• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 45
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Riferimento: fantasie sessuali femminili

The Nature of Women's Rape Fantasies: An Analysis of Prevalence, Frequency, and Contents.
    By: Bivona, Jenny; Critelli, Joseph. Journal of Sex Research, Feb2009, Vol. 46 Issue 1, p33-45, 13p, 2 charts, 2 graphs Abstract: This study evaluated the rape fantasies of female undergraduates (N = 355) using a fantasy checklist that reflected the legal definition of rape and a sexual fantasy log that included systematic prompts and self-ratings. Results indicated that 62% of women have had a rape fantasy, which is somewhat higher than previous estimates. For women who have had rape fantasies, the median frequency of these fantasies was about 4 times per year, with 14% of participants reporting that they had rape fantasies at least once a week. In contrast to previous research, which suggested that rape fantasies were either entirely aversive or entirely erotic, rape fantasies were found to exist on an erotic-aversive continuum, with 9% completely aversive, 45% completely erotic, and 46% both erotic and aversive. [ABSTRACT FROM AUTHOR] DOI: 10.1080/00224490802624406 (AN 36449289)

Sexual fantasies, sexual functioning, and hysteria among women: A test of Freud's (1905) hypothesis.
    Cogan, Rosemary; Cochran, Bradley S.; Velarde, Luis C.; Calkins, Heather B.; Chenault, Natalie E.; Cody, Dana L.; Kelley, Matthew D.; Kubicek, Steven J.; Loving, Adam R.; Noriega, Jose P.; Phelan, Kathleen A.; Seigle, Sarah C.; Stout, Troy I.; Styles, Jared W.; Williams, Henry A.; Psychoanalytic Psychology, Vol 24(4), Oct 2007. pp. 697-700. [Journal Article] Abstract: In Three essays on the theory of sexuality, Freud (1986) wrote of a relationship between hysteria and sexuality and commented that hysteria was precipitated by the onset of a real sexual situation. Here, the scores on a measure of hysteria and sexual fantasies of student women who were (n=93) and were not (n=26) intercourse active were compared. Women who were intercourse active had higher scores on the PDQ4+ Histrionic scale (Hyler, 1994), p<.0001, and higher scores on Wilson's Total Sexual Fantasies (Wilson, 1988), p<.0001. In contrast, the PDQ4+ Obsessiveness scale (Hyler, 1994) scores of women in the 2 groups did not differ, p=.65. The results provide empirical support for a relationship between hysteria and sexuality. (PsycINFO Database Record (c) 2008 APA, all rights reserved)

Beyond the borders of reality: Attachment orientations and sexual fantasies. By: BIRNBAUM, GURIT E.. Personal Relationships, Jun2007, Vol. 14 Issue 2, p321-342, 22p, 6 charts Abstract: Two studies examined the associations between attachment orientations and sexual fantasies. In Study 1, 176 participants completed a sexual fantasy checklist. The findings indicated that attachment anxiety was associated with frequent sexual fantasizing (e.g., submission themes). More anxiously attached women were particularly likely to report extrapair fantasies, whereas more anxiously attached men were especially likely to report romantic fantasies. Attachment avoidance was negatively associated with romantic themes, primarily among men. In Study 2, 115 participants described a sexual fantasy in narrative form. Findings paralleled those of Study 1, with the exception that the avoidant effects were more pronounced in women’s sexual fantasies than in men’s. Implications for understanding the interplay of the attachment and sexual behavior systems are discussed. [ABSTRACT FROM AUTHOR] DOI: 10.1111/j.1475-6811.2007.00157.x (AN 25654145)

