scusate non m si apre il sito ma dmn l esame a ke ora è?in che aula?grazie ciao ciao
scusate non m si apre il sito ma dmn l esame a ke ora è?in che aula?grazie ciao ciao
Aula 12 ore 10:00.
Saluti
ok ho fatto l'esame ieri, c'è qualcuno che vuole dirmi come ha risposto alla domanda sul dualismo di proprietà? e se si vuole confrontare??? graziiieeee
guarda io invece ho scritto che il mentale è la componente fondamentale del dualismo di proprietà come chalmers che pensa che il dolore sia mentale...secondo te è sbagliato?....poi che altre domande avevi di cui sei incerto?
Uhm, sì credo che sia sbagliato
Per quanto riguarda la mie incertezze:
- alla sindrome del locked-in richiedeva quale componente del vissuto emozionale fosse colpita.. ma nel libro di Damasio non ricordo ci sia una *componente del vissuto emozionale* specificata, quanto una semplice constatazione del fatto che "...la profonda menomazione del controllo motorio riduce la loro reattività emotiva e sembra produrre una certa, gradevole, calma interiore".
Io non ricordavo questa frase esattamente ed ho quindi semplicemente accennato al fatto che i soggetti locked-in sembravano sperimentare una certa tranquillità, dovuta alle lesioni che "separano la quasi totalità del corpo dalla mente"... forse ci ho anche scritto di un relativo danno al protosé, ma se l'ho scritto c'è il rischio che mi sia allargato troppo, sebbene mi sembri logicamente corretto
- Teoria del Filtro: nessuna incertezza, non ricordavo la teoria ed ho proprio saltato la domanda...sigh!
- Paradigma orientamento endogeno dell'attenzione: non ricordavo affatto di aver letto "endogeno" come termine nel libro (anzi qualcuno se lo sa mi potrebbe dire la pagina?), ho provato a ricostruire logicamente cosa poteva voler dire e dovrei aver scritto bene (orientamente endogeno => orientamento volontario dell'attenzione). Ci ho messo un punto interrogativo accanto però.. peccato, avrei dovuto essere più spavaldo
- Risposta multipla su cos'è la complessità: ho indicato come errata solo quella che diceva che la complessità era equilibro tra nucleo dinamico e credo integrazione..ho invece lasciato come corretta una che indicava la complessità come equilibrio tra integrazione e informazione reciproca... che credo sia giusta però solo in maniera "indiretta"...(dalla definizione standard l'equilibrio è tra integrazione ed aggregazione funzionale).
- Cosa sono fisicamente i rientri di Edelman: ho scritto connessioni tra neuroni tra aree diverse, ma ho l'impressione che non sia sufficientemente giusto/esaustivo.
- Navon: potrei aver invertito globale con locale, non ricordo cosa ho scritto![]()
Ecco le domande che avevo nel compito (non ricordo esattamente come erano formulate per alcune metto solo l'argomento):
Panpsichismo
Dualismo di Proprietà
Cosa vuole dimostrare Penrose facendo riferimento al Teorema di Goedel
Cosa vuole dimostrare Chalmers con l'argomento degli zombie
Effetto Navon
Effetto pop-out
In cosa consiste il paradigma sperimentale dell'orientamento dell'attenzione endogeno?
Quali esperimenti hanno costretto a rivedere la Teoria del Filtro
Mutevolezza del Sé secondo Damasio
Strutture non necessarie per il Protosé (o per il Se nucleare?)
Sindrome Locked-in effetti su componente emotiva
Patologia risultante da lesioni coscienza estesa
Quali sono le modifiche dell'organismo causate da oggetti esterni secondo Damasio
In cosa consistono fisicamente i rientri di Edelmann
Qualcosa a proposito del perché il cervello rimanendo strutturalmente identico può essere sveglio/cosciente o meno
La complessità è....(4 possibilità, indicare quelle giuste)
Domande opzionali in ultima pagina:
Qualia Inversi
Terra Gemella di Putnam
Differenza causalità logica di nonsoché.. ehm, non ricordo
Metrica spazio fenomenico
Nota Importante:
Il professore ha detto che un paio di persone sono uscite dell'aula portandosi via il foglio delle domande... le due persone che l'hanno fatto sono pregate di mettersi in contatto al più presto con il professore.
(Se ho capito bene è un fatto che necessita di provvedimenti se queste persone non si fanno vive).
Ultima modifica di Bluestar : 29-05-2009 alle ore 17.52.20
Confermo l'avviso postato da Bluestar. Inoltre il prof ha anche specificato che lui ovviamente sa i nomi di coloro che hanno portato via i compiti, poichè tutti gli altri li ha corretti e quei due no...
Quindi è consigliabile trovare una scusa e restituirglieli, l'ho visto davvero adirato su quest'argomento!
scusate ragazzi ma sto imparanoiata, ho preso 21 a quest'esame...che faccio lo accetto??? nn so che fare...qualcuno mi sa dare qualche consiglio?
Beh, dipende da tante cose...tipo:
- la tua media voti
- quanto pensi di poter prendere rifacendolo
- quanti altri esami hai da dare (sei indietro o in pari?)
- quando hai tempo di rifarlo (se già pienamente impegnata per questa sessione o potresti ripeterlo il 25 giugno?)
- se effettivamente hai voglia di ristudiarlo (altrimenti poi uno rischia di non rifarlo subito e gli rimane tra le "cose da fare")
Magari riguardando questa lista di fattori ti si chiarisce un po' la scelta![]()
a te come è andata? per curiosità...![]()
Ciao a tutti ragazzi/e ! Volevo avere delle informazioni su questo esame dato che avrei intenzione di fare l'appello di giugno, solo che non ho seguito il corso. Vorrei sapere se è a domanda aperta o chiusa e se per caso ci sono degli argomenti su cui concentrarsi di piu, magari domande che fà spesso! Vi ringrazio in anticipo!!
Ciao Ciao !!!![]()
Andata bene, 29
Ciao Maya, l'esame è a risposte aperte, 16 domande + 4 opzionali, da fare in un'ora (quindi la risposta è aperta ma breve, solo qualche riga).
Una sola delle 16 domande è una specie di risposta multipla in cui devi dire quali sono vere o false.
Per quanto riguarda gli argomenti, se guardi i post precedenti troverai molte domande fatte negli appelli precedenti![]()
ciao! avrei bisogno di 1 informazione: dal momento che non sono frequentante, sono andata sul sito x cercare i libri da cui prepararmi per l'esame. Vorrei che mi confermaste che si tratta di questi soltanto:
-Il mistero della conscienza- cap3-4-5-6
-Un universo di coscienza- parte 4-cap 10-11-12
-Emozione e coscienza- cap5-6-7-8
-Manuale di ps. gen- Cap 4 (l'attenzione)
grazie :-)
nina