• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 37
    Partecipante Esperto L'avatar di darlene86

Riferimento: conviene fare un corso di psicodiagnosi??

grazie mille Rosa di Maggio, sei gentilissima. ho visto il sito ALEA ed è aperto solo agli psicologi iscritti all'albo ed io sto frequentando il 1° anno della magistrale.
    Comunque nel caso scegliessi di fare psicodiagnosi, sono maggiormente orientata a fare il corso di psicodiagnosi integrata "Silvia Montagna" a Pescara, il mio problema, però, è capire se per la mia formazione sia meglio seguire la scuola romana di Rorschach o questo corso che ti ho detto...potresti consigliarmi?
    Thanks
    ...offro traduzioni di articoli dall'inglese all'italiano a prezzi modici. Per informazioni potete contattarmi mandandomi un email al seguente indirizzo:[email protected]

Qualche corso a Milano?

Partecipante Affezionato

qualcuno sa di qualcosa IN emila romagna O LIMITROFI?

Partecipante Affezionato L'avatar di inesistente

Corso di Psicodiagnosi: qualunque farai sarà sempre incompleto.
    1° dipende dal modello epistemico di riferimento che vuoi adottare
    2° spesso ( e sottolineo spesso) le procedure statistiche non ti vengono spiegate
    3° nella mia esperienza ti posso dire che non serve: cosa devi valutare? es. depressione? a seconda del modello teorico c'è il test. Adulto? c'è il BDI-II ma con il modello di Back. Adolescente? C'è il CDI-II, ma con il modello della Kurkov.

4° La migliore soluzione, secondo la mia esperienza, è domandarsi: cosa voglio valutare? In chi? Con che Modello? E dopo mi trovo il Test. Poi controllo taratura attendibilità e validità. Ed alla fine, mi studio il manuale ( ci lamentaiamo tanto della teoria ma nn capiamo che teoria e pratica parlano la stessa lingua, solo che non la capiamo)
    Buon Fortuna
    Servizio di Neuropsicologia e Psicopatologia dell'Apprendimento, Catania e Messina

"Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole" A. Einstein

"Rem tene, verba sequentur"
    Possiedi i contenuti, le parole seguiranno" M. Catone

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Citazione Originalmente inviato da inesistente Visualizza messaggio
    Corso di Psicodiagnosi: qualunque farai sarà sempre incompleto.
    1° dipende dal modello epistemico di riferimento che vuoi adottare
    2° spesso ( e sottolineo spesso) le procedure statistiche non ti vengono spiegate
    3° nella mia esperienza ti posso dire che non serve: cosa devi valutare? es. depressione? a seconda del modello teorico c'è il test. Adulto? c'è il BDI-II ma con il modello di Back. Adolescente? C'è il CDI-II, ma con il modello della Kurkov.

4° La migliore soluzione, secondo la mia esperienza, è domandarsi: cosa voglio valutare? In chi? Con che Modello? E dopo mi trovo il Test. Poi controllo taratura attendibilità e validità. Ed alla fine, mi studio il manuale ( ci lamentaiamo tanto della teoria ma nn capiamo che teoria e pratica parlano la stessa lingua, solo che non la capiamo)
    Buon Fortuna
    Ciao, ma tu parli del Test di Beck per la depressione, vero? Se é quello ormai é considerato per tale patologia, un test base in molti orientamenti, utilizzabile anche se non si pratica una terapia cognitivista standard; é accettato anche da alcuni psicodinamici. Così come il Rorschach versione di Exner dai cognitivisti. Comunque, in generale, sono d'accordo con il tuo discorso ma questo é più valido se si ha già una chiara epistemologia di riferimento in mente - cognitivista, comportamentista (dove non ci saranno proiettivi ad es.,), psicodinamica, cognitivo - comportamentale, costruttivista nelle sue diverse diramazioni, fenomenologica, mentre ce ne sono alcuni base che sono trasversali ai diversi orientamenti e sono utiizzabili ed utili in tutti i casi, come ad es., l'MMPI e MMPI 2 e, solo per fare un es., l'ADL, utile anche per l'orientamento al lavoro.
    Non ho ben chiaro se nell'ultima parte vuoi dire che in base al problema da valutare ed in chi, si effettuano poi le relative scelte sul test da somministrare con taratura ecc. e poi, ti studi il manuale come procedimento abituale, da fare volta per volta oppure in base ad una già acquisita epistemologia di riferimento; mi potresti spiegare meglio questo punto, per cortesia?
    Grazie
    Ciao
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Ciao Gaia - Rosa Di Maggio.
    Si, il tuo discorso completa il mio. L'epistemolga d riferimento è essenziale.
    Quello che volevo dir nel'ultimo punto è:
    1° decido cosa voglio valutare:depressione? ansia? abilità della memoria di lavoro visuo-spaziale? Ok.. l'important è che io abbia "chiaro" il "cosa" vogio misurare (solo opo valuto)

