• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 27 di 67 PrimoPrimo ... 17252627282937 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 391 fino 405 di 1004
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Riferimento: ...sulla professione di Counsellor

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    perdonatemi la battuta ma l'associazione che la gente compie(psicologia=chiromanzia)è proprio giustificata....

mi è venuta questa riflessione.........
    Niente di meglio? Sforzati...

Saluti,
    Luigi

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Il counselling non tratta l'intervento clinico, forse è su questo che non ci intendiamo.
    Come ho già scritto in precedenza, in questo contesto utilizzo 'clinico' in senso lato, ovvero l'intervento che conduciamo sul singolo caso e non sul problema generale ('politico'). In questo senso il counselling non è che non tratta l'intervento clinico è esso stesso un intervento clinico, non nel senso clinico/terapeutico, ma come intervento su quel soggetto lì e non un altro!

Ho provato a rivedere la legge ma non ho trovato la parola counselling.
    Boh, comunque lo trovi nel tariffario!
    Ultima modifica di ikaro78 : 15-05-2009 alle ore 19.52.57

Partecipante Assiduo L'avatar di rosablu77

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio

Boh, comunque lo trovi nel tariffario!
    No, non viene citata nemmeno li.
    Vi è la consulenza, non il counselling.
    Se ho letto male, correggetemi.
    Posto qui il vostro tariffario:
    http://www.psiconauti.it/Tariffario_Psicologi.aspx

Se cmq non viene citata non capisco nemmeno la discussione sul counselling e sul fatto che una parte degli psicologi ritiene che sia di esclusiva pertinenza psicologica.
    Ultima modifica di rosablu77 : 15-05-2009 alle ore 20.15.39

No, non viene citata nemmeno li.
    Vi è la consulenza, non il couns elling.
    Sì, ma non ti attaccare a queste cavolate, sarebbe come dire che "fine settimana" e "week end" sono 2 cose diverse, perchè non tentiamo di entrare nel merito delle cose, sono diversi post che ho cercato di porre alcune questioni, non basta non rispondere sono tutte lì...

Sì, ma non ti attaccare a queste cavolate, sarebbe come dire che "fine settimana" e "week end" sono 2 cose diverse, perchè non tentiamo di entrare nel merito delle cose, sono diversi post che ho cercato di porre alcune questioni, non basta non rispondere sono tutte lì...
    Boh, scusa ma non mi sembrano cavolate.
    E' stato ribadito più volte che solo voi potete fare counselling sia pure psicologico perchè l'albo dice così..e ora non risulta???
    Sai bene che la consulenza psicologica è una cosa, la psicoterpia altra e il counselling altro ancora...
    La consulenza psicologica e la psicoterapia vengono ben distinte (Ci mancherebbe) ma manca l'intervento di couselling...
    Se poi vengono parificate la consulenza e il conselling così..tanto x dire va beh..
    Anche l'albo ha speso soldi x fare ricorsi senza avere in mano niente???

Io ho tentato di spiegare la differenza.. ma se si fa finta che non esista, di cosa vogliamo continuare a discutere???

Ho anche chiesto a voi di spiegarmi quale era la differenza nelvs campo tra queste de cose ma mi è stato risposto che sarebbe come ribadire a un idraulico perchè non può prescrivere farmaci.
    Capisco che non mi è stata data perchè non è contemplata nell'albo.
    Ultima modifica di rosablu77 : 15-05-2009 alle ore 20.36.40

Partecipante Figo

rosablu se domani scoprissero la Xterapy sarebbe comunque sempre di loro competenza

Johnny
    Ospite non registrato

perdonatemi la battuta ma l'associazione che la gente compie(psicologia=chiromanzia)è proprio giustificata....mi spiego...se voi avete la presunzione di conoscere "tutto" delle mente umana....non permettendo alle altre scienze di contribuire a questo sapere allora è ovvio che la gente vi tratti come dei cartomanti-chiromanti....TIPO:
    in che ti sei laureata?
    psicologia!
    ah...allora saprai già cosa sto pensando....

mi è venuta questa riflessione.........
    si in effetti la gente pensa che gli psicologi conoscano tutto della mente umana così come assistenti sociali portano via i bambini

Partecipante Figo

forse un tempo ...oggi non più........per voi la storia continua....e io mi chiederei perchè.....!

Boh, scusa ma non mi sembrano cavolate.
    E' stato ribadito più volte che solo voi potete fare counselling sia pure psicologico perchè l'albo dice così..e ora non risulta???
    Sai bene che la consulenza psicologica è una cosa, la psicoterpia altra e il counselling altro ancora...

La consulenza psicologica e la psicoterapia vengono ben distinte (Ci mancherebbe) ma manca l'intervento di couselling...
    Se poi vengono parificate la consulenza e il conselling così..tanto x dire va beh..
    Anche l'albo ha speso soldi x fare ricorsi senza avere in mano niente???

Io ho tentato di spiegare la differenza.. ma se si fa finta che non esista, di cosa vogliamo continuare a discutere???

Ho anche chiesto a voi di spiegarmi quale era la differenza nelvs campo tra queste de cose ma mi è stato risposto che sarebbe come ribadire a un idraulico perchè non può prescrivere farmaci.
    Capisco che non mi è stata data perchè non è contemplata nell'albo.
    Guarda indietro nella discussione, ho già provato a rispondere a tutte queste cose...

Saluti,
    ikaro

Johnny
    Ospite non registrato

domanda per Rosablu:

qualche pagina fa, tu ribadivi l'origine filosofica della psicologia (io potrei dire che non è propriamente così, dato che la psicologia scientifica nasce nel 1879 a Lipsia quando Wundt ha fondato il primo laboratorio di psicologia, proprio per slegarsi dalla filosofia....ma tralasciamo questo punto)

Anche la matematica deriva dalla filosofia: Pascal era un filosofo, Pitagora era un filosofo, e così via. Dunque i filosofi sarebbero legittimati a tenere lezioni di matematica?

Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz

forse un tempo ...oggi non più........per voi la storia continua....e io mi chiederei perchè.....!
    Tu sei su una china sbagliata con questi interventi, evita le provocazioni e riuscirai a continuare la discussione (e la permanenza in questo forum)

L'argomento è certo spinoso ma a parte le giuste punzecchiature vorrei che non si andasse oltre, un pò di pepe ci sta ma non esageriamo.
    Mi è stato segnalato di nuovo questo thread, purtroppo non c'è un moderatore per questa sezione e non ho ovviamente il tempo di leggere tutta la discussione, perciò vogliate perdonarmi se modererò con l'accetta e il piccone invece che con strumenti più professionali.
    Buona continuazione.
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Sì, ma un conto è la formazione professionale dell’operatore (necessariamente interdisciplinare ed anche psicologica), un conto è la sua applicazione su una richiesta dell’utente, anche una parrucchiera potrebbe essere empatica e offrire sostegno, ma non è lì per gestire il disagio, non è così che si presenta, il counsellor che avete in mente voi è lì per “gestire un malessere”, risponde a una richiesta di aiuto, io credo che questa sia un’operazione che richiede una formazione clinica, particolarmente se avviene all'interno di un setting privato di consultazione, ed ho cercato di spiegarne i motivi negli interventi precedenti…

