Originalmente inviato da
IT_Modeler
Curiosa impostazione già utilizzata da alcuni partecipanti prima di Peter:
"non bisogna guardare al caso singolo" --> quindi a quello generale...e per la miseria (come direbbe A. Pappalardo) quale sarà il caso generale??
A, allora, mi piomba uno/a in studio e io non so neppure di chi si tratta e di che (ameno in termini generali e vaghi) si tratta??
E, quindi, non mi prendo lo spazio e il tempo di considerare e valutare, ma incominciamo subito ad affrontare il problema...ad attaccare il problema (perchè così sembrerebbe che il Counselor è un gioco in cui si ha a che fare ingenuamente con un problema) e, poi, questo(/a) Counselor capisce, dopo 2 mesi(!), che non era di sua competenza??!
Però, concordo con la seguente:
Hai ragione: Il Counselor, ma anche lo Psicologo e non solo lo Psicoterapeuta dovrebbero operare nella relazione d'aiuto, ciascuno al suo livello, con più di 3 anni di scuola (Ti riferisci a una scuola di specializzazione?), secondo me, aggiungerei almeno tre di specializzazione...e niente altro?
Quali competenze deve avere? Competenze e non studi eseguiti, chè questo vale per tutte e tre le figure e non solo per i Counselor (stavolta sì, tutti i Counselor).
Io ho dichiarato i miei studi, la mia attività attuale e la mia esperienza, ma...ecco, appunto, di coloro che stanno scrivendo chi ha anni di esperienza di Counseling alle spalle e ha continuato a studiare e a far evolvere la propria professione...questo per dichiarare che la professione, secondo me, insieme alla professionalità, in un campo così difficile, devono poter proseguire in una formazione continua, per me ormai imprescindibile (e anche per i clienti, sempre più informati).
Il "senso pratico", si acquisice con gli anni di esperienza e non con gli studi frequentati. A parte l'etica, che ho ampiamente affermato.
Ma...ricordate che mi ha detto quel sedicente "coach" ipnologo: "Non si può interrompere un rapporto con un cliente per non sconfinare nella psicoterapia, se è già cominciato da mesi!" - Compreso, ragazzi??
C'è chi comincia un rapporto con minima formazione e minima esperienza, già sapendo che potrà durare mesi e, secondo me, augurandosi che durerà mesi, in modo da creare un rapporto simile a quello della psicoterapia!
E' tutt'altro orientamento dal mio e da quello di molti altri Counselor (e quello non è neppure Counselor).
Non si tratta di conoscere il concetto di "struttura" (e non conoscere Carl Rogers), ma di convenienza, brutale convenienza e freddo opportunismo.