• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 19 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 280
    Partecipante Esperto L'avatar di r.chavo74

Riferimento: Università e-campus?????

Ciao Maurizio,
    Io sono iscritto al uni ecampus e ho già dato diversi esami (tutti andati bene per fortuna). Personalmente ho trovato gli esami più impegnativi rispetto a quelli di infermieristica (avendola fatta) in quanto non sono abituato a studiare dalle slide (e-campus non eroga le videolezioni). l'uni però sembra seria ed affidabile.
    Difficoltà:
    - Le slide non sempre chiare con errori di battitura frequenti
    - Il contatto con il prof. della materia interessata non sempre possibile e celere (c'é di mezzo sempre il tutor che passa la questione al prof, che spesso risponde in ritardo e la risposta arriva tardi.)
    - Bisogna studiare molto dai libri e spesso (almeno personalmente) per chiarire alcuni concetti mi devo fare un "mazzo" cosi.

Spero che i colleghi di altre uni ti diano ulteriori info per orientarti.

in ogni modo Auguri...
    Ciaooo.

Citazione Originalmente inviato da r.chavo74 Visualizza messaggio
    Ciao Maurizio,
    Io sono iscritto al uni ecampus e ho già dato diversi esami (tutti andati bene per fortuna). Personalmente ho trovato gli esami più impegnativi rispetto a quelli di infermieristica (avendola fatta) in quanto non sono abituato a studiare dalle slide (e-campus non eroga le videolezioni). l'uni però sembra seria ed affidabile.
    Difficoltà:
    - Le slide non sempre chiare con errori di battitura frequenti
    - Il contatto con il prof. della materia interessata non sempre possibile e celere (c'é di mezzo sempre il tutor che passa la questione al prof, che spesso risponde in ritardo e la risposta arriva tardi.)
    - Bisogna studiare molto dai libri e spesso (almeno personalmente) per chiarire alcuni concetti mi devo fare un "mazzo" cosi.
    Ciao, scusami, io vorrei sapere se in questa università sono chiare le le pagine e le parti dei testi che si devono studiare. In passato mi è capitato purtroppo in altre uni di professori che facevano studiare da certi appunti o libri e poi chiedevano altro... Inoltre vorrei sapere com hai trovato tu gli esami e professori, sono molto esigenti? Rispetto alle altre università hai trovato più dfficolta a superare gli esami, ti è sembrato più facile? Ti sei trovato più a tuo agio? Quanti esami sei riuscito a dare dal momento in cui sei iscritto all'uniecampus? Mi hanno detto che si riesce a dare esami più velocemente che in altre università sulla stessa materia, è vero? Grazie per le risposte, mi servono proprio... e se c'è anche qualcun'altro iscritto alla stessa università per il corso di tecniche psicologiche estendo ovviamente la domanda anche a lui...

Grazie per la tua risposta.
    Da quello che dici il supporto didattico fornito dalla e-campus sembra essere solo quello delle slides dei professori. In confronto Nettuno (per fare un esempio) eroga lezioni video piuttosto ben fatte (a mio giudizio, ovviamente) e tutta una serie di supporti (mediateca, biblioteca on line, ecc.). Tra l'altro costa molto meno (2mila a3mila700 cioè il 54% meno). Mi chiedo perchè allora scegliere e-campus. Forse tu che ci sei dentro potresti darmi qualche altro buon motivo che io ora non vedo.
    Grazie ancora. maurizio

Partecipante Super Esperto L'avatar di chiaravarri

Nessuno prende in considerazione il Consorzio Nettuno...?
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Citazione Originalmente inviato da Mau4rizio Visualizza messaggio
    Grazie per la tua risposta.
    Da quello che dici il supporto didattico fornito dalla e-campus sembra essere solo quello delle slides dei professori. In confronto Nettuno (per fare un esempio) eroga lezioni video piuttosto ben fatte (a mio giudizio, ovviamente) e tutta una serie di supporti (mediateca, biblioteca on line, ecc.). Tra l'altro costa molto meno (2mila a3mila700 cioè il 54% meno). Mi chiedo perchè allora scegliere e-campus. Forse tu che ci sei dentro potresti darmi qualche altro buon motivo che io ora non vedo.
    Grazie ancora. maurizio
    Per me i requisiti d'iscrizione erano:

-Vicinanza
    -Scelta del corso in "Scienze e tecniche psicologiche" mentre se non erro il
    nettuno offre un'altro corso generale.
    -L'iscrizione in ogni momento

E poi sia al primo e il secondo colloquio mi hanno dato l'impressione di essere seri e riconosciuti.

Tutto qua....Se devo essere sincero mi manca il contatto diretto e comunque avrei preferito le videolezioni oltre che le slide....

