buongiorno a tutti!!!!
sono in partenza per roma per cui non avrò più la possibilità di collegarmi ad internet...volevo fare un in bocca al lupo a tutti per l'orale e mandare un saluto speciale a sara, roby, misty (ma che fine hai fatto?), deoris, magretta e suspiria, le vecchiette della stanza eds.....
per tutti gli altri...mi raccomando spaccate tutto........
ci sentiamo per i commenti post esame...
un abbraccio a tutti![]()
Dai ragazzi l'ultimo sforzo...In bocca al lupo a tutti!baci baci
lo sai da me tu non puoi proprio andare via...
Ciao a tuttiiiii/eeee!!!
Scusate la latitanza, ma sono stata impegnatissima! Ho fatto un corso che mi occupava dalle 9 di mattina alle 19 di sera...praticamente una ammazzata!Lo confesso, mi mancava il forum e mi mancavate voi!
Oggi inizio finalmente a leggere le cose e a seguirvi sui discorsi!
Roby, qual è l'articolo 170/2003?
Per la legge privacy, pubblicità e segreto professionale intendi le leggi del codice o ce ne sono altre?
Grazie per la cartolina!![]()
CREPIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!
IN BOCCA AL LUPO A TUTTE!!!
P.S. Scorrendo l'elenco mi sono resa conto che sarò la seconda il 21 pom!!! AIUTOOOOOOOOOOOO
ciao a tutti....
la paura comincia a salire!!!!!
x suspiria... anch'io ci sarò il 21 pomeriggio...... ma sarò la dopo il 10° candidato......
x maria sole: se non sbaglio.... mi avevi chiesto inerente il tema delle emozioni con la teoria di scacter e singer..... allora io l'ho svolta cosi.....
definizione generale di emozione e accenno al fatto che nell'emoz ci sono + componenti( cognitiva, soggettiva, motivazionale ecc...) poi ho fatto riferimento alla teoria di scacter e singer specificando che davano importanza a 2 aspetti: l'attivqazione fisiologica a la componente cognitiva.
ho descritto l'esperimento( come prova dei loro studi) ossia somministravano epinefrina a 4 gruppi dove ai primi 2 non spiegavano la reazione corporea mentre al gruppo di controllo si. Risultati è che il 2 gruppo che aveva ricevuto spiegazioni in merito al cambiamento fisiologico avevano un emozione + congruente!
variabili???????? non ricordo di averle messe.
metodi o strumenti: il colloquio, l'osservazione dei sms non verbali, e la discrepanza tra comunicaz verbale e non.
strumenti: Tas-20 di Taylor x alissetemia , il Tat,
ora aspetto un feedback .......
x Mysty.... allora legge 170/2003 descrive la differenza tra l'attività professionale tra iscritti albo A e B...... ma tale differenza si trova anche nella legge 56 che di seguito ti riporto...... fai solo quella....
Attività professionali
1. Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione A, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, oltre alle attività indicate nel comma 2, le attività che implicano l'uso di metodologie innovative o sperimentali, quali: a) l'uso di strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione, riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità; b) le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito; c) il coordinamento e la supervisione dell'attività degli psicologi juniores. 2. Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione B, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, le attività di natura tecnico-operativa in campo psicologico nei riguardi di persone, gruppi, organismi sociali e comunità, da svolgere alle dipendenze di soggetti pubblici e privati e di organizzazioni del terzo settore come libero professionista. In particolare lo psicologo junior: a) partecipa alla programmazione e alla verifica di interventi psicologici e psicosociali; b) realizza interventi psico-educativi volti a promuovere il pieno sviluppo di potenzialità di crescita personale, di inserimento e di partecipazione sociale; c) utilizza il colloquio, le interviste, l'osservazione, i tesi psicologici e altri strumenti di analisi, ai fini della valutazione del comportamento, della personalità, dei processi cognitivi e di interazione sociale, delle opinioni degli atteggiamenti, dell’idoneità psicologia a specifici compiti e condizioni d) utilizza con persone disabili strumenti psicologici per sviluppare o recuperare competenze funzionali di tipo cognitivo, pratico, emotivo e relazionale, per arrestare la regressione funzionale in caso di malattie croniche, per reperire formule facilitanti alternative; e) utilizza strumenti psicologici per l'orientamento scolastico-professionale, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane; f) utilizza strumenti psicologici ed ergonomici per rendere più efficace e sicuro l'operare con strumenti, il comportamento lavorativo e nel traffico, per realizzare interventi preventivi e formativi sulle tematiche della sicurezza con individui, gruppi e comunità, per modificare e migliorare il comportamento in situazione di persone o gruppi a rischio; g) cura la raccolta, il caricamento e l'elaborazione statistica di dati psicologici ai fini di ricerca.
ok?
