io personalmente non starei a soffermarmi su una cosa biologica... noi valutiamo gli aspetti clinici non di ricerca come a sperimentale e generale..
io personalmente non starei a soffermarmi su una cosa biologica... noi valutiamo gli aspetti clinici non di ricerca come a sperimentale e generale..
Alessia
concordo anch'io!!!!una guardatina ci sta ma credo niente di più...anche perchè l'argomento è stress e psicopatologia...mi sembra piuttosto mirato...e se dovessimo sstudiare TUTTO ci vorrebbe 1 anno x preparare quest'esame!!!!!
x la diagnosi cosa vi siete guardati?io ho fatto riferimento a sims e modelli di colloquio in psico clinica per il processo diagnostico e al davison x il DSM....secondo voi può andare?
sisi per la diagnosi mi sembra piu che sufficente!!!
![]()
Alessia
sempre per quanto riguarda lo stress...io sto guardando sul davison, li ci sono molte informazioni su concetto di stress,coping, teorie, relazione tra stress e malattia...ma la relazione tra stress e psicopatologia non e' che ci sia....o sbaglio?
no difatt!!!!![]()
Alessia
si infatti non c'è granchè io ho guardato un pò su internet e poi ho dato un'occhiata veloce a tutto il davison per vedere dove poteva incastrarci un pò lo stress...e ho trovato il disturbo post traumatico tutti i disturbi dissociativi la depressione la schizofrenia e qualcosa sulle sosotanze ....domanda...ma per comunicazione e relazione clinica si trova qualcosa nelle dispense di esercitazioni su comunicazione interpersonale? perchè io non le trovo più...però se mi dite che c'è qualcosa le cerco...
ma non tanto giusto qualcosa di generico ma poco clinico!!
![]()
Alessia
ah ok grazie mille!! voi a cosa avete fatto riferimento per quella traccia?
Ciao di nuovo, ho guardato appunto oggi il Cap.8 del Davidson e mi sembra che dia una spiegazione sullo stress abbastanza convincente.
Secondo me, però la traccia "Stress e Psicopatologia" nn richiede di parlare troppo dei disturbi psicofisiologici dovuti allo stress, cioè l'asma l'ipetensione i disturbi cardiovascolari; lo stress deve essere messo in relazione con i dist. psichici, giusto?
si infatti anche io l'ho impostata così....
Quindi se i dist. psicofisiologici nn vanno tanto trattati, il resto mi sembra molto ampio. Lo stress c'entra sempre sia nell'ansia che nella depressione, no?E poi parlando del DPTS, c'è da parlare del concetto di trauma, che cmq è diverso dallo stress...mi sto impallando..
si decisamente ampio!!!io mi sto preparando questo argomento partendo dalla definizione del concetto di stress,concetto di coping e sostegno sociale e un accenno ai metodi di misurazione,relazione fra stress e malattia e poi i disturbi correlati allo stress quindi disturbi d'ansia(post-traumatico e acuto da stress,attacchi di panico, ansia generalizzata),disturbi dell'adattamento,depressione,disturbi correlati a sostanze e qualcosa sui disturbi psicofisiologici............
oh mamma ma nn sarà troppa roba??!!