• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 12 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 171
    Partecipante Figo L'avatar di dandolina
    Blog Entries
    1

Riferimento: Nuove modalità di verbalizzazione degli esami

beh dai ottimo!!! ci siamo lamentati tante volte che nella nostra facoltà non si possa fare lo stessso esame due volte in una sessione...almeno così c'è uno spiraglio! è un passo avanti! poterlo rifare se si rifiuta il voto è una cosa ottima.....però il fatto che registrino le assenze...boh...mica l'ho capito! però...vabbè...

L'avatar di zio jack

Allora, io credo sia una cosa Ottima, soprattutto perchè c'è maggiore trasparenza in sede d'esame, inoltre così sempre in sede d'esame non ci sarà più la classica fila dei non prenotati che chiede il piacere di fare l'esame... semplicemente perchè se non ti prenoti non puoi farlo e basta.

Per il fatto di registrare le bocciature... beh anche quello serve, statisticamente (come ha detto Dany) perchè così si capisce a quali esami e con quali prof le cose vanno peggio, e poi perchè credo che se anche la cosa non farà media (e sono sicuro che non farà media) parecchi studenti ci penseranno più volte prima di fare un esame non essendo preparati, questo perchè il solo fatto che venga messo tutto nero su bianco... beh a me farebbe girare le bolle

Per la questione poi di rifare o meno l'esame nella stessa sessione... gia diversi Prof. consentivano di rifarlo nella stessa sessione se non accettavi il voto (vedi Genovese) mentre se non lo passi non puoi rifarlo, questo per evitare il classico ragionamento "Mò lo provo a Giugno e se non lo passo lo rafaccio a Luglio" il che comporta per la Facoltà una mole di lavoro doppia (e spesso inutile) che poi si riflette su noi studenti con tempi di attesa più lunghi per esami convalide ecc...

Per me quindi è una cosa ottima, e concordo su tutto.

L'unica cosa che non ho capito... a me tempo fa fu detto che con questa nuova modalità... se io mi prenoto ad un esame e non mi presento non posso poi rifarlo nella stessa sessione, cosa che è già attiva da molto per tanti Atenei Italiani, Dany tu ne sai qualcosa?

A me fu spiegato anche il perchè... in pratica molti studenti quando esce il calendario fanno la strategica pensata di prenotarsi a tutti gli esami, così spesso un Prof. si trova 200 prenotati e si organizza per avere l'aula magna, chiama 3-4 assistenti e poi si presentano 50 persone.
    Voi immaginate che in quel caso (e capita spesso) l'esame si sarebbe potuto fare in un'aula più piccola, assegnando l'aula magna ad un esame che magari era stato posticipato e guadagnare così tempo e fatica per tutti

Spesso ci lamentiamo per la disorganizzazione della nostra facoltà, io in primis, ma va ammesso che spesso la colpa è anche nostra e che ultimamente le cose stanno migliorando (vedi nuova segreteria, sistema wi-fi in facoltà, il Saps, i Servizi Online per gli studenti, e-mail certificata ecc...)

Buone notizie insomma
    Ultima modifica di zio jack : 10-06-2009 alle ore 17.07.46
    Dott. Armando Cozzuto
    Ordine Psicologi Campania n° 5509

Partecipante Assiduo L'avatar di klaudietta89!

Citazione Originalmente inviato da psychodany Visualizza messaggio
    Scusa perchè dovrebbero indorarci la pillola ed eventualmente nasconderci che incida sulla media tutto ciò?
    Non creiamo allarmismi per favore
    ci è stato detto chiaro e tondo che tutto questo non succederà
    Infatti non volevo assolutamente polemizzare o allarmare qualcuno, anzi sono molto molto contenta di questa novità, volevo solo avere chiara questa cosa.

Partecipante Super Figo L'avatar di rebel-rebel

Citazione Originalmente inviato da zio jack Visualizza messaggio
    Allora, io credo sia una cosa Ottima, soprattutto perchè c'è maggiore trasparenza in sede d'esame, inoltre così sempre in sede d'esame non ci sarà più la classica fila dei non prenotati che chiede il piacere di fare l'esame... semplicemente perchè se non ti prenoti non puoi farlo e basta.

Per il fatto di registrare le bocciature... beh anche quello serve, statisticamente (come ha detto Dany) perchè così si capisce a quali esami e con quali prof le cose vanno peggio, e poi perchè credo che se anche la cosa non farà media (e sono sicuro che non farà media) parecchi studenti ci penseranno più volte prima di fare un esame non essendo preparati, questo perchè il solo fatto che venga messo tutto nero su bianco... beh a me farebbe girare le bolle

Per la questione poi di rifare o meno l'esame nella stessa sessione... gia diversi Prof. consentivano di rifarlo nella stessa sessione se non accettavi il voto (vedi Genovese) mentre se non lo passi non puoi rifarlo, questo per evitare il classico ragionamento "Mò lo provo a Giugno e se non lo passo lo rafaccio a Luglio" il che comporta per la Facoltà una mole di lavoro doppia (e spesso inutile) che poi si riflette su noi studenti con tempi di attesa più lunghi per esami convalide ecc...

Per me quindi è una cosa ottima, e concordo su tutto.

L'unica cosa che non ho capito... a me tempo fa fu detto che con questa nuova modalità... se io mi prenoto ad un esame e non mi presento non posso poi rifarlo nella stessa sessione, cosa che è già attiva da molto per tanti Atenei Italiani, Dany tu ne sai qualcosa?

A me fu spiegato anche il perchè... in pratica molti studenti quando esce il calendario fanno la strategica pensata di prenotarsi a tutti gli esami, così spesso un Prof. si trova 200 prenotati e si organizza per avere l'aula magna, chiama 3-4 assistenti e poi si presentano 50 persone.
    Voi immaginate che in quel caso (e capita spesso) l'esame si sarebbe potuto fare in un'aula più piccola, assegnando l'aula magna ad un esame che magari era stato posticipato e guadagnare così tempo e fatica per tutti

Spesso ci lamentiamo per la disorganizzazione della nostra facoltà, io in primis, ma va ammesso che spesso la colpa è anche nostra e che ultimamente le cose stanno migliorando (vedi nuova segreteria, sistema wi-fi in facoltà, il Saps, i Servizi Online per gli studenti, e-mail certificata ecc...)

Buone notizie insomma
    no no scusate spero che non sia vera questa cosa!!!!
    porto il mio esempio: mi sono prenotata a giugno per dinamica, poi per il mio carattere del cavolo e i miei blocchi non sono andata,(nessuna strategia,anzi,se fossi stata strategica non ci avrei buttato sforzo e lacrime,nonostante tutto) ma mi sono cancellata dall'elenco per correttezza e invece a quanto pare io nell'elenco c'ero lo stesso, boh
    e ora che succede? c'è pure la possibilità che io a luglio rischio di non poter fare gli esami???????????????????????????????????cosa che dovrebbe spettarmi
    Ultima modifica di rebel-rebel : 11-06-2009 alle ore 09.08.49

Partecipante Veramente Figo L'avatar di O'Flahertie
    Seconda stella a destra... ok, ok Aversa (CE)

Citazione Originalmente inviato da rebel-rebel Visualizza messaggio
    no no scusate spero che non sia vera questa cosa!!!!
    porto il mio esempio: mi sono prenotata a giugno per dinamica, poi per il mio carattere del cavolo e i miei blocchi non sono andata,(nessuna strategia,anzi,se fossi stata strategica non ci avrei buttato sforzo e lacrime,nonostante tutto) ma mi sono cancellata dall'elenco per correttezza e invece a quanto pare io nell'elenco c'ero lo stesso, boh
    e ora che succede? c'è pure la possibilità che io a luglio rischio di non poter fare gli esami???????????????????????????????????cosa che dovrebbe spettarmi
    Ecco, anch'io vorrei fosse chiarito questo particolare. Anche a me è successo di prenotare un esame e poi di cancellarmi dall'elenco. Ora, questa cancellazione è definitiva o no??
    E poi, che si intende per "assenze"??
    Ciambellana dei film dell'anno 2008

"Dicono che quando uno incontra l'amore della sua vita il tempo si ferma. Ed è vero!
    Quello che non dicono è che quando il tempo si rimette in moto va a doppia velocità per recuperare." [Big Fish]

Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. [Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde]

Si impara tantissimo su una società vedendo chi sceglie di idolatrare. [Celebrity]

