• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 28 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 418
    Partecipante Esperto L'avatar di lauramir

Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

Io li aggiorno domani, oggi già è fuso per il caldo atroce il mio! A proposito nel Veneto che temperatura c'è? Qui oggi era da tuffarsi a mare!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da lauramir Visualizza messaggio
    Io li aggiorno domani, oggi già è fuso per il caldo atroce il mio! A proposito nel Veneto che temperatura c'è? Qui oggi era da tuffarsi a mare!
    E se per caso i miei si fondessero del tutto??!! E' proprio dura..
    Cmq in Veneto si sta ancora freschi, a momenti c'è il sole e a momenti piove e serve la felpina...speriamo non diventi troppo caldo all'improvviso..buona serata

Partecipante L'avatar di Akiropita82

Ragazze ho un altro quesito allora cosa avete fatto dell'apprendimento? e cosa delLA percezione? In modo molto schematico così ci confrontiamo rapidamente Facciamo un ripasso di gruppo
    Ad esempio nel primo caso agirei cosi:
    definizione:
    Teorie: pavlov, Skinner e Tolmen
    varie ricerche
    metodi (?) mi date una dritta...
    Applicazioni: eventuali patologie dell'apprendimento quali dislessia ecc...quindi trattamenti in ambito scolastico

Percezione:
    parlerò di percezione soprattutto in terminini sociali (stereotipi, schemi ecc)
    Definizione:
    Teorie: associazionistico (Weber, Wundt, Ebbinghaus ecc) contrapposto al modello della gestalt
    RICERCHE: in ambito sociale sugli stereotipi
    APPLICAZIONI:patologie della percezione quindi applicazioni cliniche
    Ancora una volta sono confusa sui metodi...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Akiropita82 Visualizza messaggio
    Ragazze ho un altro quesito allora cosa avete fatto dell'apprendimento? e cosa delLA percezione? In modo molto schematico così ci confrontiamo rapidamente Facciamo un ripasso di gruppo
    Ad esempio nel primo caso agirei cosi:
    definizione:
    Teorie: pavlov, Skinner e Tolmen
    varie ricerche
    metodi (?) mi date una dritta...
    Applicazioni: eventuali patologie dell'apprendimento quali dislessia ecc...quindi trattamenti in ambito scolastico

Percezione:
    parlerò di percezione soprattutto in terminini sociali (stereotipi, schemi ecc)
    Definizione:
    Teorie: associazionistico (Weber, Wundt, Ebbinghaus ecc) contrapposto al modello della gestalt
    RICERCHE: in ambito sociale sugli stereotipi
    APPLICAZIONI:patologie della percezione quindi applicazioni cliniche
    Ancora una volta sono confusa sui metodi...

ciao akiropita!
    premetto che la percezione praticamente non l'ho fatta, quindi su questo non so darti nessun suggerimento!
    per l'apprendimento io ho fatto così:
    -definizione
    -principali approcci (comportamentismo, cognitivismo, social learning)
    -approfondimento su comportamentismo: condizionamento classico (spiegazione, metodi, prove sperimentali a favore, applicazione in terapia comportamentale in fobie e alcool ). condizionamento operante (spiegazione, metodi, prove sperimentali a favore, applicazione metodi comportamentale in psicologia scolastica e pedagogia, ma anche in clinica)
    -approfondimento su cognitivismo. insight e apprendimento latente. (spiegazione, metodi, prove sperimentali , applicazione terapia cognitiva di beck in psicologia clinica per depressione)
    -approfondimento su social learning (spiegazione, metodi, prove sperimentali , applicazione del modellamento e del rinforzo vicariante in psicologia clinica e in psicologia scolastica)

per i metodi sono tutti sperimentali , quello di bandura è sperimentale, basato sull'osservazione del comportamento (bobo doll).
    chiaramente se il tema dirà di fare una panoramica generale metto in sintesi tutte le teorie. se invece chiede una teoria specifica, magari recente, di sicuro metto l'apprendimento osservativo di bandura!!!
    spero ti sia stato utile!
    ciaooooo!
    Ultima modifica di francescap1981 : 10-06-2009 alle ore 16.12.27

