A questo punto lancio una sorta di sondaggio...
...Quali sono secondo voi gli argomenti base che si devono sapere per l'esame? cosi ci possiamo confrontare o magari rivedere qualche argomento che avevamo dimenticato o non avevamo considerato!
A questo punto lancio una sorta di sondaggio...
...Quali sono secondo voi gli argomenti base che si devono sapere per l'esame? cosi ci possiamo confrontare o magari rivedere qualche argomento che avevamo dimenticato o non avevamo considerato!
*** MeRy ***
Io direi anche Critica/Autocritica,Giustizia come dono incalcolabile e anche la questione Scrittura-Voce
Ultima modifica di Nicole86 : 09-06-2009 alle ore 14.17.32
Ho pensato scrittura/voce perchè fa parte della pratica decostruttiva(quando Derrida parla della decostruzione delle metafisiche del proprio,logocentrismo,fonologismo ecc.),anche la Spivak sostiene l'impossibilità di ricondurre il testo scritto ad una qualche autorità.
Ultima modifica di Nicole86 : 09-06-2009 alle ore 15.45.43
ehm......da quello che ho capito la rivoluzione sociale che Marx annuncia,a differenza delle altre rivoluzioni che hanno parodiato il passato,è caratterizzata da un contenuto rivoluzionario in eccesso rispetto a quanto era stato progettato e annunciato,rispetto alla sua frase.Se il presente rivoluzionario non realizza pienamente la sua frase,se non produce la trasformazione profonda che annunciava consente il mantenimento della spettralità perchè il tempo non è compiuto.Nella rivoluzione sociale non si ha nessun debito con il passato(il contenuto supera la frase) e quindi non ci saranno più spettri,in questo senso i morti seppelliscono i morti.Quello che si realizza supera l'annuncio tanto che non ci saranno più morti che vagano in forma fantasmatica,termina la spettralità perchè non c'è più debito.
ah...una altro argomento importante che mi è venuto in mente è il riferimento che Derrida fa all' unheimlich.
Ragazzi non so se l'avete visto...!! Ve lo segnalo!
YouTube - ENRICO GHEZZI JACQUES DERRIDA parte I
Taz = Stile di vita.
Quando Derrida parla del Gespenst n° 8 dice che "il più familiare diventa il più inquietante".L'uomo si fa paura.Questa paura deriva dal fatto che l'uomo posside un corpo proprio,un nome proprio,la nazione,il sangue ecc.,l'uomo ha paura di essere espropriato di queste proprietà.
L'espropriazione può avvenire:
-attraverso la morte,l'uomo si fa paura in quanto mortale
-attraverso l'altro
L'uomo si fa paura perchè è sempre nel divenire altro.
io sono il 2° e ci sarò!
In bocca al lupo, e, buon sonno spettrale.
Taz = Stile di vita.