2° Chiaramente il modello è trasversale, o meglio, se ne adotto uno uso quello, se sono un pò più "flessibile" mi muov di conseguenza: se voglio valutare la personalità in generale, e considero il test di rorschach come idoneo ( e lo so usare) , certamente mooolte più info le otteno con un modello cognitivo sul piano percettivo e del problem solving, ma sul piano esperienzalee di adattamento ala vita, apro un paragrafo a parte.

3° e la secoda introduce che mi cerco lo strumento più idoneo ( spesso che conosco).

4° Mi studio il manuale: a) il modello che segue; b) le caratteristiche psicometrice; c) come somministrarlo; d) l'nterpretazione clinica ( che però dipende dal modello)

apro un apprfondimeno ai punti: a) il modello: spesso non consideriamo ch uno strumento è costruito a partire da un modello. Se non conosciamo fondo quel modello non possiamo usarlo (continua al punto d )
    b) la psicometria: se (esempio) ho vari range d'età. con media 10 e ds 3 ad 8 anni. e media 7 e ds 2,5 a 12 anni. Con un campione di riferimento di 70 in sù. Ottengo che non hosignificatività statistica (a<.05 al t test) fra le età! Significa: che il test NON mi discrimina fra 8 e 12 anni. E se io ho delle prove con bassi punteggi. O millle altre varibili ce non cito. Quel test, anche se pubblicato. Mi sbaglia. E non parlo di attendibilità e validità.

c) qui è occio attnersi al manuale

d) Spesso concludiamo "Il valore è sotto la media DUNQUE...".. ma siamo ragionieri? Conosco la metodolgia direi benino. e per questo posso dire i limita he essa ha. L'interprtaione clinica dipende dall somma i più fattori da cui:
    1° incontro: anamnesi ed osservazione
    2° inc.: soministrazion prove ( cosa misuro su quei costrutti con quei modelli?)
    3°inc: colloquio clinico ( approfondimento diagnostico qualitativo)
    Dunque faccio iìla sintesi clinica.

p.s. il manuale lo studio con il SUO modello. Dunque di volta in volta.
    Ciao e scusa la prosopopea..
    Servizio di Neuropsicologia e Psicopatologia dell'Apprendimento, Catania e Messina

Ciao inesistente, grazie mille per gli approfondimenti e le spiegazioni.
    Vorrei chiederti un chiarimento sul punto b) La psicometria; quando parli di un campione da 70 in su, vuoi dire che il test che viene somministrato ai due gruppi di bambini, presentando medie e ds valide ed attendibili per quelle età, non é valido se é stato standardizzato solo su un campione di persone dai 70 anni in su e non per quelle età più giovanili, oltre che per quelli che ottengono punteggi bassi, che possono avere un loro significato specifico?Oppure ( o anche) perché non é stata fatta una validazione "tra" i gruppi, ad es., ed "all'interno di un gruppo" di soggetti di età diverse che presentano uno stesso problema? Oppure sarebbe sufficiente una sola delle due misurazioni sopra per renderlo valido?
    E' questo il senso di ciò che vuoi dire? Se non é così, mi puoi far capire meglio questo punto? Che mi sembra molto critico ed utile.

