Ciao Balubina!Io sono del nuovo ordinamento, sfortunate noi!
Ti dico le critiche che ho trovato io alla teoria di Vygosky (che poi sono quelle che gli fa chomsky) sono:
-linguaggio troppo complesso per essere appreso solo socialmente attraverso l'interazione con l'ambiente, assimilando esperienze.
-il linguaggio non è primariamente sociale (mirato alla comunicazione interperonale) ma si sviluppa per predisposizione linguistica innata
Pro:
-il fatto di prendere in considerazione l'interazione con l'ambiente e la capacità di assimilare esperienze come fondamentali per lo sviluppo del linguaggio (cosa che chomsky sottovaluta)
critica il modello piagetiano (sono critiche generali non specifiche a linguaggio):
-carenza di rigore sperimentale e psicometrico
-sottostima dei fattori motivazionali e affettivi
-ruolo della socializzazione non è fondamentale per la foramzione di strutture per adattamento ad ambiente.
-linguaggio appreso secondariamnte alla formazione di schemi cognitivi.
-manca vera spiegazione di come avviene passaggio tra stadi evolutivio so dirti solo questo, perchè se dovesse uscire il tema del linguaggio io farei un confronto tra chomsy e vigostky.. che nel vademecum è fatto benissimo!
spero di esserti stata d'aiuto!
a presto....

quella traccia sul setting non l'ho vista su vecchie tracce di pd, però, che ne so, siccome anche nel libro di rigoni dicono che potrebbe uscire qualcosa di clinica, sviluppo o sociale, nonostante sia "fuori legge", io mi preoccupo! lo so sono angosciante, scusatemi ancora, sorry sorry sorry!
anche se non me la merito lo so...
il fatto è che studiando sempre questo benedetto linguaggio mi chiedevo: volendo contrapporre come teorie vygotskij e piaget credo verrebbe un buon tema, ci sono sufficienti argomentazioni da porre a confronto, però non ho trovato informazioni ben chiare riguardo alla questione "meriti e limiti" di ognuna delle 2 teorie, avreste qualche consiglio?

sai, mi stupisce questo tuo post perchè fino a poco tempo fa io provavo la stessa sensazione quando leggevo le discussioni che coinvolgevano magari te e maria...curioso no?! quindi che dire, capisco benissimo la tua ansia ma sto cercando di razionalizzare e di studiare non solo il più ma soprattutto il meglio possibile...o per lo meno per quello che credo sia il meglio!