• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 72 di 159 PrimoPrimo ... 2262707172737482122 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,066 fino 1,080 di 2378
    Partecipante Assiduo

Riferimento: [857]Psicologia Sociale - Baldry

AIUTO!Io ho letto solo i primi 7cap del manuale,gli altri libri neanche aperti!Riesco a prepararlo per giugno?Il manuale mi sembra abbastanza fattibile(tranne gli esperimenti con autori da ricordare);gli altri sono più semplici o più difficili?Insomma ci sono molte cose da memorizzare o sono più scorrevoli?e poi "uomini che uccidono" qualcuno sa dirmi se è semplice e comprensibile?In quanto tempo si studia?Grazie mille anticipatamente!Quest'esame mi mette un'ansia!!!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di misscabdriver
    Citazione Originalmente inviato da WhiteAngel85 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! sono fuori corso, quindi mi trovo ad aver già comprato i libri sul questionario e sul bullismo... nessuno ha avuto modo di chiedere alla prof se possono essere ancora validi? grazie a chi vorrà rispondermi
    io ho mandato una mail alla prof chiedendole se il nuovo programma era valido per tutti e se quindi dovevamo sostituire i libri, ma non mi ha risposto!! quindi per sicurezza ho comprato questo benedetto libro "l'inchiesta"..

grazie per le info miky!

cmq proprio per questo odio gli esami scritti... invece di indagare le reali conoscenze su cose importanti, vanno a fossilizzarsi su particolari stupidi e puramente mnemonici... ma a che serve??!!!!!

sciamana anche io sto al tuo stesso punto (e lavoro), se non stai preparando altri esami secondo me ce la fai, cavolo manca ancora un mese... no???
    Ultima modifica di LovelyGirl : 06-05-2009 alle ore 21.32.09
    I can catch happiness!

Partecipante Esperto L'avatar di Mikytiamo

Infatti seer sono d'accordo con te,ho solo risposto a miss esponendo la mia opinione riguardo ai libri da studiare ed ho anche detto che il problema è che se per gli altri esami gli esperimenti erano quasi irrilevanti per l'esame,qui oltre a comprendere la maggior parte del libro li dobbiamo anche imparare .Mi piace l'iniziativa che avete preso aiutandoci a vicenda ,io per ora sto studiando per gli esamoni di giugno visto che questo lo darò a luglio ma se posso mi piacerebbe aiutarvi

Super Postatore Spaziale L'avatar di seer dreamer

buondì a tutti...

grazie miky ovviamente se vuoi aiutarci basta informarci se hai delle info rriguardo l'esame oppure postando materiale che possa esserci utile...

io non vorrei dare questo esame a luglio... spero di farcela a studiarlo tutto x giugno mi mancano ancora parecchie cose... il tempo diventa sempre più poco... tic tac tic tac ti tac... aiutoooooooo
    no vabbè stiamo calmi...

ragazzi una domanda:

quale forma di giustificazione riduce maggiormente la dissonanza cognitiva?
    interna o esterna? (ovviamente vorrei anche una spiegazione)
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di maggiemoi

salve,questa settimana nn ho potuto seguire il corso,sapreste dirmi gli argomenti o i capitoli che la prof ha spiegato grazie mille.x

Postatore Epico L'avatar di emangela
    Blog Entries
    17

ha spiegato il capitolo del comportamento prosociale..................

Partecipante Super Figo L'avatar di rebel-rebel

Citazione Originalmente inviato da seer dreamer Visualizza messaggio
    buondì a tutti...

grazie miky ovviamente se vuoi aiutarci basta informarci se hai delle info rriguardo l'esame oppure postando materiale che possa esserci utile...

io non vorrei dare questo esame a luglio... spero di farcela a studiarlo tutto x giugno mi mancano ancora parecchie cose... il tempo diventa sempre più poco... tic tac tic tac ti tac... aiutoooooooo
    no vabbè stiamo calmi...

