• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 19 di 67 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 271 fino 285 di 1004
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Riferimento: ...sulla professione di Counsellor

se era impossibile perchè creare una laurea proprio con questo nome?
    Non chiederlo a me, non l'ho creato io! A parte questo, forse per darsi le ragioni teoriche e pratiche di questa impossibilità, ma forse è chiedere troppo...

E' giusto quello che dici sui saperi e il loro uso......ognuno dovrebbe usare il PROPRIO sapere per i suoi fini professionali che per un laureato in scienze dell'educazione sono sicuramente educativi e non psi!
    Questo è mio e questo e tuo, ma allora di che stiamo parlando?

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

[QUOTE=ikaro78;2019080]Non chiederlo a me, non l'ho creato io! A parte questo, forse per darsi le ragioni teoriche e pratiche di questa impossibilità, ma forse è chiedere troppo...[\QUOTE]

Ragioni "Impossibili "Unite tramite un "groviglio"

.....Da chi lo ha creato! Non da chi frequenta o parla in - proposito in buona fede
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 14-05-2009 alle ore 06.38.15
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    perchè credete che tutto quello che abbia a che fare con la mente umana sia di esclusivo sapere psicologico?La mente umana è complessa e complesso è il suo studio fatto di mille sfaccettature di cui la filosofia riveste una parte come la psicologia ne riveste un'altra......cioè non si può spiegare la mente umana solo con la psicologia....è questo che voi non volete riconoscere.....
    sullo studio della mente umana sono d'accordo, ma il fatto è che si passa dallo studio alla pratica. Come fa un filosofo (piuttosto che un sociologo a altro) ad avere le conoscenze tecniche per "curare" una malattia psichica?
    Se hanno istituito un Corso di Laurea in Psicologia, come ha detto Ikaro, piuttosto che una specializzazione in psicoterpia o psichiatria, ci sarà un perché

Ragazzi su...
    psicologia=filosofia=scienze dell'educazione=...etc.
    non ci sono lauree di serie A e lauree di serie B
    mela = pera = patata.
    Non ci sono frutti di serie A e serie B, però ammetti che mangiare una mela non è come mangiare una patata sono 2 cose diverse

Qui non si sta snobbando la laurea quinquennale in psicologia.....anzi.....stiamo dando pari dignità alle altre lauree diverse da psicologia tipo filosofia(per rip. l'es. di johnny)....?
    se dare "pari dignitià" significa imitare Psicologia non mi sembra una gran conquista. E' come se io dall'altro dei miei 3 esami di antropologia volessi andare in Egitto a fare gli scavi archeologici
    Ultima modifica di Johnny : 14-05-2009 alle ore 07.51.01

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Johnny

se dare "pari dignitià" significa imitare Psicologia non mi sembra una gran conquista. E' come se io dall'altro dei miei 3 esami di antropologia volessi andare in Egitto a fare gli scavi archeologici
    ottimo esempio

Partecipante Figo

Qui non si tratta di imitare niente e nessuno.....altrimenti le persone sapevano come fare.....Chi ha parlato di cura di malattie psichiche?Perchè lo scopo sarebbe solo quello di curare......bel modello medico(che non vi appartiene se vogliamo essere precisi)..
    La mente si studia in tanti modi...non solo con la psicologia..(come ho già detto)....quindi se esistono tanti modi per studiarla esistono altrettanti modi per "curarla"!!!La parola cura propriamente detta dovrebbe appartenere SOLO all'uso medico.....
    Sono d'accordo che mangiare una mela non è uguale rispetto al mangiare una patata.....ma entrambi sono NECESSARIE ad una sana alimentazione. Nessuno può dire che la mela è più importante della patata o viceversa.....ciò rientra solo nelle PREFERENZE INDIVIDUALI!

