• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 19 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 278
    Partecipante

Riferimento: Test valutazione stress lavorativo e mobbing

grazie Mel. ho letto che usi i questionari del Centro FerrariSinibaldi mi chiedevo se è possibile averli solo se fai i loro corsi a Milano.

qualcuno mi può inoltre mandare la mail a cui posso richiedere il karasek chiaramente nella versione italiana perchè ho inviato una mail alla dott.ssa fattorini ([email protected]) ma l'email non è attiva!
    buona giornata a tutti!

Ciao a tutti!
    ho letto del metodo di Ferrari e Sinibaldi, ma ho visto che per ogni tipo di attività vengono proposti vari indici di rischio: un indice per ognuno dei sotto-fattori di rischio che rientrano nei 5 macro-fattori di rischio! viene inoltre consigliato l'utilizzo del WSRQ per valutare la percezione del rischio nei lavoratori.... però non ho capito come integrare i due aspetti nella valutazione. mi spiego meglio, una volta appurato che c'è rischio ma che i dipendenti non lo percepiscono così alto, posso "sentirmi più tranquilla"? e ancora, non diventa complicato avere così tanti indici di rischio per ogni gruppo omogeneo? o forse c'è un modo per raggiungere una stima finale e io non l'ho capito? Trovo invece utile il test Ferrari-Sinibaldi per approfondimenti di casi specifici, dal momento che valuta lo stress index e le capacità di coping della persona.
    Grazie come sempre delle vostre utilissime considerazioni.

Partecipante Affezionato L'avatar di gocciolina

Salve a tutti!
    anch'io dovrò fare delle valutazioni presso alcune aziende, e mi sto orientando sull'OSI,
    qlcn può darmi qualche dritta sulla valutazione finale che dovremo restituire al DDL (datore di lavoro)?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da gocciolina Visualizza messaggio
    Salve a tutti!
    anch'io dovrò fare delle valutazioni presso alcune aziende, e mi sto orientando sull'OSI,
    qlcn può darmi qualche dritta sulla valutazione finale che dovremo restituire al DDL (datore di lavoro)?
    ciao trovi un mio messaggio nell'altro thread dedicato alla valutazione stress ciao

Matricola L'avatar di nedelia59

[

Se vuoi usare un test io mi trovo bene con quelli del Centro FerrariSinibaldi, al loro corso ne ho ricevuti due: uno è stato usato in Eni e l'altro in IntesaSanpaolo, quando lo dico ai miei clienti li accettano a scatola chiusa!!
    [/QUOTE]

in effetti suona molto bene come garanzia! Grezie Minertel! ho visto che è possibile acquistarli online: conosci anche altre vie per provarli prima di comprare tutto il blocco?
    quanto al karasek: io dal sito sono riuscita ad arrivare solo ad una pagina dove mi si chiede a che cosa mi serve e in base a quello mi chiede un pagamento in dollari. Non ho capito nè se alla fine il test che mi manderebbero è in italiano nè come possano controllare come uso il test (per ricerca, per uso commerciale, per studio ecc.). Non mi piace barare ma non vorrei nemmeno spendere dei soldi inutilmente.... Ne sai nulla? grazie...

Matricola

Citazione Originalmente inviato da igiorgia Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!
    ho letto del metodo di Ferrari e Sinibaldi, ma ho visto che per ogni tipo di attività vengono proposti vari indici di rischio: un indice per ognuno dei sotto-fattori di rischio che rientrano nei 5 macro-fattori di rischio! viene inoltre consigliato l'utilizzo del WSRQ per valutare la percezione del rischio nei lavoratori.... però non ho capito come integrare i due aspetti nella valutazione. mi spiego meglio, una volta appurato che c'è rischio ma che i dipendenti non lo percepiscono così alto, posso "sentirmi più tranquilla"? e ancora, non diventa complicato avere così tanti indici di rischio per ogni gruppo omogeneo? o forse c'è un modo per raggiungere una stima finale e io non l'ho capito? Trovo invece utile il test Ferrari-Sinibaldi per approfondimenti di casi specifici, dal momento che valuta lo stress index e le capacità di coping della persona.
    Grazie come sempre delle vostre utilissime considerazioni.
    ciao, io uso le tabelle con tutti i possibili fattori di rischio indicati dal Centro FerrariSinibaldi per scegliere quelli più rilevanti secondo la mia indagine, oppure li segno tutti se l'rspp o il datore di lavoro preferiscono così. In generale cerco di fare pochi gruppi omogenei, magari metto qualche postilla su alcuni indicatori per indicare le specificità per alcune mansioni in particolare (ad es. spesso segnalo nel gruppo omogeneo Ufficio gli stress comuni per tutti, ma evidenzio quelli cui sono particolarmente soggetti i dirigenti e le persone a contatto diretto con i clienti).
    Il Wsrq - come altri test - può essere usato come strumento di monitoraggio periodico, attività obbligatorio da d.l. Dal momento che uno degli scopi del DVR (su tutti i rischi) è il miglioramento continuo, tutti gli strumenti di verifica dovrebbero dare indicatori più bassi, per farci stare tranquilli e, soprattutto, per dimostrare che le azioni di prevenzione messe in atto funzionano (se i punteggi salgono, invece, è compito dell'azienda rivedere le azioni di prevenzione).

ciao!
    Mel

Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex

Citazione Originalmente inviato da dreaming Visualizza messaggio
    qualcuno mi può inoltre mandare la mail a cui posso richiedere il karasek chiaramente nella versione italiana perchè ho inviato una mail alla dott.ssa fattorini ([email protected]) ma l'email non è attiva!
    buona giornata a tutti!
    il karasek si chiede a karasek (se volete scrivere alla fattorini, chiedetele piuttosto il questionario ispesl che è anche interessante).
    devi andare sul sito jcqcenter e seguire la procedura di richiesta che prevede l'invio da parte tua di 2 file da compilare (il contratto di richiesta e le caratteristiche della ricerca che devi effettuare e della versione del questionario che ti serve).

sinceramente avrei preferito aspettare meno e ricevere il materiale via mail piuttosto che cartaceo... ma anche ricevere dopo 1 mese un pacchetto dal massachusetts completo di questionario, manuale e articoli scientifici da le sue soddisfazioni.

Matricola L'avatar di nedelia59

Citazione Originalmente inviato da jamostex Visualizza messaggio
    il karasek si chiede a karasek (se volete scrivere alla fattorini, chiedetele piuttosto il questionario ispesl che è anche interessante).
    devi andare sul sito jcqcenter e seguire la procedura di richiesta che prevede l'invio da parte tua di 2 file da compilare (il contratto di richiesta e le caratteristiche della ricerca che devi effettuare e della versione del questionario che ti serve).

sinceramente avrei preferito aspettare meno e ricevere il materiale via mail piuttosto che cartaceo... ma anche ricevere dopo 1 mese un pacchetto dal massachusetts completo di questionario, manuale e articoli scientifici da le sue soddisfazioni.
    ci credo che dia soddisfazione!... io sono arrivata fino alla compilazione dei moduli: dopodiche non ho saputo davvero cosa indicare. Tu cosa hai dichiarato? il test ti è arrivato in italiano o in inglese? se hai il test dell'ispesl saresti così generoso da condividerlo on line? grazie grazie!

Citazione Originalmente inviato da nedelia59 Visualizza messaggio
    ci credo che dia soddisfazione!... io sono arrivata fino alla compilazione dei moduli: dopodiche non ho saputo davvero cosa indicare. Tu cosa hai dichiarato? il test ti è arrivato in italiano o in inglese? se hai il test dell'ispesl saresti così generoso da condividerlo on line? grazie grazie!
    per il test ispesl, prima devo essere sicuro di poterlo diffondere, tra 2, 3 settimane dovrei vedere la Fattorini ad un corso e le chiederò se posso farlo.

per il jcq, mi è arrivato in italiano e nella versione che volevo, come da mia richiesta, perchè non sai cosa indicare? devi semplicemente mettere le informazioni su di te, sulle variabili che vuoi inserire e sullo studio che devi fare (puoi anche tenerti sul vago eh). fammi sapere dove ti areni...