ragazzi una domanda:

quale forma di giustificazione riduce maggiormente la dissonanza cognitiva?
    interna o esterna? (ovviamente vorrei anche una spiegazione)
    seer non so se ho capito bene cosa richiedi
    e non mi trovo molto
    ma proviamo a riflettere insieme
    prima di tutto con interna ed esterna ti riferisci all'attribuzione??
    perchè in tal caso si tratta della teoria delle attribuzioni che se non sbaglio è il cap 4 che non è quello sulla dissonanza, ma dato che devo ripetere il manuale è molto molto probabile che qualcosa mi sfugga
    ora passando alla giustificazione che riduce maggiormente la dissonanza
    io mi sono fatta un esempio pratico
    poniamo il capo che mister X deve fare un esame,questo esame va male come riduce la dissonanza? giustificandosi e dicendosi che
    1) il compito era difficile
    2) ha avuto poco tempo per studiare
    3)sono uscite domande proprio sugli argomenti tralasciati
    quindi cosa ha fatto mister X?ha aggiunto nuove cognizioni
    e la dissonanza cognitiva si riduce anche quando aggiungiamo nuove cognizioni coerenti con il comportamento(oltre a modificare una cognizione per renderla meno dissonante o cambiare il nostro comportamento)
    spero di aver almeno preso qualcosa che volevi sapere
    per il fatto di interna e esterna rinfrescami le idee
    Ultima modifica di rebel-rebel : 07-05-2009 alle ore 18.37.53

rebel ti sfugge la parte del capitolo sulla dissonanza relativa alla giustificazione... ossia noi riduciamo la dissonanza attraverso uno di quei meccanismi che hai elencato tu
    cambiare comportamento
    modificare la cognizione
    accettare un'altra cognizione che sia congruente con il comportamento
    però alla fine noi riduciamo la dissonanza attraverso delle giustificazioni che appunto giustifichino il nostro comportamento e quindi riducano la dissonanza attraverso uno di quei 3 meccanismi...
    la giustificazioni possono essere interne ed esterne

esterna... il nostro comportamento è causato da fattori esterni (dalla situazione sociale) quindi per quanto questo sia incongruente con il nostro modo di essere è giustificato da fattori esterni... (sono una persona sincera... dico una bugia... sviluppo un senso di dissonanza... cerco una giustificazione alla mia bugia... mento al mio amico x non ferirlo... questa è una giustificazione esterna... riduco la dissonanza)

interna... il comportamento "anomalo" viene giustificato sulla base di motivazioni interne... quando la giustificazione esterna è minima ed insufficiente... le persone non riescono a ridurre il senso di dissonanza cognitiva ed è per questo che ricorrono a motivazioni interne... abbinando al comportamento o all'atteggiamento nuove cognizioni... (sono una persona sincera... devo mentire ad un ragazzo che non conosco... sviluppo un senso di dissonanza... il ragazzo è uno sconosciuto e non ho motivazioni esterne valide che giustifichino il mio comportamento... per questo cerco delle giustificazioni interne... riduco la dissonanza... potrei anche convincermi del fatto che la mia non è proprio una bugia... cambio atteggiamento nei confronti del comportmento.. in questo caso potremmo dire anche il fatto che le giustificazioni interne sono quelle che possono portare ad un cambio di atteggiamento che segue il comportamento "anomalo"... è il caso del counterattitudinal advocacy quando le persone esprimono pubblicamente un'opinione che entra in contrasto con i loro atteggiamenti intimi... ciò porta le persone a credere in quello che dicono e quindi al cambio di atteggiamento... esperimento di festinger e carlsmith... gli studenti che venivano pagati x mentire...oppure il tipo che deve giudicare il quadro del suo amico...)

allora in questo caso il mio dubbio era:
    quale giustificazione risolve maggiormente la dissonanza cognitiva?

esterna?... in questo caso le persone hanno buone mitivazioni esterne che giustifichino i loro comportamenti e quindi ridurranno notevolmente la dissonanza... ma se prendiamo in esame l'esempio della pena severa... dice che le persone quando sono sottoposte ad una pena severa non mettono in atto il comportamento per paura della pena così risolvono la dissonanza cognitiva ma non in maniera definitiva... in quanto le persone non mettono in atto quel comportamento perchè hanno capito che il comportamento è sbagliato ma solo per paura della pena x cui ogni qual volta non si sentono minacciati agiranno secondo il comportamento vietato... (esempio del bambino che picchia il fratellino oppure degli studenti che venivano pagati x mentire... mentivano tranquillamente pur non credendo nella loro bugia)

interna?... le persone fanno ricorso a motivazioni interne quando non ci sono giustificazioni esterne sufficienti a ridurre la dissonanza... abbineranno al comportamento una nuova cognizione che sia in grado di ridurre la dissonanza cognitiva... talvolta la cognizione stessa può portare ad un cambiamento di atteggiamento verso il comportamento stesso... per cui tu non metti in atto un'azione proibita non per paura di minacce esterne ma perchè hai capito che agire in quel modo è sbagliato... in base ad un ragionamento tuo... arrivi all'autopersuasione... per cui in situazioni analoghe ed in mancanza di minacce esterne tu cmq non agirai in quel modo...