Mi piacerebbe anche poi che mi spiegassi un pò meglio se l'aspetto del piano esperienziale e di adattamento alla vita che mi sembri aver agganciato al piano del problem solving e sul quale dici che apri un paragrafo a parte.
    A me piacerebbe che - se ti fa piacere - mi accennassi poi a anche a questo paragrafo, che mi sembra poter essere molto interessante ed utile. Oltre che funzionale all'apprendimento in generale, sia per i test che per altri aspetti.

Inoltre, se ho ben capito tu vuoi dire che, anche in base alla nostra flessibilità, se decidiamo di usare un test, mettiamo il Bender Motor Visual Gestalt Test, dovremmo prima avere chiara la teoria di riferimento, quindi studiare dei manuali della Gestalt e della teoria della percezione e dei suoi disturbi e significati possibili (parlando ovviamente di conoscenza utile ai fini della sommnistazione del test), quindi, un Manuale specifico su quel Test, dopo aver appreso la metodologia di base per somministrare i test in generale?
    E saperli inserire nel contesto di una valutazione più generale facendo un raccordo tra i vari momenti dell'incontro clinico, dal colloquio, alla valutazione del "cosa" misurare, al "cosa utilizzare" e "come", valutarlo ed inserirlo nella restituzione finale o sintesi psicodiagnostica?

Grazie mille per le risposte e per tutti i ricchi spunti di riflessione che offri

Ciao
    Gaia

Partecipante Affezionato

io penso che nn serva èpoi una scuola di psicodiagnostica. capito cosa vuoi valutare fai una ricerca sul test più attendibile x età ecc e altre variabili e trovi il manuale...ma ecco la mia domanad...x il manuale? basta essere iscritti all'ordine degli psicologi x avere il manuale di un test? ma dove si pò prendere? nelle biblioteche universitarie lo danno solo in prestito interno e nn si pò fotocopiare o portare fuori. forse lunica soluzione è ordinarlo all' OS(organizzazioni speciali?) o si possono ordinare anche dal libraio sotto casa?

Ciao Gaia - Rosa di Maggio.

Psicometria:
    Se ho un test come descritto prima (con media 10 e ds 3 ad 8 anni. e media 7 e ds 2,5 a 12 anni), significa che se ho un bambino di 8 anni, ed ottiene 8pt. è nella "norma"(0 pt. z) così come un bambino di 12 anni che ottiene 8pt. (o p. z.)! Conclusione ( una fra le tante) quella abilità misurata, attidudine, capacità emozione, etc. Questo test non mi considera l'evoluzione ( che è ovvia fra 8 e 12 anni!!) E molto certo che all'interno dello stesso gruppo (meti 12 anni) non mi discrmina tra bravi e meno bravi ( se non lo fà per età, figurati fra stesse età). Il 70 è solo un numero a caso.

Poi, la valità e l'antendibilità si misurano caratteristiche che dipendono dalla scala, dall'indice, etc... e qui no servo io ma un buon manuale! ( tipo, "I test psicologici" di Pedrebissi e Santinello , Il Mulino. "Misurare la mente" di Santo Di Nuovo , Carocci (il mio "maestro" di metodologa..

Esperienza e Adattamento & Problem Soving:
    Questo si riferisce solo al Rorschach o a più tests usati per una sintesi unica.
    CHiaramente io devo fare ( esempio per na perizia) una "sintesi psicodiagnostica". Premesso che chi lege tale perizia: 1° non ne capisce nulla; 2° legge come se sàpesse tutto.

Quando somministro il rorschach tests, ottengo più informazioni a seconda di cosa cerco. Una cosaè l'adattamento alla vita (le energie date dai movimenti, l'asia date dai chiariscuro, l'affettività data dal colore acromatico, la relazione data dal colore. Di esperienza: indice D per lo strss; elrbnistypus per la risonanza interiore; poi l'egocntricità, indici di: affettivtà, modulazione affetti, costrizione afetti, isolamento, interesse interpersonale, aspirazione.

Cosa diversa ed in aggiunta è il Problem Soving. "Il bello del rorschach la gente affronta il problema di dire cosa gli sembra posso ssomigliar quella macchia così come affronta le cose nuove ed ansiogene nella vita. Così come un apersona si rapport a test di rorschach così fà nella vita" diceva qualcuno anni fà..
    Dunque, il problem solving è dato dall'intellettualizzazione (risp. F) in relazione alla qualità formale, all'evoluzione della risposta etc.
    Poi c'è l'aspetto delle siglature speciali, etc. etc.

IN termini più generali, è sempre bene approfondire come la persona risolve i problemi (cognitvi, interpersonali, etc.) e come è adattato nl SUO ambiente di vita (una persona con Q.I di 70 dovrebbe essere Ritardo mentale Lieve, ma se vive in campagna in cui lavora.. allora è nella norma per le sue rischieste ambientali, il contrario se vive in città)

Nostra flessibilità:
    non volevo dirlo... ma per "flessibilità" intendo "competenza". Ogni test Valido ha per forza un SUO manuale. In TUTTI i manuali c'è un minimo accenno alle teorie di riferimento. Se.. e dico "se" abbiamo studiato bene ( e qui... la-s-c-i-a-m-o p-e-r-d-e-r-e) basta "ripassare" quello he c'è messo nel manuale , ovvero una spolverata,che subito sappiamo cosa fare.
    Per la sintesi finale, se stai valutanto X (esempio.. i livelli attentivi), anche se nol manuale non vi è cenno, se tu, da clinico, che approfondisci dicendo "l'attenzione selettiva va bene, solo che sembrno ssere presenti dei defici nell'attenzione distribuita nel tempo", così non ti concentri su un DDAI ma su scarsa motivazione ( ad esempio.)

Grazie dei dubbi....
    per ciò ti dedico la seguente ctazione:

La formulazione di un problema è spesso
    molto più essenziale che della sua soluzione,
    la quale può essere anche solo in funzione di
    un’abilità matematica o sperimentale.
    Produrre nuove domande, nuove possibilità,
    riconsiderare i problemi passati da un punto di vista nuovo,
    ciò richiede sia un’immaginazione creativa
    che una vera passione nel voler far progredire la scienza.

Einstein, A., & Infeld, L. (1938)
    The evolution of physics. -pp. 92-

Citazione Originalmente inviato da sissis Visualizza messaggio
    io penso che nn serva èpoi una scuola di psicodiagnostica. capito cosa vuoi valutare fai una ricerca sul test più attendibile x età ecc e altre variabili e trovi il manuale...ma ecco la mia domanad...x il manuale? basta essere iscritti all'ordine degli psicologi x avere il manuale di un test? ma dove si pò prendere? nelle biblioteche universitarie lo danno solo in prestito interno e nn si pò fotocopiare o portare fuori. forse lunica soluzione è ordinarlo all' OS(organizzazioni speciali?) o si possono ordinare anche dal libraio sotto casa?

Ciao. Tutti i test in psicologia sono dei manuali (tranne qualche prova neuropsicologica). Li trovi su OS ed Erickson, per quelli principali devi essere iscritto all'ordine.

p.s. ti do un consiglio: quando dici "capito cosa vuoi valutare fai una ricerca sul test più attendibile x età ecc e altre variabili e trovi il manuale."
    Non sminuire questa parte. Per tanti motivi, ma te ne dico SOLO due:
    1°è ciò che ci mette in comunicazione con chi non parla "psicologese".
    2° è quello che il 99.8% degli psicologi non consosce, ignora o "sminuice". Ed è proprio quello che vuole il mercato. Proprio quel mercato in cui gli psicologi si dichiarano "in crisi".. sarà un caso..??!!

Saluti.

Psicometria:
    Se ho un test come descritto prima (con media 10 e ds 3 ad 8 anni. e media 7 e ds 2,5 a 12 anni), significa che se ho un bambino di 8 anni, ed ottiene 8pt. è nella "norma"(0 pt. z) così come un bambino di 12 anni che ottiene 8pt. (o p. z.)! Conclusione ( una fra le tante) quella abilità misurata, attidudine, capacità emozione, etc. Questo test non mi considera l'evoluzione ( che è ovvia fra 8 e 12 anni!!) E molto certo che all'interno dello stesso gruppo (meti 12 anni) non mi discrmina tra bravi e meno bravi ( se non lo fà per età, figurati fra stesse età). Il 70 è solo un numero a caso.