Ultima modifica di robyone2008 : 16-04-2009 alle ore 17.24.29
Roberta
l'ansia sale non ce la faccio più!!!!!!
Qualcuno ricorda il caso della seconda prova? Mi ricordo di aver messo come diagnosi differenziale la fobia sociale ma non ricordo il motivo.
Sulla legge della privacy cosa bisogna sapere?![]()
roby scusami ma io non ci sto capendo niente...
ho trovato la legge 170/2003 e ci sono scritte altre cose rispetto a quelle che hai scritto tu...eccoti il link
L. 170/2003
tu dove hai preso queste cose che hai scritto?la legge 56/89 non parla della differenza tra psicologi senior e junior!
Ultima modifica di misty983 : 17-04-2009 alle ore 18.29.39
Io ho parlato di Sherer...ma sai che non riesco a ricordarmi cosa ho scritto?!?
tu ricordi i punti che sono stati richiesti?
Se non mi sbaglio erano questi:
-i lineamenti generali della teoria
- gli autori più significativi
- i principali costrutti e le variabili prese in considerazione
- i risvolti applicativi
Manca qualcosa? Ricordo che non erano stati richiesti gli strumenti di indagine.
Chi mi aiuta a ricostruire la traccia? Grazie!![]()
non volevo farti confusione...scusami. come va la preparazione? io sempre + preoccupata! specie x le prove che non ricordo, quanto ho scritto......
a che ora hai l'orale? ci vediamo? io il 21 dalle 13 in poi......
ti rimetto qui sotto articolo.
articolo 170:
Le attivita' professionali che formano oggetto delle professioni di cui ai commi 1-ter e 1-quater sono individuate nel modo seguente:
a) per il settore delle tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro:
1) realizzazione di progetti formativi diretti a promuovere lo sviluppo delle potenzialita' di crescita individuale e di integrazione sociale, a facilitare i processi di comunicazione, a migliorare la gestione dello stress e la qualita' della vita;
2) applicazione di protocolli per l'orientamento professionale, per l'analisi dei bisogni formativi, per la selezione e la valorizzazione delle risorse umane;
3) applicazione di conoscenze ergonomiche alla progettazione di tecnologie e al miglioramento dell'interazione fra individui e specifici contesti di attivita';
4) esecuzione di progetti di prevenzione e formazione sulle tematiche del rischio e della sicurezza;
5) utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell'interazione sociale, dell'idoneita' psicologica a specifici compiti e condizioni;
6) elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
7) collaborazione con lo psicologo nella costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica;
8) attivita' didattica nell'ambito delle specifiche competenze caratterizzanti il settore;
b) per il settore delle tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunita':
1) partecipazione all'equipe multidisciplinare nella stesura del bilancio delle disabilita', delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto, nonche' delle richieste e delle risorse dell'ambiente;
2) attuazione di interventi per la riabilitazione, rieducazione funzionale e integrazione sociale di soggetti con disabilita' pratiche, con deficit neuropsicologici, con disturbi psichiatrici o con dipendenza da sostanze;
3) collaborazione con lo psicologo nella realizzazione di interventi diretti a sostenere la relazione genitore-figlio, a ridurre il carico familiare, a sviluppare reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilita';
4) collaborazione con lo psicologo negli interventi psico-educativi e nelle attivita' di promozione della salute, di modifica dei comportamenti a rischio, di inserimento e partecipazione sociale;
5) utilizzo di test e di altri strumenti standardizzati per l'analisi del comportamento, dei processi cognitivi, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell'interazione sociale, dell'idoneita' psicologica a specifici compiti e condizioni;
6) elaborazione di dati per la sintesi psicodiagnostica prodotta dallo psicologo;
7) collaborazione con lo psicologo nella costruzione, adattamento e standardizzazione di strumenti di indagine psicologica;
8) attivita' didattica nell'ambito delle specifiche competenze caratterizzanti il settore.
Roberta
Tranquilla Roby!! Anche a me spaventano tanto le prove...non riesco a ricordarmi cosa ho scritto! Poi ho paura che mi chiedano l'articolo 29 (che pensavo di aver capito, ma in realtà no!) e il problema del referto, cioè quando si può derogare all'obbligo del segreto professionale...uffiiiii!
Io ho l'orale alle 8 di mattinase riesco ad aspettarti ti faccio sapere tramite sms!
![]()
Ultima modifica di misty983 : 18-04-2009 alle ore 11.41.23