infine il libro dice che se la punizione severa (una valida giustificazione esterna) è buona quando si vuole impedire ad un soggetto di agire in un certo modo in maniera immediata... ma non avràù effetto x un cambiamento di comportamento a lungo termine... al contrario la motivazione interna porta le persone all'autopersuasione e quindi ad un cambiamento di comportamento a lunga durata...

sulla base della mia riflessione ritengo che la giustificazione maggiormente valida a ridurre la dissonanza cognitiva sia quella INTERNA ma leggendo le pagine precedenti del forum molti dicono esterna... e quindi volevo sapere come la pensavate a riguardo...

ps rebel lo so che il libro manda in tilt... perchè si parla di motivazioni attribuzioni e giustificazioni interne ed esterne... ma in effetti sono tutte la stessa cosa solo che riguardano ambiti diversi...

ps2 spero abbiate capito il mio ragionamento... purtroppo quando riporto un mio ragionamento divento prolisso....

ps3 mi soffermo su questo dubbio... perchè sempre leggendo i post precendeti è una domanda che è uscita in un precedente esame

ps4 x oggi basta psicologia sociale... me ne vò buona notte =)
    La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...

Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!

Partecipante Figo L'avatar di titty187

mmm in effetti anche io avrei detto esterna...proprio perchè c'è tutto un discorso su punizioni e ricompense,quindi io avrei detto esterna! torno a studiare!!!

Citazione Originalmente inviato da titty187 Visualizza messaggio
    mmm in effetti anche io avrei detto esterna...proprio perchè c'è tutto un discorso su punizioni e ricompense,quindi io avrei detto esterna! torno a studiare!!!
    si ma l'esterna ti riduce la dissonanza in maniera immediata... se tu metti sempre in atto un comportamento dissonante a prescindere dalla motivazione esterna prima o poi dovrei trovare una motivazione interna che lo giustifichi perchè con il tempo quella esterna non sarà più sufficiente

esempio... sono un bambino di 5 anni e mi piae picchiare mio fratello di 3 anni

picchio mio fratello più piccolo perchè mi piace...

i miei genitori mi dicono che non devo picchiarlo... (e quindi di mettere in atto un comportamento dissonante)

se lo picchio ricevo una bella sculacciata... e quindi non lo picchio... il mio comportamento dissonante trova una giustificazione esterna che riduce appunto la dissonanza... per cui io non arriverò a capire il vero motivo x il quale non devo picchiare mio fratello ma non lo farò solo x paura della punizione... allo stesso tempo se mi trovo in una situazione in cui so di non essere osservato, nè tantomeno punito, picchierò mio fratello...

se lo picchio ricevo un piccolo castigo (nell'angolo della vergogna x 10 minuti) in questo caso la punizione è minima ed è insufficiente come giustificazione esterna a ridurre la mia dissonanza (l'impatto con il castigo rispetto alla punizione severa è minore quindi in un primo momento sarò tentato lo stesso a picchiarlo sviluppando dissonanza perchè i miei mi dicono di non farlo) e quindi dovrò trovare altri fattori che giustifichino il mio comportamento dissonante... mi affido a giustificazioni interne... e capisco che in fin dei conti picchiare mio fratello è sbagliato... e quindi cambio atteggiamento in maniera tale che il comportamento dissonante in realtà diventi congruente con la nuova cognizione...

nel caso della giustificazione interna secondo me la dissonanza si riduce maggiormente perchè c'è una convinzione maggiore dell'individuo che lo porta a convincersi che quel comportamento è o non è sbagliato... se il bambino è intelligente capirà che è sbagliato picchiare il fratello se ha una personalità deviante si convicnerà lo stesso che picchiare il fratello è giusto ma in ogni caso ridurrà la dissonanza

quando invece c'è la giustificazione esterna... ad impatto la dissonanza si riduce subito perchè hai paura della punizine... ma se non ti convinci del perchè fare o non fare una cosa sulla base di una tua valutazione svilupperai sempre la dissonanza...
    se non capisco il perchè picchiare mio fratello è sbagliato potrò ricevere tutte le torture di questo mondo ma continuerò a picchiarlo... è lo stesso discorso della pena di morte nei paesi americani...

gli stati americani che supportano la pena di morte presentano la stessa percentuale di reati gravi commessi nei paesi dove la pena di morte non c'è... secondo la giustificazione esterna essendoci la pena di morte i reati dovrebbero essere minori ma non è così

spero di essere stato chiaro... se trovate che il mio discorso non fila o lo ritenete del tutto sballato... vi prego di controbbatermi perchè mi date modo di ragionarci ulteriormente... se invece vi trovate con il mio discorso vi prego cmq di confermarlo...

ecco quei pochi minuti di pausa che avevo li ho passati lo stesso a studiare... vabbè si ritorna sui libri =)

Partecipante Esperto L'avatar di armomarx

Io risponderei giustificazione INTERNA.