Effects of sex guilt, repression, sexual 'arousability,' and sexual experience on female sexual arousal during erotica and fantasy. Morokoff, Patricia J.; Journal of Personality and Social Psychology, Vol 49(1), Jul 1985. pp. 177-187. [Journal Article] Abstract: Hypothesized that, among women who were asked to fantasize about sex, erotic preexposure would facilitate arousal during the fantasy, and arousal would be greater among those who had less sex guilt, those who were more arousable, those who were more experienced, and sensitizers. 62 female Ss (aged 18-53 yrs) were randomly assigned to view either an erotic or a nonerotic videotape. All Ss then imagined and wrote out a sexual fantasy. Sexual arousal was measured subjectively by self-report ratings and physiologically by continuous vaginal photoplethysmograph recording. Ss high in sex guilt reported less arousal but showed significantly greater physiological arousal during the erotic videotape than did Ss low in sex guilt. For the high sex-guilt Ss, the erotic videotape facilitated physiological arousal during fantasy. Ss low in sexual arousability and low in sexual experience followed a similar pattern. No significant differences were found for repression-sensitization. Results point toward a pattern of behavioral inhibition that facilitates increased response to forbidden erotica. (36 ref) (PsycINFO Database Record (c) 2008 APA, all rights reserved)

Eh si trova poco sull'argomento.

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Veramente Figo L'avatar di paradelta
    Blog Entries
    134

perchè parli di "ilazione"?

le tue esperienze ti hanno portato ad incontrare molte donne con fantasie sessuali?
    te ne parlavano?
    ti dicevano di usarle anche durante l'autoerotismo?

PS
    studi sessoanalisi?
    ti piace?

pps
    le mie informazioni vengono da interviste a pazienti....confidenze di conoscenti...discorsi tra amiche...messaggi nel mio blog....

dalla presenza di pochissimi testi riguardanti fantasie sessuali....
    ....ed altro...

ti va di condividere con me le tue notizie contrastanti?
    mi arricchiresti di non poco...
    grazie

Citazione Originalmente inviato da dunalità Visualizza messaggio
    Paradelta, non sviare alle domande che ti ho fatto nel mio post precedente, facci sapere su cosa basi le tue illazioni...

Comunque sappi che un recente sondaggio tra gli italiani ha rilevato che il 90% degli uomini e l'80% delle donne, utilizzano fantasie erotiche mentre fanno l'amore.

Secondo Claude Crepault, dell'Università del Quebec di Montreal, la facoltà di erotizzarsi mentalmente, insieme alle componenti biologiche, rappresenta il substrato su cui nasce il desiderio.

Uomini e donne hanno però tempi e modi diversi.

Più aumenta l'eccitazione sessuale, più si affievolisce la fantasia. È come se con la crescita del piacere si verificasse un passaggio di staffetta tra la mente e il corpo.

Ma le fantasie femminili quali sono? La donna, secondo studi e ricerche, è molto stimolata dal pensarsi desiderata, di essere seduttiva.

Cosa pensano le donne mentre fanno l'amore? Scene romantiche, ma anche esibizionistiche come mostrarsi e sentirsi irresistibili.

Spero, come maschietto, di aver soddisfatto la tua curiosità femminile.

p.s. conosci il mito greco di Tiresia ? Da uomo fu trasformato in donna e poi di nuovo in uomo. Come donna conobbe le capacità sensoriali femminili durante l'amplesso e potè rispondere a Giove e Giunone su un quesito da loro posto.

Il quesito era se durante il coito provasse maggior piacere l'uomo o la donna. Tu che ne pensi ?

E' un argomento questo che, se vuoi, puoi aprire un thread ed io ti risponderò.

Buon pomeriggio.

