scusa "manuale di psicopatologia dell'adolescenza" di ammaniti
ciao!
scusa "manuale di psicopatologia dell'adolescenza" di ammaniti
ciao!
ma nessuno è andato a lezione????? mi hanno parlato di un esonero il 23 è vero??? gentilmente qualcuno ci può aiutare è urgentissimo, non so da dove cominciare............. per favore informateci. penso che qualcuno sia andato a lezione qualke giorno!!!!! collaboriamo....................
anche io ho sentito dire di questo possibile esonero, ma purtroppo giovedì e venerdì scorso non sono potuta andare a lezione causa influenza...ma è vero che l'esonero di giovedì verte sui due capitoli dell'ammaniti?e basta!?qualcuno è in grado di darci qualche info in più per cortesia?!e sono state prese delle firme?per favore!!! le uniche due lezioni che ho perso e le uniche lezioni in cui è stato detto di più
Grazie
a me hanno detto che l'esonero verte sui primi 2 capitoli del manuale, ma non ho capito se del suo manuale o di ammaniti........... ma siete morti tutti???? ammazza, non ca la faccio +..................................... nessuno sa niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sos help AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
rinnovo le domande degli altri e aggiungo: sapete dirmi la modalità d'esonero? e soprattutto...l'esonero vale come esame?
Ultima modifica di BimBumBam : 19-04-2009 alle ore 16.11.17
io ne so quanto te, ma secondo me si tratta comunque del manuale di ammaniti, perchè solo dell'ammaniti dobbiamo fare i primi due capitoli
qualcuno può darci qualche conferma riguardo al programma l'esonero d giovedi???
Un'altra domanda: ma la tesina??????si deve fare???ha spiegato cm farla e qnd consegnarla???
fateci saxe...grazie
Ciao!anch'io sono mancata sett scorsa ma...a logica credo che l'esonero dovrebbe essere sul manuale "metodi e strumenti di valutazione..." le prime lezioni infatti riguardavano i primi capitoli di qst libro!...a meno che tra giov e ven nn si sia stravolto tutto...possibile che nessuno sappia niente di più preciso?!uff!!!riguardo alle firme idem...all'inizio si era detto che nn sarebbero state prese...
Pipi1981 ank'io vorrei sxne d +...
ma tu dll tesina sa qlcs???
io so che l'esonero è scritto a domande chiuse ed aperte e verte sui 2 primi capitoli della lucarelli "metodi e strumenti.......". la tesina è da consegnare entro il 12 maggio. NON SO ALTRO..............Tutto questo mi è stato riferito, io non ho potuto seguire le lezioni finora..........Ma è possibile che nessuno si degna di darci qualke informazione in + su questo esame!!!!!!!!!!!!!!!!! nessuno è andato a lezione???? quando ho bisogno di aiuto, non trovo mai nessuno.........ke mi sono iscritta a fare a opsonline!!!!!!!!!!!!!!!!
Salve!
Menomale ke ci siete voi! mettiamoci subito al lavoro!!!
riepilogando: l'esonero è giovedi (nessuna firma presa), domande a risp chiusa & aperta, da studiare i primi 2 cap del manuale della Lucarelli, tesina da consegnare entro il 12 maggio...
tuttavia qualke altro interrogativo sopravvive: l'esonero andrà a sostituirsi all'orale??
quante domande a risp chiusa? quante aperta (righi o pagine???) ?
ufffffff ke ansiaaaa![]()
scusa pucypucy, ma non è che magari chi legge questa discussione, come te, non abbia altre informazioni da darti???? mica tutti i frequentanti sono iscritti su opsonline!! sai quanti studenti neanche conoscono questo forum?
evidentemente alle lezioni di lucarelli ci sono pochi opsiani, oppure gli opsiani che seguono non hanno avuto tempo di affacciarsi sul forum!
io sono stata a lezione...allora l'esonero c'è giovedì 23 alle 14.30 ed è sui primi due capitoli del libro "metodi e strumenti di valutazione...". il secondo esonero sugli altri 3 capitoli rimanenti del libro c'è il 7 maggio. l'esonero in realtà non esonera da nulla perchè va cmq fatta la tesina e l'orale. ci sono 2 modalità per poter fare la tesina:
1. Un caso specifico (osservato al tirocinio, ad esempio un bambino a cui sono stati somministrati dei test…cmq in età evolutiva!)
INTRODUZIONE TEORICA o rispetto allo strumento (ad esempio per i test proiettivi intro sulla proiezione ecc…) oppure sulle caratteristiche della valutazione diagnostica in quella fase specifica (esempio a 5 anni..)
PRESENTAZIONE DELLO STRUMENTO: non tanto descrivere tavola per tavola ma dire soprattutto l’obiettivo dello strumento, cosa misura, validità, attendibilità, struttura..
PRESENTAZIONE DEL CASO: fare illustrazione clinica come si trovano anche sul testo:
motivo della visita, anamnesi, somministrazione(difficoltà riscontrate ecc..), colloquio clinico, osservazione dati e risultati..
CONCLUSIONI:si riprende l’introduzione teorica, partendo da…..dal caso specifico è emerso che…
BIBLIOGRAFIA!
2. Discussione clinica di un articolo di ricerca (su un test dello sviluppo es. feeding scale)
INDIVIDUARE L’ARTICOLO DI RICERCA: dal sito della biblioteca valentini clicca su Bids servizio condivisione in rete di banche dati, scarica BIXI, segui istruzioni, usa motori di ricerca PsychInfo, PsychArticles e PubMed;
L’articolo deve essere preferibilmente degli ultimi 5 anni, ma va bene anche degli ultimi 10 anni, quindi almeno dal 1999 in poi;
Fare ricerca avanzata ad esempio con Autore;child behaviour o child infancy; fascia d’età…usare parole chiave puntuali e specifiche;probabilmente l’articolo sarà in inglese:
L’articolo dovrà essere allegato alla tesina.
INTRODUZIONE TEORICA: ad esempio per un test che valuta il linguaggio si può fare l’introduzione o sullo strumento (background teorico..) o sull’importanza del linguaggio come modulatore dello sviluppo infantile (facendo cmq un discorso legato a ciò che si dice dopo..)
PRESENTAZIONE DELLO STRUMENTO
SINTESI ARTICOLO (NON LA TRADUZIONE!)
PREGI E LIMITI DELL’ARTICOLO
CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA
la tesina va consegnata entro il 12 maggio. in teoria hanno detto che l'esonero serve ad alleggerire l'orale che per chi ha sostenuto e superato i 2 esoneri verterà solo sui 2 capitoli di ammaniti ( di questa cosa non c'è da fidarsi perchè hanno detto che cmq una domandina sul libro può sempre esserci)!!!!