La giustificazione esterna non riduce la dissonanza, riduce il COMPORTAMENTO MANIFESTO. Sono due cose diverse. Ciò che diceva titty187 a proposito delle punizioni e delle ricompense è giusto, ma in quel caso l'effetto di queste due azioni si riflette in modo più stretto sul comportamento, non sulle percezioni di sè, che sono parte integrante della dissonanza cognitiva.

Volendo definire la dissonanza, si può dire che essa è la differenza tra la percezione di sè e i comportamenti COERENTI con tale percezione.

ritornando all'esempio del sadico Seer Dreamer torturatore di fratelli:

Seer Dreamer si crede un vero macho che ha bisogno di sfogare le sue pulsioni adolescenziali sul fratello, al fine di sentirsi ancora più macho e figo. (PERCEZIONE DI SE')

quando i genitori di Seer Dreamer lo sculacciano a dovere (PUNIZIONE), egli sta subendo una elevata pena per i suoi comportamenti. Ma ciò che viene inibito è il suo comportamento, non tanto la sua percezione di sè. In queste circostanze il suo pensiero potrebbe essere riassunto in questa frase:

"Appena tocco mio fratello subito acchiappo questo scapoccione della madonna dai miei! Ma sta sicuro che appena loro non ci sono glielo faccio vedere io..."

Lui, quindi sta attribuendo la causa del suo NON comportarsi da macho a fattori ESTERNI da sè (dei genitori molto punitivi), quindi sta facendo una giustificazione esterna.

Quando invece genitori gli infliggono una pena insufficiente o leggera, tale addirittura di permettergli di continuare a perpetrare ignobili sevizie al povero fratello non appena loro abbassano la guardia, lui non può più attriburìre la causa del suo NON comportarsi da macho a fattori esterni. Questi in effetti sono inesistenti.

Allora il suo pensiero potrebbe essere:

"Perchè non sto picchiando mio fratello? non è che mi pigli chissà quali botte. Ma perchè non lo sto facendo? Mi sto forse pentendo? Sto per caso arrivando alla redenzione? Sento la bontà infondere nel mio cuore! Vedo la Luce! la Luce!"

Di conseguenza comincerà ad attribuire a SE' le cause del suo comportamento. Quindi sta adottando una giustificazione INTERNA.

In entrambi i casi vi è una riduzione della dissonanza, poichè Seer Dreamer deve dare una spiegazione del perchè non si sta comportando come suo solito. Ma credo che la giutificazione interna sia più "potente" perchè permette di modificare anche la percezione di sè.

p.s. Dopo questo evento Seer Dreamer ha deciso di consacrare la sua esistenza ad aiutare l'umanità ed ora è diventato un monaco benedettino
    la complessità di un argomento non giustifica l'uso di un linguaggio difficile e articolato nell' esporlo al pubblico.

Ammappete
    siete proprio freschi freschi di studio
    si vede che io ho bisogno di una bella ripassata!!!

Seer sopra ho avuto un gran momento di confusione alla tua domanda tra le attribuzioni e le giustificazioni(che non c'entrano nulla)
    ora leggendo, ho capito di cosa si tratta, ho ricollegato il cervello!

Comunque gli esempi pratici sono utili(e divertenti) per capire meglio queste tremilasettecento teorie
    poi ci ritroviamo per confrontarci meglio su ogni punto
    vedo che siamo tutti chi piu chi meno fedeli alla prolissità
    mi piace questo gruppo-studio virtuale!!!
    Ultima modifica di rebel-rebel : 09-05-2009 alle ore 00.46.05

Partecipante Figo L'avatar di titty187

rieccomi qua.non mi sono ancora suicidata!! allora ieri pomeriggio ho lavorato e ieri sera ero decisamente troppo stanca per finire il manuale,cosa che farò oggi. INDI,appena finisco posto quel benedetto elenco con gli esperimenti! ah,non è che sia chissà che,vi avviso,è solo un elenco,dove ho evidenziato gli esperimenti che sono usciti nelle domande degli scorsi appelli...però sempre meglio che niente! buono studioooo
    ps: cmq seer dreamer & armomarx siete fantastici...correggo la mia risposta con INTERNA! pardon!

