• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 28 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 418
    Partecipante Assiduo

Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

Citazione Originalmente inviato da balubina Visualizza messaggio
    scusate! non volevo fare terrorismo psicologico... quella traccia sul setting non l'ho vista su vecchie tracce di pd, però, che ne so, siccome anche nel libro di rigoni dicono che potrebbe uscire qualcosa di clinica, sviluppo o sociale, nonostante sia "fuori legge", io mi preoccupo! lo so sono angosciante, scusatemi ancora, sorry sorry sorry!
    in compenso volevo chiedervi un'altra informazione.. anche se non me la merito lo so... il fatto è che studiando sempre questo benedetto linguaggio mi chiedevo: volendo contrapporre come teorie vygotskij e piaget credo verrebbe un buon tema, ci sono sufficienti argomentazioni da porre a confronto, però non ho trovato informazioni ben chiare riguardo alla questione "meriti e limiti" di ognuna delle 2 teorie, avreste qualche consiglio?
    grazie grazie super grazie!!!!!!

p.s. per francesca, forse te l'avevo già chiesto e non mi hai risp, oppure non te l'ho chiesto, sei anche tu del vecchio ordinamento come maria o condividi con me la disgrazia del nuovo ordinamento?
    Ciao Balubina!Io sono del nuovo ordinamento, sfortunate noi!
    Ti dico le critiche che ho trovato io alla teoria di Vygosky (che poi sono quelle che gli fa chomsky) sono:
    -linguaggio troppo complesso per essere appreso solo socialmente attraverso l'interazione con l'ambiente, assimilando esperienze.
    -il linguaggio non è primariamente sociale (mirato alla comunicazione interperonale) ma si sviluppa per predisposizione linguistica innata
    Pro:
    -il fatto di prendere in considerazione l'interazione con l'ambiente e la capacità di assimilare esperienze come fondamentali per lo sviluppo del linguaggio (cosa che chomsky sottovaluta)

critica il modello piagetiano (sono critiche generali non specifiche a linguaggio):
    -carenza di rigore sperimentale e psicometrico
    -sottostima dei fattori motivazionali e affettivi
    -ruolo della socializzazione non è fondamentale per la foramzione di strutture per adattamento ad ambiente.
    -linguaggio appreso secondariamnte alla formazione di schemi cognitivi.
    -manca vera spiegazione di come avviene passaggio tra stadi evolutivio so dirti solo questo, perchè se dovesse uscire il tema del linguaggio io farei un confronto tra chomsy e vigostky.. che nel vademecum è fatto benissimo!

spero di esserti stata d'aiuto!
    a presto....

Partecipante Assiduo L'avatar di balubina

Citazione Originalmente inviato da francescap1981 Visualizza messaggio
    Ciao Balubina!Io sono del nuovo ordinamento, sfortunate noi!
    Ti dico le critiche che ho trovato io alla teoria di Vygosky (che poi sono quelle che gli fa chomsky) sono:
    -linguaggio troppo complesso per essere appreso solo socialmente attraverso l'interazione con l'ambiente, assimilando esperienze.
    -il linguaggio non è primariamente sociale (mirato alla comunicazione interperonale) ma si sviluppa per predisposizione linguistica innata
    Pro:
    -il fatto di prendere in considerazione l'interazione con l'ambiente e la capacità di assimilare esperienze come fondamentali per lo sviluppo del linguaggio (cosa che chomsky sottovaluta)

critica il modello piagetiano (sono critiche generali non specifiche a linguaggio):
    -carenza di rigore sperimentale e psicometrico
    -sottostima dei fattori motivazionali e affettivi
    -ruolo della socializzazione non è fondamentale per la foramzione di strutture per adattamento ad ambiente.
    -linguaggio appreso secondariamnte alla formazione di schemi cognitivi.
    -manca vera spiegazione di come avviene passaggio tra stadi evolutivio so dirti solo questo, perchè se dovesse uscire il tema del linguaggio io farei un confronto tra chomsy e vigostky.. che nel vademecum è fatto benissimo!

spero di esserti stata d'aiuto!
    a presto....

grazie per il tuo contributo francesca! purtroppo anch'io di piaget ho solo le critiche generali e non specifiche sul linguaggio quindi valuterò cosa scegliere...io che, come vi avevo detto ho il vademecum ma non quel capitolo (cavolacci!!!!), avevo come contrapposizioni chomsky-bruner e piaget-vygotskij, ma naturalmente chomsky-vygotskij potrei benissimo contrapporli anche senza vademecum... quindi cmq grazie mille!
    p.s. di dove sei tu?