--->>blACK cAt wHiTe CaT<<---

Citazione Originalmente inviato da O'Flahertie Visualizza messaggio
    Ecco, anch'io vorrei fosse chiarito questo particolare. Anche a me è successo di prenotare un esame e poi di cancellarmi dall'elenco. Ora, questa cancellazione è definitiva o no??
    E poi, che si intende per "assenze"??
    perfavore chiariteci questa cosa perchè io gia sto esaurita e in ansia di miose poi esce all'improvviso e senza preavviso la novità che a causa di un'assenza non si puo' fare l'esame nella sessione,è veramente una cosa negativa
    1)un'assenza cosa comporta?
    2)se per miei motivi personali non riesco ad andare a fare un esame,è legale e lecito che automaticamente io questo benedetto esame non posso piu farlo nella sessione prevista?
    3)se attraverso il nuovo sito attivazione studenti c'è la possibilità di cancellare la propria prenotazione, come mai invece si risulta nell'elenco?
    scusate le tante domande ma c'è di mezzo il mio futuro e non vorrei che i miei piani(gia in bilico) andassero totalmente in fumo per colpa di nuove modalità infilate nel bel mezzo di una sessione d'esami
    Ultima modifica di rebel-rebel : 11-06-2009 alle ore 11.18.44

Postatore Epico L'avatar di psychodany

Citazione Originalmente inviato da zio jack Visualizza messaggio
    All'esame mi pare che la Guerriera non avesse accennato a questa cosa, quindi suppongo che da noi questa regola non ci sia. Credo che non ci avrebbero omesso una notizia del genere
    Ma a questo punto forse è meglio chiedere conferme ai "piani alti" giusto per star tranquilli...
    Ultima modifica di psychodany : 11-06-2009 alle ore 11.49.01

All'esame mi pare che la Guerriera non avesse accennato a questa cosa, quindi suppongo che da noi questa regola non ci sia. Credo che non ci avrebbero omesso una notizia del genere
    Ma a questo punto forse è meglio chiedere conferme ai "piani alti" giusto per sta tranquilli...
    dany che dici conviene scrivere una email alla preside?io ho scritto alla guerriera per adesso
    che esaurimento

Partecipante Esperto L'avatar di rosaspina11

perfavore chiariteci questa cosa perchè io gia sto esaurita e in ansia di miose poi esce all'improvviso e senza preavviso la novità che a causa di un'assenza non si puo' fare l'esame nella sessione,è veramente una cosa negativa
    1)un'assenza cosa comporta?
    2)se per miei motivi personali non riesco ad andare a fare un esame,è legale e lecito che automaticamente io questo benedetto esame non posso piu farlo nella sessione prevista?
    3)se attraverso il nuovo sito attivazione studenti c'è la possibilità di cancellare la propria prenotazione, come mai invece si risulta nell'elenco?
    scusate le tante domande ma c'è di mezzo il mio futuro e non vorrei che i miei piani(gia in bilico) andassero totalmente in fumo per colpa di nuove modalità infilate nel bel mezzo di una sessione d'esami
    D'accordissimo con rebel!Ma qua la sera le pensano e la mattina le fanno?
    Ma non poteva uscire un avviso prima che iniziasse la sessione?Io non capisco! Se si fa i "moderni" con questi nuovi servizi allora rendessero chiare le cose.Sul sito delle prenotazioni c'è l'opzione elimina e io rispettando la profesoressa e gli altri studenti mi sono cancellata giorni prima, proprio per evitare i "casini". Ora non so se ero lo stesso presente nell'elenco ma proprio questa cosa di non saperlo è irritante perchè a questo punto non mi scomodavo a cancellarmi se poi comunque risulto nei prenotati.
    La penalizzazione di non farci rifare l'esame a luglio è assurda. Io posso non essere presente all'esame per qualsiasi motivo e non mi sembra assolutamente giusto rallentarci i tempi in questo modo.Ma poi seppure volessero farlo perchè non ci hanno avvertito prima?
    scusate lo sfogo ma io devo laurearmi e ci mancavano solo i nuovi servizi a complicare le cose!!!!

Postatore Epico L'avatar di QuInCyyyyyy...
    Blog Entries
    2

potrebbe-sottolineo potrebbe- darsi che le camicie le stampino tenendo conto dall elenco prenotazioni che risulta dopo aver chiuso le prenotazioni(ossia una settimana prima dell appello),e quindi non ci doverebbero essere problemi,dal momento che uno si è già cancellato...a meno che non si decida gli ultimi giorni,se non la mattina stessa di non andare più...così avrebbe senso...

