• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 10 di 16 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 136 fino 150 di 229
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Fondamenti psicopatologia generale (Lingiardi)

de nada!

ci sto impazzendo dietro a sti esami...
    che aggregato a tossicodipendenze è un mattone...

E riguardo a tossicodipendenze...c'è qualcuno che sarebbe disposto a "dividersi" le storie per fare uno schemetto d tutti i fattori d rischio e protezione,dato che pare ci sia affezionata....e mi sta pesando troppo leggere ste storielle.....

Partecipante L'avatar di RoberthNol

Oggi volevo prenotarmi per l'esame del 20 maggio, hanno cambiato modalità di prenotazione.. ti rimandano ad infostud, però da infostud non mi dà l'appello del 20 maggio.. qualcuno sa come funziona?
    P.S. E così dimenticammo le rose.

Neofita

se scorri la pagina lo trovi!
    ma più che altro è vero che bisogna mandare un fax nel caso si volesse rifiutare il voto?

Partecipante

Ciao ragazzi vi prego ho bisogno di una risposta il prima possibile.....a dicembre ho fatto l'esonero di Lingiardi che però è un esame accorpato con la mazzoni...fino a quando l'esonero è congelato?perche non riesco a fare l esame della mazzoni il 20 e dovrei farlo a giugno.

Partecipante L'avatar di SEPHORADA

ragazzi anche io ho lo stesso dubbio di giups, soprattutto mi chiedevo...se ora la verbalizzazione è elettronica...e ovviamente non ci sono state prenotazioni per l'esonero di lingiardi..come lo verbalizzeremo?!...visto che per l'esame della mazzoni, che anche io dovrò fare a giugno, la prenotazione era tramite infostud?! so che i cedolini sono separati..ma lingiardi avrà i cedolini cartacei..per verbalizzarci l'esonero?! non so se mi sono spiegata bene, spero di si...qualcuno ne sa qualcosa?!

Partecipante Assiduo

ragazzi ma voi quanto ci avete messo a preparare lingiardi e mazzoni insieme?io ho il tirocinio 3-4 volte a settimana x 5/6 ore.contanto questo quanto tempo ci dovrei mettere???grazie grazie grazieeeeeeeeeeee

Partecipante Esperto

sephorada e giups, non so rispondervi. credo che la cosa migliore sia chiedere a lingiardi durante l'orario di ricevimento.
    pinklady, non saprei dirti quanto ci ho messo (l'ho lasciato, l'ho ripreso, etc). quello che ti posso dire è che:
    1. l'esame della mazzoni non è difficile e le domande sono sempre quelle (le trovi in giro per forum)
    2. l'esame di lingiardi è difficile ma la difficoltà sta nel fatto che le risposte sono molto simili. quindi anche se studi tutta la vita potresti andare maluccio lo stesso. io mi darei una letta al suo libro, a quello di gabbard, e ci proverei

Partecipante L'avatar di SEPHORADA

Grazie vertigoz, credo tu abbia ragione...anche se mi spaventa quello che lingiardi potrebbe dire...cmq, pinklady,io ho seguito le lezioni a settembre/ottobre e ho dato l'esonero i primi di novembre, considerando che mentre seguivo studiavo..ho impiegato più o meno un mese (30 e lode, che mi dispiacerebbe veramente perdere), ho uploadato anche dei riassunti del manuale che puoi trovare nella sezione appunti, sono abbastanza esaustivi. Paradossalmente ho incontrato più difficoltà con l'esame della mazzoni, avendo studiato circa lo stesso tempo ho ottenuto un 24, che ahimé, ho rifiutato non sapendo a cosa andavo incontro, forse per la modalità d'esame (domande aperte generalissime, parametri di correzione vaghi, o semplicemente incapacità mia a impostare discorsi rigirando le cose in tutte le salse e scarso interesse per gli argomenti)!
    Cmq, per Lingiardi, consiglio di studiare bene anche il Gabbard, soprattutto i primi capitoli, nelle domande aperte, che lui tiene molto in considerazione, spesso capitano , e consiglio di farli leggendo direttamente dal libro, almeno la prima lettura(i riassunti su ops sono un po' confusi, anche se utili per il ripasso), poi, non tralasciare i particolari nel manuale, le differenze anche minime che caratterizzano i disturbi, le caratteristiche in comune tra un disturbo e l'altro, bene le definizioni schematiche dei dist.di personalità, ci sono 3 domande che danno queste definizioni chiedendo di quale dist. di pers. si tratta, il glossario alla fine del libro..non è utile...di più, il 30% delle risposte è nascosto lì, le differenze tra disturbi e organizzazioni di personalità e i vari modelli in psicopatologia! Riguardo le domande della mazzoni confermo quello che dice vertigoz, sono sempre le stesse, durante l'esame la prof. prende un foglio con una lista di domande e sceglie al momento quali proporre!

Partecipante Assiduo L'avatar di marcycr85
    Blog Entries
    1

grazie sephorada sei stata molto esauriente......

Partecipante Affezionato

beh...
    Mazzoni facile..erano 4 domande aperte, due per ogni libro, e bisogna sceglerne una di ognuna. La domanda sulle storie quindi era "facoltativa", perchè bastava scegliere l'altra....

Lingiardi..........................3 domande aperte: trauma cumulativo/focale, funzione riflessiva, i trasfert per la psicologia del sè da rispondere in max 5 righe.le solite domade aperte insomma..
    il problema grande sono le 20 domande chiuse....tutte risposte praticamente uguali..provo a ricordarne qualcuna..
    -i farmaci nella schizofrenia
    -sintomi schizofrenia
    -quale di queste affermazione sui coping è falsa
    -mitchell
    -difese
    -3 con tre righi del dsm 4 sui disturbi dell'asse ii (c'era evitante,schizotipico e non ricordo)
    -una sui disturbi alimentari,anoressia e bulimia a quali disturbi venivano affiancati da non mi ricordo chi..sarebbe l'utima teoria che parla del tipo borderline,oss-compulsivo e boo
    -in quale asse si trovano i disturbi dell'identità sessuale
    -transessualismo di stoller

ce ne erano un altro paio del tipo "quale affermazione è falsa" ma non mi ricordo altro..
    l'ho trovato difficile..ma piu per le risposte praticamente tutte con le stesse parole tranne una,che per le domande..
    Io ho puntato ad alzare il voto con Mazzoni moooolto piu facile.Lì almeno basta studiare,senza il bisogno di un po di biusss

Partecipante Esperto

aggiungo che io ho trovato difficili anche le domande aperte. mi spiego. credevo di sapere la risposta ma ho preso appena 4 punti su 9, lasciandone quindi 5 per strada. ne deduco che vuole la definizione così come è riportata sul libro, niente improvvisazioni o digressioni. alla fine ho preso 23 (20 con lingiardi e 26 con la mazzoni) e lingiardi mi ha fatto i complimenti! (...). non credo ci sia altro da aggiungere.

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da Vertigoz Visualizza messaggio
    aggiungo che io ho trovato difficili anche le domande aperte. mi spiego. credevo di sapere la risposta ma ho preso appena 4 punti su 9, lasciandone quindi 5 per strada. ne deduco che vuole la definizione così come è riportata sul libro, niente improvvisazioni o digressioni. alla fine ho preso 23 (20 con lingiardi e 26 con la mazzoni) e lingiardi mi ha fatto i complimenti! (...). non credo ci sia altro da aggiungere.
    quindi è bello tosto...................

Partecipante Esperto

sì, è tosto. come ha detto ele_eleonor più per le risposte che per le domande. una metà delle persone non hanno passato l'esame, e c'era qualcuno che l'aveva provato varie volte. il che non vuol dire che ti devi scoraggiare. però anch'io punterei più su mazzoni che su lingiardi. oltretutto le domande di mazzoni sono sempre quelle. ciao

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da Vertigoz Visualizza messaggio
    sì, è tosto. come ha detto ele_eleonor più per le risposte che per le domande. una metà delle persone non hanno passato l'esame, e c'era qualcuno che l'aveva provato varie volte. il che non vuol dire che ti devi scoraggiare. però anch'io punterei più su mazzoni che su lingiardi. oltretutto le domande di mazzoni sono sempre quelle. ciao
    ok grazie mille e speriamo bene

alessandra.29
    Ospite non registrato

ma la funzione riflessiva a che pagina sta?o avete messo la definizone del glossario?

Pagina 10 di 16 PrimoPrimo ... 89101112 ... UltimoUltimo

Privacy Policy