Citazione Originalmente inviato da armomarx Visualizza messaggio
    Io risponderei giustificazione INTERNA.

La giustificazione esterna non riduce la dissonanza, riduce il COMPORTAMENTO MANIFESTO. Sono due cose diverse. Ciò che diceva titty187 a proposito delle punizioni e delle ricompense è giusto, ma in quel caso l'effetto di queste due azioni si riflette in modo più stretto sul comportamento, non sulle percezioni di sè, che sono parte integrante della dissonanza cognitiva.

Volendo definire la dissonanza, si può dire che essa è la differenza tra la percezione di sè e i comportamenti COERENTI con tale percezione.

ritornando all'esempio del sadico Seer Dreamer torturatore di fratelli:

Seer Dreamer si crede un vero macho che ha bisogno di sfogare le sue pulsioni adolescenziali sul fratello, al fine di sentirsi ancora più macho e figo. (PERCEZIONE DI SE')

quando i genitori di Seer Dreamer lo sculacciano a dovere (PUNIZIONE), egli sta subendo una elevata pena per i suoi comportamenti. Ma ciò che viene inibito è il suo comportamento, non tanto la sua percezione di sè. In queste circostanze il suo pensiero potrebbe essere riassunto in questa frase:

"Appena tocco mio fratello subito acchiappo questo scapoccione della madonna dai miei! Ma sta sicuro che appena loro non ci sono glielo faccio vedere io..."

Lui, quindi sta attribuendo la causa del suo NON comportarsi da macho a fattori ESTERNI da sè (dei genitori molto punitivi), quindi sta facendo una giustificazione esterna.

Quando invece genitori gli infliggono una pena insufficiente o leggera, tale addirittura di permettergli di continuare a perpetrare ignobili sevizie al povero fratello non appena loro abbassano la guardia, lui non può più attriburìre la causa del suo NON comportarsi da macho a fattori esterni. Questi in effetti sono inesistenti.

Allora il suo pensiero potrebbe essere:

"Perchè non sto picchiando mio fratello? non è che mi pigli chissà quali botte. Ma perchè non lo sto facendo? Mi sto forse pentendo? Sto per caso arrivando alla redenzione? Sento la bontà infondere nel mio cuore! Vedo la Luce! la Luce!"

Di conseguenza comincerà ad attribuire a SE' le cause del suo comportamento. Quindi sta adottando una giustificazione INTERNA.

In entrambi i casi vi è una riduzione della dissonanza, poichè Seer Dreamer deve dare una spiegazione del perchè non si sta comportando come suo solito. Ma credo che la giutificazione interna sia più "potente" perchè permette di modificare anche la percezione di sè.

p.s. Dopo questo evento Seer Dreamer ha deciso di consacrare la sua esistenza ad aiutare l'umanità ed ora è diventato un monaco benedettino

grande armomarx... hai detto in maniera molto più sistematica quello che volevo intendere io...

W la giustificazione interna =)

Raga io inizio ad anticiparmi perchè il materiale è tanto e non ce la faccio a postare tutto quindi inizio da adesso (andro' a puntate)
    se volete dare uno sguardo, aggiungere,spiegare meglio, confrontarci insieme e capire meglio le cose,sarebbe ottimo e rimaniamo aggiornati
    pronti? via
    1)ERRORE DI ATTRIBUZIONE (ROSS)
    Tendenza a spiegare il nostro e il comportamento altrui in relazione ai tratti della personalità
    Sovrastimando il comportamento solo per fattori interni individuali
    e sottostimare i fattori situazionali(influenza sociale)
    Tende a spiegare il comportamento in termini di disposizioni(fattori interni)
    DAL CAP 4: tale errore non si applica alle attribuzioni fatte su noi stessi; quando dobbiamo invece spiegare il nostro comportamento ci affidiamo al contrario a cause situazionali
    perchè?a causa della Salienza percettiva: tendiamo a osservare il comportamento altrui, piuttosto che la situazione e notiamo invece la nostra situazione piuttosto che il nostro comportamento

