• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 28 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 418
    Partecipante Esperto L'avatar di lauramir

Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

Ah allora metterei sicuro la memoria.
    Ok grazie per i progetti.

Partecipante L'avatar di Akiropita82

Ciao colleghe, sulla motivazione quale schema seguirete?? Quali teorie e ricerche? Considerando che la De Beni è fissata con tale costrutto mi chiedevo come avete proceduto nello studio..
    Grazie

Citazione Originalmente inviato da Akiropita82 Visualizza messaggio
    Ciao colleghe, sulla motivazione quale schema seguirete?? Quali teorie e ricerche? Considerando che la De Beni è fissata con tale costrutto mi chiedevo come avete proceduto nello studio..
    Grazie
    Davvero è fissata? Io odio questo argomento! Io cmq prima espongo il significato di motivazione, poi parlo delle teorie che si sono occipate di capire cosa motiva l'uomo, e quindi Maslow e i bisogni, e la motivazione al successo di McCleand. Potrei poi parlare degli elementi che compongono la motivazione, e quindi la teoria aspettativa-valore di Yetton e Vroom, ma francamente non l'ho capita granchè (anzi se qualcuno me la potesse spiegare ne sarei felice). Poi parlerei dei metodi (TAT, TOM, colloquio e analisi della domanda) e infine delle applicazioni (in ambito clinico ciò che spinge alla ricerca di un sostegno piscologico; in ambito aziendale ciò che motiva al succeso per esempio; in ambito pubblicitario l'analisi del prodotto, cioè ciò che spinge la clientela a comprare un determinato prodotto). Poi a limite potrei parlare dell'intelligenza emotiva di Goleman, il quale ha spiegato la relazione tra motivazioni ed emozioni.

Non so, non mi sento molto preparata su questo argomento. Aspetto altri riscontri.

Ma invece voi state preparando le teorie principali di psicoterapia, non i sa mai dovesse uscire un confronto? Io pensavo di preparare l'approccio psicoanalitico, cognitivista, comportamentale, gestalt, tanto per avere un quadro sui metodi e il pensiero in generale. MA altri approcci come il sistemico secondo voi vanno fatti????

Partecipante Assiduo

Grazie
    ciao akiropita!
    io sulla motivazione ho preparato
    1-definizione e suddivisione della motivazione (intrinseca, primaria, conscia, semplice....etc)
    2-principali teorie (comportamentismo, cognitivismo, psicodinamica, maslow, hull)
    3-ambiti applicativi (nello specifico quello clinico)
    4-nel clinico specifico la teoria di murray (prove spertimentali mc clelland)
    5- metodi di indagine TAT, colloquio

6- se il tema fosse più mirato alla motivazione ad apprendere: ruolo rinforzi e punizioni, teoria rotter, bandura, weiner...con aspetti applicativi in pedagogia..

a me questo argomento sembra tanto facile! sarà che mi piace...
    comunque è vero che la debeni è abbastanza fissata sulla motivazione!
    spero di esserti stata utile!
    ciao e buono studio!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da lauramir Visualizza messaggio
    Ma invece voi state preparando le teorie principali di psicoterapia, non i sa mai dovesse uscire un confronto? Io pensavo di preparare l'approccio psicoanalitico, cognitivista, comportamentale, gestalt, tanto per avere un quadro sui metodi e il pensiero in generale. MA altri approcci come il sistemico secondo voi vanno fatti????
    ciao laura!
    allora io le terapie non le sto davvero facendo..non è mai uscito un tema del genere..anche perchè le terapie non sono un argomento di psicologia generale, se mai di clinica...quindi io non mi imbarco ora nello studio di altre cose, anche perchè quando ripeto tutto, verso la fine inizio a fare una gran confusione con nomi e date..evidentemente la mia memoria è satura! comunque se proprio dovesse uscire, tratterei l'ambito psicodinamico con la terapia psicanalitica e un confronto se richiesto la cognitivo-comportamentale...speriamo di no..io sono abbastanza fiduciosa in un tema lineare e non troppo difficile, ma nella vita non si può mai davvero sapere!

CIAO E A PRESTO!

Ciao Francesca, ti ho mandato un mess privato

Partecipante

Grazie
    Ciao,anch'io non impazzisco per la motivazione..io ho preparato:
    -Def e info generali (legame con i bisogni, differenza tra bisogni biologici e psicologici cui si lega tema motivazioni legate a sopravvivenza vs quelle dipendenti dal soggetto e dalla cultura e quindi motivazione primaria e secondaria. A ciò breve accenno che non tutte sono conscie...)
    -Sulle teorie non ne ho trovate molte: farei una premessa sul fatto che conqueste si cerca di collegare e spiegare il comp. umano con motivazione, poi io parto con concetto di istinto (teo innatiste), Pulsione( Freud), Hull e quella comportamentista. Sul testo che ho non ci sono ricerche su queste.
    -Ho poi brevemente preparato alcune motivazione specifiche:fame, affiliazione, competenza e riuscita(cui si lega Murray e il TAT e la ricerca di Mc Clelland)
    -Infine competizione fra motivi e maslow

PS: anche per me in questa fase di ripasso è molto difficile ricordare nomi e date..io cerco di avere in mente i periodi..quanto ai nomi so gli autori principali ma molto meno quelli degli autori delle varie ricerche (mi sa che dirò: "da studi successivi è emerso..." andrà bene???

Partecipante

Ciao, io proprio ho lasciato perdere..se uscisse mi sa che mi rifarò ia confronto sul tema della personalità dove si confrontano le varie teorie con le conseguenti differenti iph di spiegazione del disturbo e diverse terapie e metodi di indagine..
    Sto esame sta diventando un incubo e ormai evito di buttare dentro troppe cose nuove...
    In finale mi sa che mi affiderò alla preghiera...

Bè mi sa che allora anche io leggerò delle cose molto generiche così evito di confondermi ulteriormente.

Grandi tutte, grazie però ragàà avrei bisogno ancora di voi. Mi sfugge la teoria di Murray (prove sperimentali di Mc Clelland)..non riesco a trovarlo da alcuna parte!! sUL Moderato mi pare non ci sia nulla di tutto qsto! Dove posso guardare?

Partecipante Assiduo

ciao akiropita!
    murray lo trovi facilmente anche in internet..io l'ho trovato nel favoloso vademecum! comunque è una teoria di base psicodinamica.. prende in considerazione la motivazione alla realizzazione (come m. a fare qualcosa di difficile, bene e nel più breve tempo possibile), come disposizione di personalità...mc clelland ha fatto un esperimento mettendo dei bambini com bassa motivazione alla realizzazione a fare un gioco, in cui lanciavano dei cenrchi dentro dei birilli..questi bambini tendevano a porsi obiettivi o troppo facili o troppo difficili e non erano fiduciosi nelle loro capacità. che invece aveva una buona motivazione alla reallizzazioni si poneva obiettivi intermedi ed era fiducioso nella riuscita. inoltre è emerso da una ricerca longitudinale che la m. alla realizzazione rimane stabile nel tempo e assicura più successo nella vita!

questo è quello che ho capito io...spero di essere stata chiara...
    ciao!!!!!

Partecipante Assiduo

Bè mi sa che allora anche io leggerò delle cose molto generiche così evito di confondermi ulteriormente.
    laura ti ho mandato una mail!!!

Grazie Francesca, ricevuta. E grazie anche per Murray.

Grazie francesca. Adesso devo aggiornare i file del mio cervello ormai fuso

Pagina 15 di 28 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy