• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 67 PrimoPrimo ... 10181920212230 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 1004
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Riferimento: ...sulla professione di Counsellor

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Utilizzando i mass-media la voce potrebbe arrivare a tutti e risolveremmo il problema!
    Certo! Vabbè...io mi preparo ai famosi solenni funerali della cara defunta psicologia...

Saluti,
    Luigi

Johnny
    Ospite non registrato

Sono d'accordo che mangiare una mela non è uguale rispetto al mangiare una patata.....ma entrambi sono NECESSARIE ad una sana alimentazione. Nessuno può dire che la mela è più importante della patata o viceversa.....ciò rientra solo nelle PREFERENZE INDIVIDUALI!

lo so, sei tu che sei fissata sulla superiorità e inferiorità di certe lauree. Se uno è sociologo ha competenze diverse (né superiori, né inferiori) ad uno psicologo, e di conseguenza avranno competenze diverse.

Partecipante Assiduo

cmq ritornando a parlare di counselling non condivido il vostro tono di superiorità quando vi confrontate con colleghi come rosa blu...in fondo non stiamo discutendo su una fobia o mania.....

vediamo un pò...la situazione della psicologia in Italia è la più grave dell'Europa i decenni di formazione non potranno mai essere ripagati... e ora arrivano anche figure parallele (non riconosciute) che in 2-3-4 anni si mettono sul mercato....e come se non bastasse giocano su piccole sfumature della lingua italiana per dichiarare che comunque fanno un altra cosa. Che strano che ci sia questo tono con dell'astio vero?

Partecipante Figo

mi è venuta una domanda da farvi....cosa dovrebbe fare un counsellor(di qualsiasi laurea ma non psicologia)o professionista che si occupa cmq del disagio per non sconfinare nel campo della psicologia?

Johnny
    Ospite non registrato

Rosablu77 Nella filosofia la cosa più importante è l'apertura mentale che ti fornisce e l'approccio che ti va avere rispetto alle cose che ci circondano, non di certo il pensiero di Cartesio o Arisotele di x se stessi...
    Se parli dell’ATTEGGIAMENTO filosofico, sono d’accordo. Uno psicologo, quando conduce un colloquio, deve avere un atteggiamento di apertura mentale. Ma non è sufficiente quello, perché bisogna seguire delle linee guida e degli schemi ben precisi (poi se il colloquio non è “libero”, ma “strutturato” o “semistrutturato” allora ancora di più).
    Però ci tengo a precisare che “nella filosofia” cosa più importante è conoscere il pensiero del vari filosofi altrimenti potresti seguire un corso sull’assertività invece del corso di laurea in Filosofia e otterresti lo stesso risultato: l’atteggiamento di apertura mentale.

rosablu77 Io lavoro come educatrice professionale, pedagogista e docente..non pretendo di insegnare il mestiere di psicologo a nex perchè non sn una psicologa e non aspiro ad esserla..
    eppure nel post precedente mi avevi detto:
    "E invece anche durante un colloquio di selezione dovresti pensare alla sociologia (magari prima), perchè spesso si ignorano delle regole fondamentali che vengono applicate in psicologia ma sono proprie di altre scienze...."

rosablu 77 Nel mio post ho citato gli esami del mio ex corso di laurea in scienze dell'educazione.
    Come sai le scienze dell'educazione comprendono diverse scienze fra le quali la psicologia, la filosofia, la sociologia, l'antropologia culturale e in primis la pedagogia.
    I tre esami di psicologia cosa ti confermerebbero se non un approccio globale alla persona???
    Cmq visto che ora il sistema universitario è in crediti, i miei citati 3 esami annuali sarebbero stati circa 36CFU..
    Non credo che la facoltà di psicologia ad oggi pretenda agli studenti..36CFU di filosofia, altri 36CFU di pedagogia, 36 di sociologia, 36 di antropologia etc....
    infatti ho proprio detto che lo psicologo NON ha competenze per fare né l'antropologo, né il sociologo, né il filosofo.
    Ma "36 CFU" di psicologia comunque non sono sufficienti per "conoscere la psicologia", altrimenti non ne servirebbero 300 (mi sembra di ricordare 300, non ne sono sicuro, in genere non misuro gli esami in punti ) per la laurea in Psicologia
    Ultima modifica di Johnny : 14-05-2009 alle ore 16.15.35

Partecipante Assiduo L'avatar di rosablu77

Citazione Originalmente inviato da Peterpan1977 Visualizza messaggio
    vediamo un pò...la situazione della psicologia in Italia è la più grave dell'Europa i decenni di formazione non potranno mai essere ripagati... e ora arrivano anche figure parallele (non riconosciute) che in 2-3-4 anni si mettono sul mercato....e come se non bastasse giocano su piccole sfumature della lingua italiana per dichiarare che comunque fanno un altra cosa. Che strano che ci sia questo tono con dell'astio vero?
    E pensate che la risoluzione del problema sia risolvibile con questo tono???

La situazione degli psicologi che occupano posti non di loro competenza non viene affrontata e si preferisce attaccare sempre quello che non si conosce...il nuovo fa sempre paura vero???

Il fatto che ci siano professioni che non hanno un albo non significa che non siano o non andranno riconosciute....
    Cari psicologi..state attenti, rischiate di fare una lotta contro i mulini a vento. Quando in Italia, cadrà finalmente il baluardo degli albi (tutti) che sono solo caste e solo voi non volete ammettere che non tutelano un bel niente neanche il vostro lavoro...(anche se vi fa comodo pensarlo)..saranno cavoli amari perchè vi dovrete rimettere in discussione sul sapere e, principalmente sul saper-fare...e dovrete confrontarvi con ambiti diversi dal vostro, riconocendo che non tutto ciò che riguarda il disagio dell'altro e il prendersi cura di questo, è di vostra competenza!!!
    Ultima modifica di rosablu77 : 14-05-2009 alle ore 16.19.49

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da rosablu77 Visualizza messaggio
    riconocendo che non tutto ciò che riguarda il disagio dell'altro e il prendersi cura di questo, è di vostra competenza!!!

tu pensa che io so di educatori che somministrano test...fai un po' tu chi invade le competenze altrui

ed è appunto quello che si sta dicendo da vati post: ognuno ha competenze diverse e complementari, è inutile fare la guerra come stai facendo tu fra l'altro con i toni accesi

Partecipante Figo

Johnny l'educatrice che ha somministrato i test...è stata segnalata?continua ad operare?é ovvio che ciò è sbagliato ma non stiamo discutendo se un non psicologo può o no somministrare i test....la risposta è ovvia.
    Stiamo discutendo sul riconoscimento di tutte le altre figure che operano sul disagio...ognuno col proprio sapere....che male c'è nel riconoscerle.....
    Io vorrei tanto sapere cosa deve fare un non psicologo per non invadere il campo...poichè solo così abbiamo qualcosa di concreto su cui discutere......

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio

Se parli dell’ATTEGGIAMENTO filosofico, sono d’accordo. Uno psicologo, quando conduce un colloquio, deve avere un atteggiamento di apertura mentale. Ma non è sufficiente quello, perché bisogna seguire delle linee guida e degli schemi ben precisi (poi se il colloquio non è “libero”, ma “strutturato” o “semistrutturato” allora ancora di più).
    Però ci tengo a precisare che “nella filosofia” cosa più importante è conoscere il pensiero del vari filosofi altrimenti potresti seguire un corso sull’assertività invece del corso di laurea in Filosofia e otterresti lo stesso risultato: l’atteggiamento di apertura mentale.

Non so se hai mai studiato filosofia, ma non è questo lo scopo della fiolosofia...
    La filosofia ti insegna a ragionare, ad avere una ragione critica, a formarti un tuo pensiero...
    Secondo te com'è che da questa è nata la psicologia...imparando a memoria il pensiero dei filosofi???
    Non rendi giustizia a quelli che sono stati i precursori della scienza psicologica..
    Freud è citato tra i filosofi contemporanei....
    Ecco perchè mi sorprendo ancora di alcuni psicologi..o laureati in psicologia, che non hanno studato la filosofia....
    Quello che la filosofia ti insegna è fondamentale anche x capire le teorie e le applicazioni pratiche della psicologia ..anche una teoria, bisogna avere la capacità critica di metterla in discussione, di capire se si può accogliere in toto e non di mandarla giù e basta...

infatti ho proprio detto che lo psicologo NON ha competenze per fare né l'antropologo, né il sociologo, né il filosofo.
    Ma "36 CFU" di psicologia comunque non sono sufficienti per "conoscere la psicologia", altrimenti non ne servirebbero 300 (mi sembra di ricordare 300, non ne sono sicuro, in genere non misuro gli esami in punti ) per la laurea in Psicologia
    Si, per te è ok che lo psicologo non potrebbe fare l'antrolpologo, il sociologo, ma pensi che dall'altra parte invece lo facciano, perchè mai???
    E se è vero come è vero che ognuno ha la sua specificità professionale, perchè invece fate e credete di saper fare gli educatori???

In ultimo, se qualche laureato in filosofia o scienze politiche o altro, oggi svolge la professione di psicolgo lo dovete al vostro albo che nel momento in cui è sorto ha messo dentro persone che provenivano da percorsi accademici fra i + disparati...
    A voi...è toccato invece prenderVi una laurea in psicologia e sostenere l'esame di stato...
    Quindi con chi prendersela se non con chi avrebbe dovuto tutelare la vostra professione e professionalità in primis e non l'ha fatto???

Purtroppo i servizi sanitari e quelli sociali sono pieni di queste persone che stanno bene attaccati alle loro poltrone e che non fanno altro che far perdere punti a una professione che, come da vostra ammissione, sta collassando....

