• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 17 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 243

Riferimento: report stress lavoro correlato

Salve a tutti,
    sono una psicologa del lavoro e mi sto approcciando anche io alla valutazione rischi stress da lavoro correlato. Mi sono avvalsa del questionario di Avallone, che mi sembra abbastanza adeguato per l'obiettivo, ora però non so niente a proposito della compilazione del DVR. Potreste darmi qualche link o contattarmi in privato per avere un fac simile almeno per farmi un'idea sulla compilazione? Vi ringrazio anticipatamente e sono disponibile in qualsiasi momento per confrontarci sulle reciproche esperienze.
    Credo che se riusciamo a creare tra noi una buona circolazione di informazioni potremo riuscire a sopperire alle FORTI carenze dell'Ordine che latita sulla questione.

Grazie a tutti!

Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex

Trovi alcuni esempi sul sito del Cesvor mi pare (cioè il sito di Bisio).

Sarei curioso anche io di utilizzare il questionario di Avallone in una delle prossime valutazioni, tanto che volevo andare a chiederglielo uno di questi giorni. Tu lo hai chiesto a lui o lo hai preso via web?

Citazione Originalmente inviato da jamostex Visualizza messaggio
    Trovi alcuni esempi sul sito del Cesvor mi pare (cioè il sito di Bisio).

Sarei curioso anche io di utilizzare il questionario di Avallone in una delle prossime valutazioni, tanto che volevo andare a chiederglielo uno di questi giorni. Tu lo hai chiesto a lui o lo hai preso via web?
    Ciao collega, colgo l'occasione per dirti che leggo sempre con piacere ed interesse i tuoi interventi in questo forum.
    Io ho mandato una richiesta all'OISOrg che mi ha mandato un po' di documentazione da compilare e rimandargli indietro (lettera di impegno e autocertificazione dei titoli) e poi mi hanno mandato il MOHQ. Per fare l'analisi dei dati occorre però essere abili a fare delle inferenze sulla base della propria preparazione, perchè non esiste un "manuale" e loro non danno informazioni in questo senso...Ho sbirciato il sito del Cesvor ma non trovo alcun esempio: hai trovato tu qualcosa? Magari a me sfugge dove cercare...

Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex

ti ho mandato un messaggio. ciao e grazie per il complimento.

Partecipante Affezionato L'avatar di gocciolina

stress lavoro correlato

Salve a tutti!
    anch'io sto per fare una valutazione dello stess presso alcune aziende e
    per ora mi sto orientando sull'OSI, l'analisi è bella tostina ma con l'SPSS si può velocizzare il lavoro.
    Ragazzi mi date qualche dritta per la certificazione che dovremo fare a fine lavoro?

Partecipante Esperto

Riferimento: stress lavoro correlato

Citazione Originalmente inviato da gocciolina Visualizza messaggio
    Salve a tutti!
    anch'io sto per fare una valutazione dello stess presso alcune aziende e
    per ora mi sto orientando sull'OSI, l'analisi è bella tostina ma con l'SPSS si può velocizzare il lavoro.
    Ragazzi mi date qualche dritta per la certificazione che dovremo fare a fine lavoro?
    ciao gocciolina, una curiosità perché intendi avvalerti di SPSS per analizzare i dati ottenuti con l'OSI?

circa la fine del lavoro svolto, devi produrre un documento di valutazione del rischio da stress lavoro-correlato, nel quale espliciti premesse, metodologia impiegata per la valutazione, risultati, conclusioni ed eventuali proposte di intervento. tale documento verrà poi naturalmente consegnato all'azienda cliente.

Ho pensato all'SPSS perchè i soggetti sono molti e non ho il software dell'OSI, per velocizzare l'analisi! voi come avete pensato di farla?
    cmq ho appena iniziato a tradurre le domande che sono in inglese! qlcn hai già la versione italiana?

p.s. grazie per la pronta risposta alla mia domanda! è la prima volta che faccio una valutazione in azienda e il supporto dei colleghi è vitale!

Partecipante Esperto

Ho pensato all'SPSS perchè i soggetti sono molti e non ho il software dell'OSI, per velocizzare l'analisi! voi come avete pensato di farla?
    cmq ho appena iniziato a tradurre le domande che sono in inglese! qlcn hai già la versione italiana?

p.s. grazie per la pronta risposta alla mia domanda! è la prima volta che faccio una valutazione in azienda e il supporto dei colleghi è vitale!
    ciao, esiste una versione italiana dell'OSI rilasciata dalle Giunti OS di Firenze. ed esistono anche delle griglie di correzione dei questionari in formato cartaceo. questa versione è in circolazione dal 2002. saluti!