Partecipante Assiduo L'avatar di massima

l'importanza dell'apprendimento anche nella rieducazione, riabilitazione ed ergonomia. io inserirei anche le critiche di Rescorla e Seligman sul valore predittivo dello stimolo condizionato e citerei anche alcuni test per la misurazione dell'apprendimento (test di supra-span, tes di apprendimento di coppie di parole e lista di parole). Harlow e le scimmie? (parte cognitiva) Ellis e il modello REBT?
    Ultima modifica di massima : 10-06-2009 alle ore 16.36.50

Dunque, io dell'apprendimento ho fatto:
    - definizione
    - condizionamento classico, operante, apprendimento osservativo (Pavlov, Skinner, Bandura)
    - metodi del condizionamento classico (desensibilizzzione sistematica, controcondizionamento)
    - metodi del condizionamento operante (rinforzi positivi, modellamento che è di Bandura, estinzione)
    - applicazioni (clinico per il cond. classico; clinico e scolastico per quello operante)

Per la percezione ho fatto:
    - definizione
    - associazionismo, gestalt
    - ricerche non saprei
    - metodi (test di Witkin e Bender Test)
    - applicazioni (sociale, pubblicità, clinica)

Citazione Originalmente inviato da massima Visualizza messaggio
    l'importanza dell'apprendimento anche nella rieducazione, riabilitazione ed ergonomia. io inserirei anche le critiche di Rescorla e Seligman sul valore predittivo dello stimolo condizionato e citerei anche alcuni test per la misurazione dell'apprendimento (test di supra-span, tes di apprendimento di coppie di parole e lista di parole). Harlow e le scimmie? (parte cognitiva) Ellis e il modello REBT?
    Ah????

Partecipante Assiduo L'avatar di massima

e per l'intelligenza? come fate la scaletta? io farei così:
    -una "definizione" circa sull'intelligenza, attraverso il comportamentismo, gestalt, piaget e cognitivismo
    -le varie teorie (monofattoriale di Spearman, multifattoriale di Guilford, abilità primarie di Thrustone, triarchica di Sternberg)
    -la misurazione dell'intelligenza (scala Binet, concetto di quoziente di Stern, scala Stanford-Binet, Wechsler)
    -QI può cambiare? (quindi confronto le ricerche sull'innatismo e l'ambientalismo)
    -possibilità di miglioramento/decremento dell'intelligenza
    -i principali test (matrici di Raven, WAIS-R, Torre di Londra, ecc)
    -applicazioni (x orientamento, x diagnosi di un eventuale danno cerebrale, altro?)

che ne dite? avete trovato un'impostazione che sia meglio? perchè sinceramente non mi trovo tanto bene con questa scaletta

Partecipante L'avatar di Akiropita82

Bene, bene ragazze più o meno sono le stesse cose. Quindi bene! Allora passando all'intelligenza dunque:
    DEFINIZIONE
    TEORIE(ce ne sono svariate ma in particolare porrei l'accento su quelle globali7UNITARie Wais e Binet per poi passare all'approccio fattoriale e di come esso abbia generato teorie unifattoriale (Spearman) e multifattoriali (Tursthone, Guilford) per arivare a delle teorie più moderne quali Gardner o Stemberg
    RICERCHE: le uniche che ho trovato sonbo quelle relative alla genetica ovvero l'intelligenza è il frutto di predisposione innata e fattori ambientali
    Applicazioni: valutazioni di danni cerebrali, valutazione scolastica ecc ecc..
    Questo a grandi linee

Io sull'intelligenza ho fatto:
    - definizione
    - teorie (approccio statistico=test di intelligenza, teoria unifattoriale di Spearman, teoria multifattoriale di Thurstone e Guilford; approccio qualitativo= Piaget e le fasi di sviluppo dell'intelligenza)
    - ricerche non saprei
    - metodi (per l'approccio statistico tutti i test di intelligenza, Wais, Raven, ecc e le prove piagetiano per l'approccio qualitativo)
    - applicazioni (clinica, scuola)

Partecipante Assiduo

Ciao ragazze
    per apprendimento ho fatto:
    - definizione di apprendimento
    1) comportamentismo (condizionamento classico e condizionamento operante) in particolare nel condizionamento classico l'esperimento del piccolo Albert; metodologia è quella sperimentale
    - applicazioni del condizionamento classico in ambito clinico e applicazioni del condizionamento operante in ambito scolastico e clinico
    2) teoria cognitivo sociale (bandura e Mischel): autoefficacia percepita; esperimento di Bobo doll
    - applicazioni della teoria cognitivo sociale in ambito clinico e scolastico (in breve)