Citazione Originalmente inviato da Mandarancio Visualizza messaggio
    Ciao, scusami, io vorrei sapere se in questa università sono chiare le le pagine e le parti dei testi che si devono studiare. In passato mi è capitato purtroppo in altre uni di professori che facevano studiare da certi appunti o libri e poi chiedevano altro... Inoltre vorrei sapere com hai trovato tu gli esami e professori, sono molto esigenti? Rispetto alle altre università hai trovato più dfficolta a superare gli esami, ti è sembrato più facile? Ti sei trovato più a tuo agio? Quanti esami sei riuscito a dare dal momento in cui sei iscritto all'uniecampus? Mi hanno detto che si riesce a dare esami più velocemente che in altre università sulla stessa materia, è vero? Grazie per le risposte, mi servono proprio... e se c'è anche qualcun'altro iscritto alla stessa università per il corso di tecniche psicologiche estendo ovviamente la domanda anche a lui...
    Ho dato 4 esami (2 per ogni sessione)
    Alcuni prof. ti dicono cosa esattamente devi studiare, altri ti dicono oltre che le slide "studiate il libro" ma senza specificare....quindi se poi sono due libri di riferimento (la maggioranza delle materie sono almeno 2) ti devi dare da fare..

Gli esami in genere a parte 1 (demoetnoantropologia) per me sono stati impegnativissimi....Numero degli esami dipende dal tempo che hai a disposizione per studiare....e ti programmano i tempi secondo la tua disponibilità e del piano di studi...

Ma sono disponibili a cambiare gli esami, o le materie come preferisci...
    Ciaoooo

Ho dato 4 esami (2 per ogni sessione)
    Alcuni prof. ti dicono cosa esattamente devi studiare, altri ti dicono oltre che le slide "studiate il libro" ma senza specificare....quindi se poi sono due libri di riferimento (la maggioranza delle materie sono almeno 2) ti devi dare da fare..

Gli esami in genere a parte 1 (demoetnoantropologia) per me sono stati impegnativissimi....Numero degli esami dipende dal tempo che hai a disposizione per studiare....e ti programmano i tempi secondo la tua disponibilità e del piano di studi...

Ma sono disponibili a cambiare gli esami, o le materie come preferisci...
    Ciaoooo
    Ciao, grazie mille per le informazioni... Ma tu quando ti sei iscritto all'uni-ecampus? E Quanto tempo ci hai messo effettivamente per dare i quattro esami??? Hai impegni tipo lavoro che ti tolgono del tempo e concentrazione? Quante ore tu hai dichiarato all'università e quindi avuto la disposizione per poter dedicare allo studio ogni settimana??? Quali sono i 4 esami che hai dato?? Scusa se ti sommergo di domande, ma ho davvero bisogno di sapere e capire le esperienze di altre persone. Ho avuto cattive esperienze universitarie in passato, ambienti e professori ostili e disinteressati all'insegnamento della loro materia; ho bisogno di ritrovare un po' di coraggio, fiducia e risvegliare la mia motivazione...
    Ultima modifica di Mandarancio : 09-05-2009 alle ore 15.57.34

Ciao, grazie mille per le informazioni... Ma tu quando ti sei iscritto all'uni-ecampus? E Quanto tempo ci hai messo effettivamente per dare i quattro esami??? Hai impegni tipo lavoro che ti tolgono del tempo e concentrazione? Quante ore tu hai dichiarato all'università e quindi avuto la disposizione per poter dedicare allo studio ogni settimana??? Quali sono i 4 esami che hai dato?? Scusa se ti sommergo di domande, ma ho davvero bisogno di sapere e capire le esperienze di altre persone. Ho avuto cattive esperienze universitarie in passato, ambienti e professori ostili e disinteressati all'insegnamento della loro materia; ho bisogno di ritrovare un po' di coraggio, fiducia e risvegliare la mia motivazione...
    Sicuramente l'ambiente influisce ma sei solo tu che puoi risvegliare le tue motivazioni...
    "Ma io non sono un folle e non sono mai stato ragionevole come ora, semplicemente mi sono sentito all'improvviso un bisogno di impossibile. Le cose cosi' come sono non mi sembrano soddisfacenti...siate realisti domandate l'impossibile."
    Camus

Novembre 2008. ho dato 4 esami in due sessioni (febbraio e aprile) ma come ti ho già detto é na mazzata,
    ho dato: Discipline etnodemoantropologiche, Pedagogia generale e sociale, Fondamenti d'informatica e Psico. generale 1. (questi ultimi mi ha letteralmente "spremuto" d'energia, ma parlo chiaramente per me e per come sono fatto io).

Lavoro a tempo pieno ma la motivazione é alle stelle, desidero laurearmi in psicologia con tutto me stesso e quindi riesco a ritagliare dei tempi e organizzarmi in modo da studiare.

Allo studio secondo il piano di studio mi erogano le lezioni per 18 ore settimanali (il minimo sono 10) ma mi arriva tanto di quel materiale che sono sommerso dalle slide...

Ma se la psicologia ti piace, se senti che é quello che voi fare, se quando pensi alla psicologia hai le "fibre cardiache oltre che quelle della mente"che vibrano....allora FORZA....

