scusate mi smentisco da sola...sono riuscita a capire l'esercizio sul quale avevo postato un sos che neanche il titanic.....andavo a cercare le cose difficili quando invece (per una volta) era facile
allarme rientrato scusate ancora
scusate mi smentisco da sola...sono riuscita a capire l'esercizio sul quale avevo postato un sos che neanche il titanic.....andavo a cercare le cose difficili quando invece (per una volta) era facile
allarme rientrato scusate ancora
Makes much more sense to live in the present tense...
Eddie Vedder
a lezione disse che ci avrebbe dato le formule per calcolare la covarianza e la varianza degli stimatori dei minimi quadrati( p. 401 del libro borra di ciaccio, vecchia edizione) ed il rho di spearman.....![]()
"Gli abiti fanno l'uomo. Meno c'è l'uomo più cresce il bisogno dell'abito."
Spider
Scusate la domanda, ma che formula usate per calcolare la varianza totale di y?
Ricordo che c'è anche una formula breve, ma sul quaderno non la trovo![]()
la memoria del passato aggredisce il mio stato
ho ragioni per restare in ebbrezza totale
(Bluvertigo)
x la formula breve :
la sommatoria delle medie di (in questo caso) y al quadrato - la media di y al quadrato. Detto a parole sarebbe: la media dei quadrati meno il quadrato della media.
Dimenticavo..la covarianza degli stimatori dei minimi quadrati l'ha messa pr completezza, ma non ce la fa calcolare...
Ultima modifica di GEORDIE : 16-05-2009 alle ore 11.20.01
"Gli abiti fanno l'uomo. Meno c'è l'uomo più cresce il bisogno dell'abito."
Spider
Grazie Geordie
(Bluvertigo)
ciao ragazzi..aiuto vi prego..
vi spiego la mi a situazione..preparavo l'esame con la petrucci quando non ce l'ho fatta e è subentrata la mattei..ora io sto studiando sugli appunti ma della petrucci..sicuramente so che c'è qualcosa in più..qualcuno sa dirmi la diversità tra i due programmi?come vi sembra la mattei
Io non conosco il programma della Petrucci, però per vedere quello della Mattei ti basta consultare i capitoli 6 e 16 del Borra-Di Ciaccio, escludendo gli indici lambda, gamma e kendall
(Bluvertigo)
gianam visto che non ho il libro potresti farmi la cortesia o qui o in privato di dirmi a grandi linee gli argomenti della mattei cosicchè li possa confrontare con i miei?grazie della solidarietà
vediamo allora se qualcuno mi sa escludere qualcuno di questi argomenti della petrucci e se manca qualcosa per la mattei..scusate ma non ho il libro..aiutatemi..allora..
-dipendenza inter indip
-concord e discord
-covarianza-coeff correlazione lineare
-distribuzioni doppie
uso percentuali tabella a doppia entrata
-analisi bivariata
-analisi dell'associazione tra due caratteri
-relazione spuria e funzionale
-metodo minimi quadrati
valori teorici e residui di regressione
scomposizione somma minimi quadrati
associazione tra caratteri qualitativi sconnessi
phi quadro
v di cramer
scomposizione della varianza
odd ratio
di tutto ciò avanza o manca qualcosa per l'esame della mattei?
L'odd ratio non è stata spiegata...per quanto riguarda l' associazione tra due caratteri sono da fare gli indici chi quadro,phi quadro,v di Cramer, rho di Spearman, eta quadro, rho di Pearson.
(Bluvertigo)
ho delle formule sul quaderno che non so cosa sono.....
la sommatoria di n.j per Yj / n
sommatoria di Yj ^2 per n.j/ n tutto meno la media di Y ^2
qualcuno che ha seguito me li sa spiegare...alla seconda formula ho scritto varianza con distribuzioni di frequenza ma non so se è giusto....
e la media marginale come si calcola?
grazie mille
mi ha appena risposto la mattei che il capitolo 16 va fatto tutto....
non si smette di giocare perchè si invecchia
ma si invecchia perchè si smette di giocare
(\_/)
(°_°)
( ><) <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
qualcuno mi sa dire come si arriva a calcolare la y stimata per i residui?per favore please aiutatemi!!