Saluti,
    ikaro
    Quello che mi sembra di capire dal tuo intervento è che lo psicologo deve essere sempre presente per gestire il malessere.
    Quindi anche io come pedagogista e come educatrice non andrei bene..
    A me pare che vi siano due piani che si stiano sovrappondendo..quello del contenuto e quello della relazione...
    Allora, se siamo professionisti alla pari, bisogna accettare il fatto di non essere gli unici ad avere a che fare con il disagio e il malessere, se invece, come mi sembra di percepire, c'è alla base la superiorità e il non riconoscimento che l'altro possa accogliere ed essere in grado di gestire la richiesta di disagio in maniera diversa, ed allo tesso tempo, efficiente ed efficace, si può anche chiudere la discussione perchè qualunque contenuto a sostegno di ciò, sarebbe un pretesto per affermare la supremazia della scienza psicologica e dei loro, presunti, unici detentori (gli psicologi).
    Ultima modifica di rosablu77 : 15-05-2009 alle ore 21.39.45

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    domanda per Rosablu:

qualche pagina fa, tu ribadivi l'origine filosofica della psicologia (io potrei dire che non è propriamente così, dato che la psicologia scientifica nasce nel 1879 a Lipsia quando Wundt ha fondato il primo laboratorio di psicologia, proprio per slegarsi dalla filosofia....ma tralasciamo questo punto)

Anche la matematica deriva dalla filosofia: Pascal era un filosofo, Pitagora era un filosofo, e così via. Dunque i filosofi sarebbero legittimati a tenere lezioni di matematica?
    Guarda non ho intenzione di intavolare discorsi sulla filosofia perchè non è il tuo campo e ne ho rispetto.
    Ma con il prof. Wundt caschi male perchè se non erro, insegnava proprio filosofia...
    Sull'origine della filosofia poi non ne parliamo.
    E' la scienza che per prima ha teorizzato il malessere dell'anima...secolie secoli prima...
    Prova a vedere anche l'etimologia del termine.

Non capisco tra l'altro quale sia lo scopo dell'intervento.
    Sconfessare il grande contributo che la filosofia ha dato alla nascita della psicologia..dopo quanti secoli per altro???
    Parliamo di fine '800, primi del 900...

Partecipante Figo

io non capisco una cosa......sono state fatte tante provocazioni su questo forum.....perchè biz te la prendi solo con me....?

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da rosablu77 Visualizza messaggio
    Guarda non ho intenzione di intavolare discorsi sulla filosofia perchè non è il tuo campo e ne ho rispetto.
    tu non ti preoccupare, visto che entrambi NON siamo laureati in filosofia ma in altre facoltà (psicologia io e scienze dell'educazione tu, mi pare) la filosofia non è il mio campo così come non è il tuo, e dunque i discorsi che potremmo "intavolare" noi due riguardo alla filosofia sarebbero probabilmente simili

Ma con il prof. Wundt caschi male perchè se non erro, insegnava proprio filosofia...
    Sull'origine della filosofia poi non ne parliamo.
    E' la scienza che per prima ha teorizzato il malessere dell'anima...secolie secoli prima...
    Prova a vedere anche l'etimologia del termine.

Non capisco tra l'altro quale sia lo scopo dell'intervento.
    Sconfessare il grande contributo che la filosofia ha dato alla nascita della psicologia..dopo quanti secoli per altro???
    Parliamo di fine '800, primi del 900...
    è appunto quello che dicevo: tu parlavi della psicologia come una ramificazione della filosofia, ma questo discorso allora potrebbe essere fatto con TUTTE le discipline (matematica, fisica, ecc...) perché tutte derivano dalla filosofia. Aristotele parlava di fisica, ad esempio, dunque un filosofo può svoglere attività attinenti alla fisica? Secondo me no. Lo stesso vale per la psicologia: pur avendo la filosofia trattato il tema della "psiche", a partire da questo benedetto 1879 è diventata una disciplina sceintifca, dunque con metodi propri e diversi dalla filosofia. La psicologia tattata in filosofia, è radicalmente diversa dalla psicologia trattata con il metodo scientifico.
    Ultima modifica di Johnny : 15-05-2009 alle ore 22.00.53

Pagina 27 di 67 PrimoPrimo ... 17252627282937 ... UltimoUltimo

Privacy Policy