Banned

ciao haidy bentornata! sai, mi stupisce questo tuo post perchè fino a poco tempo fa io provavo la stessa sensazione quando leggevo le discussioni che coinvolgevano magari te e maria...curioso no?! quindi che dire, capisco benissimo la tua ansia ma sto cercando di razionalizzare e di studiare non solo il più ma soprattutto il meglio possibile...o per lo meno per quello che credo sia il meglio! perciò riamani tra noi anzi amgari potremmo anche incontrarci dal vivo il fatidico 23 giugno...

p.s ah! e il tuo cagnolino come sta?
    GRAZIE BALUBINA, SEI MOLTO MOLTO GENTILE!
    il mio cagnolone sta bene!grazie!
    ora sto studiando un pò a modo mio (bhè del resto penso che ognuno si prepari come gli riesce meglio) non mi sto ponendo altre tracce-titoli d'esame perchè x ora mi trovo meglio così. però magari più avanti mi faarò viva con te.
    Intanto ti mando un abbraccio e ti ringrazio per le collaborazioni precedenti insieme a Maria!

oh ecco qua, ho trovato questa traccia:
    "Perché è difficile l’apprendimento di nuove conoscenze? Il/la candidato/a indichi i fattori che possono facilitare od ostacolare l’apprendimento, facendo possibile riferimento ad uno dei settori psicologici, ossia quello generale o evolutivo o sociale o clinico."
    voi cosa rispondereste?
    o questa:
    "La psicologia studiaa e opera su individui e su sistemi di individui, che sono
    tipicamente strutture di carattere dinamico, soggette a costante evoluzione nel corso
    della loro esistenza.
    La candidata/Il candidato illustri in generale l’importanza della dimensione temporale
    (diacronica, longitudinale, evolutiva) nella scienza psicologica: Scelga poi uno specifico
    settore della psicologia (ad esempio, processi di conoscenza e di apprendimento,
    oppure strutture e dinamiche sociali, oppure paradigmi di psicologia clinica, ecc.), ed in
    rapporto ad esso richiami determinati problemi e/o risultati significativi che coinvolgano
    in posizione critica i concetti di cambiamento, dinamicità, sviluppo."

p.s. posso dirvi una cosa? ogni volta che leggo le tracce mi prende il panico...a volte hanno scritto tracce tipo "la memoria", "l'attenzione", etc, ma altre cavoli mi viene da piangere...riuscite a dirmi una frase di conforto? sigh, sigh.

Partecipante Assiduo

balubina quanto ti capisco! anche a me a vedere certe tracce prende il panico..ma dobbiamo pensare che prende a tutti...mica solo a noi due!!!!!
    se esce una traccia infattibile come la seconda che hai proposto non bocceranno tutti i candidati??? dai non si è mai visto! quindi calma e serenità!

per la prima traccia io ho pensato a:
    -comportamentismo e apprendimento
    -ruolo rinforzi (rinforzare comportamento alternativo)
    -inutilità punizioni...
    -impotenza appresa

in alternativa:
    -motivazione nell'apprendimento
    -legata ai concetti di: rotter (locus), bandura (percezione di autoefficacia), weiner (cause stabili, interne, controllabili).

