• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 67 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 1004
    Partecipante Figo

Riferimento: ...sulla professione di Counsellor

Scusa Luigi non credo di aver capito bene il tuo intervento riguardo agli anni di studio!!!!!cioè non ho capito la risposta alla mia domanda.....(non so come si fa a riproporre una citazione).

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Scusa Luigi non credo di aver capito bene il tuo intervento riguardo agli anni di studio!!!!!cioè non ho capito la risposta alla mia domanda.....(non so come si fa a riproporre una citazione).
    Tipico percorso per dottore in psicologia: 3 anni (indirizzo spesso comune ma che già da una impronta a seconda della prevalenza di insegnamenti; ad esempio clinici); tirocinio; 2 anni (magistrale in psicologia: può già essere esplicitamente clinica per esempio); tirocinio; esame di stato. Abilitazione all'esercizio della professione di psicologo con possibilità di lavorare in privato.
    Se proseguiamo il percorso clinico: 4 anni di specialità clinica in una scuola universitaria o in una privata. Le scuole private richiedono prerequisiti e impegni a seconda dell'orientamento teorico: quelle psicoanalitiche richiedono un training particolare (analisi personale, analisi didattica...a occhio e croce ''lettino'' o ''divano'' per almeno 8-10 anni). Questo molto in linea di massima. Ti riferivi a questo?

Saluti,
    Luigi

Partecipante Figo

no.....lo so il percorso di studi per gli psicologi....volevo sapere il senso della tua risposta alla mia domanda(cosa deve fare un non psicologo per non invadere il campo)

Johnny
    Ospite non registrato

no.....lo so il percorso di studi per gli psicologi....volevo sapere il senso della tua risposta alla mia domanda(cosa deve fare un non psicologo per non invadere il campo)
    per la precisione quello che ha detto Luigi84 è il percorso per fare lo psicoterapeuta, non per fare lo psicologo

cosa deve fare un non psicologo per non invadere il campo
    certo che è interessante queta distinzione tra "psicologi" e "non-psicologi che vogliono invadere il campo"
    Ultima modifica di Johnny : 14-05-2009 alle ore 18.18.36

Partecipante Figo

se proprio vogliamo giocare sulle parole intendevo dire il percorso di uno psicologo per diventare psicoterapeuta....va bene???

Partecipante Figo

non è strano...visto che vi sentite sempre derubati in qualcosa allora la domanda sorge spontanea.......

Johnny
    Ospite non registrato

se proprio vogliamo giocare sulle parole intendevo dire il percorso di uno psicologo per diventare psicoterapeuta....va bene???
    "gioco" sulle parole perché i confini tra alcune professioni sono fragili (come dimostra questo thread) e dunque è importante usare i termini corretti, e perché in altri interventi sono stato ripreso io stesso per non aver usato terminologia la corretta...
    comunque, secondo me, gli equivoci nascono dal fatto che quando si dice "psicologo" o "psicoterapeuta" si pensa sempre a due persone che parlano e discutono, mentre lo psicologo fa altro (neuropsicologia, valutazioni, psicodiagnosi, test, ecc...)

Partecipante Figo

sentite.....io capisco che la gente comune può avere qualche dubbio.....ma professionisti laureati che lavorano magari in equipè con voi.....ma davvero credete questo?e come si fa a lavorare insieme se non si sa neanche cosa può fare l'altro...me lo spieghi?

Partecipante Assiduo L'avatar di rosablu77

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio

e quali sarebbero secondo te i test di "esclusiva pertinenza dello psicologo"?
    Ho citato i test di personalità ad es..e tanti altri di cui tu sarai sicuramente + preparato di me visto che è di tua competenza..

Johnny
    Ospite non registrato

sentite.....io capisco che la gente comune può avere qualche dubbio.....ma professionisti laureati che lavorano magari in equipè con voi.....ma davvero credete questo?e come si fa a lavorare insieme se non si sa neanche cosa può fare l'altro...me lo spieghi?
    veramente sei tu che ti fai 1000 problemi su psicologi & non psicologi, io personalmente non ho mai visto problemi di collaborazione tra coloro che operano in equipe

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da rosablu77 Visualizza messaggio
    Ho citato i test di personalità ad es..e tanti altri di cui tu sarai sicuramente + preparato di me visto che è di tua competenza..

Quali sono invece i test che possono essere utilizzati dai pedagogisti? Ad es., nei Disturbi di Apprendimento? O altri tipi di Disabiltà? Ed anche quelli più di uso comune, nell'ambito della professione?

Grazie

Ciao
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    per la precisione quello che ha detto Luigi84 è il percorso per fare lo psicoterapeuta, non per fare lo psicologo

certo che è interessante queta distinzione tra "psicologi" e "non-psicologi che vogliono invadere il campo"
    Infatti johnny ho specificato l'eventualità ''clinica''. E' interessante si...è come se, con malcelato desiderio, si assumesse che anche altre figure, in fondo, sono un pò ''psicologiche''...o non-psicologiche!E si cercasse una via ''traversa'' per essere, in fin dei conti, la stessa cosa...

Saluti,
    Luigi

Ho capito. Ripeto: un ''non-psicologo'' per non invadere il campo deve fare il ''non-psicologo''. Il linguaggio soccorre sempre come vedi: il non-psicologo può fare tutto quello che vuole...tranne lo psicologo. E' una deduzione formalmente perfetta! Il non-psicologo non invade il campo perchè, appunto, non è psicologo.

Saluti,
    Luigi

Partecipante Figo

Johnny sei tu che hai parlato di equivoci nella vostra professione....volevo chiarire il fatto che per i laureati in materie umanistiche è chiaro il percorso....non c'è confusione a riguardo!
    Luigi...la psicologia(e non lo psicologo) si ritrova in più ambiti....ecco perchè chiunque (e soprattutto chi ha a che fare con i disagi delle persone)deve avere delle basi di psicologia senza per questo arrivare a somministrare dei test o cose del genere.....

Partecipante Figo

luigi...è inutile fare così...si rischia di non parlare mai di niente.......vorrei sapere, e lo ripeto, quali potrebbero essere secondo voi i compiti di un non psicologo che ha a che fare con il disagio!anche per vedere dove è il problema......

Pagina 21 di 67 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo

Privacy Policy