Poi, la valità e l'antendibilità si misurano caratteristiche che dipendono dalla scala, dall'indice, etc... e qui no servo io ma un buon manuale! ( tipo, "I test psicologici" di Pedrebissi e Santinello , Il Mulino. "Misurare la mente" di Santo Di Nuovo , Carocci (il mio "maestro" di metodologa..

Questo si riferisce solo al Rorschach o a più tests usati per una sintesi unica.
    CHiaramente io devo fare ( esempio per na perizia) una "sintesi psicodiagnostica". Premesso che chi lege tale perizia: 1° non ne capisce nulla; 2° legge come se sàpesse tutto.

Quando somministro il rorschach tests, ottengo più informazioni a seconda di cosa cerco. Una cosaè l'adattamento alla vita (le energie date dai movimenti, l'asia date dai chiariscuro, l'affettività data dal colore acromatico, la relazione data dal colore. Di esperienza: indice D per lo strss; elrbnistypus per la risonanza interiore; poi l'egocntricità, indici di: affettivtà, modulazione affetti, costrizione afetti, isolamento, interesse interpersonale, aspirazione.

Cosa diversa ed in aggiunta è il Problem Soving. "Il bello del rorschach la gente affronta il problema di dire cosa gli sembra posso ssomigliar quella macchia così come affronta le cose nuove ed ansiogene nella vita. Così come un apersona si rapport a test di rorschach così fà nella vita" diceva qualcuno anni fà..
    Dunque, il problem solving è dato dall'intellettualizzazione (risp. F) in relazione alla qualità formale, all'evoluzione della risposta etc.

IN termini più generali, è sempre bene approfondire come la persona risolve i problemi (cognitvi, interpersonali, etc.) e come è adattato nl SUO ambiente di vita (una persona con Q.I di 70 dovrebbe essere Ritardo mentale Lieve, ma se vive in campagna in cui lavora.. allora è nella norma per le sue rischieste ambientali, il contrario se vive in città)

Nostra flessibilità:
    non volevo dirlo... ma per "flessibilità" intendo "competenza". Ogni test Valido ha per forza un SUO manuale. In TUTTI i manuali c'è un minimo accenno alle teorie di riferimento. Se.. e dico "se" abbiamo studiato bene ( e qui... la-s-c-i-a-m-o p-e-r-d-e-r-e) basta "ripassare" quello he c'è messo nel manuale , ovvero una spolverata,che subito sappiamo cosa fare.
    Per la sintesi finale, se stai valutanto X (esempio.. i livelli attentivi), anche se nol manuale non vi è cenno, se tu, da clinico, che approfondisci dicendo "l'attenzione selettiva va bene, solo che sembrno ssere presenti dei defici nell'attenzione distribuita nel tempo", così non ti concentri su un DDAI ma su scarsa motivazione ( ad esempio.)

Grazie dei dubbi....

Ciao inesistente, grazie mille per tutte le delucidazioni, in particolare sulle domande che ti avevo posto e che contengono ulteriori dati utili ed offrono ancora altri spunti di riflessione in diversi ambiti.
    Grazie anche per la citazione che mi hai dedicato, davvero molto bella.
    Gaia

Psicometria:

Nostra flessibilità:

Grazie dei dubbi....

Ciao inesistente , ti volevo fare un'altra domanda che quel giorno, ho poi dimenticato. Ho letto che parli sia di aver "studiato bene" (e qui lasciamo perdere.....) sia che allora basta ripassare il manuale.
    Che intendi per "aver studiato bene", in questo ambito? Al fine di poter poi ripassare solo i manuali degli specifici test da soministrare? A quali ambiti specifici ti riferisci, ad es. inerenti la psicodiagnostica testologica che secondo te sono più carebti come tipo e "metodologia" di studio?

