ciao a tutti, mi sto preparando per l'esame di giugno e vorrei sapere se c'è qualcuno qui sul forum con cui potersi confrontare???
io ho scaricato tutti i temi dal 1993 al 2008 e li ho divisi per categorie...colloquio, diagnosi, intervento, codice, osservazione e così via...ho scaricato molti appunti da ops e sto leggendo un po' di libri, a partire da quello su cui ho studiato durante l'università...tuttavia non sono per niente tranquilla e mi chiedevo se qui ci fosse qualcuno nella mia situazione o comunque disponibile per un confronto.
ciao ciao
ciao loving, il celi è cognitivo-comportamentale, contiene anche una sorta di glossario con varie tecniche spiegate. Invece di psicodinamico ci sono i due manuali di Ammaniti: Psipatologia dell'infanzia e Psicopatologia dell'adolescenza. Anche il Marcelli-Braconnier è molto psicodinamico
Ciao a tutti, sapete di solito dopo quanto tempo c'è la seconda prova? A Padova è il giorno dopo...
Grazie e buono studio!!
Ciao, dipende dalla commisione...l'anno scorso una commissione ha fatto fare la seconda prova (se per seconda prova intendi il progetto) addirittura lo stesso giorno del tema, se no può essere max una settimana dopo di solito. Non il giorno dopo x' è san Giovanni e a Torino è festa.
Ciao a tutti/e, anch'io sono in ballo, anche se non sono certo di darlo. (sono del V.O.).
Per trombetta: disponibilissimo al confrontopotresti dirmi dove hai trovato le tracce d'esame vecchie? sul sito dell'univ. ci sono solo quelle degli ultimi anni; inoltre sono relative alla prima prova: qualcuno sa dove trovare i temi della seconda prova (progetto)?
grazie
ciao Pippozzo! le tracce d'esame le ho trovate sul cd del moderato-rovetto, ce ne sono anche un po' relative alla seconda prova che, se sei del v.o., si tratta di un caso clinico. anche qui su ops devo dire che si trovano moltissimi appunti e alcune tracce d'esame. cm se vuoi ti invio quelle che ho io.
come mai sei ancora indeciso sul dare o non dare l'esame di stato in questa sessione?
ciao ciao
Ma di solito può essere che tutte e 3 le prove le fanno in una settimana? E poi l'orale lo fanno a luglio? Cioè saremo abilitati prima di settembre?
Ciao!anch'io mi sono laureata a Firenze, e so che l' eds lì è lungo e difficile. Sarei orientata anch'io a farlo a Torino, soprattutto perchè vorrei partire il prima possibile per l'estero!qualcuno sa dirmi più o meno quando finisce la sessione di novembre?anche se dipende dalla commissione, è un po' più facile a Torino?grazie!
ciao anch'io mi sono laureata a firenze, ma vorrei l'eds a torino, sai dirmi per favore quando finisce e come si svolge più o meno la sessione di novembre?è difficile l'esame a Torino in generale?grazie!!!
x lauramil: Le prove so che saranno distanti una settimana una dall'altra, forse la prova del progetto sarà iol giorno del tema. L'orale sarà entro fine luglio, quindi saremo abilitati prima di settembre.
ciao
![]()
"L'uomo è totalmente uomo solo là dove gioca"
Friedrich Schiller
GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO: http://www.grvitalia.com
GRVItalia... il gioco non è mai stato così vivo!
C'è nessuno????
![]()
"L'uomo è totalmente uomo solo là dove gioca"
Friedrich Schiller
GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO: http://www.grvitalia.com
GRVItalia... il gioco non è mai stato così vivo!
Io ci sono
L'iscrizione costa poco più di 400€.. sui 415 per l'esattezza