Salve a tutti.
    Sto collaborando ad una ricerca sul benessere organizzativo e, volendo valutare l'opportunità di creare un questionario con sottoscale che indaghino diversi aspetti quali, per esempio: stree lavoro correlato (dlgs 81/08), mobbing, ... sto valutando diversi questionari.
    Ho consultato l'OSI, il Karasek ed altri.
    Mi servirebbero quante più informazioni e gli item del LIPT (Leymann Inventory of Psychological Terrorism), del NAQ (Negative Act Questionnaire) e del WHS (Negative Act Questionnaire). Come per molti questionari mi rendo conto che servono le abilitazioni alla somministrazione, ma io necessito solo degli item, senza note metodologiche, calcolo punti e tutto il resto.

Qualcuno mi può aiutare?

Sperando nella vostra disponibilità vi saluto.

Neofita

Salve a tutti, ho letto tutti i vostri post, ma nessuno di voi fa un'analisi sulle procedure interne, sulle iniziative attuate e sui dati oggettivi dell'azienda (segnalazioni al medico competente, statistiche su malattie professionali, cambi di mansione turnover elevato sia interno ed esterno...) per avere un quadro generale dell'azienda e prima di passare alla fase successiva della scelta di eventuali strumenti?
    Insomma un'indagine su indicatori organizzativi prima di andare ad aumentare delle aspettative nel dipendente (che si creano inevitabilmente dopo aver speso del tempo nel compilare un questionario ...) e che rischiano di essere disinluse e di peggiorare la situazione in quei soggetti già "sotto stress"?
    In risposta a qualcuno, io le ho indossate le scarpe antiinfortunistiche, ho presieduto ai turni di notte ed è forse per questo che non prendo alla leggera nè le relazioni industriali, nè il coinvolgimento dei dipendenti.
    Mi sento di fare queste considerazioni perchè ho visto che in questo forum ci può essere margine per una discussione aperta e costruttiva.
    Buon lavoro a tutti

Citazione Originalmente inviato da Olivia2008 Visualizza messaggio
    Salve a tutti, ho letto tutti i vostri post, ma nessuno di voi fa un'analisi sulle procedure interne, sulle iniziative attuate e sui dati oggettivi dell'azienda (segnalazioni al medico competente, statistiche su malattie professionali, cambi di mansione turnover elevato sia interno ed esterno...) per avere un quadro generale dell'azienda e prima di passare alla fase successiva della scelta di eventuali strumenti?
    infortuni: andamento, quantità, dinamica; malattie professionali; casi di mobbing denunciati; casi di burnout gravi; trend assenteistico diviso per malattia ecc in tutte le salse; turnover nell'ultimo anno; organigramma ed eventuali ristrutturazioni organizzative...e anche altro che magari mi sfugge.

Insomma un'indagine su indicatori organizzativi prima di andare ad aumentare delle aspettative nel dipendente (che si creano inevitabilmente dopo aver speso del tempo nel compilare un questionario ...) e che rischiano di essere disinluse e di peggiorare la situazione in quei soggetti già "sotto stress"?
    e infatti bisogna essere mollto chiari con la dirigenza che se si decide di coinvolgere il personale, si tratterà di un progetto di ricerca-intervento e non di ricerca e basta...

Citazione Originalmente inviato da jamostex Visualizza messaggio
    infortuni: andamento, quantità, dinamica; malattie professionali; casi di mobbing denunciati; casi di burnout gravi; trend assenteistico diviso per malattia ecc in tutte le salse; turnover nell'ultimo anno; organigramma ed eventuali ristrutturazioni organizzative...e anche altro che magari mi sfugge.
    ottimo!

e aggiungo: indici di assenteismo ponderati (per durata, per stagionalità, ecc), benchmarking tra divisioni e BU, infortuni (frequenza e gravità), ammonizioni formali e informali, richieste cambio mansioni, indici di sito, ecc.

Neofita

Esatto è quello che ho richiesto finora, peccato che la difficoltà sta nel reperirli! averli all'ultimo o solo in parte costringe poi a ridurre drasticamente il report da allegare al DVR.
    A proposito come l'avete impostata la relazione? (intendo i paragrafi)
    Ciao
    Olivia

Neofita L'avatar di luciazzurro
    Blog Entries
    1

Ciao!
    io somministrerò il questionario dell'ISPESAL in una azienda.
    mi sembra ben fatto, ho solamente "adattato" alcune domande alle esigenze dell'azienda.
    anch'io come Olivia chiedo; come impostare il report??
    grazie Lucia

Pagina 13 di 19 PrimoPrimo ... 31112131415 ... UltimoUltimo

Privacy Policy