Blog Entries
    134

la ringrazio molto

Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    The Nature of Women's Rape Fantasies: An Analysis of Prevalence, Frequency, and Contents.
    By: Bivona, Jenny; Critelli, Joseph. Journal of Sex Research, Feb2009, Vol. 46 Issue 1, p33-45, 13p, 2 charts, 2 graphs Abstract: This study evaluated the rape fantasies of female undergraduates (N = 355) using a fantasy checklist that reflected the legal definition of rape and a sexual fantasy log that included systematic prompts and self-ratings. Results indicated that 62% of women have had a rape fantasy, which is somewhat higher than previous estimates. For women who have had rape fantasies, the median frequency of these fantasies was about 4 times per year, with 14% of participants reporting that they had rape fantasies at least once a week. In contrast to previous research, which suggested that rape fantasies were either entirely aversive or entirely erotic, rape fantasies were found to exist on an erotic-aversive continuum, with 9% completely aversive, 45% completely erotic, and 46% both erotic and aversive. [ABSTRACT FROM AUTHOR] DOI: 10.1080/00224490802624406 (AN 36449289)

Sexual fantasies, sexual functioning, and hysteria among women: A test of Freud's (1905) hypothesis.
    Cogan, Rosemary; Cochran, Bradley S.; Velarde, Luis C.; Calkins, Heather B.; Chenault, Natalie E.; Cody, Dana L.; Kelley, Matthew D.; Kubicek, Steven J.; Loving, Adam R.; Noriega, Jose P.; Phelan, Kathleen A.; Seigle, Sarah C.; Stout, Troy I.; Styles, Jared W.; Williams, Henry A.; Psychoanalytic Psychology, Vol 24(4), Oct 2007. pp. 697-700. [Journal Article] Abstract: In Three essays on the theory of sexuality, Freud (1986) wrote of a relationship between hysteria and sexuality and commented that hysteria was precipitated by the onset of a real sexual situation. Here, the scores on a measure of hysteria and sexual fantasies of student women who were (n=93) and were not (n=26) intercourse active were compared. Women who were intercourse active had higher scores on the PDQ4+ Histrionic scale (Hyler, 1994), p<.0001, and higher scores on Wilson's Total Sexual Fantasies (Wilson, 1988), p<.0001. In contrast, the PDQ4+ Obsessiveness scale (Hyler, 1994) scores of women in the 2 groups did not differ, p=.65. The results provide empirical support for a relationship between hysteria and sexuality. (PsycINFO Database Record (c) 2008 APA, all rights reserved)

Beyond the borders of reality: Attachment orientations and sexual fantasies. By: BIRNBAUM, GURIT E.. Personal Relationships, Jun2007, Vol. 14 Issue 2, p321-342, 22p, 6 charts Abstract: Two studies examined the associations between attachment orientations and sexual fantasies. In Study 1, 176 participants completed a sexual fantasy checklist. The findings indicated that attachment anxiety was associated with frequent sexual fantasizing (e.g., submission themes). More anxiously attached women were particularly likely to report extrapair fantasies, whereas more anxiously attached men were especially likely to report romantic fantasies. Attachment avoidance was negatively associated with romantic themes, primarily among men. In Study 2, 115 participants described a sexual fantasy in narrative form. Findings paralleled those of Study 1, with the exception that the avoidant effects were more pronounced in women’s sexual fantasies than in men’s. Implications for understanding the interplay of the attachment and sexual behavior systems are discussed. [ABSTRACT FROM AUTHOR] DOI: 10.1111/j.1475-6811.2007.00157.x (AN 25654145)

Effects of sex guilt, repression, sexual 'arousability,' and sexual experience on female sexual arousal during erotica and fantasy. Morokoff, Patricia J.; Journal of Personality and Social Psychology, Vol 49(1), Jul 1985. pp. 177-187. [Journal Article] Abstract: Hypothesized that, among women who were asked to fantasize about sex, erotic preexposure would facilitate arousal during the fantasy, and arousal would be greater among those who had less sex guilt, those who were more arousable, those who were more experienced, and sensitizers. 62 female Ss (aged 18-53 yrs) were randomly assigned to view either an erotic or a nonerotic videotape. All Ss then imagined and wrote out a sexual fantasy. Sexual arousal was measured subjectively by self-report ratings and physiologically by continuous vaginal photoplethysmograph recording. Ss high in sex guilt reported less arousal but showed significantly greater physiological arousal during the erotic videotape than did Ss low in sex guilt. For the high sex-guilt Ss, the erotic videotape facilitated physiological arousal during fantasy. Ss low in sexual arousability and low in sexual experience followed a similar pattern. No significant differences were found for repression-sensitization. Results point toward a pattern of behavioral inhibition that facilitates increased response to forbidden erotica. (36 ref) (PsycINFO Database Record (c) 2008 APA, all rights reserved)

Eh si trova poco sull'argomento.

