Vicky volevo ringraziarti per la spiegazione di ieri. Grazie.
Vicky volevo ringraziarti per la spiegazione di ieri. Grazie.
salve ragazzi!
anke io ho dato l'esame stamattina... con l'assistente Marco...30
l'esame è stupendo e sia il professore che gli assistenti sono tranquilli... se t mostri sicuro gia dalla prima domanda... non t tengono molto!
a me hanno chiesto:
teoria dell'attaccamento in generale e ho parlato abbastanza
poi Anna Freud...
ragazzi tranquilli è un esame bellissimo e fattibilissimo... in bocca al lupo a tutti ciao![]()
scusate cosa sono gli elementi alfa e beta per bion,dove sono? grazie
nel libro non ci sono ma il prof a lezione ci diede una definizione chiara e coincisa
gli elementi beta sono gli elementi non pensabili ,che riguardano le emozioni!
gli elementi alfa:sono quelli pensabili , permettono di distinguere la realtà dalla fantasia
per Bion la psicosi sta nel proiettare oggetti beta nel mondo...
ah cmq anche io sono andata con marco e mi ha chiesto la differenza tra le posizioni della klein e gli stadi psicosessuali di freud
poi narcisismo primario e secondario
transfert e controtransfert
e sullivan
Ultima modifica di Chiara89 : 09-06-2009 alle ore 22.15.20
ciao! bè io sono l'ultima ad aver sostenuto l'esame oggi! sono tornata a casa alle 17... ma tralasciando quest'aspetto negativo, l'esame è andato più che bene. l'ho fatto con la perrella mi ha chiesto winnicott-oggetto transizionale, kouth-personalità narcisistica, teoria dell'attaccamento, attaccamento insicuro, gioco simbolico e mi ha fatto alcune domande sui disturbi alimentari! mi ha tenuta un pò però alla fine mi ha dato soddisfazione... 30 e lode
Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...
complimenti a tutti!!!
La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro... Il tuo Cervello non pesa un chilo!!!...
Sai cos'è la reputazione?... se ritieni che il post di un utente sia corretto e risolva qualche tuo dubbio clicca sull'icona a forma di stellina (o distintivo che dir si voglia) che si trova sotto il nick dell'utente... e seleziona approvo... è un modo come un altro per dar merito a chi si impegna in questo forum!!!
ancora complimenti..................
Anch'io ieri ho fatto l'esame con la Perrella e mi ha chiesto Anna Freud, Hartmann, il modello comportamentale sul libro dei disturbi alimentari, chi perde il senso della realtà, cosa significa senso di realtà e se le anoressiche e le bulimiche hanno il senso di realtà. Risultato0!
stamattina m'è venuto in mente che marco mi ha chiesto anche l'attaccamento nella strange situation come reagisce il bambino nei vari stili
giorno ragazzi innanzitutto complimenti a tutti...volevo chiedervi alcune cose riguardo questo esame che penso di sostenere ad ottobre..io non ho seguito il corso purtroppo..vorrei sapere:gli appunti sono necessari??i libri vanno fatti tutti i ci sono delle cose che vanno eliminate??grazie..![]()
se intendi il manuale si,va fatto per intero.gli altri libri bè i capitoli da fare li ha detti lui,leggi il programma! gli appunti sono importanti soprattutto se lo sostieni con il prof!
p.s anch'io devo aggiungere che la perrella mi ha chiesto anche mentalizzazione e metacognizione!![]()
![]()
Vorrei nasconderti tra le mie ali, per non farti cadere giù, per non farti trovare a terra tra le cose che con te non c'entrano... ma che per colpa mia ti sfiorano e ti feriscono... vorrei proteggerti dalla parte sbagliata del mondo...
Ma tutto quello che posso fare.. ogni volta che cado.. è rialzarmi tenendoti in braccio e riprendere il volo...
allora seguire il corso è stato importante...penso per tutti quelli che abbiamo sostenuto l'esame ieri... chi non l'ha seguito e comunque è andato bene a mio parere era perchè eravamo al primo appello!!! mi spiego meglio, non è che adesso da luglio in poi sarete carne da macello...ma parlando un pò con il prof, un pò con marco...alla fine ho dedotto che ci tengono molto di + ai corsisti che si presentano al primo appello...questo perchè per il prof seguire il corso è qualcosa che rimane dentro...e sinceramente così è stato!!!
quindi voglio dire...che se puoi il corso seguilo quando sarà...e poi fai l'esame!!! se invece non hai modo...allora ti dico che qualche appunto ti serve, tipo per la klein, bion...freud... lui le spiega che è un incanto!!!
il manuale è tutto...però gli ultimo 2 capitoli siccome non hai seguito vediteli bene...ti aiutano a capire meglio alcune cose!!! per gli altri libri segui il programma...
ciao
beh diciamo che bisogna fare tutto cio' che c'è nel programma e gli appunti sono indispensabili,anche se poi all esame cio' che conta è anche mostrarsi sicuri,infatti il prof nn mi faceva finire neanche di parlare e mi spiego' che per lui basta vedere che si sa la risposta e che si ha sicurezza nell esporla....è stato grande...andate tranquilli ragazzi,ma cio' nn significa che è un esame da poco,bisogna sapere tutto perchè le domande spaziano su tutto.....baci.