ho studiato da rovetto,ma non arriverò a sapere tutto.cmq si certo dobbiamo aiutarci,magari possiamo anke metterci nella stessa fila,insieme a noi c'è pure una mia collega anke lei a-l.già siamo in 3....ma tu sai se siamo insieme a quelli del v.o?
ho studiato da rovetto,ma non arriverò a sapere tutto.cmq si certo dobbiamo aiutarci,magari possiamo anke metterci nella stessa fila,insieme a noi c'è pure una mia collega anke lei a-l.già siamo in 3....ma tu sai se siamo insieme a quelli del v.o?
onestamente no ne ho idea, ma credo di si.....la divisione sarà solo x ordine alfabetico, poi credo che al momento delle tracce distingueranno tra quelle del vecchio e quelle del nuovo!
credooooooooooooooooo
io anche ho studiato dal rovetto, ma poi ho usato l'edizione kappa più breve e concisa, oltre a tutti i temi disponibili su ops!!!!
un mare di cose....ma proprio per questo.....pauraaaaaaaaa
kissà cosa uscirà!speriamo bene!
ciao!!!!
MMM...il gruppo A-l si sta riunendo mentre quello m-z annaspa...
RIspondo alle domande:
Gruppo vecchio e gruppo nuovo sono divisi, stanze e giorni diversi, almeno per la seconda;
Per lo studio...preferite un solo manuale.. i temi portateli in saccoccia, e come dice bandura locus of control..interno, siamo noi a determinare l'esito dell'esame! ciao...
A.A.A cercasi M-Z
...e A-L VECCHIO ordinamento...![]()
[QUOTE=bubbasmith;2049934]...e A-L VECCHIO ordinamento...[/QUOT
altro ke saccoccia, per tutti i temi che ho io ci vuole una valigia!!!!
hihiihihi....speriamo bene...buon studio a tutti!!!![]()
ciao ragazzi, studiate con calma e state tranquilli, l'importante è che quel giorno non vi fate prendere dall'ansia o dalla preoccupazione, avete 6 ore di tempo x riflettere. portatevi qualcosa da bere e mangiare, caramelle come riserva di zucchero.
ma della comissione non sapete ancora niente?
in bocca al lupo e non siate ansiosi, avete superato esami più difficili (questo EdS è difficile solo perchè sono diverse prove, ma se studiate NO PROBLEMO!! certo il tocco magico della Dea bendata serve sempre)
ciao a tutti
Ultima modifica di bambolinaa81 : 11-06-2009 alle ore 19.43.51
"Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)
Intanto hai ragionissima...Se ripenso a psicopatologia o psicologia clinica mi viene il freddo...
Qua, parliamoci chiaro, in assenza di un programma definito e di una bibliografia certa, è questione di CULO: se capita un argomento generico e standard che hai fatto, bene. Se ti capita l'argomento jolly che magari è l'unico che non hai fatto sei fregato. Tutt'altra cosa sono i temi assegnati, per esempio, all'università di Padova (altro mondo): niente di compilativo, bensì RIFLESSIONI sul mestiere dello psicologo e sul mondo attorno a lui...Che senso ha scegliere se abilitarci o meno in base alla preparazione di un esame (uguale a quelli del corso di laurea), se poi magari sei uno di quelli che esce dal colloquio e sbandiera ai quattro venti quello che ha sentito?
Ma parliamo di un argomenton nuovo ma di fondamentale importanza. Scusatemi per la domanda scema ma...Dove e a che ora si svolgerà l'esame per il V.O. (A-L)?![]()
![]()
Ultima modifica di bubbasmith : 12-06-2009 alle ore 00.22.37
[QUOTE=bubbasmith;2052770]
Tutt'altra cosa sono i temi assegnati, per esempio, all'università di Padova (altro mondo): niente di compilativo, bensì RIFLESSIONI sul mestiere dello psicologo e sul mondo attorno a lui...Che senso ha scegliere se abilitarci o meno in base alla preparazione di un esame (uguale a quelli del corso di laurea), se poi magari sei uno di quelli che esce dal colloquio e sbandiera ai quattro venti quello che ha sentito?
Giorni fa parlavo di questo stramaledettissimo esame con una delle psicologhe del Servizio Sociale presso il quale faccio volontariato e lei mi diceva che ai prof non importa nulla di vedere se "sappiamo le cose",perchè,essendo tutti noi già laureati ed avendo sostenuto tutti gli esami,si da per scontato che certi contenuti si conoscano bene;ciò su cui loro puntano molto sono invece le nostre capacità di critica e di riflessione. allora,mi domando io,se le cose stanno così,perchè andare a scegliere argomenti di psicologia generale o sviluppo?
mi sa che me ne andrò a Padova la prossima volta,hihihihihi!![]()
Bhe a me persone hanno detto che l'esame è una "passeggiata" (idea che non condivido) nel senso che essendo un tema a loro non interessa che si sappiano perfettamente tutte le teorie, addirittura mi è stato detto che la commissione non ama temi troppo prolissi, perchè appunto come è stato detto sopra se siamo laureati è scontato che certe cose le sappiamo, a loro interessa la capacità di critica e riflessione sull argomento del tema...
Non chiedetemi come si fa perchè sinceramente non lo so....(forse dobbiamo esprime la nostra opinione personale???)
Infatti prima stavo ripassando l'apprendimento e pensando a questo, ho fatto in maniera generale le varie terie non perdendomi in troppi dettagli...
Inoltre volevo aggiungere, che sono d'accordo con quanto già detto prima da altri, ovvero che non essendoci un programma preciso con un elenco di argomenti, il tema è a fortuna perchè pur avendo studiato potrebbe uscire un argomento che ad es. non ho preso in considerazione (non x mancanza di impegno ma proprio perchè non ci ho pensato) e a quel punto che faccio????
Infatti anche se non ho una preparazione perfetta, comunque mi presento...
Ultima modifica di bambolinaa81 : 12-06-2009 alle ore 13.25.25
"Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)
ciao ragazzi, se posso vi do un consiglio, non scrivete oltre 4 pagine e sopratutto NIENTE OPINIONI PERSONALI!!!! visto che a Pa i prof da sempre fanno fare un compito di generale, cercate di essere più asettici possibili, riferite fatti, autori, date (se le sapete), opere (se le sapete), METODOLOGIE (dovete saperle) e mai opinioni o riflessioni, solo cose dal libro di generale... ... niente esperienze personali o cose che esulano dalla didattica del testo... naturalmente il mio è un suggerimento, voi poi fate come volete, ma ci sono passata e so come funziona, è molto più difficile trovare prof che apprezzano una opinione personale (non siete psicologi con anni di esperienza alle spalle, non siete colleghi psicologi che hanno fatto eperienze talmente ricche da potersi permettere di avere una opinione sulla percezioni piuttosto che sulla memoria o sul linguaggio).
comunque studiate, gli ultimi giorni valgono doppio!!!! si assimila molto x la forza della disperazioneciao a tutti
Grazie x il consiglio....eviterò opinioni personali!!!