Per la traccia sul linguaggio, come ti dicevo io confronto Chomsky e Vigostkij
    , ma secondo me va benissimo anche chomsky e bruner come dicevi tu!!!...anche se in realtà bruner accetta l'esistenza della LAD, ma gli accosta anche la SSA... va bene anche vigostkij e piaget (confrontando il tema dell'egocentrismo del linguaggio che in piaget è primario)...

mi raccomando non agitarti, che non serve a nulla! (te lo dico io che sono un'ansiosa cronica...)

PS io vivo a padova...tu?

Partecipante Assiduo

ciao a tutte!
    ho una domanda da porvi:
    quali temi di psicologia sociale preparate voi?
    io sono un pò in crisi..la psicologia sociale non mi è mai piaciuta...e ho fatto solo un esame al triennio su questi argomenti...
    per ora io ho letto un pò sulla comunicazione e persuasione e sulle attribuzioni sociali...forse è poco!
    mah...

Partecipante Assiduo

oh ecco qua, ho trovato questa traccia:
    "Perché è difficile l’apprendimento di nuove conoscenze? Il/la candidato/a indichi i fattori che possono facilitare od ostacolare l’apprendimento, facendo possibile riferimento ad uno dei settori psicologici, ossia quello generale o evolutivo o sociale o clinico."
    voi cosa rispondereste?
    o questa:
    "La psicologia studiaa e opera su individui e su sistemi di individui, che sono
    tipicamente strutture di carattere dinamico, soggette a costante evoluzione nel corso
    della loro esistenza.
    La candidata/Il candidato illustri in generale l’importanza della dimensione temporale
    (diacronica, longitudinale, evolutiva) nella scienza psicologica: Scelga poi uno specifico
    settore della psicologia (ad esempio, processi di conoscenza e di apprendimento,
    oppure strutture e dinamiche sociali, oppure paradigmi di psicologia clinica, ecc.), ed in
    rapporto ad esso richiami determinati problemi e/o risultati significativi che coinvolgano
    in posizione critica i concetti di cambiamento, dinamicità, sviluppo."

p.s. posso dirvi una cosa? ogni volta che leggo le tracce mi prende il panico...a volte hanno scritto tracce tipo "la memoria", "l'attenzione", etc, ma altre cavoli mi viene da piangere...riuscite a dirmi una frase di conforto? sigh, sigh.

Per Balubina:
    Ciao Balubina non essere troppo preoccupata perchè, come dice Francescap di fronte a tracce assurde, tutti hanno le stesse difficoltà e dunque la commissione credo che premi chi fa un discorso che abbia almeno una certa coerenza con la traccia (ho sentito di gente che per affontare lo stesso tema, ha parlato di argomenti diversi ed è stata cmq promossa...speriamo che anche ques'anno siano così clementi).
    Poi tra l'altro io non sono così preparata come sembra perchè rispondo alle tue domande sempre con sotto gli appunti...chissà quando me li toglieranno da sotto il naso!!!

Per quanto riguarda le critiche a Piaget, anche io conosco quelle che ti ha scritto Francesca e penso che se mi serviranno le tirerò fuori.
    Io cmq farò il confronto tra Vygotskij e Chomsky ma è assolutamente opportuno anche quello tra vigostkij e piaget ...

Per quanto riguarda la traccia: "Perché è difficile l’apprendimento di nuove conoscenze? Il/la candidato/a indichi i fattori che possono facilitare od ostacolare l’apprendimento, facendo possibile riferimento ad uno dei settori psicologici, ossia quello generale o evolutivo o sociale o clinico."
    Per questa traccia anche io come , Francesca parlerei dei concetti del locus of control, autostima e senso di autoefficacia che sono molto importanti in ambito scolastico...

Per quanto riguarda l'altra allucinante traccia mi sembra una traccia scrittta dal Prof Turchi per cui mi verrebbe da rispulciare i suoi appunti di psicologia clinica sul paradigma narrativistico che si situa in una dimensione diacronica
    (realtà che cambia e si modifica nel momento stesso in cui si cerca di definirla e che non può mai essere colta nella sua contingenza, in una dimensione sincronica).
    Forse in maniera più facile si potrebbe parlare dei processi di apprendimento nella teoria di Piaget ma però boh sono solo ipotesi....non è per niente chiaro cosa chiede il tema...