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Qui non si sta snobbando la laurea quinquennale in psicologia.....anzi.....stiamo dando pari dignità alle altre lauree diverse da psicologia tipo filosofia(per rip. l'es. di johnny).....voi non credete sia possibile un counselling filosofico ad es.?
    Io penso di si....senza sconfinare nella psicologia(o meglio nella professione di psicologo)nella psichiatria e psicoterapia......perchè credete che tutto quello che abbia a che fare con la mente umana sia di esclusivo sapere psicologico?La mente umana è complessa e complesso è il suo studio fatto di mille sfaccettature di cui la filosofia riveste una parte come la psicologia ne riveste un'altra......cioè non si può spiegare la mente umana solo con la psicologia....è questo che voi non volete riconoscere.....
    Si dai! Facciamo un bel minestrone e mettiamoci dentro di tutto! Per carità! Un filosofo non intende occuparsi di psicologia senza poter sconfinare nella psicologia stessa! E allora, se deve sconfinare, un filosofo (io lo sono per esempio) è pregato di permanere con il culo sulla sedia per molti molti anni a studiare seriamente le discipline invece di andarsene a fantasticare su fantomatiche relazioni d'aiuto...dalla mia modesta esperienza posso dire di aver conosciuto grandi filosofi: a nessuno di questi è mai mancata la dignità e l'umiltà di dire ''noi siamo filosofi, ci occupiamo di altre cose'' oppure ''l'oggetto di studio può darsi sia il medesimo, ma il nostro sguardo non coincide con quello dello psicologo clinico'' ecc...In questa ottica olistica ognuno da un suo contributo, ma permane la libera scelta del singolo di praticare insieme molti sentieri: tutto da guadagnare da una formazione che non si pone limiti di sorta. Alcuni psicoanalisti che mi è capitato di conoscere sono anche filosofi per esempio...insomma, le cose vanno fatte con serietà.

Saluti,
    Luigi

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    sullo studio della mente umana sono d'accordo, ma il fatto è che si passa dallo studio alla pratica. Come fa un filosofo (piuttosto che un sociologo a altro) ad avere le conoscenze tecniche per "curare" una malattia psichica?
    Infatti johnny!Ma purtroppo si è creato un equivoco di fondo molto fastidioso. Un filosofo ''non fa'' perchè non è nelle sue disposizioni...le regole del counseling (che a me non sta simpatico ma che però deve dar da pensare alla psicologia) non sono applicate ai disturbi psichici. Questo è quanto. Ora il problema è della psicologia che deve decidersi per una scelta: il counseling è il sintomo di una ''mancanza'' nell'ambito delle discipline cliniche che si occupano, in generale, di ''disagio''; possiamo noi incominciare a ''pensare'' in cosa consiste questa ''mancanza''? Possiamo ripensare la psicologia in un epoca - la nostra - che porta al declino ogni tradizione che in occidente si è ritenuta tale? Possiamo dire che forse la ''qualità'' del disagio nella nostra epoca si sta radicalmente trasformando? Tutte queste domande bisognano di una risposta: basta arroccamenti e mettiamoci a pensare.
    La psicologia è infartuata, sta mutandosi in qualcosa che non la rappresenta più, qualcosa di tremendamente atrofizzato. Da psicologi dobbiamo prenderci questo fardello e portarlo verso un destino più proprio, più ''psicologico'' appunto.

Saluti,
    Luigi

Partecipante Figo

Scusate ma voi dovreste(credo proprio di si) avere degli strumenti di cui altre professioni non possono fare uso....o no?Allora quali sono le lamentele se le cose stanno così....o è vietato ad altri persino di colloquiare con potenziali utenti?Cioè se questi strumenti utilizzati sono a conoscenza dell'utente(cioè io, persona comune, so che lo psicologo solitam. usa questo e quello)allora è una preferenza dell'utente dirigersi verso altre figure...che "rispecchiano" più il suo punto di vista!

Partecipante Assiduo L'avatar di rosablu77

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    gli esami che ti ho elencato sono obbligatori. E comunque mi confermi che in altri corsi di laurea ci sono "3 esami annuali di psicologia" il che dimostra la conoscenza superficiale e sommaria della psicologia.
    Io come psicologo non mi sognerei mai di voler fare il sociologo, l'antropologo o il filosofo, mentre ci sono antropologi, filosofi e sociologi che, in virtù di quei 3 esami di psicologia, credono di poter fare gli psicologi (e spesso lo fanno, con conseguenze dannose soprattutto per l'utenza).
    Ma che film hai visto???
    Io conosco invece psicologi che con una formazione psicologica esclusiva pretendono di fare gli educatori con conseguenze disastrose x l'utenza..questo si..
    Questo forum è pieno di queste persone...come la mettiamo??
    Voi accusate gli altri di rubarvi il mestire..guardate prima in casa vostra e abbiate un minimo di etica personale oltre che professionale perchè mi pare siate presi da una fobia ossessiva che tutti possano rubarvi tutto, soprattutto quello che non avete!!!!
    Io lavoro come educatrice professionale, pedagogista e docente..non pretendo di insegnare il mestiere di psicologo a nex perchè non sn una psicologa e non aspiro ad esserla..

