• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 18 PrimoPrimo ... 61415161718 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 268
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Riferimento: Critiche alla Psicoanalisi e alle Psicoterapie

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Da premettere che ho letto solo gli ultimi post.....
    Charlie...io penso che gli altri si riferivano ad un efficacia indiretta....mi spiego: la conseguenza diretta di una psicoterapia o psicoanalisi o psicoterapia ad orientamento psicoanalitico sarebbe ad es. la "diminuzione " della depressione con "conseguente" ritrovata capacità di gestire i rapporti interpersonali....trovare un lavoro una casa....etc. Tra l'efficacia diretta e quella indiretta (casa, lavoro) possono esserci a volte degli ostacoli oggettivi (come eccessiva burocrazia, indigenza, etc....)su cui intervengono altre professionalità!

Tipo lo psichiatra con i farmaci, giusto?

Ti dirò, si nota che non hai letto il resto del thread e neppure altri post di Char_lie. Che é persona molto intelligente e sensibile. Capace di proporre domande interessanti relative alle specifiche tematiche in cui interviene.

Ciao
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Figo

Se occorrono ANCHE i farmaci...perchè no?
    ps: nessuno mette in dubbio l'intelligenza di charlie!

Se occorrono ANCHE i farmaci...perchè no?
    ps: nessuno mette in dubbio l'intelligenza di charlie!

Ma ti é proprio tanto difficile capire il senso di quello uno scrive? O fai finta, pur di portare avanti una specie di missione di cui sembri sentirti investita? o di fare una campagna "elettorale"?
    E sei anche pregata di non provarci a fare certe strumentalizzazioni.

Il titolo del thread é Chiaro.

Quindi, non si tratta di farmaci o non farmaci, perché non é questo il tema del thread, indipendentemente dal fatto che chi ci scrive, li prenda, non li prenda contemporaneamente ad una psicoanalisi o psicoterapia; e dal fatto che chi lavora in questo campo, collabori con psichiatri quando e se necessari i farmaci, secondo le specifiche professionalità.

Il tema del thread é un altro e se vuoi parteciparvi, sei gentilmente pregata di attenerti allo stesso esponendo argomentazioni ad esso relativo, senza invaderlo anche qui, come negli altri, con OT, sui soliti argomenti.

Grazie
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 09-05-2009 alle ore 18.31.49
    Gaia

Partecipante Figo

cara Rosa di maggio....scusa se ti contraddico me sei stata tu a riportare il discorso su quell'argomendo facendo la battuta......
    Io nel primo post...ho risposto in modo attinente specificando che non ho avuto modo di leggere tutto!

Da premettere che ho letto solo gli ultimi post.....
    Charlie...io penso che gli altri si riferivano ad un efficacia indiretta....mi spiego: la conseguenza diretta di una psicoterapia o psicoanalisi o psicoterapia ad orientamento psicoanalitico sarebbe ad es. la "diminuzione " della depressione con "conseguente" ritrovata capacità di gestire i rapporti interpersonali....trovare un lavoro una casa....etc. Tra l'efficacia diretta e quella indiretta (casa, lavoro) possono esserci a volte degli ostacoli oggettivi (come eccessiva burocrazia, indigenza, etc....)su cui intervengono altre professionalità!
    Ma guarda, tu non accennavi a nulla di simile, vero? A parte lo psichiatra (se servono anche i farmaci perché no?) e altre similari e del sociale? In un 3d dove c'é un argomento ed un discorso in corso già ben avviato .Se tu affermi di non aver letto i post precedenti, tra i quali ce ne sono a decine di Char_lie, si dà il caso, che i consigli potrebbero non risultare così lineari né corretti rispetto al vero contenuto che gli attribuiva il parlante o scrivente cui tu hai risposto evidenziando subito altro, da parte tua.

Sul contraddire soprassiedo, in quanto sopra c'é una risposta, ed anche perché se uno vuol capire capisce, se invece parla così pur di riaffermare il già detto e di ripetersi negli stessi giochetti "comunicativi"...del tuo tipo

Ti dò un consiglio, probabilmente utile, perché può darsi che non ti ricordi alcuni articoli dello stesso che hai sottoscritto:rileggiti il regolamento di ops. Forse ti rendi conto delll'inappropriatezza di molti tuoi interventi, che già altrove ripetuta hanno monopolizzato i 3d.

Dato che questi sono 3d più professionali, cerca di evitarlo. E di intervenire con argomentazioni critiche ragionate in relazione al discorso in atto, circa gli elementi della psicoanalisi e della psicoterapia.

Ciao
    Gaia

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

ma io continuo a non scorgere il senso di tutto questo.
    Provo a spiegarti almeno in parte il senso di tutto questo: uno stesso "problema" può portare a diverse richieste di intervento, ed è questo che va immediatamente chiarito, nelle primissime fasi della consultazione. Se io mi sento brutto perchè ho il naso storto e mi sento insicuro non è la stessa cosa se mi rivolgo al chirurgo plastico o allo psicoanalista, per quanto entrambi nella mia testa possano fare qualcosa per me. Nel primo caso chiederò di rifarmi il naso (e se ho abbastanza soldi verosimilmente mi accontentano), nel secondo di solito no, il naso non me lo rifanno!! Questo vale per tutti gli altri "problemi" o sofferenze, la persona arriva sempre con una pre-interpretazione, magari implicita, del problema e se mi rivolgo al medico di base per l'ansia è un conto, se mi rivolgo ad uno psicoqualcosa generalmente è un atro conto, perchè suppongo che ci sia un psicoqualcosa dietro (c'è anche il caso in cui mi ci hanno mandato, e qui il discorso si complica un po'...). Ecco, nel secondo caso si tratta di cercare di svelare se c'è questo psicoqualcosa dietro e di che pasta è fatto, innanzitutto chiedendo alla persona di parlare è da lì si può aprire veramente un mondo inesplorato. Questo è il lavoro a cui siamo chiamati a rispondere in quanto psico, questo è quello che possiamo fare quando una persona porta nel nostro studio un problema. In particolare, in quanto psicoanalisti, ci occupiamo di qualcosa che va al di là della coscienza, l'altra scena di freudiana memoria, e il lavoro preliminare in psicoanalisi tende proprio in questa direzione. Detto questo: se qualcuno ti ha promesso la felicità dal mio punto di vista c'è qualcosa che non quadra, se qualcuno cerca di farti credere che il tuo problema in realtà è un falso problema idem, in un caso e nell'altro non si tratta di psicoanalisi (anche squando si usano le parole e i concetti della psicoanalisi), questo è il mio punto di vista.

Saluti,
    ikaro
    Ultima modifica di ikaro78 : 09-05-2009 alle ore 21.41.27

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    in un caso e nell'altro non si tratta di psicoanalisi (anche squando si usano le parole e i concetti della psicoanalisi)
    Non ho capito...spiega meglio questa frase..Su che livello del discorso sei?

Saluti,
    Luigi

Non ho capito...spiega meglio questa frase..Su che livello del discorso sei?
    Parlo di quanti credono o lasciano credere di praticare la psicoanalisi, ma non sono psicoanalisti, una buona parte dei figli della legge Ossicini direi...

Parlo di quanti credono o lasciano credere di praticare la psicoanalisi, ma non sono psicoanalisti, una buona parte dei figli della legge Ossicini direi...

Guarda che si capiva, almeno secondo me, quello che stavi dicendo, chiaro e conciso. Anche per i "figli" della Ossicini, direi

Mi stupisce un pò Luigi
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 10-05-2009 alle ore 06.52.15
    Gaia

Partecipante Super Figo L'avatar di francesca63

....... se qualcuno ti ha promesso la felicità dal mio punto di vista c'è qualcosa che non quadra, se qualcuno cerca di farti credere che il tuo problema in realtà è un falso problema idem, in un caso e nell'altro non si tratta di psicoanalisi (anche squando si usano le parole e i concetti della psicoanalisi), questo è il mio punto di vista.

Saluti,

Ikaro, un analista che la pensa come te (Lacan influisce), farebbe venire la depressione anche a chi non ce la ha.....
    Ma secondo te perchè si ci dovrebbe rivolgere ad uno psicterapeuta?
    Nessun analista serio ti promette la felicità; ma la legittima, intima speranza del paziente è almeno di riuscire ad essere un pò meno infelice e alleviato dai propri disagi.
    Ultima modifica di francesca63 : 10-05-2009 alle ore 09.03.46
    FRANCESCA

Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera....(P. Neruda)

Citazione Originalmente inviato da francesca63 Visualizza messaggio
    ....... se qualcuno ti ha promesso la felicità dal mio punto di vista c'è qualcosa che non quadra, se qualcuno cerca di farti credere che il tuo problema in realtà è un falso problema idem, in un caso e nell'altro non si tratta di psicoanalisi (anche squando si usano le parole e i concetti della psicoanalisi), questo è il mio punto di vista.

Saluti,

Ikaro, un analista che la pensa come te (Lacan influisce), farebbe venire la depressione anche a chi non ce la ha.....
    Nessun analista serio ti promette la felicità; ma la legittima, intima speranza del paziente è almeno di riuscire ad essere un pò meno infelice e alleviato dai propri disagi.
    Tu hai ragione nel dire che nessun psicoterapeuta serio ti promette la felicità, ed anche che ci rivolge ad esso per migliorare certi aspetti della propria esistenza, però credo che ikaro ponesse il suo discorso su un livello diverso, più essenziale e profondo, oltre che chiarificatore. Cioé sta facendo un altro discorso, credo e molto importante

Ciao
    Gaia

Non avevo legato bene questo pensiero con il resto del tuo precedente intervento.
    Sempre a mettere i puntini sulle I eh?! Scherzo...anche se (parlo per me...) mi riesce proprio difficile immaginare una clinica o una psicologia senza i ''concetti'' psicoanalitici...e ad un tempo mi riesce difficile immaginare una psicoterapia senza ''psicoanalisi''...spero tu mi capisca, è un discorso piu generale che non vuole entrare nel merito della specifica formazione ''analitica'' senza la quale, è giusto, non si va lontano. Poi, da junghiano in pectore () non posso che ribadire la ''specificità'' del percorso analitico; fin dagli albori Jung sostenne fortemente la necessità del training, di trovare supporto nell'analisi didattica e di controllo:

''Il trattamento del paziente comincia, per così dire, dal medico''

Saluti,
    Luigi

Citazione Originalmente inviato da francesca63 Visualizza messaggio
    ma la legittima, intima speranza del paziente è almeno di riuscire ad essere un pò meno infelice e alleviato dai propri disagi.
    ''Avremo fatto molto se saremo riusciti a trasformare una infelicità nevrotica in una comune infelicità''...mi pare dicesse qualcosa del genere il buon Freud...

Saluti,
    Luigi

Ma certamente, non dico che la speranza del paziente non sia intima e legittima e che non vada preservata, non credo però che vada fomentata, per questo sono d'accordo con la citazione di Freud che ha riportato Luigi (e qualcosa non mi quadra se uno psicoanalista promette la felicità...), ci si rivolge ad uno psicoterapeuta per i motivi più disparati/disperati, a partire comunque da un malessere avvertito come tale, e da lì può iniziare un percorso di cura...

Saluti,
    ikaro
    Ultima modifica di ikaro78 : 10-05-2009 alle ore 13.31.44

Non avevo legato bene questo pensiero con il resto del tuo precedente intervento. Sempre a mettere i puntini sulle I eh?! Scherzo...anche se (parlo per me...) mi riesce proprio difficile immaginare una clinica o una psicologia senza i ''concetti'' psicoanalitici...e ad un tempo mi riesce difficile immaginare una psicoterapia senza ''psicoanalisi''...spero tu mi capisca, è un discorso piu generale che non vuole entrare nel merito della specifica formazione ''analitica'' senza la quale, è giusto, non si va lontano. Poi, da junghiano in pectore () non posso che ribadire la ''specificità'' del percorso analitico; fin dagli albori Jung sostenne fortemente la necessità del training, di trovare supporto nell'analisi didattica e di controllo:

''Il trattamento del paziente comincia, per così dire, dal medico''
    Sempre! In ogni caso non mi sembra un punto da poco, soprattutto in questa discussione intitolata "Critica alla psicoanalisi e alle psicoterapie", almeno per chi sostiene l'irriducibilità -o comunque i punti di discontinuità- tra le due prassi, che la Legge Ossicini -anche con la connvivenza di psicoanalisti, beninteso- confonde, mi riferisco in particolare alla cosiddetta "psicoterapia psicoanalitica", a mio avviso è una ambiguità non del tutto interrogata, in primis dai clinici stessi che vi si trovano implicati.

Salute!
    ikaro
    Ultima modifica di ikaro78 : 10-05-2009 alle ore 13.32.25

Pagina 16 di 18 PrimoPrimo ... 61415161718 UltimoUltimo

Privacy Policy