Per BALUBINA:
Pensavo: tra le diverse teorie sulle emozioni, quella di Ekman mi sembra interessante.
Mi riferisco alla teoria dell’espressione facciale delle emozioni, detta ‘neuro-culturale’.
Per quanto riguarda un riscontro applicativo della teoria, una tecnica utilizzata è il F.A.C.S (facial action coding system) elaborata da Ekman e Friesen.
Attualmente il F.A.C.S è stato applicato in ambito pediatrico ( Il ‘baby f.a.c.s’ elaborato da Oster) ed è un adattamento del f.a.c.s di Ekman. Si può trovare questa ricerca empirica in internet.
OPPURE, UN'ALTRA RICERCA è quella di PILIAVIN che sottende la teoria del PROCESSO ANTAGONISTA (Solomon e Corbit).
La ricerca è stata svolta sui donatori di sangue misurando le emozioni prima e dopo la donazione... ecc...
----------------------------------------------------------
PER MARIA (e x chi volesse suggerire qualcosa sul tema)
Tornando al tema sopra … gentilmente mi dicevi che sceglieresti di parlare della comunicazione (..non verbale - pragmatica della comunicazione…) per evidenziare come le emozioni influenzino il comportamento comunicativo.
Mi domandavo : il tema chiede anche ‘ragione e sentimento’ – come agiscono sui processi di pensiero e sui comportamenti umani. Quindi viene chiesto di argomentare anche su ‘il pensiero’.
E pertanto come anche il pensiero influenzi il comportamento. Dal momento che il tema chiede di fare riferimento ad uno specifico approccio teorico, pensavo… al ruolo delLa comunicazione all’interno della terapia cognitivo comportamentale o la terapia razional emotiva (anche se ho letto poco a riguardo). Però mi pare troppo complesso…non so…
Vi ringrazio x gli spunti di riflessione!