• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 100
    Partecipante Esperto

Riferimento: Lo psicoterapeuta di oggi non... "sogna più"...

scusate la rabbia sfoggiata prima, però mi sa che si sta offendendo troppo e dai però, criticare e contestare si, però sempre tra persone civili, io penso che non è giusto aprire una discussione su uno spazio critico e poi chiudersi e non ascoltare chi la pensa in maniera opposta, o comunque differente alla tua. Se non si è disposti alle critiche è meglio evitare di aprire certi 3d, aventi l'unico scopo di inculcare il proprio punto di vista.

"Che ce l' hanno messa a fare questa possibilità nel forum allora ..!??. Me lo dovevate dire prima che si poteva fare"

Infatti secondo me è un'area mooooolto discutibile del forum, e io personalmente infatti non ho postato mai sogni miei, e nè mi sono avventurata in interpretazioni impossibili (ribadisco che per me lo sono, si può comunque provare insieme a comprendere un' immagine onirica attingendo ai dati dell'inconscio collettivo, così mettendo a disposizione la propria cultura, e in primis la tua sarebbe molto ma molto utile per questo scopo, ma interpretare propriamente un sogno...bè non lo credo fattibile in questa sede).

"Qui ancora usi le tue arti magiche di lettura del pensiero,perché fino ad adesso hai dimostrato capacità in materia inferiori alle mie. Altrimenti dammi tu un' indicazione di come si interpretano i sogni. Tra l' altro ero venuto qui in un forum di psicologia per imparare qualcosa..."

Adesso mi verrebbe da chiederti: cosa intendi per lettura del pensiero?? Perchè se sei carente anche in questo campo c'è da scappare!! Il fatto di esprimere una mia opinione sul tuo conto (sottilineando il "personalmente e il "secondo me") mi renderebbe capace di leggere nel pensiero??? O_O
    E descrivimi dove ho dimostrato di essere "inferiore" (che brutto termine mamma mia, questo mi fa rendere conto della persona che sei...sentirsi superiori rispetto ad altri...che cosa terribile!) rispetto a te.

"Ancora non riesco a capire dove ho dimostrato in questo forum la mia ignoranza,... ancora fai uso delle tue arti magiche ...( forse non sei molto diversa da me ) "

Secondo me il fatto in sè di avere la presunzione di interpretare i sogni leggendoli solamente in un forum ti rende ignorante in materia.
    E davvero non capisco come l'avere un mio pensiero su di te mi possa rendere chiromante...bah... mi sa che sei un pò confuso su cosa siano le arti magiche. Per sviluppare un pensiero critico si adoperano arti magiche????

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da luigi '84 Visualizza messaggio
    Mmm...male, molto male. Hai tradito, purtroppo, la prima ''regola-non-regola'' junghiana. Si è completamente fuori dalla via analitica quando, per inflazionare il desiderio dell'Io (e della Persona...), si percorre la via di un altro. Qui è del tutto assente l'Altro come ''discorso dis-locante'' e quindi l'intima possibilità di un ''dia-logo'' con l'Altro, cioè con l'inconscio. Cos'è allora la funzione trascendente? E qual è il senso di una ''individuazione''?

Saluti,
    Luigi
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Esperto

certo che se neanche capite (pure dopo ulteriori spiegazioni) ciò che una persona vuole dire vi vedo male in sede analitica! Poveri pazienti che dovranno spiegare all'incirca 100 volte un concetto ... soprattutto mi fanno paura le incitazioni ... BAH!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Citazione Originalmente inviato da EmyLaStrega Visualizza messaggio
    "Hai tradito, purtroppo, la prima ''regola-non-regola'' junghiana."

il "difendo" era tra virgolette e di sicuro c'è un motivo! Comprendi o devo dilugarmi nella spiegazione??
    Chi ti dice che non ho un cammino mio??...madò che inferenze che si fanno da una sola frase!!!...e soprattutto mi sembra di constatare in questa discussione che ognuno non veda il momento in cui qualcuno si "tradisca" dicendo qualcosa di contraddittorio, così potendolo sottilineare e sentirsi come più bravi e preparati, la competizione è un brutto affare!
    Qui si che si può parlare di arti magiche...caspita da una frase pensi di aver capito tutto di me ... baaaah!
    Ma dai!Per favore!...Cos'è sta rabbia? La mia era una contestazione (provocatoria...) relativa ad un tuo pensiero e al suo nesso con il percorso junghiano. Ho dimenticato di utilizzare le faccine è vero...sarebbe stato diverso e avresti certamente percepito l'ironia del mio intervento...e vabbè!

Saluti,
    Luigi

Citazione Originalmente inviato da EmyLaStrega Visualizza messaggio
    ...mi rendo conto che parlare con te è inutile, perchè non solo sei ingorante come una capra, ma pure non capisci quello che scrivo, e dato che mi sono rotta le pa**e di spiegare tutto passo passo ad una persona che neanche vuole ascoltare il confronto, ma solo contraddirlo, mi astengo da questa discussione del cavolo, tieniti le tue convinzioni ma secondo me una persona come te dovrebbe essere iscritto ad altri forum, non di sicuro ad uno di psicologia.
    Se ti riferisci a me...beh...grazie!
    Nel caso, facciamo una petizione e vediamo se altri sono d'accordo con te e se sussista il caso che vada a scrivere le mie ruminazioni da capra su di un altro forum...ok?

Saluti,
    Luigi

Johnny
    Ospite non registrato

Nel caso, facciamo una petizione e vediamo se altri sono d'accordo con te e se sussista il caso che vada a scrivere le mie ruminazioni da capra su di un altro forum...ok?

