• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 29 di 67 PrimoPrimo ... 19272829303139 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 421 fino 435 di 1004
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Riferimento: ...sulla professione di Counsellor

la formazione clinica occorre per "gestire" il disagio psichico.....non altri tipi di disagio che richiedono competenze non cliniche ma comunque particolari come ad es. pedagogiche!
    Non tutto si riduce alla clinica...
    ps: se un pedagogista volesse fare lavoro clinico potrebbe frequentare una scuola di specializz. in pedagogia clinica!
    Ho già detto, 3 volte almeno, che 'clinica' è qui intesa come intervento sul caso singolo, quale che sia il disagio o lamento che porta, sei tu che riduci la clinica alla cura del disagio psichico. Anche se poi ti contraddici: la specializzazione in 'pedagogia clinica' altro non è che il 'counselling pedagogico' sotto un altro nome...

Saluti,
    ikaro

"Gestire il malessere" è una tua espressione...
    Non credo proprio, infatti ho messo "gestire il malessere" con le virgolette perchè citavo la tua amichetta zuccherosa... Tié!

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da rosablu77 Visualizza messaggio
    Scuate, permettetemi una risata...
    Grazie Ikaro...
    certo che ti accontenti proprio di piccole soddisfazioni

Partecipante Figo

quindi tu pensi che per avere a che fare con il disagio sul caso singolo occorre comunque la clinica!e tutte quelle figure che si occupano del disagio fanno la comparsa secondo te?Hai prove scientifiche sul fatto che utilizzando altre tecniche si rechi danno all'utente?

Sappiamo che un certo tipo di psicoterapia è più efficace per un certo tipo di disturbi, e questo lo sappiamo in base alle statistiche, in bae a quanti pazi4enti sono guariti e quanti hanno avuto ricadute.
    Questa si chiama statistica, la clinica è un'altra cosa e non si può misurare.

quindi tu pensi che per avere a che fare con il disagio sul caso singolo occorre comunque la clinica! e tutte quelle figure che si occupano del disagio fanno la comparsa secondo te?Hai prove scientifiche sul fatto che utilizzando altre tecniche si rechi danno all'utente?
    Occorre una formazione clinica dell'operatore, sì. Tutte quelle losche figure non so cosa fanno, ognuno farà il suo spero! Io le prove scientifiche non le ho (però se chiede a Johnny forse ce le trova!), in ogni caso la filosofia del "male che vada non peggiora" ci può pure stare, però incomincia a farsi grottesca la cosa...

Partecipante Figo

scusa puoi dire in particolare a quali losche figure ti riferisci?

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Questa si chiama statistica, la clinica è un'altra cosa e non si può misurare.
    bè, infatti io non ho parlato specificamente di "clinica", ma di psicologia in senso ampio, riferendomi anche , ad esempio, alla psicologia sperimentale e alla psicologia generale in cui vengono fatti esperimenti (sulla percezione, sensazione, visione, memoria, attenzione, ecc.....) a cui poi attinge largamente il cognitivismo e ne fa uso clinico, con grande successo soprattutto per la depressione ad esempio.

Anche nella Psicologia Sociale, ad esempio, non vengono costruite teorie in base a speculazioni filosofiche, ma in base all'osservazione e la ricerca sperimentale (esperimenti sugli atteggiamenti, sulla percezione sociale, categorizzazione, cooperazione, dinamiche intra-intergruppi, ecc...).
    Se prendi un gruppo di scout coeso, li dividi in due sottogtruppi e gli dai una maglietta di diverso colore, crei una ricategorizzazione che porta d un conflitto. Se gli assegni dei compiti, fanno a gara per dimostrare chi è il più forte. Quando sono al culmine del conflitto, se gli assegni un compito sovraordinato (un compito comune di importanza primaria, come il procurarsi del cibo) iniziano di nuovo a cooperare e ad aiutarsi. Questi sono dati che si basano sulla ricerca sperimentale (c'è un esperimento molto simile a quello che ho descritto) e non filosofici. Questo intendevo. POI questi dati possono essere applicati alla clinica, ma siamo su un altro piano.
    Ultima modifica di Johnny : 16-05-2009 alle ore 08.06.55

Partecipante Assiduo L'avatar di rosablu77

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Ho già detto, 3 volte almeno, che 'clinica' è qui intesa come intervento sul caso singolo, quale che sia il disagio o lamento che porta, sei tu che riduci la clinica alla cura del disagio psichico. Anche se poi ti contraddici: la specializzazione in 'pedagogia clinica' altro non è che il 'counselling pedagogico' sotto un altro nome...

Saluti,
    ikaro
    Non ho citato la pedagogia clinica ma l'ha citata zuccherina.
    Cmq a quanto ne so io, la pedagogia clinica si occupa più propriamente di alcune cose..
    Anche qui tra l'altro ci sono due scuole di pensiero...
    Loro trattano anche e in maniera particolare i disturbi dell'apprendimento e fanno delle diagnosi....
    Ecco il perchè di clinica.
    Il counselling socioeducativo non si occupa assolutamente di diagnosi eutilizza strumenti diversi.
    Perchè pensi di sapere con socurezza cosa faccia l'una o l'altra se non sono di tua competenza..
    Questo atteggiamento non lo comprendo.
    Io non penso di sapere cosa fa ogni branca delle altre professioni e non vedo perchè dobbiate pensarlo e saperlo voi..
    .
    Cmq tu intendi la clinica in un modo e sei libero di farlo, ma x me rimane il significato nel senso comune del termine.

Partecipante Assiduo L'avatar di rosablu77

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    certo che ti accontenti proprio di piccole soddisfazioni
    Che si vuol fare...
    Hai fatto un minestrone mescolando la clinica con la statistica e il metodo scientifico...
    Non so mi pare grave per uno psicologo...
    Stiamo ragionando di assunti fondamentali su cui si basa la vs scienza...

Cmq do qualche informazione.
    Anche la pedagogia ha una sua articolazione in pedagogia sperimentale, generale, sociale, clinica etc..
    Ultima modifica di rosablu77 : 16-05-2009 alle ore 11.08.19

Partecipante Figo

già...ognuno può dire quello che fa.....ma non può pretendere di saperne di più rispetto una determinata materia.....io...come anche rosablu...credo siamo le prime a ritenere importante la professione dello psicologo e della psicologia in generale....e NON abbiamo mai detto o preteso di saperne di più......voi invece parlate di counsellor come se si trattasse della vostra pratica quotidiana......senza neanche domandarsi cosa fa e perchè le persone lo considerino utile.....partite da preconcetti i cui fondamenti sono deboli.....
    Se dobbiamo continuare a discutere su questo preferirei un dialogo simmetrico...tra colleghi....chiedo troppo???

Johnny
    Ospite non registrato

Che si vuol fare...
    Hai fatto un minestrone mescolando la clinica con la statistica e il metodo scientifico...
    Non so mi pare grave per uno psicologo...
    Stiamo ragionando di assunti fondamentali su cui si basa la vs scienza...
    Non è un minestrone perché le cose che hai citato sono legate tra loro. Ho cercato di spiegarmi come meglio potevo pur nei limiti di un forum su internet e con un linguaggio accessibile a chi psicologo non è...o cercato poi di spiegare meglio nel post successivo quel che intendevo, rispondendo quindi a Ikaro e chiarendo quel che intendevo dire, ma tu, chissà perché, hai notato solo il primo e ignorato il secondo.
    Ciao
    Ultima modifica di Johnny : 16-05-2009 alle ore 12.00.26

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

La filosofia morale ad es. ha ad oggetto il comportamento dell'uomo verso gli altri esseri umani...
    Aaaaah??
    Ma per carità! Ora capisco che filosofia insegnano a scienze dell'educazione...

Saluti,
    Luigi

Partecipante Figo

purtroppo il tono utilizzato non consente di continuare un dialogo costruttivo.....

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

.
    Cmq tu intendi la clinica in un modo e sei libero di farlo, ma x me rimane il significato nel senso comune del termine.
    Tu mi sa che intendi molte cose a modo tuo.
    Lo sai che clinica deriva dal greco? Da 'klino' per la precisione e che starebbe per: ''stare con colui che giace''...L'etimologia ci salva sempre da incomprensioni: ''stare'' implica la nozione di ''presenza'' cioè l'immanenza essenziale del clinico alla situazione-mondo del paziente. Tutto parte da qui: potremmo dire che la psicoanalisi è il rappresentante massimo di questo progetto inter-soggettivo che si staglia su tempi lunghi e con ''cornici'' terapeutiche peculiari. Ikaro ha espresso bene questo concetto di clinica che noi utilizziamo come comune accezione: lavoro sul caso singolo. Le altre cose sono semplificazioni umilianti (anche per chi le fa spero): test, interventi mirati, ''gestione'' del malessere...e perchè no? Anche le consulenze...se fatte in una specifica cornice che vorrebbe dirsi ''clinica''! Ma che in realtà è l'anticamera della violenza. Ho delineato in breve il concetto di ''clinica'' come utilizzato, tra l'altro, dalla stessa ''psicologia clinica'': se non ci si accorda almeno sull'essenziale non si va lontano. Infine ripeto: se una consulenza (per esempio pedagogica) vuole essere tale deve uscire dall'ambito della clinica così come delineata: ne guadagnerebbe in credibilità e onestà. E così tutte le altre forme di consulenza che, nate certamente come risposta sintomatica alla crisi della psicologia, dovrebbero avere la coscienza necessaria di rimaner quello sono (consulenza) e fare ciò a cui il destino, per ora, le ha consegnate.

Saluti,
    Luigi

Pagina 29 di 67 PrimoPrimo ... 19272829303139 ... UltimoUltimo

Privacy Policy