Si lo so, ma costa troppo per me

Partecipante Esperto

quindi traduci la versione inglese e poi come lo somministri? e circa l'adattamento italiano? usi quello anglosassone?

e si! per questo chiedevo gli item italiani, riguardo all'analisi studio le scale, ho trovato materiale in italiano a riguardo, e poi avevo pensato di usare l'spss, dici che è un lavoraccio?!

Ciao a tutti,
    sono nuova e molto ignorante in materia, potreste darmi qualche dritta su queste valutazioni aziendali?

è vero che sono obbligatorie? se sì, l'azienda deve farne una nuova ogni anno? od ad ogni nuova assunzione? su internet non sono riuscita a trovare riferimenti chiari, neanche sulla gazzetta ufficiale...

Oltre ad essere iscritti all'ordine, servono altri requisiti?
    la titolare di un'azienda, sapendo che sono psic, mi ha chiesto di farla alla sua ditta e allora volevo capire se può diventare un'attività concreta (ho un contratto a tempo ind ma affatto attinente alla pratica della professione...)

Grazie a tutti per ogni, anche piccola, risposta, mi sarete di grande aiuto!!!!

Partecipante Esperto

e si! per questo chiedevo gli item italiani, riguardo all'analisi studio le scale, ho trovato materiale in italiano a riguardo, e poi avevo pensato di usare l'spss, dici che è un lavoraccio?!
    ciao, e caspita è un lavoraccio sì. ti devi tradurre 167 domande, renderle nella forma originale dell'OSI, altrimenti la validità interna cambia.
    se non riesci ad acquistare il kit OSI delle Giunti, puoi acquistare, presso la libreria Aleph di Milano, il solo manuale dell'OSI, dove troverai la conversione dei punteggi grezzi in punteggi standardizzati. però non puoi fare a meno delle griglie di correzione originali! non se ne esce!
    e poi come fai a somministrare un questionario originale ma riscritto da te? non sarebbe molto professionale nè molto rispettoso della deontologia.
    non riesci proprio a trovare circa 300€ per la versione originale? ne spenderesti di più in tempo e carta!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da ambarabàciccì Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    sono nuova e molto ignorante in materia, potreste darmi qualche dritta su queste valutazioni aziendali?

è vero che sono obbligatorie? se sì, l'azienda deve farne una nuova ogni anno? od ad ogni nuova assunzione? su internet non sono riuscita a trovare riferimenti chiari, neanche sulla gazzetta ufficiale...

ciao, la valutazione rischio stress è obbligatoria, come da art. 28 del D. Lgs. 81/08. sull'aggiornamento non saprei cosa dirti, personalmente suggerirei almeno una volta l'anno.

Oltre ad essere iscritti all'ordine, servono altri requisiti?
    la titolare di un'azienda, sapendo che sono psic, mi ha chiesto di farla alla sua ditta e allora volevo capire se può diventare un'attività concreta (ho un contratto a tempo ind ma affatto attinente alla pratica della professione...)

NON servono altri requisiti, nè in termine di titolo o strumenti utilizzati, giacché non ci sono leggi in proposito, ma solo il D. Lgs 81/08. se non l'hai mai fatta, con una adeguata preparazione la puoi fare. ad esempio io utilizzo il questionario Occupational Stress Indicator, lo somministro ai dipendenti e poi coi risultati elaboro il documento di valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. non è nulla di irrealizzabile.

Grazie a tutti per ogni, anche piccola, risposta, mi sarete di grande aiuto!!!!
    spero di esserti stato d'aiuto, ciao!

Grazie mille Gurney!
    un ultima domanda, ti sembrerà stupida ma... io sto già lavorando come dipendente e ho presentato domanda di iscrizione al'ordine solo pochi gg fa, per via di questa richiesta di una mia conoscente, se l'iscrizione non avverrà entro il 16 maggio non potrò fare questa rilevazione?
    in ogni caso, per questa piccola società di 3 dipendenti, riuscirei secondo te a prepararmi adeguatamente?
    non vorrei dirle sì ma poi fare un pessimo lavoro...
    grazie ancora!

Pagina 6 di 17 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy