• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 8 di 17 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 106 fino 120 di 243
    Partecipante Esperto

Riferimento: report stress lavoro correlato

ciao jimmygray, se l'azienda non ti finanzia più di 50 questionari, potresti:
    - eseguire la valutazione e riportare nel Documento di valutazione rischio stress che la valutazione è stata estesa solo a 50 dipendenti;
    - oppure integrare la valutazione degli indicatori soggettivi di stress, con la valutazione degli indicatori oggettivi di stress (assenteismo, turnover, conflitti/lamentele del personale ecc.).

circa le fotocopie, c'è il copyright, e oltre all'etica, c'è anche una questione di stile. la decisione naturalmente è tua. saluti in bocca al lupo!

Matricola

Citazione Originalmente inviato da carlingo Visualizza messaggio
    ciao minirmel,
    ho letto nei tuoi post che tu somministri il ferrarisinibaldi per gruppi omogenei......quindi deduco che nn somministri il questionario a tutto il personale ma selezioni gruppi rappresentativi per un determinato ufficio/reparto dell'azienda..o sbaglio?
    Mi potresti dire qualcosa in più sull'analisi dei dati... il loro software è semplice da usare?
    grazie
    deduci bene uso gruppi rappresentativi dei diversi gruppi omogenei

finora ho usato il wsrq per tutte le aree aziendali e per la valutazione dei fattori rischio stress, il test ferrarisinibaldi solo per i gruppi ad alto rischio (ad es. operai in cantieri alta velocità)

entrambi i test hanno un correttore software molto semplice da usare, inserisci un test in meno di un minuto e hai subito degli indicatori.

Come anticipavo nel post precedente, alla fine sono caduta in tentazione e ho comprato il wsrq pro, che è un vero e proprio software (non solo un correttore dati) in grado di fare ricerche e memorizzare i diversi risultati. Per rispondere direttamente alla tua domanda: è molto semplice da usare! per ora lo sto usando con un'azienda e funziona bene. Oltre tutto ha una funzione importa/esporta che uso per fare compilare i questionari direttamente su un pc lasciato in azienda e poi me li carico sul mio computer passando direttamente all'analisi. non so se sto violando il copyright, ma non credo visto che non cedo il software a terzi... ed è così comodo!!!

non ho solo capito bene come funziona l'opzione "questionario online", c'è qualcun altro che lo usa???

ciao ciao
    Mel

Matricola

... a volte ci dimentichiamo che il forum può essere letto da chiunque ... ....

guardate un po' cosa pensano di noi!

::diarioprevenzione magazine :: 2009 :: - Stress lavoro correlato al mercato ovvero il mercato dei test di valutazione

Partecipante Assiduo L'avatar di jamostex

non ti preoccupare più di tanto papernik: questo è un forum di studenti di psicologia e psicologi per lo più giovani, il fatto che su questo forum si possano trovare inesattezze, dubbi e che gli interventi di cui si parla possano sembrare banalizzati è normale.

l'articolo dice tante cose giuste, tuttavia non condivido né la citazione di ops (sia per i motivi prima indicati, sia perchè al contrario di quanto c'è scritto, più volte è stato quì detto che la valutazione la possono fare teoricamente tutti, ma alcuni strumenti possono essere somministrati solo dagli psicologi), né questo passaggio:

"Gran parte dei problemi di stress oggi presenti nelle aziende sono correlati a scelte organizzative e di gestione del personale: carichi di lavoro pesanti, turnazioni, svalorizzazione del lavoro e insicurezza sulle prospettive, problemi di stress la cui soluzione poco ha a che fare con inteventi di natura psicologica..."

...dal quale traspare una scarsa conoscenza della psicologia del lavoro da parte dell'autore, autore di cui invece condivido in pieno critiche ed auspici posti a fine articolo.

ciao

ciao a tutti,
    credo sia necessario ricordarsi della visibilità pubblica di questo forum, come psicologi dobbiamo occuparci anche della nostra credibilità, seppur giovani.

A proposito di aggiornamento sui temi, sapete qualcosa della proroga al 16 agosto? ho letto che faranno alcune modifiche al testo unico entro quella data, ma non è chiaro se slitta anche l'obbligo di valutazione dei rischi stress lavoro correlati...
    I siti ufficiali non dicono niente di esplicito, quindi credo che il termine rimanga quello attuale, ma sarei curioso di sapere se avete qualche info in più.

grazie
    Enrico

Neofita

Ciao, non ci sarà alcuna proroga per la valutazione, però saranno apportate delle modifiche al testo unico che partiranno da metà agosto.

Citazione Originalmente inviato da Olivia2008 Visualizza messaggio
    Ciao, non ci sarà alcuna proroga per la valutazione, però saranno apportate delle modifiche al testo unico che partiranno da metà agosto.
    grazie!

...in effetti avevo poi trovato anche notizie ufficiali in merito anche sul sole24ore...

Citazione Originalmente inviato da minermel Visualizza messaggio
    deduci bene uso gruppi rappresentativi dei diversi gruppi omogenei

finora ho usato il wsrq per tutte le aree aziendali e per la valutazione dei fattori rischio stress, il test ferrarisinibaldi solo per i gruppi ad alto rischio (ad es. operai in cantieri alta velocità)

entrambi i test hanno un correttore software molto semplice da usare, inserisci un test in meno di un minuto e hai subito degli indicatori.

