• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 74 di 261 PrimoPrimo ... 2464727374757684124174 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1,096 fino 1,110 di 3904

Discussione: lavorare all'estero

Riferimento: lavorare all'estero

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    bravissima Paoletta, complimenti per avere tenuto duro e in bocca al lupo per il nuovo lavoro !!!

posso chiedere un consiglio sulle referenze? cosa devo farmi scrivere? avrei chi sarebbe disponibile a scrivermi queste lettere ma non so da che parte cominciare. grazie in anticipo e ancora auguri

complimenti ma come è andata? ti va di raccontarci? che lavoro fai adesso in NHS? sarebbe un sogno.

e in che senso stai facendo lo statement of equivalence per la specializzazione? non basta l'iscrizione alla BPS tramite GBR per accedere ai corsi?????
    anche a me piacerebbe iscrivermi e fare uno dei loro clinical doctorate. se non erro durano 3 anni e sono molto qualificanti. mi sapresti dire qualcosa in più?
    grazie 1000

io al momento lavoro come primary care mental health worker per l'nhs, quindi uso la cbt con pazienti che soffrono di depressione e ansia. Normalmente nel mio ruolo ti chiedono di usare self help o comunque interventi brevi, ma visto che il mio datore di lavoro mi ha mandato a fare dei corsi ad oxford e visto che faccio il train ing come psico clinica in realta io uso la pura cbt.
    il gbr ti serve per accedere a master e anke al clinical doctorate pero per fare l'soe devi fare la domanda alla bps oppure ora hpc. Dopo ke hanno visto la tua domanda ti rispondo dicendoti se hai bisogno di ulteriore training, in genere tutti a meno ke tu non abbia fatto una specializzazione di psicoterapia, ricevono una lettera con i gg ke ti kiedono di fare il training. Qui il training in psico clinica e diverso e usi la psicoterapia, ti rikiedono la conoscenza in almeno due approcci e di aver lavorato con anziani, bambini, adulti e disturbi dell'apprendimento.

L'avatar di Melody82

grazie mille Antonella!!!!! non sono sicura di aver capito bene tutto... dunque

che intendi per 'corso clinical psychology' ? il clinical doctorate? ho visto che sul sito della BPS ce ne sono elencati alcuni...è difficile entrare? in che senso il corso viene pagato come un normale lavoro? posso accedere ad uno di questi corsi con la semplice GBR? quanto durano questi corsi (mi pare di aver letto 3 anni...è così?)

ad ogni modo se riuscissi ad entrare ad un corso del genere i miei mi aiuterebbero sicuramente, se in più è anche pagato lo farei senza ombra di dubbio...immagino però che anche lì vogliamo una conoscenza dell'inglese pari ad un madrelingua...e sicuramente entrare sarà difficilissimo

grazie ancora...e complimenti per la tua carriera sembra fantastica

IronMaiden
    Ospite non registrato

Ciao a tutte/i,

Prima di tutto faccio i complimenti a tutti quelli ce hanno deciso e che stanno pensando di dare una grande svolta alla loro vita e alla loro carriera spostandosi in Gran Bretannia.
    Io vivo da 2 anni in Galles, a Cardiff. Lavoro come ricercatore presso la Facoltà di Psicologia da circa 1 anno e mezzo.
    L'inizio è stato assolutamente devastante economicamente e psicologicamente. Il primo mese non riuscivo a trovare lavoro neanche come cameriere. Dopo un mese finalmento ho trovato lavoro la sera in un ristorante e di giorno come support worker questo per circa 3 mesi fino a quando ho trovato lavoro all'Università.
    Ho la laurea del vecchio ordinamento presa a Roma più tirocinio ed iscrizione ad albo italiano e britannico con il famoso GBR status.
    Faccio domanda circa ogni settimana da 2 anni come Assistant Psychologist detro NHS (lavoro per cui non serve avere il Dottorato in Pscicologia Clinica) ma nulla. Avrò in 2 anni fatto 3 Job interviews non è andata mai più di li.
    Quest'anno sono stato chiamato (dopo application form) da Salomons University per fare una interview per il famoso dottorato in psicologia clinica.. ma indovinate? Non mi hanno offerto il posto (mi hanno detto che gli sono piaciuto ma che latri candidati avevano più esperienza.. sarà). Devo dire che fatto il volontario da 2 anni con la Croce Rossa Britannica e come Assistente Drammaterapista con NHS ma manco questo è servito.
    Quindi che dire, i tempi qui sonomolto duri ultimamente ma non mollo e invito anche voi a non mollare. Facciamo vedere che gli italiano non sono solo buoni a fare la pizza!!!
    Mi farebbe tanto piacere poter incontrare le colleghe ed i colleghi già qui in UK.
    Il Galles è stupendo quando avete voglia di fare un giro da ste parti fatemi sapere.

Ciao

L'avatar di Melody82

ciao!
    mamma mia che storia
    non mi aspettavo fosse così dura.
    Complimenti per la forza di volontà...
    come mai è così difficile trovare lavoro come Assistant Psychologist? Come lo si ottiene e in cosa consiste?
    e tu che lavoro svolgi all'università?

una cosa volevo chiederti, ma tu quindi sei membro iscritto al GBR?
    sul modulo di iscrizione per ottenere il GBR ho letto che serve essere presentati da due Graduate Members (oppure 2 prof della mia università)
    la mia intenzione era quella di trovare almeno 1 proposer in UK e al massimo, per l'altro, metterci i dati del mio prof. supervisore e relatore.
    Potrei, eventualmente, chiederti i dati (nome, membership number, firma) per farmi da Proposer?
    questo ovviamente nel caso la cosa non dovesse arrecarti ulteriori seccature in futuro.
    Ti ringrazio in anticipo, fammi sapere!
    un saluto
    federica
    Ultima modifica di Melody82 : 18-05-2009 alle ore 12.03.21

TheOldBoy
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da IronMaiden Visualizza messaggio
    (...) Lavoro come ricercatore presso la Facoltà di Psicologia da circa 1 anno e mezzo.
    L'inizio è stato assolutamente devastante economicamente e psicologicamente. Il primo mese non riuscivo a trovare lavoro neanche come cameriere. Dopo un mese finalmento ho trovato lavoro la sera in un ristorante e di giorno come support worker questo per circa 3 mesi fino a quando ho trovato lavoro all'Università.
    Ho la laurea del vecchio ordinamento presa a Roma più tirocinio ed iscrizione ad albo italiano e britannico con il famoso GBR status.
    Faccio domanda circa ogni settimana da 2 anni come Assistant Psychologist detro NHS (lavoro per cui non serve avere il Dottorato in Pscicologia Clinica) ma nulla. Avrò in 2 anni fatto 3 Job interviews non è andata mai più di li.
    Tre colloqui in due anni la dicono lunga sulla possibilità di ottenere quella posizione; oltretutto pare che non sia nemmeno molto retribuita: simile a un SW.
    Ma neanche come Band 4 ti vogliono?
    Citazione Originalmente inviato da IronMaiden
    Quest'anno sono stato chiamato (dopo application form) da Salomons University per fare una interview per il famoso dottorato in psicologia clinica.. ma indovinate? Non mi hanno offerto il posto (mi hanno detto che gli sono piaciuto ma che latri candidati avevano più esperienza.. sarà). Devo dire che fatto il volontario da 2 anni con la Croce Rossa Britannica e come Assistente Drammaterapista con NHS ma manco questo è servito.
    Quindi che dire, i tempi qui sonomolto duri ultimamente ma non mollo e invito anche voi a non mollare. Facciamo vedere che gli italiano non sono solo buoni a fare la pizza!!!
    Mi farebbe tanto piacere poter incontrare le colleghe ed i colleghi già qui in UK.
    Il Galles è stupendo quando avete voglia di fare un giro da ste parti fatemi sapere.

Ciao
    Stavo meditando di farci un "giro" per cercare qualcosa, ma mi spaventa il clima. Lì dovrebbe essere più inclemente di quello inglese, è così?