Grazie

Ciao
    Gaia

Partecipante Esperto L'avatar di elettra1

Ragazze/i, se siete di Palermo vi consiglio una Psicologa che impartisce lezioni individuali o di gruppo su molti dei Test che avete citato: è davvero brava e soprattutto economica!
    Io ho imparato benissimo a somministrare vari test tipo il Rorschach, il Wartegg, la Wais perchè tutte le lezioni sono pratiche!
    Cosa che all'Università ci possiamo dimenticare.
    Vi lascio il suo indirizzo mail se la vorrete contattare : [email protected]

In Bocca al Lupo a tutte/i!!!!!!

ciao!volevo passarvi parola di alcuni corsi molto ben organizzati ed economici sui test moderni, ossia quelli che in facoltà non ci vengono nemmeno nominati e che invece sono molto utili e dovrebbero far parte della batteria di test di uno psicologo!io l'ho seguiti e sono stati molto formativi per me!
    ecco la presentazione dei corsi:
    ACCADEMIA ha il piacere di presentarvi i seguenti corsi ACCREDITATI ECM:

Le Giornate di Accademia (Formazione - Aggiornamento)

Psicodiagnosi in Età Evolutiva "I Moderni"

Corso La Valutazione dell´Apprendimento (anche per insegnanti) prevede l´approfondimento dei test TCR, TPV e BVS CORSI. Il corso totale prevede 9 ore di formazione. Gli incontri si svolgeranno il 10 e il 24 settembre, l´8 e il 22 ottobre e il 5 e il 12 novembre 2009 dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

Riconosciuti 8 crediti ECM per psicologi e medici e 9 crediti ECM per logopedisti e terapisti della psicomotricità.

Corso La Valutazione Emozionale prevede l´approfondimento dei test TFF, SEDS e TAD. Il corso totale prevede 9 ore di formazione. Gli incontri si svolgeranno il 10 e il 24 settembre, l´8 e il 22 ottobre e il 5 e il 12 novembre 2009 dalle ore 16.00 alle ore 17.30. Riconosciuti 8 crediti ECM per psicologi, medici e logopedisti. 10 crediti ECM per terapisti della psicomotricità.

Corso La Valutazione intellettiva prevede l´approfondimento dei test AMOS 8-15, TINV e TIP. Il corso totale prevede 9 ore di formazione. Gli incontri si svolgeranno il 10 e il 24 settembre, l´8 e il 22 ottobre e il 5 e il 12 novembre 2009 dalle ore 17.30 alle ore 19.00. Riconosciuti 8 crediti ECM per psicologi, medici e logopedisti e 9 crediti ECM per terapisti della psicomotricità.

I TEST PRESENTATI SONO DELLA CASA EDITRICE ERICKSON

La Quota di iscrizione, per ogni corso (6 incontri), è di

€. 120,00 (+ IVA 20 %) con ECM

€. 80,00 (+ IVA 20 %) per specializzandi e figure non interessate all´ECM

€. 60,00 (+ IVA 20 %) per studenti

Tutti i corsi si svolgeranno a Roma, nella sede del GRUPPO ACCADEMIA,

via Benedetto Croce 49.

Ricordiamo che la scadenza per l´iscrizione con l´invio dello stampato di adesione (nella brochure) e la copia del bonifico è fissata per il giorno 07 settembre 2009. Il bonifico bancario è a favore di ACCADEMIA c/c n. 325 Banca Popolare del Lazio Ag. n. 5 P.le della Radio, Roma.

IBAN IT38 T051 0403 205C C036 0000 325 ABI 5104 CAB 03205 CIN T

Per prenotazioni ed informazioni

D.ssa Cristina Terribili

Gruppo Accademia

Via Benedetto Croce, 49

00142 Roma

tel/fax 065406433 Mob. 3292163484

[email protected]

se avete bisogno di qualsiasi info o volete iscrivervi chiamate, la dottoressa responsabile è una persona squisita!spero di esservi stata d'aiuto!

ah dimenticavo!se qualcuno di voi volesse ricevere la brochure con le date e tutte le info di corsi la può richiedere all'indirizzo [email protected]...i corsi iniziano il 10 settembre!

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy