• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 19 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 278
    Neofita L'avatar di ciccillorn

Nuovo questionario GIUNTI OS

Ciao a tutti, da alcuni contatti (abbastanza in alto ) che ho all'interno delle ASL sono venuto a sapere che la casa editrice GIUNTI OS sta per uscire con uno strumento innovativo e piuttosto definitivo sulla valutazione dello stress lavoro-correlato.

Ne so ancora troppo poco ma dicono che unisca la velocità di somministrazione alla precisione nell'individuazione sia del malessere organizzativo che delle fonti di rischio. Il nome non lo so, così come non conosco ancora gli autori ma la cosa che mi fa pensare (parecchio in bene) è il sillogismo...

- la ASL (Dipartimento di prevenzione) è l'organismo preposto alla valutazione dei DVR aziendali

- la ASL utilizza questo nuovo strumento

- questo nuovo strumento deve necessariamente essere il migliore o quanto meno quello più aderente alla legge 81/2008!

Riferimento: Nuovo questionario GIUNTI OS

Citazione Originalmente inviato da ciccillorn Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, da alcuni contatti (abbastanza in alto ) che ho all'interno delle ASL sono venuto a sapere che la casa editrice GIUNTI OS sta per uscire con uno strumento innovativo e piuttosto definitivo sulla valutazione dello stress lavoro-correlato.
    [/B]

Io lavoro in Asl a Milano e Monza e mi dicono che non c'è nessuno strumento ufficiale... bisogna tra l'altro differenziare tra i DVR interni alle ASL e chi in ASL esercita funzioni di Spsal, ma in entrambi i casi niente è definito ancora.

Non vorrei essere malizioso, qui nel forum tutti hanno delle chiare preferenze per certi strumenti, ma Ciccilorn tu sei di firenze, come la Giunti e il tono è un po' troppo entusiastico per uno che dice di non sapere niente di preciso. Comunque magari mi sbaglio...

buon lavoro a tutti!!
    H.

Neofita L'avatar di ciccillorn

Riferimento: Test valutazione stress lavorativo e mobbing

Beh, è vero, sono di Firenze come la Giunti, come il David di Michelangelo e il cupolone del Brunelleschi ma sono anche un completo neofita sull'argomento, uno dei tanti giovani psicologi (queste pagine ne sono piene) che cerca di studiare il tema e che cerca di avere qualche mezzo contatto lavorativo con piccole aziende e si chiede quali strumenti utilizzare per fare un lavoro dignitoso e nei tempi.
    Ho sentito una voce che sta rimbalzando all'ASL di Firenze e l'ho rilanciata sperando di avere conferme o smentite come la tua. Se hai letto entusiasmo nelle mie parole era solo la volontà di avere uno strumento affidabile, condiviso e di semplice utilizzo per fare questa benedetta valutazione dei rischi, niente di più e nessuna malizia.

Vi rilancio la domanda... qualcuno ne sa niente?

Beh, è vero, sono di Firenze come la Giunti, come il David di Michelangelo e il cupolone del Brunelleschi
    in effetti avevo qualche dubbio anche sul David...

scherzo!

grazie per la precisazione, chiedo anch'io a tutti di dare feedback in merito se ne hanno

H.

Matricola

Ho sentito una voce che sta rimbalzando all'ASL di Firenze e l'ho rilanciata sperando di avere conferme o smentite come la tua. Se hai letto entusiasmo nelle mie parole era solo la volontà di avere uno strumento affidabile, condiviso e di semplice utilizzo per fare questa benedetta valutazione dei rischi, niente di più e nessuna malizia.

Vi rilancio la domanda... qualcuno ne sa niente?
    Innanzitutto so che per la GiuntiOS è uscito un libro a cura del prof. Carlo Bisio
    Giunti OS | Psicologia per la sicurezza sul lavoro. Rischio, benessere e ricerca del significato.

Riguardo al test per la valutazione dello stress lavoro correlato in ambito sanitario immagino che tu ti riferisca all'OPRA, il cui riferimento bibliografico è il seguente:

La valutazione dei fattori di rischio psicosociale: un primo passo verso la validazione di un questionario

Titolo Rivista: RISORSA UOMO
    Autori o Curatori: Mario Magnani, Geatano Andrea Mancini
    Anno di pubblicazione: 2008 Fascicolo: 1

This study proposes the realization of a first step in order to validate the Organizational and Psychosocial Risk Assessment (OPRA), furnishing a first contribution on the reliability and validity of the tool. The sample was composed of 705 health service’s employees who were administered the OPRA and M_DOQ10 (Majer e D’Amato, 2005). In general, the tool was shown to be valid and reliable. Correlations between scores on the OPRA and the M_DOQ10 illustrate the good concurrent validity. The tool shows some interesting requisites that may be of valid contribution to research and professional practice.

RISORSA UOMO - La valutazione dei fattori di rischio psicosociale: un primo passo verso la validazione di un questionario
    "Quando l’unico attrezzo che hai è un martello, tutti i problemi assomigliano a un chiodo."
    [Hughes, H.C. (2001)]

Partecipante Affezionato

Qual'é il termine ultimo per la valutazione dello stress lavoro-correlato? il 16 Maggio o il 30 Giugno?
    Dopo le valutazioni obbligatorie previste nel decreto legislativo cosa si può fare nell'ambito della sicurezza?