Come anticipavo nel post precedente, alla fine sono caduta in tentazione e ho comprato il wsrq pro, che è un vero e proprio software (non solo un correttore dati) in grado di fare ricerche e memorizzare i diversi risultati. Per rispondere direttamente alla tua domanda: è molto semplice da usare! per ora lo sto usando con un'azienda e funziona bene. Oltre tutto ha una funzione importa/esporta che uso per fare compilare i questionari direttamente su un pc lasciato in azienda e poi me li carico sul mio computer passando direttamente all'analisi. non so se sto violando il copyright, ma non credo visto che non cedo il software a terzi... ed è così comodo!!!

non ho solo capito bene come funziona l'opzione "questionario online", c'è qualcun altro che lo usa???
    l

ciao Mel, vedo solo ora il tuo appello

io ho comprato da poco il wsrq pro, condivido tutte le tue osservazioni su facilità di uso e riscontri positivi in azienda.
    ho chiamato il centro per sapere dell'opzione "questionario online": consiste nel farsi attivare un link che puoi dare ai tuoi clienti, loro compilano i questionari online e poi il tuo software importa i risultati. Se non ho capito male serve a fare via internet quello che tu fai lasciando un pc in azienda con la copia del software per chi deve compilare.

che edizione del corso hai seguito? magari eravamo in aula insieme

se hai bisogno di altri riferimenti tecnici scrivimi pure, anche in privato, sono abbastanza appassionato di informatica e software

ciao ciao
    H.

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti,
    leggendo il D.Lgs. 81/08 con particolare riferimento alla valutazione dello stress lavoro-correlato, ho capito (e spero sia giusto!) che questa valutazione dovrebbe esser fatta dal medico competente, rspp e rls, ma sinceramente nn credo che queste figure abbiano il "Know How" COMPLETO per poter effettuare questa valutazione.

Un'azienda mi ha kiesto un preventivo per la valutazione, però io ho completato soltanto la triennale di Ps del Lavoro e quindi nn sono iscritto all'albo. Posso fare lo stesso questa valutazione oppure no??? E per il preventivo come mi oriento eventualmente????

grazie mille

Partecipante Esperto

ciao ti rispondo quotandoti

Citazione Originalmente inviato da sminkiol Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    leggendo il D.Lgs. 81/08 con particolare riferimento alla valutazione dello stress lavoro-correlato, ho capito (e spero sia giusto!) che questa valutazione dovrebbe esser fatta dal medico competente, rspp e rls, ma sinceramente nn credo che queste figure abbiano il "Know How" COMPLETO per poter effettuare questa valutazione.

Al momento non sono state individuate figure specifiche cui demandare in via esclusiva la valutazione, tutti la possono effettuare.

Un'azienda mi ha kiesto un preventivo per la valutazione, però io ho completato soltanto la triennale di Ps del Lavoro e quindi nn sono iscritto all'albo. Posso fare lo stesso questa valutazione oppure no???

Puoi effettuare questa valutazione. Se, però, ad esempio, utilizzi lo strumento OSI (Occupational Stress Indicator) devi essere iscritto alla sezione B dell'Albo. Dipende come intendi effettuare la valutazione

E per il preventivo come mi oriento eventualmente????
    Tieni conto del numero di dipendenti destinatari dell'intervento, delle tue spese di trasferta, del tempo che presumi di impiegare per recarti in azienda, incontrare i lavoratori, per redigere il documento di valutazione stress ecc.

grazie mille
    ciao

Partecipante Affezionato

Quindi anche se il termine ultimo per compilare il DVR é scaduto si può ancora fare la valutazione dei rischi stress lavoro-correlato?

Partecipante Esperto

ciao si può e le aziende devono fare la valutazione. presumo che il 99,9% delle aziende non abbia ancora ottemperato. ergo, insistere. ciao!

Neofita

Buongiorno a tutti colleghi psicologi! Cme voi mi sto addentrando nella valutazione dei rischi lavoro correlati. Mi domandavo se potevate aiutarmi in merito, sto cercando una traduzione italiana del JSS di Spielberger. Qualcuno sa se e dove posso trovarla?
    Grazie anticipatamente e buona giornata!

Ciao a tutti!
    qualcuno di voi sa darmi qualche esempio di misure migliorative consigliate alle aziende nella relazione di valutazione del rischio stress lavoro correlato?
    grazie a chi vorrà rispondere

Partecipante Esperto

ciao igiorgia. le misure di intervento possono essere diverse. io nella mia esperienza ho notato che il disagio sperimentato dai lavoratori spesso è conseguenza dell'assenza di abilità relazionali-umane del capo reparto. non il titolare dell'azienda, ma proprio il capo reparto, o capo turno, che con il suo atteggiamento autoritario tiranneggia i sottoposti. in tal caso che misura si può proporre? devi parlarne col titolare, il quale si deve assumere la responsabilità di intervenire coi suoi collaboratori.
    altre misure: indagini approfondite del clima organizzativo, l'apertura di uno sportello psicologico (in caso di aziende con almeno 50 persone) o la presenza periodica di uno psicologo in azienda; in ultimo i classici corsi di formazione su svariati argomenti. li metto per ultimi perché non sono sempre la risposta più adatta. anzi, attenzione a proporre subito un corso, perché si corre il rischio di colludere con il titolare o i capi reparto, che ripeto sono spesso la causa del disagio dei lavoratori. saluti!

Pagina 8 di 17 PrimoPrimo ... 678910 ... UltimoUltimo

Privacy Policy