Esperimento ROSS E SAMUEL
    Wall street e community game
    1) la variabile cambiata era: il nome del gioco
    A cosa si collega l’esperimento? All’errore di attribuzione= sovrastimare caratteristiche individuali,sottostimare l’influenza sociale
    Infatti l’elemento secondario(il nome del gioco) che fa parte del contesto,della situazione, produce una differenza di comportamento, mettendo in ombra i tratti della personalità
    e che quindi determinate situazioni sociali sono cosi potenti da produrre effetti determinanti

2)Le motivazioni umane fondamentali sono:il bisogno di essere piu’ accurati possibile e giustificare le nostre azioni per stare meglio(conservare autostima)
    -Giustificare il comportamento passato
    es: coppia di coniugi che si separano, il marito piuttosto che guardare la realtà,ammettere i suoi errori, preferisce dare la colpa alla sua ex moglie, giustificando se stesso.
    -l’autogiustificazione
    es di Oscar e della confraternita= si giustificano le proprie azioni per mantenere la stima di sé
    Giustificare la decisione di aver aderito al rito di ingresso fa si che si possa reinterpretare la propria esperienza sotto una luce piu’ positiva e autogiustificare il proprio comportamento

CAP III la cognizione sociale

Schemi:strutture cognitive che organizzano le informazioni che riguardano determinati temi, inoltre lo schema agisce come filtro(rifiuta le info incoerenti)
    Esperimento Claudia cohen:si mostra un filmato con una donna occupata in piu’ attivita identificandola o come bibliotecaria o come cameriera. Quando fu chiesto ai soggetti cosa ricordavano essi ricordavano le info coerenti con l’etichetta del lavoro ad esempio il fatto che la bibliotecaria ascoltasse musica classica =in linea con quel tipo di lavoro

Gli schemi inoltre riducono le ambiguità che spesso si incontrano con info che possono essere interpretate diversamente
    Esperimento KELLEY : sostituzione del professore , supplente che si presenta a gruppi di studenti i quali precedentemente avevano letto una biografia del futuro professore (in una biografia veniva descritto come piuttosto freddo, nell’altra come molto affabile)In questo esperimento la situazione è ambigua( breve contatto tra studenti e prof) per cui gli studenti usano lo schema fornito dalla biografia .Che cosa ne deduciamo? Gli schemi vengono usati per colmare le lacune informative o le info ambigue quando non siamo sicuri di cio che osserviamo
    Esperimento BARTLETT :ogni cultura presenta schemi differenti,quindi in funzione di cio’ gli schemi influenzano cio’ che le persone notano o ricordano(un appassionato di calcio ricorderà piu’ particolari di una partita rispetto ad un individuo di cultura iraniana)
    Esperimento Hastorf e Cantril(partita di football fatta vedere a gruppi di due università)
    Cosa emerse?entrambi i gruppi videro due realtà diverse dello stesso filmato.Tendenza a vedere una realtà dove il bene è dalla nostra parte mentre il male di contro è dalla parte opposta e cio’ porta a pensare che il resto del mondo abbia un ‘interpretazione errata della realtà

La profezia che si autoadempie(MERTON)
    Ci comportiamo in modo da creare delle prove che sostengano i nostri schemi(agiamo sui nostri schemi)
    Ricerche di MIA E SADKER = emerse che gli insegnanti tendono a preferire gli studenti rispetto alle studentesse
    Esperimento ROSENTHAL E JACOBSON
    Esperimento con studenti etichettati come particolarmente intelligenti(non era del tutto vero)
    La profezia si era avverata: gli studenti etichettati come delle promesse mostrarono risultati piu alti in quanto i maestri riservarono loro un trattamento diverso tramite un clima migliore,dando piu attenzione,dando piu opportunità e tempo ecc

Le euristiche
    -del giudizio : scorciatoia usata per formulare giudizi veloci
    - della disponibilità :affidarci alla facilità con cui vengono in mente esempi diversi
    esperimento SCHWARZ :si modificava il grado di facilità con cui le persone ricordavano gli
    esempi
    -della rappresentatività
    -dell’ancoraggio

Ragionamento controfattuale
    Esperimento DAVIS: annullamento delle circostanze che precedono un’esperienza traumatica e dolorosa, quanto piu’ forte è il dolore