Buona vita

Guglielmo

Partecipante Veramente Figo L'avatar di semplificatore
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da dunalità Visualizza messaggio
    , dell'Università del Quebec di Montreal, la facoltà di erotizzarsi
    Bella l'Università del Quebec che ha aperto la Facoltà di Erotizzarsi...

eh eh eh
    "......c'è chi un giorno invece ha sofferto / e allora ha detto: io parto
    / ma dove vado se parto? / sempre ammesso che parto: ciao! ....
    "
    (da "E la vita e la vita" di Cochi e Renato, 1974)

Clicca qui e godi con le foto di Semplificatore su Flickr

http://it.youtube.com/user/accrocchio70

Blog Entries
    134

ciao semplificatore
    come stai?

allora?
    quando mi invierai una tua fantasia?
    o questa rimarrà per sempre una mia fantasia?

Riccioli di Cioccolato L'avatar di nadirinha
    Blog Entries
    22

Perdonami Paradelta...ma mi sono un pò confusa a questo punto!
    Non cercavi delle fantasie "femminili"? (il perchè ancora non l'ho capito però...! )
    E Semplificatore per quanto ne so masculu è...

Blog Entries
    134

in questo istante di vita
    non sto più cercando nulla...
    è molto più complesso di quanto immaginassi nadir...
    io forse sbaglio ma...resto dell'idea che ci sia un universo fantastico molto .........

ti interessa sapere perchè le cerco?

Citazione Originalmente inviato da nadir81@ Visualizza messaggio
    Perdonami Paradelta...ma mi sono un pò confusa a questo punto!
    Non cercavi delle fantasie "femminili"? (il perchè ancora non l'ho capito però...! )
    E Semplificatore per quanto ne so masculu è...

Blog Entries
    22

Citazione Originalmente inviato da paradelta Visualizza messaggio

ti interessa sapere perchè le cerco?
    Si, devo dire che mi hai incuriosito...!
    Comunque non credo affatto che le fantasie, femminili e non, siano morte!

Blog Entries
    134

che io sappia
    non esistono studi molto vasti sulle fantasie sessuali di donne "normali"
    sull'autoerotismo femminile, su ciò che è stato maggiormente erotizzato dalle donne.....c'è poco...
    quando io parlo di fantasie non intendo:"guarda quel tipo, gli darei un colpetto...o....con il mio lui lo farei volentieri così..."
    mi interesserebbe sapere cosa una donna "normale" immagina durante i momenti di autoerotismo, quando ha gli occhi chiusi e vuole darsi piacere...
    vorrei sapere se ha semplici immagini frammentate, non connesse, come delle foto o immagina storie complesse che cambia di volta in volta...
    se raggiunge l'orgasmo sempre sulle stesse immagini, o allo stesso punto della storia o...è riuscita ad erotizzare molto del sesso e quindi prova immenso piacere con molte fantasie...sempre diverse...

ciò che leggo circa le fantasie appariene al vissuto di donne con un disagio...e non vorrei quello...
    vorrei indagare la "normalità"per muovermi meglio nel disagio...

sono riuscita a spiegarmi un pochino?....

Si, devo dire che mi hai incuriosito...!
    Comunque non credo affatto che le fantasie, femminili e non, siano morte!

Blog Entries
    22

Si ho capito...
    Ma tu inizi questo 3d facendo queste affermazioni!

cosa ha spinto le donne all'eccidio delle proprie fantasie sessuali?
    le fantasie sessuali sono morte o vive in angoli remoti della mente, camuffate in volti familiari e relazioni lecite?
    esistono oggi donne libere nelle proprie fantasie?

Dai per scontato che molte donne, se non la maggior parte, non riescano a fantasticare...
    Io invece credo che adesso le donne riescano a vivere la propria sessualità in modo più sereno, più appagante, e con meno tabù.
    Forse perchè si sentono più libere di farlo.
    Fino a pochi anni fa parlare di masturbazione femminile era quasi impossibile. Poche donne ammettevano di praticarla quasi fosse una perversione...adesso mi pare che le cose siano molto cambiate...con le dovute eccezioni, naturalmente!

Semplicemente non mi trovo d'accordo su queste tue prime affermazioni...tutto qui!
    Forse soltanto perchè sono lontane anni luce da come vivo io la mia sessualità

Blog Entries
    134

nadir.......
    io non ti conosco
    non conosco la tua sfera sessuale
    non oso parlarne...
    non ho il numero di donne con cui ho parlato ma sono moltissime...
    su circa 200 ,circa il 40%
    mi ha confessato di non praticare autoerotismo...la motivazione era:"non ne sento la necessità perchè il sesso che faccio mi appaga"
    ora....io non ho ancora conclusioni...solo ipotesi,nessuna certezza...
    l'impressione che ho è che il mondo fantastico delle donne venga coltivato molto poco rispetto le sue potenzialità....
    forse così va meglio!

diciamo allora che si può fare di più....

comunque...le resistenze sono molto alte...qualunque sia il mio approccio...
    se hai consigli...

sono qui
    grazie

ps

non ti chiederò di parlarmi delle tue fantasie
    Si ho capito...
    Ma tu inizi questo 3d facendo queste affermazioni!

Dai per scontato che molte donne, se non la maggior parte, non riescano a fantasticare...
    Io invece credo che adesso le donne riescano a vivere la propria sessualità in modo più sereno, più appagante, e con meno tabù.
    Forse perchè si sentono più libere di farlo.
    Fino a pochi anni fa parlare di masturbazione femminile era quasi impossibile. Poche donne ammettevano di praticarla quasi fosse una perversione...adesso mi pare che le cose siano molto cambiate...con le dovute eccezioni, naturalmente!

Semplicemente non mi trovo d'accordo su queste tue prime affermazioni...tutto qui!
    Forse soltanto perchè sono lontane anni luce da come vivo io la mia sessualità

Blog Entries
    22

nadir.......
    io non ti conosco
    non conosco la tua sfera sessuale
    non oso parlarne...
    non ho il numero di donne con cui ho parlato ma sono moltissime...
    su circa 200 ,circa il 40%
    mi ha confessato di non praticare autoerotismo...la motivazione era:"non ne sento la necessità perchè il sesso che faccio mi appaga"
    ora....io non ho ancora conclusioni...solo ipotesi,nessuna certezza...
    l'impressione che ho è che il mondo fantastico delle donne venga coltivato molto poco rispetto le sue potenzialità....
    forse così va meglio!

diciamo allora che si può fare di più....

comunque...le resistenze sono molto alte...qualunque sia il mio approccio...
    se hai consigli...

sono qui
    grazie

ps

non ti chiederò di parlarmi delle tue fantasie
    Io credo che semplicemente di questo 40% almeno la metà non ti abbiano detto la verità forse per semplice pudore...
    Naturalmente questa è una mia ipotesi...
    Anche la motivazione mi sembra poco attendibile...
    L'autoerotismo non si pratica esclusivamente quando il sesso che pratichi con il tuo patner non è appagante...o almeno non è così per me che vivo una sessualità più che appagante con il mio partner!
    Credo che sia anche un modo per conoscere meglio il proprio corpo e le sensazioni che ti puàò regalare e tutto ciò sicuramente giova anche al rapporto di coppia.

