non si smette di giocare perchè si invecchia
ma si invecchia perchè si smette di giocare
(\_/)
(°_°)
( ><) <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Makes much more sense to live in the present tense...
Eddie Vedder
scusate ma sapete che significa negli esercizi 4 e 5 dell'esercitazione la domanda: "determinare la proporzione di variabilità totale della variabile risposta spiegata dalla variabile esplicativa tramite il modello??"
in pratica, che caspita devo fare??
mi si intorta il cervello ogni volta che tento di decifrarla.....help!
Eddie Vedder
quando invece chiede di stimare la varianza del modello?
quando chiede di stimare la varianza del modello bisogna calcolare la formula 16.6.3,cioè SQE diviso n-2..
invece nell'esempio 6.8.2 a pag.152 come ha fatto per calcolare la media delle varianze condizionate??visto nelle y non ci sono nè classi nè numeri!!
scusate lo scassamento, io so che son tarda ma mi chiedo 2 cose sull'esercitazione:
1- negli esercizi dove mi chiede di stimare la varianza del modello, come faccio ad applicare la formula 16.6.3 se non ho i dati per calcolare e^2??? come faccio a trovare le y stimate se non ho i valori in una tabella? non capisco che devo fare.....
2- nell'esercizio 6, come faccio a calcolare il coefficiente di correlazione? anche qui, perchè mi sembra che manchino dei valori? forse ci sono formule che ha detto a lezione per trovare ciò che mi manca? qualcuno può illuminarmi? tanto so che quest'appello è andato ormai, ma tanto questi dubbi mi restano anche per luglio, son sicura al 100%....
Eddie Vedder
Sono nella tua stessa situazione....non ci sto capendo + nulla!!! qualcuno ci illumini!!!
All'esercitazione in aula lei fece un sacco di passaggi e un sacco di casini...la formula più semplice da applicare è quella del coefficente di correlazione che trovi sul libro di psicometria (normalmente è lunga da usare, ma in questo caso hai tutti i dati e la risolvi in un attimo)
(\_/)
(°_°)
( ><) <- This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Eddie Vedder
sisi è quella!!!
la distribuzione condizionale come si costruisce??
Ultima modifica di luna__pi : 02-06-2009 alle ore 18.16.28
(\_/)
(°_°)
nell'esercitazione 5 io ho pensato di trovare prima SQT,avendo la varianza di y e moltiplicarla per n,poi SQR=R^2 per SQT e infine SQE=SQT-SQR così puoi applicare la formula per stimare la varianza del modello...però non so se è giusto,ma è l'unica cosa mi sembra si possa fare..se c'è un altro modo fatemi sapere..
Ciao a tutti...
scusate la domanda forse un po' stupida ma per calcolare gli errori standard dei coefficienti di regressione che formula devo usare? quelle che ci sono a pagina 428 e poi fare la loro radice o quella della pagina dopo dove dice "lo stimatore corretto della varianza dei residui è dato da.."?
ps: nel caso dell'esercizio 4 dell'esercitazione se volessi usare le formule di pag 428 per calcolare gli errori standard : varianza/ sommatoria(xi - media di x)^2 che varianza devo considerare? quella di x o di y?
Grazie mille per l'aiuto a chiunque risponderà!![]()