CAP 4 PERCEZIONE SOCIALE
    Esperimento EKMAN E FRIESEN:Tribu’ analfabeta della nuova guinea, doveva associare l’espressione all’emozione, compito svolto in maniera eccellente: La capacità di interpretare le 6 emozioni fondamentali attraverso le diverse culture, è un prodotto dell’essere umano.
    ARCHET E AKER(comunicazione non verbale)
    Utilizzo del social interpretation task(SIT)
    L’osservatore per decodificare in maniera esatta la scena vista,deve notare ogni indizio all’interno del comportamento non verbale

ROSENTHAL E DE PAULO
    Scoprirono che le donne sono piu’ brave a decodificare indizi non verbali ma meno brave a decodificare comportamenti ingannevoli in quanto tendono ad accantonare la bugia, per mostrarsi piu’ gentili

Teoria del ruolo sociale(EAGLY)
    Le differenze sessuali nel comportamento sociale sono dovute alla divisione del lavoro tra donne e uomini;tale divisione porta a differenze nelle aspettative e nelle capacità che portano differenze nel comportamento sociale(non verbale) di donne e uomini

HALL ricerca multiculturale sul comportamento non verbale
    Le donne mostrano maggiore gentilezza all’interno della dimensione non verbale e cio’ è piu frequente nelle culture dove c’è piu opressione

Teoria implicita della personalità
    esperimento ROSENBERG-NELSON-VIVEKANANTHAN(spero sia giusto)

HOFFMAN-LAU-JOHNSON studio sulle variazioni culturali della teoria implicita della personalità:le teorie culturali della personalità influenzano il modo in cui le persone si creano le loro impressioni sugli altri

EFFETTO PRIMING
    Esperimento HIGGINS/RHOLES/JONES
    2 gruppi ognuno dei quali doveva memorizzare 2 aggettivi
    -chi aveva dovuto memorizzare parole come indipendente,ostinato ebbero un'interpretazione postiva(priming) del personaggio della storia che avevano precedentemente letto
    -coloro che invece memorizzarono parole come testardo,incosciente ebbero una interpretazione negativa
    Ma in tutto questo i pensieri devono essere non solo accessibili, ma anche applicabili per poter agire come innescatori, influenzando le interpretazioni

Teoria dell'attribuzione(HEIDER)
    perchè facciamo delle attribuzioni?per comprendere le cause del comportamento altrui attraverso
    -attribuzioni interne(disposizionali)
    -attribuzioni esterne(situazionali)
    es:un padre che sgrida un figlio, puo' essere spinto da fattori interni(carattere,personalità) oppure da carattere esterno(situazioni)
    Heider osservo' che si tende a ritenere che le cause di un comportamento di una persona,si trovano in essa in quanto ci si focalizza maggiormente piu' sulla persona che sulla situazione, quindi le attribuzioni interne godono di maggiore importanza.

La teoria dell'inferenza corrispondente(JONES E DAVIS)
    descrive il processo attraverso cui si arriva ad una attribuzione interna
    Compiere delle attribuzioni(capire perchè una persona si comporta in un determinato modo)significa considerare gli effetti delle azioni(cio' che quella persona avrebbe potuto ottenere, comportandosi in modo alternativo)

Modello della covariazione (Kelley)
    Kelley in questa teoria si focalizza sul modo con cui le persone decidono di fare un'attribuzione interna o esterna
    Le informazioni su cui ci si basa all'interno di questo modello sono: consenso,specificità e coerenza

La tassonomia delle attribuzioni di successo e fallimento(WEINER)

le attribuzioni interne(disposizionali) e sterne(situazionali) che mettiamo in atto in relazione alla performance di qualcuno(ossia come determiniamo le cause che hanno portato quel qualcuno al sucecsso o al fallimento)
    quali sono le variabili fondamentali?
    -locus(se la causa del fallimento o successo è interna o esterna
    -stabilità (il grado che indica se la causa di fallimento o successo è una caratteristica permanente o modificabile)
    -controllabilità(se la causa del fallimento o successo puo' essere controllata o meno dalla persona)

quando la nostra autostima è minacciata cosa mettiamo in atto?delle attribuzioni a proprio favore(self serving attributions)ossia tendiamo a prenderci i meriti dei nostri successi tramite attribuzioni interne(fattori disposizionali)
    attribuzioni difensive:servno a preservarci da sensazioni di vulnerabilità,sciagura e mortalità. Una forma di a.difensiva è l'ottimismo irrealistico

La credenza in un mondo giusto( LERNER)
    è una forma di attribuzione difensiva, tramite cui le persone ipotizzano che i fatti negativi possano capitare solo alle persone cattive e viceversa.Questo puo' comportare un'attribuzione errata(es: dare la colpa alla vittima di uno stupro)