Sono d'accordo con chiaravarri che la motivazione deve essere TUA personale, sei TU che la devi sentire spero comunque di esserti stato d'aiuto almeno per renderti un pochino più chiara la situaz...
    Ricorda però che questa é la MIA esperienza e quindi molto soggettiva a partire della scelta dell UNI.

Auguri e ciaoo.

Grazie mille per la risposta! Mi ha incoraggiato molto e mi hai fatto tornare il buon umore! Nel caso ci possiamo ancora sentire e scambiarci parole ed esperienze visto che frequentiamo lo stesso corso di laurea, tra poco comincio anch'io!

Ciao a Tutti,
    ho fatto la mia scelta e mi sono iscritto a UNINETTUNO. Il ballottaggio era con E-CAMPUS. I motivi della mia scelta sono stati:
    - La piattaforma di apprendimento di Uninettuno è veramente notevole. Hai tutte le lezioni video, tutte le slides, accesso a articoli, libri, filmati ecc. correlati. Tutto on line 24/365
    - Le relazioni pre-iscrizione sono state molto più fluide, sono stati gentilissimi e mi hanno richiamato indietro ad ogni passaggio per avere i miei feedback. La stessa esperienza non l'ho avuta con e-campus, dove attendo di essere richiamato da una persona che aveva la mia pre-pratica per i CFU da 3 settimane. Sarà comunque un caso isolato e contingente, non voglio giudicare, solo riportare la mia esperienza
    - Piano di studi: E-campus è più mirato alla scienza psicologica e quello di uninettuno ha il focus sulle scienze psico-sociali. In realtà gli insegnamenti comuni ai due corsi sono moltissimi.

Vedremo con il tempo se la scelta si rivelerà come da aspettative. A chi fosse interessato sono ben contento tra qualche mese (primi appelli d'esame a luglio) di fornire i miei riscontri.
    Grazie anche a tutti coloro che mi hanno passato la loro esperienza.
    Ciao
    Maurizio

Novembre 2008. ho dato 4 esami in due sessioni (febbraio e aprile) ma come ti ho già detto é na mazzata,
    ho dato: Discipline etnodemoantropologiche, Pedagogia generale e sociale, Fondamenti d'informatica e Psico. generale 1. (questi ultimi mi ha letteralmente "spremuto" d'energia, ma parlo chiaramente per me e per come sono fatto io).
    ciao, scusa, mi toglieresti una curiosità? ma tu per questi esami hai studiato solo dalle slides o anche dai libri? Le slides imparate bene bastano al superamento dell'esame?

ciao, scusa, mi toglieresti una curiosità? ma tu per questi esami hai studiato solo dalle slides o anche dai libri? Le slides imparate bene bastano al superamento dell'esame?
    Scusa se mi intrometto nel tuo discorso con chavo ma come puoi pensare di preparare e superare un esame studiando solo le slides???
    Camus

Citazione Originalmente inviato da chiaravarri Visualizza messaggio
    Scusa se mi intrometto nel tuo discorso con chavo ma come puoi pensare di preparare e superare un esame studiando solo le slides???
    Perchè ho visto che sono molto chiare e mi sembrano esaustive e gli argomenti e i contenuti sono gli stessi dei libri a quanto mi sembra. E non sono neanche poche!..
    Ultima modifica di Mandarancio : 23-05-2009 alle ore 18.42.41

Perchè ho visto che sono molto chiare e mi sembrano esaustive e gli argomenti e i contenuti sono gli stessi dei libri a quanto mi sembra. E non sono neanche poche!..
    Che siano chiare e' un discorso, che possano essere sufficienti per avere una preparazione adeguata (e questo non riguarda solo l'esame ma anche la professione futura) e' un altro. Scusa ma se bastassero le slides delle videolezioni che ragione avrebbe di esistere una bibliografia d'esame?? I testi e le videolezioni si integrano! Altrimenti la preparazione sarebbe lacunosa, almeno per noi del Consorzio e' cosi'. In sede d'esame abbiamo domande sulle videolezioni e domande sui testi. E' capitato che qualche prof (pochi per altro) ci dicesse di lasciare da parte le slides ma mai i libri. Magari bastassero le slides! A quest'ora sarei gia' laureata! Le slides non sono poche, ma non sono nulla inconfronto al materiale che c'e' sui libri e che sulle slides non c'e'. Tanto per farti un esempio se all'ultimo esame (Psicologia dello Sviluppo, impensabile da preparare solo sulle slides complesso com'e'...) avessi studiato solo le slides delle videolezioni sarei stata bocciata invece di portarmi a casa un 28!

Guarda, io non so il motivo per cui stai facendo questo percorso. Magari per puro interesse e cultura personale. Allora ti dico va bene. Ma dammi retta, se intendi farne una professione non cercare scorciatoie...
    Ultima modifica di chiaravarri : 23-05-2009 alle ore 23.14.46
    Camus

Pagina 6 di 19 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy