Ciao a tutti!
Premetto che sono alle prime armi, ho iniziato da poco a seguire come educatrice di sostegno all’asilo un bimbo di quasi 4 anni (li compie il prossimo mese) con tratti autistici (così è stato diagnosticato). Ha deficit non gravi nelle autonomie personali, nella manualità, nel contatto oculare, e su questi aspetti sto iniziando a lavorare (sul sito iocresco da voi consigliato ho trovato ottime indicazioni).
Il grosso problema di questo bambino è a livello dell’interazione sociale coi compagni, motivo fondamentale per cui sono stata assunta, ed è proprio rispetto a questo che avrei bisogno di consigli su come comportarmi: appena ci sono i suoi compagni, G. si “butta”letteralmente addosso a loro, li spinge, si intrufola fra loro, e questo senza sosta, alcune volte soffia/sputa verso di loro. Cerco di allontanarlo, anche perché i compagni si lamentano e scoppiano a piangere, ma lui riesce a divincolarsi e ricomincia! Come suggerite di intervenire? Per ragioni organizzative (e per le maestre non proprio disponibilissime) non posso evitare completamente il contatto fra G. e i suoi compagni. Grazie mille a tutti!!