Per la percezione ho fatto:
    -definizione di percezione e qualche info generale
    -teorie associazionistiche
    -psicologia della gestalt (leggi gestaltiche dell'organizzazione percettiva)
    -movimento del new look
    -psicopatologia della percezione: witkin con individuazione dei soggetti con prestazione percettiva dipendente/indipendente dal campo
    -metodi di indagine (test della figura nascosta di Witkin e hutt adaption Bender gestalt test)
    -aspetti applicativi in generale: influenza della motivazione e emozione su percezione, esperimenti di deprivazione sensoriale.

Se la percezione fosse in ambito sociale (percezione sociale):
    -definizione di percezione sociale
    -modello configurazione di Asch (approccio gestaltico)
    -teorie dell'attribuzione (Heider, Kelley con il modello della covarianza)
    -aspetti applicativi delle teorie dell'attribuzione in psicologia clinica
    -cosa è la categorizzazione
    -cenni ai pregiudizi e agli stereotipi
    - aspetti applicativi: cenni agli studi su come ridurre il pregiudizio

Per intelligenza:
    -definizione di intelligenza di Stern e di Claparede
    -scala binet-simmon e Standford-Binet (approccio psicometrico)
    - Scale Weschsler (approccio psicometrico)
    -modello fattoriale (approcio psicometrico)
    -teorie cognitiviste: modello triarchico dell'intelligenza di Sternberg (metodo sperimentale?)
    -Piaget (metodo sperimentale e clinico) e aspetti applicativi in ambito della psicologia dello sviluppo e della psicologia scolastica
    -psicopatologia dell'intelligenza
    -metodi di indagine dell'intelligenza: wais, wisc-r, matrici progressive di raven

DOMANDA: secondo voi si può considerare il PMA (Primary Mental Abilities) di Thurstone come un'applicazione della sua teoria (multifattoriale)? è un test che viene utilizzato in ambito scolastico. Cioè un test può essere considerato un'applicazione di una teoria?

A presto, con nuovi ripassi....

mary

Partecipante

Ciao ragaze mi fa piacere questo super ripasso...anch'io mi ritrovo:
    Apprendimento:
    -def.
    -classico e operante(spiegazioni, principi, prove sperimentali che in realtà sono già nella spiegazione)
    -applicazioni classico (piccolo Alber e pubblicità) e operante (pedagogia in particolare)
    -BAndura ma so solo la teoria..mai letto esperimento di bobo..
    -metodi clinici comportamentismo (alcuni es. desesibilizzazione sistemica, controocondizionamento avversivo, economie a gettoni..dipenderà da cosa ricordo).
    -approcio cognitivo(insight, disposizione ad apprendere e apprendimento latente)
    -appliczioni appr.cognitivo.
    Percezione:
    -Def.
    -teorie(Helmholtz,Gestald, New Look,Gibson)
    -principi percettivi generali(ridondanza, attenzione selettiva,principi organizzativi, costanze percettive..)
    -percezione profondità,immagini e movimento
    -applicazioni: effetti deprivazione sens.,alterazione percezione in alcuni disturbi es.del tempo in depressione
    (Non ci sono grandi ricerche qualche esempio per i principi generali della percezione, anche sulle teo io non ho visto prove sperimentali) boh??

Intelligenza:
    -Difficoltà di dare una def.:non ce ne è ancora una condivisa
    -distinzione tra uni e multi fattoriali
    -Teorie:sPERMAN,Guilford,Thurstone, Gardener e Sternberg..so anche che sPERMAN,Thurstone si sono basati su anali fattoriale e sternberg su HIP ma non so se lo dirò (anche qui so solo le teoria NON HO TROVATO RICERCHE)
    -difficoltà a produrre un test non avendo un def. condivisa e poi i vari test elaborati:
    -Binet
    -QI
    -Wechsler
    -altre tipologie di test:Test di gruppo e cultur free
    -qualcosa su influenza di genetica e ambiente.

N.B. Io ho 2 grossi problemi: le date non sempre le so e perciò cerco di avere in mente il periodo e i nomi di chi ha fatto gli exp se non sono gli autori principali..voi cosa dite? si possono portare sudi a validazione di una teo se non si ricorda che li ha fatti, dicendo ad esemio"studi successivi hanno dimostrato che..."? GRazie a tutte.

Partecipante Assiduo

buongiorno a tutte ragazze!

io per l'intelligenza segue questa scaletta:
    -definizioni
    -dibattiti (innata-appresa, fattore globale-specifiche abilità)
    -approcci: quantitativi (psicometrico (binet, welchester), fattoriale (sperman, cattel, thrustone))
    qualitativo: sternberg
    -descrizione nello specifico dei due approcci (teoria, metodi di validazione,punti di forza e debolezza, metodi di indagine)
    -psicopatologia (relatività della defiizione, demenze, ritardi mentali)
    -campi di applicazione (scolastico, orientamento)

questo se dovesse uscire una domanda generale.
    se dovessero chiedere una teoria farei quella triarchica perchè è recente ed ha buone applicazioni in pedagogia (stimolare l'uso dei tre diversi tipi di intelligenza e differenziazione del compito che valorizza le potenzialità individuali)

per maria:
    il pma di thrustone secondo me si può considerare a tutti gli effetti un'applicazione del metodo fattoriale e della sua teoria.
    comunque forse parlerei soprattutto di raven come test di derivazione fattoriale, ma con la caratteristica di essere culture free...

per verdemare:
    anche io sono in difficoltà con le date...ma credo che sia più importante sapere ad esempio che una teoria segue un'altra e avere una vaga scansione temporale sui vari approcci che si sono susseguiti! quindi tranquilla che siam in due!
    credo che se anche non si cita il nome preciso dell'autore vada bene...io comunque per sicurazza li sto imparando tutti a memoria...magari però il giorno dell'esame resetto tutto!
    comunque ragazze vedo che a grandi linee abbiamo studiato tutte le stesse cose! quindi o non abbiam capito nulla tutte quante (spero davvero di no) o siamo messe bene! dai coraggio che il calvario tra un pò è finito!!!!!

un abbraccio a tutte e a presto!!!
    Ultima modifica di francescap1981 : 11-06-2009 alle ore 08.36.45

Partecipante Assiduo

ragazze mi avete convinta a fare anche la percezione...ma secondo voi è importante? è un argomento così sterile...comunque lo studierò...si sa mai!

io la scaletta l'ho fatta così
    -definizione
    -teorie (helmoltz, gibson, gestalt, new look)
    -prinicipi generali(ridondanza, costanza, organizzazione, selettività)
    -costanza (grandezza, forma, colore)
    -organizzazione (gestalt con principi di unificazione (somiglianza, vicinanza, chuisura, simmetria, continuità e organizzazione figura sfondo))
    -percezione di profondità (indici monoculari e binoculari), immagine, movimento
    -applicazioni (marketing e vendite, clinica (percezione distorta in depressi, ansiosi, psicotici e mi verrebbe da mettere tutto un discorso su anoressia e percezione immagine corporea). terapie cognitive-comportamentali per correggere errata percezione degli stimoli e risposte disfunazionali. mi sembra di ricordare che in un libro della facco (sui disturbi alimentari) tra le terapie si citava quella corporea mirata a dare una percezione più realistica dell'immagine coroporea ad esempio attrverso visione di foto e disegni della figura del proprio corpo...). vi ricordate qualcosa in proposito?
    -metodi di indagine test della figura nascosta di witkin

ciao ancora e grazie a tutte per il ripasso!

Ciao, nuova traccia da proporre:

RAPPORTO TRA PSICOLOGIA E BIOLOGIA

Sono un pò perplessa, l'unica cosa che mi viene in mente sono gli esami diagnostici psicologici e quelli medici, tipo nella memoria. O sempre nella memoria quando parla dei processi di acquisizione, codifica, immagazzinamento e recupero che parla dei processi biologici sottostanti. Non saprei che altro, voi che dite???
    Parlereste di qualcosa di specifico tipo la memoria oppure dei dibattiti tra psicologi e medici magari?

Pagina 16 di 28 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo

Privacy Policy