Ultima modifica di rebel-rebel : 16-05-2009 alle ore 14.49.54
Ragazzi scusate..ma per quanto riguarda l'orale..sapete se oltre al libro a scelta e il manuale si basa anche sull'"inchiesta"???![]()
concoprdo in pieno... io adesso sto iniziando ad imparare bene le cose studiate e devo dire la verità: una noia mortaleeeeeeee
ragazzi ma leggendo un pò le domande si parla spesso di GRUPPI MINIMI ma io non li trovo... dove stanno? sul manuale non li trovo... help me =)
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
Ultima modifica di seer dreamer : 19-05-2009 alle ore 13.54.16
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
ciao ragazzi/e allora mi confermate ke domani nn c'è lezione della prof.??????
Ti criticheranno sempre,parleranno male di te,e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei,quindi vivi come credi,fai quello che ti dice il cuore...La vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali...canta,ridi,balla,ama...e vivi intensamente ogni attimo della tua vita...prima che cali il sipario e tutto finisca senza applausi!
ragazzi in una delle fotocopie prese da agostino c'era una domanda che diceva una cosa tipo
cos'è la SOLUZIONE INTEGRATIVA? (spero di aver letto bene visto che era scritta a mano e la fotocopie non è delle migliori)
io non saprei a cosa rispondere non so perchè mi vien da pensare all'influenza sociale informazionale ma non sono sicuro... purtroppo la pagina non conteneva nè la risposta corretta nè le possibili alternative...
il fatto è che non ricordo di averla trovata sul manuale questa soluzione integrativa... oppure l'ho trovata ma non mi ricordo dove... ufff maledetta memoria fa acqua da tutte le parti -.-''
soluzione integrativa è nel capitolo sui processi di gruppo,influenza nei gruppi sociali
è un compromesso dove entrambe le parti ottengono cio che piu interessa loro(si contratta su questioni secondo la loro relativa importanza per ciascuna parte)
a me questa domanda manca
Ultima modifica di rebel-rebel : 19-05-2009 alle ore 11.45.47
domande di agostino:
ps non vi allarmate se qualche risposta non la sapete relativa soprattutto alla parte metodologica perchè penso che alcune siano riferite al vecchio libro e quindi in "teoria" non dovrebbero riguardarci
che cos'è il dilemma sociale?
in che caso compio l'errore fondamentale di attribuzione?
che cos'è la soluzione integrativa?
che cos'è la tecnica del colpo basso?
cos'è il conformismo?
che cos'è la teoria dell'empatia - altruismo di bateson?
attribuzione interna esterna?
che cosa prevede la teoria bifattoriale?
la percentuale dell'esperimento di milgram?
quando è più probabile che compio l'effetto di sovragiustificazione?
se mi chiedi di fare una cosa in presenza degli altri? (non so che genere di domanda sia penso si riferisca all'inerzia e alla facilitazione sociale)
cosa prevede la social cognition?
differenze esp di ash e sherif?
placebo (zanna)... questa cosa sul placebo non l'ho trovata sul libro...
cos'è il bullismo?
in quale contesto è più facile che si presenti il bullismo?
l'azione di pensare a se stessi: consapevolezza
teoria della covarianza
la punizione fisica riduce i comportamenti sbagliati (non so se è una risposta una domanda visto che non si legge bene in ogni caso riponderei che li riduce ma solo in maniera immediata in quanto per un cambiamento di comportamernto a lungo termine è necessario che vi sia un cambiamento di atteggiamento portato da una giustificazione interna alla quale le persone fanno riferimento quando la giustificazione esterna è minima o insufficiente)
influenza sociale informazionale produce?
influenza sociale normativa produce?
cos'è un quasi esperimento?
in che cosa consiste "l'azione ragionata" (penso si riferisca alla teoria dell'azione ragionata, al fatto che le persone quando mettono in atto un comportamento volontario questo può essere previsto solo se si comprende qual'è l'intenzione della persona...)
cos'è un disegno longitudinale?
in che cosa consiste il dilemma dello psicologo?
festinger e la teoria della dissonanza?
gruppi minimali?
vrifica delle ipotesi di ricerca
quando una misura si dice attendibile?
dove vanno collocate le domande più delicate?
quale tipo di scala misura atteggiamenti ed opinioni?
cos'è il CAPI?
cos'è il cati?
questionario autocompilato?
intervista semistrutturata
intervista in profondità
cosa sono i response effect?
quale di queste ipotesi è uno svantaggio nell'ntervista faccia a faccia?
domande condizionate?
quando durante un'intervista telefonica il tasso di risposta è basso per via dei rifiuti dovuti al non voler acquistare niente come possiamo aumentare l'interesse? mandando informativa per via postale direttamente a casa
il sistema CATI cosa non permette? (l'utilizzo di grafici)
nell'intervista telefonica come si può diminuire il tasso di non risposte? (penso che la risp sia la stessa di sopra...)
secondo la privacy se la persona non da il consenso cosa si può fare? (questa cosa della privacy non la ricordo)
cosa si intende per attendibvilità?
cos'è il response effect?
ragazzi le domande in grassetto sono quelle sulle quali ho maggiori dubbi...
Ultima modifica di seer dreamer : 19-05-2009 alle ore 14.38.24