ti scrivo ill link Piccin.it - Piccin Nuova Libraria credo sia solo un fatto di edizione quello del 2008 è di 758 pag mentre l'altro con la copertina gialla del 2001 è di 730 pag fatemi sapere thanks
nessuno ne sa nulla?![]()
ti scrivo ill link Piccin.it - Piccin Nuova Libraria credo sia solo un fatto di edizione quello del 2008 è di 758 pag mentre l'altro con la copertina gialla del 2001 è di 730 pag fatemi sapere thanks
nessuno ne sa nulla?![]()
Ultima modifica di LovelyGirl : 08-04-2009 alle ore 11.35.20
Ciao, potresti indicarmi quali capitoli fotocopiarmi dal Pinel?
Sono andato da Agostino e mi ha detto che i ragazzi non fotocopiano sempre gli stessi, per cui ero un pò titubante e volevo una conferma da chi ha già sostenuto questo esame!
ti ringrazio in anticipo
Io ad esempio ho il vecchio libro...secondo voi è fondamentale avere il nuovo?
***edit by ImperfectGirl: per le aggiunte o modifiche ai post utilizzare il tasto "edit"***
Ultima modifica di LovelyGirl : 14-04-2009 alle ore 14.29.44
allora io ho i primi 5 capitoli del pinel vecchio... che riguardano la parte anatomica, quella della comunicazione sinaptica e la psicofarmacologia... del pinel nuovo invece di solito i capitoli che si fotocopiano sono quelli inerenti alle slide del prof (le slide le puoi trovare sul sito dell'univ e in queste ci sono scritti anche i capitoli del pinel dai quali sono tratte le slide) io ho fotocopiato
linguaggio
attenzione memoria e apprendimento
ma c'è chi fotocopia anche visione, alimentazione ecc... (rifacendosi sempre alle slide del prof)
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
ciao, alcune domandine semplici semplici![]()
sapreste dirmi quali sono i capitoli da saltare se ce ne sono?
quali sono gli argomenti che chiede più di frequente?
è vero che fa una specie di esame di gruppo e fa partire da un argomento a piacere?
quanto tempo occorre per preparalo? (ore al giorno x quanti giorni)
...grazie infinite!!!
non è vero che parte con l'argomento a piacere...
è vero che fa un'interrogazione di gruppo, in genere chiama 3 persone alla volta...
riguardo al programma se leggi le pagine precedenti lo trovi... gli argomenti da stuidiare e non sono stati scritti davvero molte volte
l'esame è tosto ma se gli argomenti ti piacciono in 1 mese e mezzo lo prepari... poi ovviamente è tutto soggettivo... io l'ho preparato in un mese e mezzo studiando 6/7 ore al giorno...
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Ciao Seer ti chiedo ancora di darmi una mano...
Sto andando avanti con lo studio e sono nel pallone!!!
Avrei alcune cose da chiederti...
1) Ho iniziato a leggere i capitoli del Pinel, (io mi ritrovo i primi 4 più il settimo)
mi sembrano meno dettagliati del Carlson...in più il programma del prof. non riporta proprio questo testo! Tu consigli comunque di andare avanti nella lettura per integrare?
2) Le slide del prof sono tutte sul sito della facoltà? o ne esistono altre da reperire in giro?
3) Mi sono avvilito studiando il capitolo relativo alla psicofarmacologia...
Il prof. davvero vuole sapere tutto in maniera molto dettagliata?
Scusa l'eccesso di domande, ma sono uno studente lavoratore e non vivo a Caserta, quindi OPS è l'unica risorsa che ho per restare in contatto con l'ambiente universitario...ti ringrazio in anticipo!
W OPS![]()
mi permetto di risponderti io, anche se riconosco che seer è imbattibile su questa materia
1)si sono molto meno dettagliati o piu' semplici
ed è vero il prof non riporta questo testo
ma alcune cose che chiede sono nel pinel (e il perchè non si è capito)e anche alcune sue slide sono prese pari pari dai capitoli del pinel
quindi la cosa migliore è armarci di pazienza e concentrazione e integrare lo studio dei 2 testi
2) credo che le slide siano tutte sul sito
3) sull'avvilimento ti capisco in pieno
da quel poco che ho visto io, il prof vuole risposte chiare e sintetiche
ora attendiamo i consigli utili di seer![]()
Se posso mi permetto pure io di dare qualche consiglio:
1)Il Prof usa tutte le sue slides dal Pinel e dalla monografia. Dal Pinel chiede davvero tante cose. Il Consiglio migliore che possa darti è procurarti gli appunti di chi ha seguito il corso e partire da lì per andarti a studiare gli argomenti, sul Pinel o sul Carlson o su entrambi, perchè il prof fa domande essenzialmente su ciò che spiega al corso, più che sui due libri. Dato che non puoi seguire ti consiglio allora di partire dalle slides che trovi tutte sul sito.