Nel mio post ho citato gli esami del mio ex corso di laurea in scienze dell'educazione.
    Come sai le scienze dell'educazione comprendono diverse scienze fra le quali la psicologia, la filosofia, la sociologia, l'antropologia culturale e in primis la pedagogia.
    I tre esami di psicologia cosa ti confermerebbero se non un approccio globale alla persona???
    Cmq visto che ora il sistema universitario è in crediti, i miei citati 3 esami annuali sarebbero stati circa 36CFU..
    Non credo che la facoltà di psicologia ad oggi pretenda agli studenti..36CFU di filosofia, altri 36CFU di pedagogia, 36 di sociologia, 36 di antropologia etc....
    In genere sono esami da 5 o 6 CFU..max 10..una bella differenza e sicuramente senza possibilità di comparazioni....
    Credo non ci sia niente di male nell'ammettere questo deficit del sistema universitario???

Io non ho mai detto di poter fare lo psicologo, ne sinceramente ne ho l'intenzione...ho semplicemente detto, che ho un approccio che mi permette, nel momento in cui "mi prendo cura dell'altro" e non "curo" (come ormai dicono di fare gli psicologi, assorbendo in pieno il modello medico e dimenticando le ragioni che in primo momento li avevano portati a differenziarsene) di tenere presenti diverse scienze che mi permettono di comprendere la ragione per cui l'individuo si trova in quella condizione, a differenza dello psicologo che essendo invece pertinente esclusivamente in psicologia, utilizzerà solo quella lente x approcciarvisi....

Vi sembra tanto strano???
    Credo che il sistema universitario debba essere riformato per questo motivo, ne potremo giovare tutti, gli utenti per primi...
    Ultima modifica di rosablu77 : 14-05-2009 alle ore 12.51.08

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

ho semplicemente detto, che ho un approccio che mi permette, nel momento in cui "mi prendo cura dell'altro" e non "curo" (come ormai dicono di fare gli psicologi, assorbendo in pieno il modello medico e dimenticando le ragioni che in primo momento li avevano portati a differenziarsene) di tenere presenti diverse scienze che mi permettono di comprendere la ragione per cui l'individuo si trova in quella condizione
    Puoi darci un esempio pratico di questo? Un esempio di questo approccio, magari calato su un caso o su una situazione lavorativa?

Partecipante Assiduo

Scusate ma voi dovreste(credo proprio di si) avere degli strumenti di cui altre professioni non possono fare uso....o no?Allora quali sono le lamentele se le cose stanno così....o è vietato ad altri persino di colloquiare con potenziali utenti?Cioè se questi strumenti utilizzati sono a conoscenza dell'utente(cioè io, persona comune, so che lo psicologo solitam. usa questo e quello)allora è una preferenza dell'utente dirigersi verso altre figure...che "rispecchiano" più il suo punto di vista!

Ho un dubbio?ma nel mondo reale ci vivo solo io? l'utenza non conosce le differenze, la maggior parte delle persone non conosce neanche la differenza tra psicologo e psichiatra. Questi forum servono per informare, se ognuno spara la prima cosa che pensa (senza dati che possono dare veridicità) riempiamo solo pagine e basta. Anche le discussioni su un esame di pedagogia in più o un antropologia in meno. Ma veramente pensate che faccia la differenza? Allora ho veramente il dubbio che nessuno sa come funziona il mercato.

Partecipante Figo

perchè allora non si fanno campagne volte a far conoscere queste differenze?Utilizzando i mass-media la voce potrebbe arrivare a tutti e risolveremmo il problema!A chi conviene questa disinformazione? a nessuno credo!

Partecipante Assiduo

perchè allora non si fanno campagne volte a far conoscere queste differenze?Utilizzando i mass-media la voce potrebbe arrivare a tutti e risolveremmo il problema!A chi conviene questa disinformazione? a nessuno credo!

Ragazzi fate degli interventi costruttivi, informatevi, le campagne si fanno già, ma non sono incisive, servono soldi per la pubblicità e molta organizzazione. Due cose si cui gli ordini non dispongono.

Partecipante Figo

scusate l'ignoranza in materia di pubblicità e mass-media ma si vedono molti psicologi e psichiatri in tv.....che parlano di tutto.....quindi.....

Partecipante Figo

cmq ritornando a parlare di counselling non condivido il vostro tono di superiorità quando vi confrontate con colleghi come rosa blu...in fondo non stiamo discutendo su una fobia o mania.....

Pagina 19 di 67 PrimoPrimo ... 9171819202129 ... UltimoUltimo

Privacy Policy