Partecipante Figo L'avatar di Doni

Ciao a tutti. Da psicologi, quali responsabilità ci si assume nella valutazione dei rischi psicosociali di un'azienda? Ho sentito che le responsabilità a fronte di eventuali cause riguardano l'ambito penale.
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex

seeeee....la fucilazione.

è già difficile che paghi il datore di lavoro che rimane sempre e comunque l'unico responsabile della valutazione dei rischi. I consulenti di qualsiasi tipo di cui può egli avvelersi sono e restano per l'appunto consulenti atti a valutare rischi probabilistici secondo modalità ben precise o nel caso della valutazione rischio stress, secondo quella che credono più opportuna, non essendoci delle linee guida cui attenersi.

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Citazione Originalmente inviato da francesca111 Visualizza messaggio
    Qual'é il termine ultimo per la valutazione dello stress lavoro-correlato? il 16 Maggio o il 30 Giugno?
    Dopo le valutazioni obbligatorie previste nel decreto legislativo cosa si può fare nell'ambito della sicurezza?
    Oggi ho parlato con un responsabile di servizio valutazione, mi ha detto che qui la consegna delle valutazioni oggettive è il 16, quella dei fattori soggettivi dovrebbe saltare al 30...anche lui mi ha passato le info con le pinze, perchè a livello legislativo passano leggi grezze e poi le smussano, e sopratutto le P.A. (ma non solo) si muovono con leggerezza in merito a queste tematiche
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex

Citazione Originalmente inviato da Biz Visualizza messaggio
    Oggi ho parlato con un responsabile di servizio valutazione, mi ha detto che qui la consegna delle valutazioni oggettive è il 16, quella dei fattori soggettivi dovrebbe saltare al 30...
    O.O e dove l'avrebbe letta o sentita questa cosa??? a me pare che la distinzione fattori oggettivi/soggettivi sia puramente nostra e non ancora riconosciuta da altri...ne certo a livello normativo.

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

Ah non ho la minima idea di dove l'abbia letta, si occupava di valutazione in strutture mediche, non so se per quella parte ci sia distinzione, mi occupo solo marginalmente di queta tematica
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Partecipante Esperto

"Il Consiglio dei Ministri NON ha approvato nessun decreto-legge di proroga delle scadenze al 16 maggio 2009 di alcuni obblighi del D.Lgs. 81/2008, già rinviati più volte. Quindi dal 16 maggio 2009 sono in vigore gli obblighi di: data certa, valutazione dei Rischi Stress lavoro-correlati e divieto delle visite mediche "preassuntive". Rinviati, invece: obbligo di comunicazione a INAIL del nominativo del RLS e degli infortuni di almeno 1 giorno."

Tratto da | Associazione Ambiente e Lavoro |

Ciao

Partecipante Affezionato

Quindi dal 16 Maggio 2009 nelle aziende deve essere presente anche la valutazione dei rischi di stress lavoro-correlato. Ed ora in che modo si può intervenire nelle aziende, oltre ai corsi di formazione/in-formazione sullo stress, e soprattutto cosa si può proporre, in quanto psicologi, alle società che si occupano di servizi di sicurezza per le aziende?
    Vorrei avere una vostra opinione.
    Grazie

Matricola

Citazione Originalmente inviato da francesca111 Visualizza messaggio
    Quindi dal 16 Maggio 2009 nelle aziende deve essere presente anche la valutazione dei rischi di stress lavoro-correlato. Ed ora in che modo si può intervenire nelle aziende, oltre ai corsi di formazione/in-formazione sullo stress, e soprattutto cosa si può proporre, in quanto psicologi, alle società che si occupano di servizi di sicurezza per le aziende?
    Vorrei avere una vostra opinione.
    Grazie
    ciao, io sto lavorando molto sulle valutazioni, poco sui corsi di informazione (preferiscono farli da sè o non farli del tutto) e un po' sulla formazione. Il mio suggerimento è di valorizzare altre pratiche delle risorse umane in relazione con la prevenzione e il monitoraggio stress richiesti dal processo di gestione dei rischi. Ad esempio facendo indagini 360 gradi, assessment o altro e fornendo report specifici sul tema stress... per ora trovo buoni riscontri.

PS: per chi mi aveva chiesto in passato se si potevano vedere i test di ferrarisinibaldi, mi è arrivata ieri loro mail che avvisa che il questionario wsrq pro è scaricabile in italiano e inglese dall'indirizzo Strumenti

ciao ciao
    Mel

Ciao a tutti,
    sono qui alla ricerca di consigli e...coraggio!!!
    sono psic del lavoro ma al momento ho un indeterminato come commerciale di un'azienda
    ovviamente il sogno sarebbe lavorare come libera professionista e in ambito attinente agli studi, vorrei sapere da chi già lavora nel settore quanto sono "concrete" ad oggi le possibilità di mantenersi proponendosi alle aziende per il report slc?
    avete corsi di specializzazione da consigliarmi per capirne un po' di più dell'argomento?
    grazie tantissimo a tutti!!!!

Pagina 14 di 19 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo

Privacy Policy