Per Francescap1981:
    Di psicologia sociale studio solo: Jurt Lewin, percezione sociale, teorie sull'attribuzione, pregiudizi e stereotipi, magari mi leggo qualcosa su locus of control, autostima e senso di autoefficacia visto l'ultima traccia proprosta da Balubina.....

Per haidispy:
    Bentornata!!!!
    Haidi non preoccuparti, almeno per quanto riguarda me, rispondo sempre con sotto gli appunti per cui non sono poi così preparata....Poi tra l'altro non mi sembri così impreparata visto gli ottimi contributi che ci hai dato su Ekman e così via....Dai cerca di partecipare al nostro forum (lo so noi siamo a volte un po' troppo pignole!!!)

Nb: come sei messa per la seconda prova???Io non riesco a venirne fuori, ho un po' di casini in testa, ma a breve vorrei discutere un po' sui casi clinici....

Allora a presto a tutte quante!!!!

Maria
    mary

per maria:
    grazie! sono andata a ripassare tutto il discorso su locus of control etc, effettivamente è una delle tracce più semplici, ma presa dall'ansia mi sembravano tutte difficilissime!
    riguardo alla seconda prova ti ho risposto nell'altro post, ad ogni modo posso dirti che se puo usa l'esperienza del tirocinio citandolo. cioè se ad esempio l'hai fatto in neurops infantile ti conviene fare la traccia dell'evolutivo spiegando quello che fanno lì, mi hanno detto che è la cosa migliora, dimostra competenza ed è inconfutabile! quindi chi ha fatto questo tipo di tirocinio può ritenersi a questo proposito fortunata perchè c'è sempre una traccia evolutiva! invece per chi come me l'ha fatto in un settore del clinico, se esce la traccia specifica usi l'esperienza di tirocinio se no ti rifai ai testi. ma mi raccomando, tutti tutti tutti mi hanno detto di mostrare molta poca "sicurezza" cioè fare ragionamenti, ipotesi, dimostrare cioè di saperne ma di non essere assolutamente propenso a dare giudizi affrettati.
    a presto!

Banned

ciao care colleghe!
    pensavo agli aspetti applicativi riguardanti una teoria sulla memoria.
    nel caso io scegliessi la teoria della specificità della codifica, avrei pensato riguardo metodo e applicazioni:
    psicologia giuridica con il metodo della riattualizzazione del contesto con l'intervista cognitiva di Fischer.
    secondo voi va bene?
    mentre sono un pò inguaiata riguardo la Percezione. per quanto concerne il piano applicativo ho letto che Bonaiuto e Canestrari hanno condotto esperimenti sulla deprivazione sensoriale prolungata. ma non ho trovato che 4 righe soltanto sull'argomento.
    voi sapete dirmi qualcosa?
    Grazie x l'attenzione

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da haidiPsy Visualizza messaggio
    ciao care colleghe!
    pensavo agli aspetti applicativi riguardanti una teoria sulla memoria.
    nel caso io scegliessi la teoria della specificità della codifica, avrei pensato riguardo metodo e applicazioni:
    psicologia giuridica con il metodo della riattualizzazione del contesto con l'intervista cognitiva di Fischer.
    secondo voi va bene?
    mentre sono un pò inguaiata riguardo la Percezione. per quanto concerne il piano applicativo ho letto che Bonaiuto e Canestrari hanno condotto esperimenti sulla deprivazione sensoriale prolungata. ma non ho trovato che 4 righe soltanto sull'argomento.
    voi sapete dirmi qualcosa?
    Grazie x l'attenzione
    Ciao Haidi io per la memoria mi sono preparata il modello a 3 memorie ad opera di Atkinson e Shiffrin (1968) che ha come aspetti applicativi le mnemotecniche per cui non so dirti sulle applicazioni della teoria della specificità della codifica...
    Per quanto riguarda la percezione anche io ho cercato tanto ma non ho trovato praticamente niente: anche io avevo trovato 2 righe che parlavano degli esperimenti sulla deprivazione sensoriale ma non riuscendo a trovare la teoria di riferimento di queste applicazioni, avevo poi scelto di illustrare le teorie associazionistiche e la psicologia della gestalt sebbene di queste non conosca assolutamente gli aspetti applicativi....