Saluti,
    Luigi
    io partecipo alla petizione ovviamente a favore di luigi84, almeno per il coraggio visto che io (se non erro) dopo una laurea in fiolofia non avrei mai fatto la pazzia di prendere una seconda laurea in psicologia

Partecipante Esperto L'avatar di Sono messo male

Saluti,
    Luigi
    Rilassati Luigi,
    La capra sono io

ciao

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    io partecipo alla petizione ovviamente a favore di luigi84, almeno per il coraggio visto che io (se non erro) dopo una laurea in fiolofia non avrei mai fatto la pazzia di prendere una seconda laurea in psicologia
    Grazie johnny, sempre molto gentile!
    Però bisogna farle le pazzie talvolta! E se no come facciamo a capire quelli che 'folli'' lo sono davvero?
    A parte gli scherzi, a mio parere serve solo un pò di quella sana ''umiltà'' che ancora ci fa sgranare gli occhi per quello stupore che perturba; e in questo tutti sono capaci a condizione di non dar ''nulla'' per scontato...

Saluti,
    Luigi

Citazione Originalmente inviato da Sono messo male Visualizza messaggio
    Rilassati Luigi,
    La capra sono io

ciao
    Se vuoi mi associo al gregge ...mi ci vedo nei panni di un caprone diabolico!

Saluti,
    Luigi

Partecipante Esperto

la capra era il messo male...
    cmq più che ironia mi pare sarcasmo, considerando l'attacco provocatorio, e semplicemente ho contro attaccato facendoti capire che fare inferenze da una frase dando per scontato tutto mi pare assurdo.

Partecipante Esperto

ma poi perchè avrei dovuto chiamarti capra?? non mi sembra che hai dimostrato di essere ignorante (e la tua precisazione provocatoria lo ha dimostrato), è lampante a chi mi riferissi!

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Mi sa che devo aprire un'altra richiesta pubblica di ban....

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Partecipante Esperto

"Mi sa che devo aprire un'altra richiesta pubblica di ban...."

????

Partecipante Esperto

se è riferito a me arrivare a tanto mi pare esagerato, potevo modificare i messaggi pieni di rabbia ma li ho lasciati per non occultare la mia persona. Sono sincera sempre, e in quel momento i messaggi di messomale mi avevano provocato rabbia così generando messaggi rabbiosi, infatti successivamente mi sono scusata perchè ho ovviamente compreso che ero andata oltre...e ripeto potevo modificarli tranquillamente così eliminando il messaggio rabbioso, scusate vedrò di essere meno impulsiva, ma più ragionevole. Certo che è difficile quando si incontrano persone poco disposte ad ascoltarti ma pronte a giudicare ogni tua singola parola...diciamo che in questo modo il forum diventa più un ambiante stressante, in quanto devi fare la minima attenzione ad ogni minuscola parte di frase...penso che sia meglio renderlo un luogo più per lo svago, oltre che per l'informazione...penso che quando ci si sente emotivamente accolti il dialogo risulti più ottimale.
    Mi scuso ancora per il disagio provocato agli utenti.
    Saluti
    Ultima modifica di EmyLaStrega : 11-05-2009 alle ore 20.07.20

Postatore OGM L'avatar di willy61
    Blog Entries
    281

Citazione Originalmente inviato da gieko Visualizza messaggio
    Ritengo che il sogno non sia di esclusiva pertinenza della psicoanalisi, tuttavia ci sono delle carattistiche rispetto all'utilizzo che si vuole fare dell'attività onirica che pongono dei distingo importanti.
    Se si parla di interpretazione del sogno credo si debba considerare come minimo due valori che esso assume in psicoanalisi e che non possiede nel contesto dell'"interpretazione da salotto" di cui si discute.
    In primo luogo l'interpretazione è uno strumento terapeutico ed, in quanto tale, ha obbiettivi precisi e si basa su criteri teorici e tecnici ben precisi.
    In secondo luogo l'interpretazione necessita di un contesto interattivo (la relazione di transfert) quale cornice di significati entro cui porsi. E ciò implica che gli elementi inconsci dell'analista siano ben chiari per evitare che l'interpretazione sia più attinente ai fantasmi dell'analista che dell'analizzando.
    In questo senso ritengo che, senza questa complessa attività, sia fuorviante "interpretare" sogni.

Saluti
    Sono d'accordo con te sotto molti aspetti. Mi chiedo dolamente alcune cose:
    Posto che l'interpretazione psicoanalitica è quela che tu descrivi, e che la sua finalità è quella di contribuire a provocare un cambiamento nella struttura del paziente, è possibile una diversa lettura del termine "interpretazione"?
    Nel senso che, io penso che sonomessomale non si metta ad "interpretare" i sogni dei suoi clienti con le stesse finalità che ha Gieko con i suoi pazienti. Un cartomante, che "legga" la simbologia del sogno basandosi su una tradizione che raccoglie anche archètipi, che - in qualche modo - si rifà ad un passato in cui il simbolo faceva aggio sulla parola, e manteneva l'ambivalenza originaria del linguaggio, è chiaro che non mira a provocare un cambiamento strutturale all'interno di una relazione. Cartomanzia non è terapia.
    Ma non è detto che il suo fare non sia "terapeutico". Perché non potrebbe dislocare l'Io quel tanto che basta a consentirgli di osservare (almeno in parte) se stesso? O, comunque, ad avere di sé una visione differente (il che non significa "giusta", né "più corretta". Solo differente)?

Buona vita

Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo

Privacy Policy