• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 25 di 31 PrimoPrimo ... 152324252627 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 361 fino 375 di 460
    Partecipante Assiduo L'avatar di steff1988

Riferimento: Laboratorio metodologia della ricerca clinica (Lucchese)

.. Scusate l'ottusità.. Ma la domanda aperta su cosa è? Cioè, cosa dobbiamo studiare per poter rispondere? Solo il libro o c sono altri file? Calcolando che nn m sn nemmeno iscritta alla piattaforma, nn so proprio come muovermi

Partecipante Super Figo

da studiare c'è il manuale e il glossario di un altro libro che si può prendere in biblioteca...però purtroppo non ricordo l'autore e il titolo, e sulle fotocopie che ho fatto del glossario non c'è scritto!
    in questo momento non è indispensabile iscriversi sulla piattaforma, perché il prof non ha messo niente di particolarmente utile. comunque se ti capita, dai un'occhiata. se non sbaglio ho letto che da un mesetto è possibile accedere alla piattaforma senza registrarsi, usando solo username e password che usiamo per infostud.
    infine, la domanda aperta per questo appello era, più o meno: descrivi le fasi di ideazione e realizzazione del disegno sperimentale.
    io ero indecisa se per "fasi del disegno sperimentale" si intendesse l'intero processo di ricerca, che è descritto nel cap 2, oppure se dovevamo entrare nello specifico dell'esperimento vero e proprio, di cui si parla in uno degli ultimi capitoli .... nel dubbio, ho preferito basarmi sul processo di ricerca, anche perché il prof ne aveva parlato di più.

non so se al prossimo appello capiterà la stessa domanda...

un'ultima cosa: se riesco a risalire all'autore del libro per il glossario, ti farò sapere!

Matricola

Scusa viola visto che sei così informata puoi togliere qualke dubbio anke a me? Allora mi hanno detto che la domanda aperta è su un articolo..ora io mi kiedo...quali articoli?dove sn qst articoli? X iscrivermi alla piattaforma devo andare nell'area files...bn... Ma nn c'è nulla c'è sl un file cn le istruzioni x iscriversi ma nn capisco nulla...x favore aiutami

Partecipante Super Figo

come ho scritto precedentemente, non serve iscriversi sulla piattaforma. vai nel sito di e-learning e accedi con utente e password di infostud.
    ma per il momento puoi anche evitare, tanto sulla piattaforma il prof non ha messo niente di indispensabile.
    per quanto riguarda la domanda aperta, ho scritto tutto quello che so nel post precedente, anche con riferimento ai capitoli del libro!
    io ho fatto l'esame l'11 maggio basandomi sulle informazioni date dal prof a lezione, e su ciò che è stato scritto nei post precedenti, ed è andata bene!
    finché sono rimasta in aula a verbalizzare, il prof non ha dato ulteriori info sui prossimi appelli, quindi suppongo che almeno per gli appelli estivi, dovrebbe rimanere tutto così...
    sull'articolo, so solo che il prof ci aveva detto di guardare come sono strutturati gli articoli scientifici, perché ci poteva capitare una domanda chiusa (come infatti è successo!) ma questo è spiegato bene anche nel libro.
    in ogni caso, anche se la domanda aperta dovesse cambiare, credo che comunque rimanga attinente agli argomenti in programma!

non vi preoccupate, l'esame è molto più semplice di quello che sembra!
    Ultima modifica di viola74 : 19-05-2009 alle ore 19.56.57

Partecipante Assiduo L'avatar di cristina58

Citazione Originalmente inviato da viola74 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    per quelli che hanno fatto l'esame l'11 maggio senza prenotazione:
    il prof aveva detto che avrebbe messo qualcosa su infostud per consentirci di stampare la ricevuta della verbalizzazione...ma non c'è ancora niente.
    qualcuno pensa di andare al ricevimento oggi, per chiedergli cosa possiamo fare? io oggi sono impegnata, ma sicuramente potrò andarci martedì prossimo. se nel frattempo sapete qualcosa, aggiornatemi!
    grazie!

ciao viola!io alla verbalizzazione sono arrivata tardi così sono andata nell'aula del prof che mi ha detto"lunedì li metto su infostud"
    se ancora non li ha messi forse è per problemi del sito......cmq aspettiamo con fiducia!!!!

Partecipante Super Figo

Grazie Cristina!
    fino a ieri non c'era niente...aspetto fino a martedì prossimo, dopodiché vado al ricevimento.

Matricola

ciao ragazzi..nn essendo stata a lezione nn so molto di qst esame..xo' da quello che ho letto mi sono chiarita un po' le idee..l'unica cosa è che nn sapevo niente di qst glossario che c'è da fare..è necessario x l'esame studiarlo? nei testi è indicato solo il manuale...

ciao, credo che sia utile leggere il glossario del libro che ha detto...cmq C'è QUALCUNO CHE MI ILLUMINA?????? IO SONO ANDATA A CERCARLO SUL SITO DELLA BIBLIOTECA VALENTINI MA HO TROVATO SOLO "METODOLOGIA DELLA RICERCA CLINICA" DI PEDON E ARRIGO, MA NON DELL'AUTORE CHE AVEVA DETTO IL PROF. QUALCUNO MI POTREBBE CHIARIRE LE IDEE??? HELP MEEEEEEE
    GRAZIE 10000000000!!!

Scusate, un'altra cosa: Per quanto riguarda gli articoli da scaricare dalla banca dati...le domande riferenti a essi come sono??? Vorrei sapere sostanzialmente se devo fare la traduzione degli articoli dato che sono in inglese oppure altro... Grazie ancora!

Partecipante Super Figo

allora:
    il libro da cui prendere il glossario è: Metodi di ricerca in psicologia clinica di Kazdin.
    gli articoli scientifici da scaricare sono necessari solo x capire come sono strutturati, cosa che è ben spiegata anche in un capitolo del libro.
    il prof a lezione aveva solo detto di scaricarne due o tre, tanto x vedere come erano fatti.
    all'esame, l'unica domanda su questo argomento era: in un articolo scientifico, dove possiamo trovare informazioni sul campione? risposta: nel metodo.
    (infatti l'art. scient. è diviso in alcune parti, introduzione, metodo, risultati, discussione, ecc.)
    quindi, per come ho capito io a lezione, con gli articoli non ci si deve fare niente... io infatti ho guardato quelli che avevo già scaricato x la tesina di Lab di ricerca bibliografica, ed è bastato. in ogni caso, era spiegato anche bene sul Pedon.

Partecipante Super Figo

ciao a tutti!
    per chi ha fatto l'esame come me l'11 maggio senza prenotazione:
    notizie dal prof a proposito della ricevuta della verbalizzazione che noi NON abbiamo???
    su infostud naturalmente non è stato aggiunto niente... qualcuno è riuscito ad andare al ricevimento del martedì e ha parlato col prof?

Partecipante Assiduo L'avatar di marcycr85
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da viola74 Visualizza messaggio
    allora:
    il libro da cui prendere il glossario è: Metodi di ricerca in psicologia clinica di Kazdin.
    gli articoli scientifici da scaricare sono necessari solo x capire come sono strutturati, cosa che è ben spiegata anche in un capitolo del libro.
    il prof a lezione aveva solo detto di scaricarne due o tre, tanto x vedere come erano fatti.
    all'esame, l'unica domanda su questo argomento era: in un articolo scientifico, dove possiamo trovare informazioni sul campione? risposta: nel metodo.
    (infatti l'art. scient. è diviso in alcune parti, introduzione, metodo, risultati, discussione, ecc.)
    quindi, per come ho capito io a lezione, con gli articoli non ci si deve fare niente... io infatti ho guardato quelli che avevo già scaricato x la tesina di Lab di ricerca bibliografica, ed è bastato. in ogni caso, era spiegato anche bene sul Pedon.
    scusami viola74, ma questo libro da cui prendere il glossario è indospensabile per l'esame?

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da marcycr85 Visualizza messaggio
    scusami viola74, ma questo libro da cui prendere il glossario è indospensabile per l'esame?
    a dir la verità...non lo so!!
    quel giorno che il prof l'ha detto a lezione, io sono andata in biblioteca, ho chiesto il libro in consultazione, sono andata in copisteria e ho fotocopiato il glossario. dopodiché ho riportato il libro in biblioteca.
    alla fine...del glossario mi sono completamente dimenticata fino ad un secondo prima dell'esame!!
    mentre studiavo mi dicevo che appena finivo il libro avrei fatto il glossario, invece dopo un po' mi sono completamente dimenticata della sua esistenza!!
    l'esame mi è andato bene lo stesso...però credo che qualche definizione del glossario sarebbe stata utile saperla!
    alla fine, se ti avanza tempo, dagli una letta...
    (considera che ho preso un buon voto, senza fare una grossa fatica... l'esame non è difficile!)

Partecipante Affezionato L'avatar di psichelisa

Ciao!Forse potete darmi una mano,senz'altro ne sapete più di me su quest'esame...Io ricordavo si svolgesse diversamente,cioè: test a risposta multipla + esercitazioni sulla piattaforma on-line x il laboratorio.
    Se non ho capito male attualmente la situazione è cambiata...l'esame dovrebbe svolgersi in un unico compito a risposta multipla con una domanda aperta valida per il laboratorio.Il libro da usare è quello di "Pedon-Gnisci" e in aggiunta il glossario un altro libro.
    Ho mandato una mail al prof. ma non mi risponde.
    Se qualcuno può confermare le informazioni che ho o darmi altre indicazioni gliene sarei grata.
    Grazie...

Partecipante Super Figo

tutto giusto, psichelisa!!

Pagina 25 di 31 PrimoPrimo ... 152324252627 ... UltimoUltimo

Privacy Policy