Non vorrei che qualcuno pensasse chenon riconosca la professione di psicologo.
    Conosco persone serissime tra psicologi e psicoterapeuti che svolgono con scrupolo la loro professione ma che per farlo si sono formati e continuano a farlo (oltre la laurea intendo)e sopratutto che non sono autoreferenzialip e non vedono nel counselling NON PSICOLOGICO (bisogna ricordarlo perchè è di questo che stiamo parlando)una minaccia, ma un arricchimento per gli indiviui...
    Mi piace pensare che siano la maggioranza anche se non è quello che ho potuto apurare su questo forum..a parte qualche eccezione...
    Ultima modifica di rosablu77 : 14-05-2009 alle ore 16.46.16

tu pensa che io so di educatori che somministrano test...fai un po' tu chi invade le competenze altrui
    Test di che genere????
    So che anche i pedagogisti somministrano test per le difficoltà di apprendimento..Non sono test di personalità o altri di pertinenza esclusiva dello psicologo....

Tu puoi citarli all'albo...
    Io non posso, non ho un albo e la legge ancora non sanziona gli psicologi che rubano i posti agli educatori alla luce del sole!!!
    Per fortuna, le mministrazioni pubbliche e quelle private serie, non accettano psicologi per ricoprire il ruolo di educatore perchè sanno che non sono competenti in questo...

Non ho mai sentito però di educatori o pedagogisti che lavorano dicendo di essere psicologi..
    Sapete che non si può fare...
    La vostra fortuna o sfortuna..vedete voi..è che gli educatori professionali e i pedagogisti non abbiano un albo...

Diciamola tutta, non lavorereste neanche un pò....
    Nel vostro albo è anche scritto che siete abilitati a fare i Piani educativi personalizzati..
    e da quando in qua il piano educativo, con obiettivi educativi lo fa lo psicologo e non il pedagogista o l'educatore, visto che sono di pertinenza esclusiva??
    Voi, se non mi sbaglio vi occupate di psicologia, di bisogni psicologici....
    Lasciate perdere....
    Ultima modifica di rosablu77 : 14-05-2009 alle ore 16.58.14

Io vorrei tanto sapere cosa deve fare un non psicologo per non invadere il campo...poichè solo così abbiamo qualcosa di concreto su cui discutere......
    La psicologia clinica quale teoria della tecnica psicoterapeutica e la psicopatologia (che non significa psichiatria...) quale descrizione-interpretazione di quadri morbosi sono discipline ''PSICOLOGICHE'' e in quanto tali sono di stretta competenza ''PSICOLOGICA'' (che lo psicologo possa individualmente ampliare i propri orizzonti è un altro discorso). Quando si sarà accettato questo semplice assunto le cose diverranno a tutti più facili e serene.

Ps. vorrei ricordare a lorsignori che ci sono ben 6-7 anni di studio (2 anni magistrale,1 tirocinio, 4 in psicologia clinica-psicoterapia) per conseguire il titolo di psicologo clinico. Tu chiedi cosa debba fare un non-psicologo per non invadere? Tenga il fondoschiena, ripeto, attaccato alla sedia per 10 anni di studi clinici...poi ne parliamo.

Ancora un appunto: se la situazione da trattare ha un carattere ''clinico'', che sia del più svariato genere e avvenga in qualsiasi contesto, la precedenza in termini deontologici, etici, giuridici spetta (spetterebbe...) allo psicologo clinico. E allo psichiatra che si accerta nel merito delle sue competenze.

Saluti,
    Luigi
    Ultima modifica di luigi '84 : 14-05-2009 alle ore 16.59.01

Partecipante Figo

quindi mi sembra di aver capito che tutto quello che ha a che fare con la clinica è la discriminante.......
    ma i counsellor si occupano di clinica?a me non sembra......il disagio non ha sempre una psicopatologia alle spalle.........è ora di ammetterlo una volta per tutte....!

Partecipante Figo

la prova di ciò sta per fare un es. nella mediazione dei conflitti familiari....
    Vedete un pò chi sono i destinatari dei corsi!!!!!!

quindi mi sembra di aver capito che tutto quello che ha a che fare con la clinica è la discriminante.......
    ma i counsellor si occupano di clinica?a me non sembra......il disagio non ha sempre una psicopatologia alle spalle.........è ora di ammetterlo una volta per tutte....!
    Per quanto mi riguarda, l'ho sempre ammesso. Ecco perchè parlo di una crisi della psicologia che la porta ad essere ''straniera''.

Saluti,
    Luigi

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da rosablu77 Visualizza messaggio
    Test di che genere????
    So che anche i pedagogisti somministrano test per le difficoltà di apprendimento..Non sono test di personalità o altri di pertinenza esclusiva dello psicologo....

..

e quali sarebbero secondo te i test di "esclusiva pertinenza dello psicologo"?

Pagina 20 di 67 PrimoPrimo ... 10181920212230 ... UltimoUltimo

Privacy Policy