Buon lunedì... stamattina mi sono svegliato con tutta la buona volontà e con tutta la voglia di studiare e di finire entro questa settimana lo studio del manuale di sociale...
ma poi pochi minuti fa ho avuto la brillante idea di andare a spulciare un pò il 3d risalendo fino agli esami dell'anno scorso... per vedere un pò che tipo di domande escono all'esame e per confermare o smentire un pò le cose che spesso mi trovo a leggere...
vi anticipo che sono rimasto abbastanza così... O_O (non so se rendo l'idea)
vi spiego subito il perchè... nella speranza che non vi allarmiate... lo faccio perchè manca ancora un mese dall'esame e quindi c'è ancora tempo x cambiare l'atteggiamento nei confronti dell'esame o per cambiare proprio esame... e anche perchè molti si rompono a scavare nelle pagine precedenti (me compreso a volte) e quindi come un reduce da un viaggio in terra straniera vi riporto la mia esperienza

1) da quello che ho letto nei post che risalgono a circa un anno fa... l'esame non è semplice... anzi per niente semplice... le domande sono insidiose e spesso differiscono tra loro x una virgola... (almeno così è riportato)... il che implica uno studio accurato dei libri (in particolare il manuale) cercando di non tralasciare niente... (e già qui mi prenderei a schiaffi...ihih)
2) la questione esperimenti... gli esperimenti escono nel compito... e nn parlo solo di esperimenti come rosenthal mills ecc... ma anche esperimenti che all'apparenza sembrano meno importanti come quello di ross e samuels (wall sreet game e community game) e altri... (poi quando completerò l'elenco delle domande che sto raccogliendo le posterò...)
3) esempi... nelle domande escono anche molti esempi relativi alla vita reale... la cui risposta necessita di puro ragionamento (del tipo... un ladro entra in un negozio... cosa lo spingerà a non rubare?.... la risposta è sempre nelle domande che vi posterò a breve)
4) sembra che in rarissimi casi escano domande a risposta aperta... (evvai una buona notizia...ihih)
5) la questione orale... riguardo l'orale sembra che la prof sia affiancata da 2 assistenti... ora c'è chi dice che la prof all'esame faccia domande solo circa il libro a scelta... chi dice che invece chiede tutto... altri dicono che sono invece gli assistenti a fare domande su TUTTO il programma e non solo sui libri a scelta... quindi onde evitare spiacevoli inconvenienti (dalla serie "farò l'esame con la prof quindi studio bene solo il libro a scelta e poi vieni chiamato da un assistente e li so (r)AZZI...oppure anche la prof ti chiede cose circa gli altri libri e li so (r)AZZI cmq ihih)
6) la questione "voti"... pare... e ribadisco... pare che difficilmente la prof o gli assistenti boccino agli esami (evvai un'altra bella notizia...)piuttosto c'è una tendenza a confermare il voto allo scritto o ad abbassarlo... anche se all'orale sono abbastanza rigidi in fatto di voti... tutto dipende dallo scritto... il voto dello scritto viene alzato di 1 max 2 voti... sono annoverati anche casi leggendari in cui la prof pare abbia alzato di 3 voti... ma sembra più una leggenda che una cosa reale... quindi per quelli che aspirano a prendere un voto alto puntate molto sullo scritto...
ora detto ciò nelle prox puntate vi incollo tutte le domande che sto raccogliendo...
e inoltre ci tenevo a dire che se qualcuno sa qualcosa in più... informazioni che possano confermare smentire o approfondire ciò che ho scritto... le scrivesse... e spero non ci saranno inutili accanimenti su quanto riportato perchè è semplicemente il frutto di ciò che altre persone hanno detto a proposito di questo esame
quindi in tema di psicologia sociale... evitiamo "psicosi di massa" "profezie che si autoadempiono"...
restiamo calmi e coscienti del fatto che abbiamo un mezzo utile quale ops, x supportarci e sOpportarci a vicenda, e cerchiamo quindi di utilizzarlo al meglio...
ora vi lascio torno a studiare... la mia pausa è durata fin troppo...
BUONO STUDIO A TUTTI!