In questo modo tagli anche un sacco di cose inutili che stanno scritte sui libri e che al Prof non interessano.
2)Sì, sono tutte lì
3)Il Prof è molto esigente, e quando ti fa l'esame va molto nel dettaglio. Ma non ti disperare, è molto paziente e sa che la sua è una materia difficile da comprendere. Il capitolo della Psicofarmacologia è uno dei più complessi. Io l'ho trovato molto più chiaro dal Carlson, anche perchè ha delle immagini chiarissime. Al limite anche il Guyton (libro di Neurofisiologia) tratta di alcuni argomenti di psicofarmacologia in modo abbastanza chiaro.
Ulteriore consiglio (ma il più importante, credo): fatti molto bene il sonno, sopratutto monografia, slides e qualche approfondimento sul Carlson (sul Pinel lui sconsigliò di studiare il sonno). Una domanda sul sonno a cui rispondi bene ti vale moltissimo![]()
la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.
oltre a quotare armomarx e rebel rebel... vorrei aggiungere
dal pinel fatti anche il capitolo sul linguaggio e sulla memoria ed apprendimento
anche perchè se ti avvilisci sulla psicofarmacologia ora che arrivi a fare l'apprendimento l'attenzione e la memoria vai davvero in depressione e sul pinel lquesti argomenti sono spiegati molto bene (io arrivai a fare voto di castità e sciopero della fame... XDXD scherzo però a mio parere la parte sulla memoria e l'apprendimento è la più difficile)
ed inoltre se il prof ti interroga sul linguaggio ti chiede le cose che stanno sul pinel quindi il capitolo del carlson puoi anche evitare di farlo... oppure se vuoi stare tranquillo basta una lettura (io lo lessi in maniera molto superficiale)
altro consiglio (non ricordo se già te l'ho detto)
fatti anche il movimento dal pinel (cap 8 mi sembra) perchè il prof si riferisce quasi esclusivamente alle cose che stanno sul pinel... e poi sono spiegate in maniera molto più precisa e schematica...
altra cosa... in riferimento al movimento (e non solo a quello)
fatti una ricerca generale su argomenti come
i gangli della base
il sistema piramidale ed extrapiramidale
il prof li chiede spesso... ed in particolare si sofferma sui gangli della base sia per quanto riguarda la loro funzione motoria che mnemonica (per questo ti dico di fare proprio una ricerca... perchè molte cose sono solo accennate sui libri ma il prof poi si sofferma e vuole la spiegazione più dettagliata... quindi fatta la ricerca hai più cose da dire)
x il resto rebel e armomarx hanno detto tutto... se hai altro da chiedere fallo pure senza problemi![]()
Ragazzi davvero non so come ringraziarvi.
E' importante quando si prepara un esame del genere essere consapevoli delle proprie risorse(autoefficacia)...che dire...voi siete parte essenziale di queste risorse...quindi sarebbe più corretto parlare di opsefficacia
...bè "astrignenn ò bror" come si dice dalle mie parti, è bello sapere di poter contare su di voi.
Buona domenica a tutti![]()
rivolgo un accorato appello a tutti gli amici opsiani, ho un urgente necessità di una informazione:
io sono immatricolato anno 2006/2007 matricola dispari e quindi, che io sappia devo sostenere l'esame con Ficca.
Però sono andato sul sito servizio studenti per verificare le date di prenotazione esami e dal mio piano studi, ho cliccato in corrsipondenza di ps. fisiologica e, con mia grande meraviglia, mi sono trovato come docente Trojano.
la cosa mi allarma parecchio poichè, ho appena terminato la lettura del Carlsson e del libro di Ficca sul sonno.
Quindi, per solidarietà opsiana, chiedo soccorso a chi ha qualche info in proposito.
grazie!!
anche io ho avuto il tuo stesso dubbio(e stessa speranza)
l'unica cosa valida che devi verificare è la tua appartenenza di matricola
nel senso se sei dispari o pari a prescindere dall'immatricolazione
quindi dispari=ficca
pari=trojano
pero' se sto sbagliando che qualcuno mi corregga
ps: a me nel sito servizi studenti in prenotazioni esami(prenotazione possibili)
per fisiologica nell'elenco mi escono entrambi i prof ...
Ultima modifica di rebel-rebel : 05-05-2009 alle ore 13.25.05
ciò che dici tu è quello che penso anch'io perchè se vai sul sito dell'uni in docenti - ficca, vedi che c'è scritto proprio così: immatricolati fino al 2006/2007 dispari ficca.
il problema è che se vai sul sito sun servizio studenti e provi a fare la prenotazione, ti accorgerai che nel tuo piano studi cliccando sull'esame di ps. fisiologica ti escono le date da quando potrai prenotare l'esame ed il nome del docente....ed è proprio qui che c'è lenigma xkè io sono matr. dispari. immatricolato 2006/2007 ed il docente indicato è trojano...... boh!!!!