Come vedi sono in crisi come te...

Chiediamo aiuto a Balubina e Francesca che sono così brave: voi che teorie sulla percezione illustrate? avete trovato gli aspetti applicativi? GRAZIEEEEEEEE

A presto!

Maria
    mary

Partecipante Assiduo

ciao a tutte!
    anche io come aspetti applicativi della memoria mi son studiata le memotecniche!che comunque si legano anche alla specificità di codifica, in quanto ad esempio gli ancronimi fanno da indici di richiamo (studiati da craick e tulving nel 75).

io onestamente la percezione non l'ho stuadiata in modo approfondito: non credo che uscirà mai, almeno spero!
    comunque indubbiamnte è superimportante il contributo della teoria della gestal!
    i principi di unificazione di wertaime, l'organizzazione figura-sfondo e la percezione del movimento stoboscopico sono tutte state sudiate in primis dalla gestalt!

io poi ho trovato una teoria molto interessante che si chiama New look of percepition (bruner) che sostiene che la percezione è influenzata da emozioni, atteggiamenti, stati d'animo. (esperimento: i bambini poveri vedono le monete come più grandi di quelli ricchi).

come ambito applicativo...mah! che ne dite della lettura? (contesto ridondante e lettura di parole anche se mancano delle lettere...)
    è tirata per i capelli però!

ecco tutto quello che so.. spero vi sia utile!

Banned

grazie x il confronto e chiarimenti, ragazze.
    è vero Francesca, la teoria del Newlook è interessante e vi appartiene anche Witkin che ha apportato studi interessanti sul rapporto che intercorre tra personalità e percezione. infatti il test della figura nascosta ddi Witkin è un metodo d'indagine utilizzato in campo percettivo utile anche ad una valutazione psicodiagnostica.

Partecipante Assiduo

Ho pensato che forse l'Hutt Adaptation Bender Gestalt Test (HABGT) che avevo messo nei metodi di indagine della percezione può essere considerato un aspetto applicativo della teoria della gestalt, in quanto viene usato in ambito clinico con intenti psicodiagnostici. Che ne dite? Ci può stare?
    mary

eccomi qua!
    dunque, riguardo alla memoria anch'io ho studiato le mnemotecniche (viva il vademecum... )
    invece riguardo alla percezione parlerei dei modelli (per esempio quello di marr e di lissauer) usati in neuropsicologia per la diagnosi dei diversi tipi di agnosie...
    se chiedessero aspetti non patologici citerei gli studi della gestalt sulle illusioni percettive...
    ciao donne psy!

Banned

Citazione Originalmente inviato da mariacoelli Visualizza messaggio
    Ho pensato che forse l'Hutt Adaptation Bender Gestalt Test (HABGT) che avevo messo nei metodi di indagine della percezione può essere considerato un aspetto applicativo della teoria della gestalt, in quanto viene usato in ambito clinico con intenti psicodiagnostici. Che ne dite? Ci può stare?
    si maria, l'ho in mente anch'io l'HABGT...
    Riguardo il test di Witkin,ho sbagliato,è un cognitvo.anche questo distinguendo sogg dipendenti e indipendenti dal campo percettivo è giunto ad individuare 2categorie di soggetti...e quindi uno screening per caratteristiche di personalità.
    riguardo il falabella e il gabbard x caso clinico...anch'io ho notato differenti approcci...x es. riguardo i pz paranoici il gabbard sconsigliava la terapia di gruppo,mentre falabella no...quindi pareri contrastanti
    a risentirci, ciao a tutte.

Pagina 8 di 28 PrimoPrimo ... 67891018 ... UltimoUltimo

Privacy Policy