Consigli?
    Non saprei...hai provato con l'anonimato?
    Oppure le donne che hai intervistato erano tue conoscenti?
    paradossalmente si riesce a parlare più serenamente con persone che non conosci...

PS
    quasi quasi mi dovrei offendere...lo hai chiesto a tutti
    Vabbè, per la verità lo hai già fatto in un altro 3d

Blog Entries
    134

le donne che collaborano alla mia racconta di fantasie...sono molte intime e poche anonime...

per quanto riguarda l'autoerotismo...ti assicuro che molte donne non lo praticano...
    le tue amiche si?
    te ne parlano?
    come fai a pensare che la tua sessualità sia la norma?
    pensa solo che:"tu hai risposto in un forum sul sesso"
    forse hai idee un pò diverse dalle altre donne riguardo al sesso...

sul mio blog c'è il totale anonimato...e ti assicuro che le fantasie sessuali che mi arrivano sono....appena appena accennate, sviluppate,abbozzate...
    e non credo per pudore...forse per disuso

Io credo che semplicemente di questo 40% almeno la metà non ti abbiano detto la verità forse per semplice pudore...
    Naturalmente questa è una mia ipotesi...
    Anche la motivazione mi sembra poco attendibile...
    L'autoerotismo non si pratica esclusivamente quando il sesso che pratichi con il tuo patner non è appagante...o almeno non è così per me che vivo una sessualità più che appagante con il mio partner!
    Credo che sia anche un modo per conoscere meglio il proprio corpo e le sensazioni che ti puàò regalare e tutto ciò sicuramente giova anche al rapporto di coppia.

Consigli?
    Non saprei...hai provato con l'anonimato?
    Oppure le donne che hai intervistato erano tue conoscenti?
    paradossalmente si riesce a parlare più serenamente con persone che non conosci...

PS
    quasi quasi mi dovrei offendere...lo hai chiesto a tutti
    Vabbè, per la verità lo hai già fatto in un altro 3d

Blog Entries
    22

le donne che collaborano alla mia racconta di fantasie...sono molte intime e poche anonime...

per quanto riguarda l'autoerotismo...ti assicuro che molte donne non lo praticano...
    le tue amiche si?
    te ne parlano?
    Molte amiche mi hanno confessato di praticarlo, ne abbiamo parlato più volte!
    Altre dicono di no...non saprei se è la verità o meno.
    Sinceramente non mi sono mai interrogata su quante donne al mondo praticassero l'autoerotismo.
    Personalmente credo che sia più che normale

come fai a pensare che la tua sessualità sia la norma?
    pensa solo che:"tu hai risposto in un forum sul sesso"
    forse hai idee un pò diverse dalle altre donne riguardo al sesso...
    Dici che non sono nella norma?
    Potrebbe anche essere...probabilmente vivo il sesso in modo più sereno e coinvolgente di molte altre donne...lasciandomi trasportare dalle emozioni e dalle sensazioni!
    Che posso dirti?
    A questo punto mi ritengo una donna più che fortunata...

sul mio blog c'è il totale anonimato...e ti assicuro che le fantasie sessuali che mi arrivano sono....appena appena accennate, sviluppate,abbozzate...
    e non credo per pudore...forse per disuso
    Alcune volte c'è la difficoltà a mettere per iscritto le proprie fantasie...magari nella nostra mente appaiono in un modo, ma trascritte perdono la loro valenza emotiva e il loro impatto erotico...

dunalità
    Ospite non registrato

Paradelta per la tua ricerca ti consiglio di leggere la ricerca di Crepault in collaborazione con l'Università di Roma, "La Sapienza", e il volume “L’immaginario sessuale” (scritto da Willy Pasini, Claude Crépault ed Umberto Galimberti, edit. Raffaello Cortina), dal quale potrai dedurre utili informazioni.

Cordialità

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy