• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 53 di 67 PrimoPrimo ... 343515253545563 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 781 fino 795 di 1004
    Partecipante Figo

Riferimento: ...sulla professione di Counsellor

Si Rosa ma questo non comporta il fatto che debba tirarmi indietro quando si fanno discorsi a mio parere ingiusti....farei questo verso qualsiasi altra professione!
    E poi....."difendere il counselling educativo" ad es., a mio parere non comporta una "squalifica" della mia professione...assolutamente.....quando c'è da combattere per la mia...sono la prima..non preoccupatevi....!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    E poi....."difendere il counselling educativo" ad es., a mio parere non comporta una "squalifica" della mia professione...assolutamente.....quando c'è da combattere per la mia...sono la prima..non preoccupatevi....!
    Credo che non abbia senso parlare di "counseling educativo ecc.", perchè per questo settore esistono già dei professionisti seriamente preparati come gli educatore professionali o pedagogisti, ecc. Hanno già i loro titoli e preparazione. Se uno è assistente sociale è quello, ha le sue competenze; che senso ha essere assistente sociale e counselor? Che poi uno studi qualcosa per migliorare la propria professione è un altro discorso. Non sono d'accordo di aggiungere un titolo per competenze che come professionisti si hanno già, il quale può solo trarre in inganno l'utente.

Partecipante Figo

"Che poi uno studi qualcosa per migliorare la propria professione è un altro discorso."

scusa evolution ed io sto a parlare di patate?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da monicadal Visualizza messaggio
    Se un genitore ha problemi col figlio adolescente e vuol chiedere una consulenza deciderà se venire da me o andare da uno psicologo.
    (trattandosi poi nel mio caso di servizi pubblici e della mole enorme di utenza che sia noi che gli psiclogi dobbiamo trattare non ci sono problemi non ci stiamo a litigare gli utenti credimi....)

Nella libera professione non so....dal momento che già esiste non credo che qui sia in discussione questo, credo che sia in discussione l'opportunità che si creino altri professionisti nuovi con una area di lavoro che si sovrappone alla nostra, anzi alle nostre, visto che qui si sta parlando come ospiti in un forum di psicologi.
    Il genitore deciderà come tu dici, ma credo che anche il professionista debba essere onesto e se l'utente presenta problematiche che non sono di sua competenza mandarlo dal giusto professionista. Questo probabilmente avviene nel pubblico, il problema è proprio nella libera professione.
    I counselors ci sono ma non dimentichiamo che non è una professione riconosciuta o regolamentata e spesso l'utente è tratto in inganno da venditori di fumo dove vendono la terapia come potenziamento delle potenzialità, ecc.
    Questi counselors non sono professionisti ma persone senza diploma universitario e senza basi e competenze, potenzialmente dannosi per l'utente finale e ovviamente anche per i professionisti che hanno fatto un lungo percorso.

Partecipante Esperto

"Che poi uno studi qualcosa per migliorare la propria professione è un altro discorso."

scusa evolution ed io sto a parlare di patate?
    Su questo sono d'accordo, ma più volte mi è sembrato che tu ti presentassi come assistente sociale e counselor. E' sull'aggiungere un titolo non riconosciuto alla propria professione già regolamentata e con competenze ben definite che non sono d'accordo, proprio perchè si rischia di diventare venditori di fumo e confondere solamente l'utente.

Partecipante Figo

Scusa se io già sono assistente sociale e voglio formarmi ulteriormente(con ben tre anni di formazione)....e apro un mio studio...attaccato alla parete non posso mettere oltre l'attestato della laurea l'attestato che certifica la mia formazione continuativa?

Partecipante Esperto

Scusa se io già sono assistente sociale e voglio formarmi ulteriormente(con ben tre anni di formazione)....e apro un mio studio...attaccato alla parete non posso mettere oltre l'attestato della laurea l'attestato che certifica la mia formazione continuativa?
    Certo, con "ben tre anni di formazione" lo scriverei anche sul biglitto da visita che sei counselor, perchè tu sei un'assistente sociale più speciale degli altri, con competenze in più. E' come lo Psicologo che dopo la formazione in psicoterapia scrive Psicologo-Psicoterapeuta, perchè il counseling è di fatto una specializzazione per gli assistenti sociali e pochi eletti, non è un corsetto che si iscrivono anche i cuochi (senza togliere nulla alla loro professione, ma con alberghiera di fatto ci si può iscrivere). Questo aggiungerebbe credibilità e darebbe un'aurea di "nome inglese figo" al tuo titolo di assistente sociale che evidentemente tu sottovaluti. Cosa fai? Sono assistente sociale e counselor. Venditori di fumo, dal mio punto di vista.

P.S. sul fatto di attaccare l'attestato sulla parete nulla in contrario, ma nell'aggiungere un titolo non riconosciuto ad uno riconosciuto e regolamentato non sono d'accordo.

Partecipante Figo

dipende che valore dai alla formazione ricevuta......se ritengo che quella formazione mi ha dato competenze maggiori rispetto a quelle che possedevo già...ben venga l'esposizione dell'attestato!

Johnny
    Ospite non registrato

dipende che valore dai alla formazione ricevuta......se ritengo che quella formazione mi ha dato competenze maggiori rispetto a quelle che possedevo già...ben venga l'esposizione dell'attestato!

per la cronaca, non mi pare che i propri attestati e diplomi vari possano essere esposti nel setting in cui si svolgono i colloqui con i pazienti...quindi il problema non si pone.

Ma tu faresti il corso di counseling perché ti dà competenze in più o per il tuo rifornimento narcisistico mettendo in mostra l'aettestato ai tuoi clienti?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da evolution Visualizza messaggio
    Il genitore deciderà come tu dici, ma credo che anche il professionista debba essere onesto e se l'utente presenta problematiche che non sono di sua competenza mandarlo dal giusto professionista. Questo probabilmente avviene nel pubblico, il problema è proprio nella libera professione.
    I counselors ci sono ma non dimentichiamo che non è una professione riconosciuta o regolamentata e spesso l'utente è tratto in inganno da venditori di fumo dove vendono la terapia come potenziamento delle potenzialità, ecc.
    Questi counselors non sono professionisti ma persone senza diploma universitario e senza basi e competenze, potenzialmente dannosi per l'utente finale e ovviamente anche per i professionisti che hanno fatto un lungo percorso.

Io infatti come professionisti non intendenvo i counsellor che sinceramento non so nemmeno bene cosa fanno (secondo me un pò di tutto e un pò di niente) e non li ritengo assolutissimamente dei professionisti poichè non hanno un albo professionale.

Io stavo parlando del mio lavoro e della possibilità che ho garantita dalla legge di aprire uno studio privato.

Se ravviso che un utente ha dei problemi che io non posso trattare non li tratto.

Nel pubblico ho il dovere professionale di fare il cosiddetto "lavoro di rete tra i servizi", quindi, se ce n'è il bisogno - ma solo se questo bisogno è reale viste le carenze di personale dei servizi di psicologia - faccio un invio del mio utente al servizio di cui ha bisogno. ( e a volte ce ne vuole per convincerli....)

Nel privato ho solo il dovere di dire: " questo non è di mia compentenza" poi il cliente deciderà cosa fare autonomamente, a meno che non ci sia una collaborazione con uno studio psicologico di mia fiducia al quale invio gli utenti che io non posso trattare.

Personalmente non ho mai fatto la libera professione, ma è un campo di interesse che vorrei approfondire e prendere in considerazione per il futuro, quindi il fatto che i counsellor parlino di interventi brevi, non terapeutici, tesi a far leva sulle risorse del cliente, tesi al miglioramento delle sue relazioni sociali e ambientali, senza proporre cambiamenti struturali della personalità mi preoccupa perchè questo tipo di interventi si sovrapporrebbero a quelli che posso già fare io come libera professionista.

Almeno io ho questa impressione per questo la figura del cousellor non mi va giù molto bene.Va a sovrapporsi esattamente a quelle che sono le mie competenze professionali eventualmente spendibili per la professione privata.

Ed è questo che tento di dire a Zuccherina, noi dalla proliferazione di counsellor non abbiamo che da perdere....
    Ultima modifica di monicadal : 29-05-2009 alle ore 15.39.23

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Io infatti come professionisti non intendenvo i counsellor che sinceramento non so nemmeno bene cosa fanno (secondo me un pò di tutto e un pò di niente) e non li ritengo assolutissimamente dei professionisti poichè non hanno un albo professionale.

Io stavo parlando del mio lavoro e della possibilità che ho garantita dalla legge di aprire uno studio privato.

Se ravviso che un utente ha dei problemi che io non posso trattare non li tratto.

Nel pubblico ho il dovere professionale di fare il cosiddetto "lavoro di rete tra i servizi", quindi, se ce n'è il bisogno ma solo se questo bisogno è reale viste le carenze di personale dei servizi di psicologia di fare un invio del mio utente al servizio di cui ha bisogno.

Nel privato ho solo il dovere di dire: " questo non è di mia compentenza" poi il cliente deciderà cosa fare autonomamente, a meno che non ci sia una collaborazione con uno studio psicologico di mia fiducia al quale invio gli utenti che io non posso trattare.

Personalmente non ho mai fatto la libera professione, ma è un campo di interesse che vorrei approfondire e prendere in considerazione per il futuro, quindi il fatto che i counsellor parlino di interventi brevi, non terapeutici, tesi a far leva sulle risorse del cliente, tesi al miglioramento delle sue relazioni sociali e ambientali, senza proporre cambiamenti struturali della personalità mi preoccupa perchè questo tipo di interventi si sovrapporrebbero a quelli che posso già fare io come libera professionista.

Almeno io ho questa impressione per questo la figura del cousellor non mi va giù molto bene.Va a sovrapporsi esattamente a quelle che sono le mie competenze professionali eventualmente spendibili per la professione privata.

Ed è questo che tento di dire a Zuccherina, noi dalla proliferazione di counsellor non abbiamo che da perdere....

Ma tu per poter lavorare anche in uno studio privato più agevolvemente, dato che gli utenti a volte, sono confusi sulle competenze professionali- almeno in tempi prioritari utili - necessarie per affrontare i loro problemi, non credi che ti sarebbe utile avere una rete di contatto con psicologi clinici e psichiatri, oltre che di tipo legale?
    dico questo nel caso ti capitasse qualche problema che tu non ti sentissi o non fosse di tua competenza affrontare, così come é per gli psicologi, in genere?
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Ben detto monicadal. Ti pongo però un quesito. L'assistente sociale è una preziosa figura di riferimento per tutta quell'utenza che si rivolge a strutture istituzionali a causa di situazioni di disagio solitamente gravi e pervasive. Come hai più volte scritto, la presa in carico è operata da più figure proprio perchè la situazione richiede che si considerino le numerose aree di difficoltà dell'utente. Si configura quindi una rete ed un lavoro di gruppo.
    Detto questo, mi e ti chiedo: che spazi ci sono per lavorare da assistente sociale privatamente? Non riesco infatti ad immaginare utenza differente da quella che si rivolge alle istituzioni che possa rivolgersi ad un assistente sociale libero professionista.

Saluti
    gieko

Partecipante Esperto

scusate, io non lo so se poi gli altri utenti del forum possano esser einteressati a una discussione che non riguarda la loro professione.

LA discussione sul counselling mi interessava perchè è un qualcosa che non riesco molto bene a tollerare.
    Spero di non annoiarvi, se preferite forse è opportuno che io e Zuccherina trasferiamo la discussione sulla nostra professione in privato.

Partecipante Figo

Johnny...io lo farei SOLO PER ME.....per approfondire ulteriormente....visto che non si finisce mai di imparare......
    Vorrei però proporre il counselling da un altro punto di vista: perchè non vederlo come un "potenziamento" delle professioni di aiuto che già esercitano......?Così...come la vedo io nuoce nessuno!
    Ragazzi perchè vi dimenticate sempre della mia disapprovazione per i counsellor diplomati??????Pensate piuttosto a farli rendere accessibili solo ad alcuni laureati...e non ai diplomati.........e non criticate il counselling a priori....poichè come appare in diversi post. tutti noi lo pratichiamo!

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

scusate, io non lo so se poi gli altri utenti del forum possano esser einteressati a una discussione che non riguarda la loro professione.

LA discussione sul counselling mi interessava perchè è un qualcosa che non riesco molto bene a tollerare.
    Spero di non annoiarvi, se preferite forse è opportuno che io e Zuccherina trasferiamo la discussione sulla nostra professione in privato.

Scusa tu, da parte mia, voleva solo essere un'idea, dato che hai posto il problema del lavoro professionale dell'AS in privato sul quale stai riflettendo, in questo contesto, null'altro.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Pagina 53 di 67 PrimoPrimo ... 343515253545563 ... UltimoUltimo

Privacy Policy