interessante ... beh direi che conviene a tutti tenere d'occhio il sito internet dell'esame di stato (che ora non è consultabile perchè hanno chiuso per la 2° volta le iscrizioni .. quelle tardive che potevano essere consegnate entro ieri)
... e il primo che vede notizie le pubblica qui
io mi impegno personalmente a farlo ... ma se qualcuno è più veloce, meglio!![]()
a me avevano detto così. poi non so! si vedrà.se escono prima meglio![]()
Penso che sarebbe per tutti un "sollievo" sapere anche la data della seconda prova...per poter organizzare lo studio...e poi, devono considerare anche che non tutti sono di Torino.
Penso che le altre date le comunicheranno non appena valuteranno il numero degli iscritti e i tempi necessari per la correzione della prima prova.
Intanto, io nn so che pesci prendere, tra appunti e testi vari..![]()
Tranquilla, siamo in due
Di base sto leggendo il Moderato-Rovetto ma tante parti le salto perchè fatte meglio su altri manuali.. ad es. il metodo della scienza cognitiva di Bara.
Per tutta la parte "clinica" (diagnosi, primo colloquio, etc) mi riguardo il manuale di psicoterapia cognitiva. Poi qualcosa sui libri di psicologia di comunità; temi più specifici li pesco qua e là
![]()
ho appena parlato con la Segreteria Esami di Stato ...
chiedevo loro quando sarebbero uscite le date ...
mi hanno detto che siamo in moltie che la commissione sta decidendo le date
.
Mi hanno anche assicurato che il sito viene aggiornato più volte al giorno e che ogni informazione in loro possesso viene immediatamente comunicata ...
passo e chiudo
Psicologo
Prima Sessione - Seconda Commissione 2009
Avvisi:
Le iscrizioni sono chiuse dal 05 giugno 2009.
Composizione della commissione:
Presidente effettivo: Prof. Giorgio Blandino
Membri effettivi: Dott. Giorgio Bertolotti, Dott.ssa Antonella Laezza, Dott.ssa Daniela Ronchi della Rocca, Dott. Luigi Spadarotto
Membri aggregati: Dott.ssa Lisa Balbo, Prof.ssa Marta Iatta, Dott.ssa Annafranca Impellizzeri, Dott.ssa Gladys Pace, Dott. Fabio Rivara
Data e luogo prove:
Prima prova: martedi' 23 GIUGNO 2009
per la prima commissione ancora non c'è nulla....
Chi mi sa dire com'è Blandino?
Ultima modifica di verano82 : 11-06-2009 alle ore 10.37.32
Blandino è un uomo dalla cultura immensa e dalla personalità ,diciamo "burbera".
Si tiene basso coi voti ed è molto pignolo.
Al suo esame si doveva studiare le date di pubblicazione dei lavori Freudiani e figuratevi un pò..persino il nome dei testi in lingua originale.. dal suo esame in poi so infatti cosa vuol dire Die Traumdeutung..e in tutta la mia carriera universitaria non ho mai preso un voto inferiore rispetto a quello del suo esame.
Per lui Freud,Bion,Klein e Winnicott bisogna saperli cantando.Da un parte per un esame può esser giusto così,per carità..però con la mole di cose da sapere per questo esame ,si ha poco da esser pignoli..speriamo sia "magnanimo".
Il corso di antropologia di Beneduce è veramente affascinate e lui è equo coi voti.A voler esser critico i suoi libri in alcuni punti sono incomprensibili senza laurea in lettere..ma è veramente bravo anche lui.
Speriamo bene!
Ciao a tutti!!
Ho visto solo ora questa discussione...darò anche io l'esame il 23 e sarò con Blandino..inizia ad aumentarmi l'ansia..soprattutto per il tema, non so perchè ma è la prova che mi mette più agitazione..le tematiche sono così ampie..
Ma gli altri professori della commissione li conoscete? io tolto Blandino e Beneduce non li ho mai sentiti
scusate ma nessuno ha presenziato all'incontro in università sull'esame di stato?
ho visto che c'erano sia Blandino, che Spadarotto ... magari ... si sapeva qualcosa in più sui criteri di valutazionee/o su quello che si aspettano da noi
LUNEDI’ 30 marzo 2009 h. 14.00–17.00 - presso l'Aula Magna di Palazzo Nuovo – Via S. Ottavio 20 bis
LA FACOLTA’ INCONTRA GLI STUDENTI
Sul tema COME AFFRONTARE L’ESAME DI STATO
Coordinamento Prof. Giorgio Blandino
Programma
h. 14.00 Saluti del Preside prof. Ferdinando Rossi
h. 14.15 Saluti del Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte dott. Paolo Barcucci
h. 14.30 Rappresentanti degli studenti
h. 14.45 Informazioni e indicazioni sull’organizzazione la struttura e il senso dell’Esame di Stato prof. G. Blandino
h. 15.15 prof. Luigi Spadarotto Criteri di valutazione
h. 15.45 Intervallo
h. 16.00 Testimonianze (dr.ssa Galli della Mantica, dr.ssa Sturiale, dr.ssa Brizio )
h. 16.30 Discussione
Data e luogo proverima prova: martedi' 23 GIUGNO 2009
Presidente effettivo: Prof. Giorgio Blandino
Presidente supplente: Prof. Roberto Beneduce
Membri effettivi: Dott. Giorgio Bertolotti, Dott.ssa Antonella Laezza, Dott.ssa Daniela Ronchi della Rocca, Dott. Luigi Spadarotto
Membri aggregati: Dott.ssa Lisa Balbo, Prof.ssa Marta Iatta, Dott.ssa Annafranca Impellizzeri, Dott.ssa Gladys Pace, Dott. Fabio Rivara
No, purtroppo non sono potuta andare...qualcuno che ha partecipata e ha qualche informazione in più non c'è??![]()