CAP 5 la comprensione di sè
    Teoria della consapevolezza di sèquando ci focalizziamo su noi stessi, valutiamo e confrontiamo il nostro comportamento presente, rispetto a valori e regole interne e diventiamo coscienti di cio' che siamo. Spesso pero' ci si puo' anche affidare a delle teorie causali(teorie sulle cause dei propri sentimenti, spesso apprese dalla propria cultura)per spiegarci perchè ci sentiamo in un certo modo(es:sono di cattivo umore perchè ho dormito poco)

Esperimento collant:valutare la qualità dei collant, la disposizione dei vestiti aveva un grande effetto sulle preferenze della gente(piu era adestra, piu piaceva)
    Anche fattori che non sembrano influenzare, in realtà influenzano!!

Teoria dell'autopercezione(BEM)comprendiamo i nostri sentimenti tramite l'osservazione dei nostri comportamenti se questi sono deboli o ambigui

effetto di sovragiustificazione:giustificare il comportamento concentrandosi sulle cause esterne(le ricompense) e sottostimando il loro interesse intrinseco(il piacere e l'interesse di svolgere un'attività dove non c'è ricompensa esterna)
    Esperimento del programma educativo americano earning by learning
    Esperimento GREENE/LEPPER/STERNBERG
    giochi matematici per i bambini con la successiva introduzione di ricompense(piu tempo i bambini utilizzavano per i giochi, maggiori ricompense)
    L'esperimento mostro' un aumentare del tempo passato dai bambini con i giochi, in quanto le ricompense erano efficaci motivazioni.Una volta terminato il programma educativo i bambini trascorsero un periodo minore con i giochi, quindi le ricompense annullarono l'interesse intrinseco verso i giochi

teoria bifattoriale delle emozioni(SCHACHTER)
    la comprensione delle nostre emozioni richiede due stadi
    -provare eccitazione fisiologica
    -etichettare/spiegare tale eccitazione
    esperimento schachter & singer(pesantissimo questo esperimento..+ quello del farmaco epinefrina e placebo)
    dimostra che le emozioni possono essere il risultato di un processo di percezione di sè tramite cui le persone cercano una spiegazione piu plausibile per l'eccitazione che avvertono.Ma la spiegazione non sempre è giusta e cio' porta ad avvertire un'emozione sbagliata
    esperimento DUTTON E ARONbella ragazza che ferma i soggetti in un parco in due condizioni:1)durante l'attraversamento di un ponte pericoloso 2) in una condizione piu tranquilla , dopo l'attraversamento del ponte.
    Secondo la teoria dei 2 fattori nella 1 condizione parte dell'eccitazione provata sul ponte verrà erroneamente attribuita all'attrazione per la ragazza(molti degli uomini della 1 condizione richiamarono la ragazza a differenza di quelli della 2 condizione)

il sè allo specchio(cooley-mead) come vediamo noi attraverso lo sguardo altrui

Teoria del confronto sociale(FESTINGER)Le persone sentono la necessità di misurare proprie capacità e punti di forza e debolezza per avere un'immagine accurata di sè, per fare cio si ricorre al confronto con gli altri
    -se vogliamo una valutazione accurata delle nostre capacità ci confrontiamo con?persone simili a noi
    -se cerchiamo informazioni su quale sia il massimo a cui puntare facciamo un confronto? verso l'alto, con persone piu' dotate
    -se vogliamo sostener la nostra immagine?facciamo un confronto verso il basso, per sostenere il nostro Io e innalzare il nostro sè

Teoria dell'interazione sociale(GOFFMAN)tutti noi ricorriamo a strategie di presentazione di sè, tra queste ritroviamo
    -l'ingraziamento(jones/pittman) ossia lodare tramite complimenti,un'altra persona di solito di status superiore
    -strategie autolesive:crearsi ostacoli e scuse per avere dei pretesti in caso di prestazioni insufficienti(e quante ne sento prima di un esame)))

Allora ragazzi chiedo scusa in anticipo se per la fretta e la stanchezza ci saranno errori di battitura
    detto questo,aggiungete tutto cio' che vi viene in mente,se volete ampliare altro va benissimo e se qualcosa è errato o poco chiaro, dite la vostra

alla prossima puntata
    Ultima modifica di rebel-rebel : 09-05-2009 alle ore 13.09.40

Pagina 72 di 159 PrimoPrimo ... 2262707172737482122 ... UltimoUltimo

Privacy Policy