Originalmente inviato da
ladradiemozioni
Ciao ragazze,
io sono stata ricevuta stasera dalla prof.ssa Grassi. E' stata molto cortese.
Mi ha dedicato più di un'ora. Insieme abbiamo rivisto e rifatto il compito. Mi dispiace che si sia resa conto che io le cose le so, le formule le so applicare... Su alcuni punti mi ha decisamente chiarito le idee. In tutta sincerità per esempio vi dico che io, a mano, non avevo mai calcolato l'analisi fattoriale ma mi sono sempre servita della calcolatrice.
A proposito dell'esame: ragazze, l'esercizio delle palline si eseguiva con l'ipergeometrica e l'ultimo con la binomiale.
Vado un po' a memoria... In pratica quando il testo scrive "estraendo in blocco..." si dà per scontato che le palline estratte non vengano reinserite nell'urna e quindi per il calcolo della probabilità si utilizza l'ipergeometrica.
Per esempio: quale è la probabilità di estrarre 5 palline bianche su 9 tentativi? (Ripeto che sto andando a memoria e il comando preciso non me lo ricordo, ma solo per provare a farvi capire...).
In pratica si avrà: n=9 e K=5.
N sarà dato dal totale delle palline che l'urna contiene... x es. 20.
N1 dal numero totale DELLE PALLINE BIANCHE
N2 mi sembra dalla sottrazione 20-totale palline bianche (mi sembra... anche se al momento mi sta venendo qualche dubbio!).
Ci vediamo la settimana prossima per l'esercitazione?
Eli