• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 51 di 67 PrimoPrimo ... 41495051525361 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 751 fino 765 di 1004
    Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: ...sulla professione di Counsellor

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    Scusa ma se un insegnante fa un corso di counselling di 3 anni....quindi acquisisce un titolo in più spendibile.....cosa c'è di male....in fondo lui lavora da sempre nelle scuole.....sta a contatto con i ragazzi e le loro problematiche riferite all'ambito scolastico!!!!!Certamente non si occuperebbe di alunni con problemi psichici per cui affiderebbe l'incarico ad un consulente esterno psicologo!
    e cosa c'entra? seguendo il tuo ragionemento, uno che fa le pulizie presso un ospedale e quindi lavora a contatto con il personale infermieristico tutti i giorni, sa fare l'infermiere? un controllore dei biglietti del treno che lavora tutti i giorni sul treno, sa fare il conducente?

Monicadal...io non so tutti i possibili campi del counsellor.....ma penso che per lettere sarà sicuramente un counselling che avrà a che fare con la formazione e la didattica!!!!
    questa è la madre di tutte le minchiate

secondo te i nonni dovranno fare un corso di counseling per dare consigli ai nipotini?
    Ultima modifica di Johnny : 28-05-2009 alle ore 17.32.34

Partecipante Figo

che c'entra l'esempio dell'infermiere con l'insegnante.....
    quello che fa le pulizie...fa le pulizie.....
    l'insegnante non si limita solo ad insegnare...il suo è un ruolo più "profondo"(specie nella scuola primaria e secondaria), egli ascolta i problemi degli alunni...parla con loro...il suo è un ruolo di educazione alla vita e non solo di fornitura di nozioni scolastiche.....

Johnny
    Ospite non registrato

che c'entra l'esempio dell'infermiere con l'insegnante.....
    quello che fa le pulizie...fa le pulizie.....
    l'insegnante non si limita solo ad insegnare...il suo è un ruolo più "profondo"(specie nella scuola primaria e secondaria), egli ascolta i problemi degli alunni...parla con loro...il suo è un ruolo di educazione alla vita e non solo di fornitura di nozioni scolastiche.....
    il lavoro dell'insegnante è di insegnare e educare, non di ascoltare i problemi degli alunni, ma stai scherzando? Un buon insegnante non lo fa solo per lo stipendio e sa trasmettere agli alunni la passione per la disciplina che insegna. Se un alunno ha qualche difficoltà, e ha fiducia di quell'insegnate tanto da prenderlo come figura di riferimento, può darsi che gli parli e gli chieda consigli, magari per difficoltà all'interno della scuola stessa, problemi che riguardano magari le sue relazioni con gli altri alunni.....ma l'insegante non è pagato per ascoltare e risolvere i problemi, cioè non è questo il suo lavoro e su questo credo non ci siano dubbi. Gli insegnanti mi risulta che facciano anche corsi di aggiornamento e seminari con psicologi, che insegnano loro varie tecniche per coinvolgere i ragazzi nell'attività, e altre informazioni che possono essere utili nella didattica...ma non vuol dire che un insegnante debba fare cunseling, vuol dire solo far meglio il proprio lavoro di insegnante, e non è poco.

Se gli esempi che ho fatto non vanno bene, allora potremmo prendere il barista e il parrucchiere: la gente gli parla, chiede consigli. Sono candidati ad essere counselor?
    Ultima modifica di Johnny : 28-05-2009 alle ore 17.54.30

Partecipante Figo

e secondo te...io a quali problemi mi riferivo quando parlavo del counsellor insegnante?

Partecipante Esperto

Ma perchè difendi tanto l'ambito professionale altrui?Ma che ti frega di cosa fa un insegnante? Spendi tempo per difendere la tua di professioni no? Visto che so che ti sta molto a cuore....qui sembra che a te non importi nulla di difendere le competenze dell'assistente sociale.

Johnny
    Ospite non registrato

e secondo te...io a quali problemi mi riferivo quando parlavo del counsellor insegnante?

tu hai scritto che il lavoro dell'insegnante consiste nell'ascoltare i problemi degli alunni. Invece non è così, l'insegnante non fa questo, e dunque non ha senso un ipotetica figura di "counselor insegnante". Nessuno impedisce all'insegnante di ascoltare i suoi alunni che a lui si rivolgono, ma in modo INFORMALE, poiché non è questo il suo ruolo all'interno della scuola. Non mi sembra difficile da capire.

Comunque, Zuccherina, lasciatelo dire, sembra che tu ti concentri sui particolari e sui cavilli perdendo di vista il contesto. Ora tu troverai un difetto o un punto debole in questo post e ti ci attaccherai, con lo scopo fine a sé stesso di contraddirmi, senza chiederti se ha senso il discorso. SCommettiamo

Partecipante Figo

non sto difendendo nessuno in particolare.......se qualcuno mi dicesse che un sociologo somministra test psicologici.....sono la prima ad attaccarlo.....pensa un pò...! E' questione di giustizia professionale......per me!
    Johnny quando parlo di problemi......a quanto pare si dà per scontato che io mi stia riferendo a problemi psicologici!

Partecipante Esperto

Però un pò di spirito corporativo non guasterebbe zuccherina, la nostra professione come sai è già abbastanza bistrattata. Cerchiamo almeno noi di difendere quelli che sono i nostri ambiti di competenza senza che altri possano senza la necessaria preparazione svolgere ocmpiti simili ai nostri.

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Lo deciderà chi ci legge
    ...e per fortuna, qualche volta, anche la Legge!

http://www.opsonline.it/forum/psicol...osa-84866.html
    Ultima modifica di ikaro78 : 28-05-2009 alle ore 19.54.06

Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    ...e per fortuna, qualche volta, anche la Legge!

http://www.opsonline.it/forum/psicol...osa-84866.html
    Era ora...era proprio ora.

Saluti,
    Luigi

Partecipante Figo

Si...sono d'accordo con la sentenza!!!in effetti il counsellor svolgeva attività psicoterapeutica!
    Ma non dimentichiamoci che esistono counsellor bravi e competenti!!!!

Partecipante Figo L'avatar di superfabio

Citazione Originalmente inviato da IT_Modeler Visualizza messaggio
    Per chè il mio era l'ultimo intervento, prima del Tuo.

Hai ragione, ma... la discussione, se non ho capito male, prosegue dall'ultimo intervento, altrimenti ogni 50 interventi ricomincerebbe...

In questo Ti do pienamente ragione: c'è voluto molto tempo, forse troppo, rispetto ai risultati raggiunti.

Anche a Te

buone notte a tutti, ragazzi!
    ...e così, guardando l’altro, l’uomo vedeva sé stesso, e odiava...
    (da LA VIA, IL VIAGGIO E LE LACRIME PERSE)

Partecipante Esperto

Si...sono d'accordo con la sentenza!!!in effetti il counsellor svolgeva attività psicoterapeutica!
    Ma non dimentichiamoci che esistono counsellor bravi e competenti!!!!
    Per una volta quoto Zuccherina: la sentenza richiamata a gran voce(!) - riguarda un evidente caso di abuso (della professione di psicoterapeuta)...e non c'entra nulla con la "professione" del Counseling che io e altri colleghi abbiamo tentato di sostenere (in alcuni post definita allo stesso modo descritto nella sentenza) di fronte alla falsa allusione (che si ripropone ora) che tutti i Counselor sono psicoterapeuti abusivi (alcuni casi li ha anche descritti il sottoscritto).
    E' ingenuità risibile da parte di un sedicente Counselor (diplomato in una Scuola di Psicoanalisi, frequentando un non meglio specificato "Corso biennale"...?!) accogliere un caso simile e, addirittura, scrivere una "diagnosi" al termine del suo "lavoro" (di 6 mesi di durata)...l'ho definita "ingenuità" (che in Italia configura un reato), infatti è come stringersi un cappio al collo.
    Ben venga questa tanto agognata (da alcuni) sentenza! Evviva è arrivata la sentenza!
    Ma... non ho letto una parola sul collega psicologo-psicoterapeuta che ha voluto condividere il suo lavoro, nel caso di specie una famiglia e un figlio con problematiche di identità di genere, con uno studente di Psicologia a metà degli studi e fresco di un Corso biennale di "non so che cosa"- Questa condivisione (che dal C.p., art. 110 viene definita "correità") la trovo ancora più grave, perchè ha permesso che tutto questo accadesse.
    Quella persona non doveva neppure essere messa in condizione di incontrare quel ragazzo da parte di nessun professionista (in primis uno Psicologo) e presentarsi in alcun modo come persona che "avrebbe trattato il ragazzo"!! La storia la trovo assurda e caricaturale per lo psicologo (al momento condannato) e, purtroppo di danno cagionato alla famiglia e al ragazzo.
    Visto che abbiamo tanto citato l'etica prevista dal Codice deontologico...il nostro Psicologo ha avuto un comportamento etico??
    Una storia tipicamente italiana (il legislatore se ne lava le mani e lascia tutto nelle mani dei giudici che possono intervenire, però, solo rispetto a una denuncia e...cioè, dove i genitori o qualsiasi altro malcapitato sono stati culturalmente in grado di capire che c'era qualcosa che non andava...).
    Ultima modifica di IT_Modeler : 29-05-2009 alle ore 10.50.35
    psi_net

Partecipante Figo

Giusto It Modeler.....questa storia mi ricorda un pò quella attuale dei rumeni.....sei rumeno?allora sei un delinquente!!!!!!!!!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da monicadal Visualizza messaggio
    Per cui non c'è bisogno che altri laureati in materie che nulla hanno a che fare con la relazione d'aiuto si improvvisino professionisti dell'aiuto con un corso che dura 3 anni ma poi sono poche ore effettive.

E' come se uno inventasse una professione che si chiama " curatore dei tubi e degli impianti d'areazione" e mi dicesse che è un mestiere diverso da quello che fa l'idraulico.

E comunque. Il lavoro è poco per tutti.

A noi ci fanno sudare un esame di stato e studiare un codice dentologico perchè operiamo con le persone in ambiti delicati.

Io credo che non sia giusto che qualcuno possa farci concorrenza ( per quello che riguarda la libera professione) con così poco sforzo.
    Sono d'accordo con te,
    aggiungerei che oltre alla concorrenza sleale (poca formazione e competenze) questi pseudoprofessionisti possano arrecare seri danni all'utente.

Pagina 51 di 67 PrimoPrimo ... 41495051525361 ... UltimoUltimo

Privacy Policy