Bè.. quando lo domandano a me.. rispondo sempre...:
"Penso che aprirò un lido sulla spiaggia con mio nipote di anni 7.
Io penso alle maggiorenni, ed a lui lascio quelle sotto i diciotto.
Perchè? A che altro serve la psicologia secondo te?"
Poi tutti si fanno una risata a si cambia argomentio..![]()
Servizio di Neuropsicologia e Psicopatologia dell'Apprendimento, Catania e Messina
può essere che il mio sia un problema di autostima, ma un'autostima inerente il proprio ruolo professionale. Io la sto vivendo per ora così forse perchè sono circondata da persone un pochetto insensibili e che tendono a ribadire che siamo la 'generazione dei laureati a 1000 euro mensili'...e se poi non si svolge la proprio professione siamo dei poveri sfigati!
insomma tale problema mi si pone quando debbo confrontarmi con persone che del mondo accademico non c'entrano nulla e che hanno immagini stereotipate dei laureati.Invece quando entro nell'ambito scolastico mi rapporto con persone che possono comprendere tale lungo percorso e che mi stimano per questo.
Il problema di immagine mi si pone appunto per la gente per così dire 'di paese' che mi ridà un'immagine irrisoria se sto lì a spiegare tutto l'iter scolastico.
ed è per questo che chiedevo a voi come risolvete questo eventuale problema.
cara klaudia,
come ti scrivevo nel mio primo post, un tentativo di far fronte al problema 'gente curiosa, poco sensibile'... potrebbe essere quello di rispondere in modo risoluto, conciso, convinto... se le persone avvertono la tua 'sottomissione' al problema... ne aprofittano con l'indagine curiosa..ecc..
ti capisco perchè anch'io come ti dicevo incontro spesso gente simile a quella che incontri tu in paese...(si veda 'psicologia delle situazioni'-le implicazioni che il contesto assume x la personalità) quindi so che vuoi dire... perciò si affronta il problema magari anche 'facendo dell'ironia' come scriveva Inesistente...non è sempre facile ma si può imparare.
Baci.
grazie haidipsy,anzi mi puoi dire dove posso trovare ciò che hai citato 'psicologia delle situazioni'?
Io ho letto qualcosa in proposito su un libro di testo "lo studio della personalità" di Mischel. però le voci autorevoli sull'argomento credo siano (dalle citazioni nel testo) Bolger e Schilling 1991, Buss 1987, e Krahè 1990)
Penso conoscerai comunque il modello interazionista e suoi 4 assunti:
contesto, significati, ecc.. ecc...
ciao!![]()