Axamer Ibk
    Ospite non registrato

Ciao a tutte/i,

Prima di tutto faccio i complimenti a tutti quelli ce hanno deciso e che stanno pensando di dare una grande svolta alla loro vita e alla loro carriera spostandosi in Gran Bretannia.
    Io vivo da 2 anni in Galles, a Cardiff. Lavoro come ricercatore presso la Facoltà di Psicologia da circa 1 anno e mezzo.

Ciao
    Effettivamente anche da quello che ho sentito dire, la concorrenza per le posizioni di AP è dura. Penso che, essendo considerate "preparatorie" per il Doctorate, generino molta concorrenza.

In ogni caso, stai sempre lavorando nel ramo e quindi le basi sono buone. Ora come ora le cose si stanno muovendo in direzione CBT. L'NHS sta creando un sacco di posti come Low Intensity e High Intensity Worker (diversi livelli di CBT). I Low Intensity sono accessibilli anche con la sola laurea.

Sul venire in Galles un pensiero l'ho fatto già parecchie volte ma tra una cosa e l'altra ho sempre posticipato...chissà in futuro! Oppure ci si becca a da me almeno mischiamo l'evento sociale con la cultura: bevuta dove andava ad ubriacarsi (speculazione tutta mia ) Shakespeare!

Ciao a tutte/i,

Ciao

hey ero a cardiff proprio questa domenica per il mio compleanno sono stata un week end a mumbles e poi sono passata per cardiff al ritorno.
    Anche io ho fatto domande come assistant psychologist ma mi hanno detto che ero overqualified e nel frattempo vendevo hamburgers!!!!! secondo me punta piu in alto perke come altri hanno detto e pagato poco. perke non fai domanda come high intensity, ci sono ancora posti ke verrano pubblicati oppure diretta,mente come clinical psychologist. Conosco una ragazza che da research assistant ha tyrovato lavoro come locum cli psy. Comunque non disperate ho conosciuto stranieri e pure una italiana che ce l'ha fatta ad entrare nel doctorate....oppure si puo sempre fare domanda come counselling psy che e molto simile al clinical solo che non e pagato e te lo devi finanziare tu oppure fate come me lo statement of equivalence.
    Good luck e se passi per londra fai un fiskio

Partecipante Super Esperto L'avatar di Umaturman

scusate cos'è lo statement of equivalence?
    ho una confusione........
    CIAO BELLI!

Uma è sempre Uma

L'avatar di Melody82

è questo qui

Clinical Psychology

Statement of Equivalence

http://www.bps.org.uk/downloadfile.c...A38C11&ext=pdf

http://www.ucl.ac.uk/clinical-psycho...SoEGeneral.htm

il problema è che se prima faceva capo alla BPS, proprio da pochi giorni è stato chiuso per via dell'istituzione dell'albo degli psicologi presso l'HPC.
    quindi non si sa se sarà ripristinato dall'HPC o cosa, ma per il momento è tutto fermo.

se ho ben capito, nello specifico, consente di esercitare come psicologo clinico senza dover completare il clinical doctorate di 3 anni.
    ugualmente - sempre se ho ben capito - impegna per un bel periodo di tempo e a quanto pare è molto difficile accedervi...

io sono un pò sconfortata...

mi chiedevo se non si avesse la possibilità di richiedere il SoE,
    e a quanto pare è difficilissimo poter entrare anche in un clinical doctorate, perchè questo viene pagato dalla organizzazione, e quindi diventa una sorta di concorso,

non sarebbe possibile fare il clinical doctorate pagandolo? magari in questo modo l'accesso potrebbe essere più semplice.

io dovrei comunque specializzarmi qui, se dovessi rimanere; e dovrei farlo pagando
    quindi a quel punto non mi cambierebbe molto pagare la specializzazione in UK,
    se questo dovesse servire ad ottenere il posto e, dopo 3 anni, la qualifica adatta per potermi iscrivere all'albo inglese ed esercitare come psicologo clinico.

qualcuno può illuminarmi al riguardo?
    grazie mille

L'avatar di Melody82

ps. guardate che ho trovato a questo link

The Statement of Equivalence in Clinical Psychology

Future challenges to the SoE process

i) Compulsory registration of Clinical Psychologists in the UK

The Health Professions Council (HPC) will take over as the Competent Authority for statutory registration of clinical psychologists on the 1st of July 2009. Information on the latest developments on statutory registration can be found on the BPS website at The British Psychological Society.

ii) Update on the future of SoE and what will happen under HPC.

On the 18th December 2008, the BPS posted a Statutory Regulation update on their website which indicated that the BPS Board of Trustees had decided to

“cease providing the Statement of Equivalence in Clinical Psychology as soon as the HPC becomes the regulator, as legal authority and responsibility for such activity will pass from the Society to the HPC”

This means that, once HPC becomes the regulator (July 2009), the BPS will no longer be offering Statement of Equivalence to new applicants. Candidates who are already enrolled with the BPS will be able to finish their Statement of Equivalence because the BPS will continue the process until 2013, by which time all current SoE candidates should have completed. HPC has apparently agreed to accept SoE as evidence of meeting the required criteria for entry to their register.

There has been considerable challenge to the decision to stop offering SoE by members of the BPS who are or have been in various ways involved in the delivery of SoE. However, currently, there is no reason to believe that the BPS will rescind this decision.

The closure of the SoE route is likely to pose a problem for overseas-qualified psychologists from countries outside the EEA and also lateral transfer candidates who are seeking to register as clinical psychologists. Under HPC, there will be no route to obtaining a qualification in clinical psychology which is similar to the current SoE route. The situation is somewhat different for overseas-qualified psychologists from EEA countries who, if they do not meet the criteria imposed by HPC, will have the option of undertaking a ‘period of adaptation’. Therefore at the time of writing, the routes to registration for overseas-qualified psychologists from countries outside the EEA and lateral transfer candidates is not clear.

It has now become apparent to us that on the 11th of March, applications to CSICQ are now closed. Psychologists wishing to enquire about Statutory Regulation are now advised to contact the HPC directly (HPC - Health Professions Council).

un altro link interessante è questo

HPC - Health Professions Council - FAQs for practitioner psychologists

"Will the HPC recognise the BPS statement of equivalence?

The HPC intend to recognise the BPS statement of equivalence as an approved qualification. The statement of equivalence was designed by the BPS to enable two groups of people to qualify as Clinical Psychologists in the UK without having to complete a full clinical psychology training programme. It was designed for people who have trained overseas as well as people who have trained in another area of applied psychology in the UK. This second group is often referred to as ‘lateral transfers’, as the people are transferring from one domain of psychology into the clinical psychology domain.

Due to this lateral transfer, the HPC intend to recognise this programme as a UK approved programme. If this lateral transfer was not an option, then the HPC would not be approving the statement of equivalence as the HPC does not approve programmes for international applicants to complete. However, once a programme is approved by the HPC, anybody who completes it can apply for registration with us, via the UK approved programme route. The BPS has recently closed the statement of equivalence to new applicants. Those already enrolled on the programme have a set period of time in which to complete it. The HPC will recognise the statement of equivalence as approved, which means that anybody who has completed it, or is currently working towards completing it, will be able to apply for registration with us via the UK approved programme route.

The HPC will not run an equivalent programme to the statement of equivalence."

ma questo che significa, che non c'è speranza????

INTERNATIONAL
    If you would like to register with the Health Professions Council and your experience and/or training were gained abroad, you can find information about how to apply here

Important information regarding fee changes
    Following a consultation, we have made changes to the level of our registration and scrutiny fees.

These changes, which are detailed below will take effect from 1 April 2009.

* We will set the renewal fee at £76 per year.
    * Applicants who have completed an approved course will pay a non-refundable scrutiny fee of £53. The cost of registration for this group will be £38 per year for the first two years as long as the application is made within two years of the date of qualification.
    * We will charge a readmission fee of £191, which will include the first year (or part year) of registration.
    * We will continue not to charge a readmission fee if we receive an application for readmission within one month of a registrant lapsing from the Register.
    * We will charge a fee of £191, including the first year of registration, for applicants applying for restoration.
    * We will set the international/EEA scrutiny fee at £420.
    * We will set the grandparenting scrutiny fee at £420.

We will accept the current fee for applications received prior to 1 April 2009.

Contact the International/Grandparenting team:
    Tel: 44 (0) 20 7840 9804 (from the UK: 0845 300 4720)
    Fax: 44 (0) 20 7840 9803
    Email: [email protected]
    Ultima modifica di Melody82 : 19-05-2009 alle ore 15.16.57

L'avatar di Melody82

ps: ragazzi un altro aiuto.
    stavo leggendo sul sito della HPC gli standard richiesti per chi prova a registrarsi dall'estero.

e leggo:

"English proficiency

The ability to communicate effectively in English is critical to working effectively as a health professional in the UK. Consequently, we can ask you for information about your ability to use English. We will always do this for international applicants
    unless:

English is your first language
    you are exempt from a requirement to demonstrate your English language abilities, either by virtue of being an EEA national or for another reason

If English is not your first language you will be required to sit an English proficiency test."

"To exempt yourself from providing an English language test you must demonstrate citizenship of a
    country within the EEA.
    Citizenship may be by virtue of nationality (eg by birth) or by marriage to
    another EEA citizen and you must provide the appropriate evidence of your citizen status. This will
    usually be a certified copy of your passport (which is required anyway) or a certified copy of your
    national identity card (provided with a certified translation if not already in English)."

sul modulo di iscrizione recita così

"Is English your first language? [...]
    If no, you must provide proof of your English proficiency unless you are exempt because you are a citizen of a country in the European Economic Area (EEA). Please refer to guidance notes for details of recognised language tests and the minimum acceptable scores. Please state either:
    1) which language test you have included and state your score
    ………………………………………………………………………………..
    or
    2) the country within the EEA of which you are a citizen (this must be confirmed by a photocopy of the relevant page of your passport) or other evidence of citizenship."

questo significa che, poichè l'Italia fa parte della EEA, non devo dimostrare di avere un livello di conoscenza della lingua pari ad un CPE (madrelingua)?

non riesco a chiarirmi le idee...

Altrove, sempre nel modulo (p. 12) dice

Exemption from language proficiency test

If you are a citizen of a country within the European Economic Area (EEA) then you are exempt from
    providing proof of English language proficiency. However, when registering you are declaring that
    you will adhere to the general standards of conduct performance and ethics as well as the standards
    of proficiency specific to your profession
    . These standards state: ‘You must maintain proper and
    effective communications with patients, clients, users, carers and other professionals’. To meet this
    requirement you should satisfy yourself that your English is of a sufficient standard.
    The HPC will not
    test your language proficiency if you are a citizen of an EEA country.
    you should satisfy yourself that your English is of a sufficient standard."

in pratica se ho ben capito siamo esenti dal doverlo dimostrare?
    questo mi agevolerebbe moltissimo visto che a luglio sosterrò l'FCE...al CPE ci arriverò ma tra un anno almeno...
    Ultima modifica di Melody82 : 19-05-2009 alle ore 17.13.56

è questo qui

Clinical Psychology

Statement of Equivalence

http://www.bps.org.uk/downloadfile.c...A38C11&ext=pdf

The Statement of Equivalence in Clinical Psychology

il problema è che se prima faceva capo alla BPS, proprio da pochi giorni è stato chiuso per via dell'istituzione dell'albo degli psicologi presso l'HPC.
    quindi non si sa se sarà ripristinato dall'HPC o cosa, ma per il momento è tutto fermo.

se ho ben capito, nello specifico, consente di esercitare come psicologo clinico senza dover completare il clinical doctorate di 3 anni.
    ugualmente - sempre se ho ben capito - impegna per un bel periodo di tempo e a quanto pare è molto difficile accedervi...

io sono un pò sconfortata...

mi chiedevo se non si avesse la possibilità di richiedere il SoE,
    e a quanto pare è difficilissimo poter entrare anche in un clinical doctorate, perchè questo viene pagato dalla organizzazione, e quindi diventa una sorta di concorso,

non sarebbe possibile fare il clinical doctorate pagandolo? magari in questo modo l'accesso potrebbe essere più semplice.

io dovrei comunque specializzarmi qui, se dovessi rimanere; e dovrei farlo pagando
    quindi a quel punto non mi cambierebbe molto pagare la specializzazione in UK,
    se questo dovesse servire ad ottenere il posto e, dopo 3 anni, la qualifica adatta per potermi iscrivere all'albo inglese ed esercitare come psicologo clinico.

qualcuno può illuminarmi al riguardo?
    grazie mille

qualke messaggio fa ho scritto che se non riesci ad entrare nel doctorate puoi diventare counselling psychologist e piu facile entrarci visto che si paga. I posti dove e difficile entrare sono quelli finanziati dal governo. Puoi anche fare la specializzazione in cbt o altri approcci e diventare psicoterapeuta, anche per quello basta pagare e l'iter e molto piu breve di quello italiano.

L'avatar di Melody82

bene, grazie mille, darò uno sguardo. speravo ci fosse la specializzazione in psicologia clinica anche dovendola pagare privatamente senza dover 'ripiegare' su altre specializzazioni

mi piacerebbe poi capire bene quali sono i criteri che l'HPC vuole per l'iscrizione all'albo, visto che costa 420£ solo lo scrutinio e, se si viene rifiutati, non sono rimborsabili.
    il fatto di non dover attestare un livello C2 per me che al momento sono B2 già è di grande aiuto, ora devo solo capire quanta e che tipo di esperienza richiedono per essere abbastanza certa di poter ottenere l'albo. sarebbe davvero una bella svolta per poter lavorare...
    mò con calma mi leggerò tutte le 44 pagine di modulo da compilare e vedrò di cavarne un ragno dal buco...

Axamer Ibk
    Ospite non registrato

bene, grazie mille, darò uno sguardo. speravo ci fosse la specializzazione in psicologia clinica anche dovendola pagare privatamente senza dover 'ripiegare' su altre specializzazioni

mi piacerebbe poi capire bene quali sono i criteri che l'HPC vuole per l'iscrizione all'albo, visto che costa 420£ solo lo scrutinio e, se si viene rifiutati, non sono rimborsabili.
    il fatto di non dover attestare un livello C2 per me che al momento sono B2 già è di grande aiuto, ora devo solo capire quanta e che tipo di esperienza richiedono per essere abbastanza certa di poter ottenere l'albo. sarebbe davvero una bella svolta per poter lavorare...
    mò con calma mi leggerò tutte le 44 pagine di modulo da compilare e vedrò di cavarne un ragno dal buco...
    ho contattato l'HPC e mi è stato detto che pubblicheranno delle guidelines verso la metà di Giugno.

In tutti i casi fossi in te non mi impunterei solo sulla fase burocratica (crea ansia e basta). Le opportunità di lavoro ci sono anche in altri ambiti che non siano il Clin. Psych.

Indubbio come già detto da altri che chi verrà qua contando di trovare l'Eldorado, rimarrà mooooooooolto deluso. Opportunità ce ne sono sicuramente più che in Italia (ciò non dice molto vista la situazione nostrana) ma per arrivarci è una bella lotta che spesso parte dal basso.

L'avatar di Melody82

no l'Eldorado per carità, la fase adolescenziale (purtroppo) l'ho superata da qualche anno ' però almeno avere qualche opportunità di carriera si, in quello un pò ci spero.
    L'iscrizione all'albo ovviamente risolverebbe tutti i problemi alla radice, potendo esercitare con quella direttamente da psicologa, ma se ci sarà la possibilità di partire da altre posizioni non avrò problemi ad iniziare così, l'importante è lavorare.

Altre domande che mi vengono in mente sono

- come ottenere il NIN?
    - come aprirsi un conto in banca?

so che ambedue le procedure sono spinose...

Pagina 74 di 261 PrimoPrimo ... 2464727374757684124174 ... UltimoUltimo

Privacy Policy