Citazione Originalmente inviato da rosaspina11 Visualizza messaggio
    La penalizzazione di non farci rifare l'esame a luglio è assurda.
    Sottolineo e ribadisco che nessuna notizia del genere è stata data.
    Prima di allarmarvi e alzare un polverone, vi consiglio di informarvi prima in segreteria, presidenza, o da chi volete.
    Basta un click o una camminata a Caserta: capisco che in certi casi, come il mio del resto, ci si impiegano le giornate intere ad andare e venire, ma mi sembra che ora la causa sia più che giusta

Citazione Originalmente inviato da QuInCyyyyyy... Visualizza messaggio
    potrebbe-sottolineo potrebbe- darsi che le camicie le stampino tenendo conto dall elenco prenotazioni che risulta dopo aver chiuso le prenotazioni(ossia una settimana prima dell appello),e quindi non ci doverebbero essere problemi,dal momento che uno si è già cancellato...a meno che non si decida gli ultimi giorni,se non la mattina stessa di non andare più...così avrebbe senso...
    si ok questa potrebbe essere l'ipotesi per cui una persona che si cancella, appare magicamente nell'elenco(io non sapevo di una settimana prima,ma non mi sono cancellata la mattina dell'esame)
    ma vorrei veramente sapere se per uan mia maledetta assenza ora
    mi salta la possibilità di sostenere l'esame
    e qui improvvisamente i diritti degli studenti e i metodi precedenti vengono ribaltati senza far sapere nulla
    lo avessero detto nero su bianco prima, perfetto, uno si regola
    ma che mi salta sta cosa nel mezzo di una sessione di esami
    mi sembra poco serio e poco corretto
    vabbuo, se scrivo alla preside c'è la possibilità che calcoli la mia email?
    dany chiamerei pure in segreteria ma boh ho una sorta di timore
    o non concludere nulla
    Ultima modifica di rebel-rebel : 11-06-2009 alle ore 11.55.04

vabbuo, se scrivo alla preside c'è la possibilità che calcoli la mia email?
    dany chiamerei pure in segreteria ma boh ho una sorta di timore
    o non concludere nulla
    Se non provi non lo sai
    Perchè timore?
    Chiama, vedi che ti dicono
    quanto alla preside... scrivile, vedi se risponde

Colleghi, se volete un consiglio, non vi conviene perdere tempo a fare mille calcoli e ipotesi qui sul forum: rivolgetevi direttamente all'università. Chi meglio di loro potrebbe sciogliere i dubbi?
    Ultima modifica di psychodany : 11-06-2009 alle ore 17.00.38

Partecipante Esperto L'avatar di rosaspina11

Sottolineo e ribadisco che nessuna notizia del genere è stata data.Prima di allarmarvi e alzare un polverone, vi consiglio di informarvi prima in segreteria, presidenza, o da chi volete.
    Basta un click o una camminata a Caserta: capisco che in certi casi, come il mio del resto, ci si impiegano le giornate intere ad andare e venire, ma mi sembra che ora la causa sia più che giusta
    Hai ragione, nessuna notizia è stata data ma neanche della verbalizzazione nuova era stata data, quindi anche chi si è presentato lì con una preparazione diciamo scarsa magari si è visto mettere una bocciatura nero su bianco...e questo prima di essere lì non si sapeva...Perdona il mio allarmismo ma se pensassero a noi almeno qualche giorno prima degli esami si eviterebbero molte di queste situazioni.Io comunque ho mandato una email alla preside, spero smentisca il tutto!

Citazione Originalmente inviato da rosaspina11 Visualizza messaggio
    Hai ragione, nessuna notizia è stata data ma neanche della verbalizzazione nuova era stata data, quindi anche chi si è presentato lì con una preparazione diciamo scarsa magari si è visto mettere una bocciatura nero su bianco...e questo prima di essere lì non si sapeva...Perdona il mio allarmismo ma se pensassero a noi almeno qualche giorno prima degli esami si eviterebbero molte di queste situazioni.Io comunque ho mandato una email alla preside, spero smentisca il tutto!
    concordo e da cio' deriva il panico(e spero sia solo panico momentaneo)
    se ci fosse stato precedentemente un avviso ufficiale dato con largo anticipo come è giusto che sia, forse tutti sti dubbi e preoccupazioni sollevate non sarebbero emerse(e la solita disorganizzazione,vogliamo preservare la nostra facoltà ma questa, puntualmente ci presenta sempre un nuovo problema,sempre se questa cosa è vera lo ribadisco, ma rimane comunque il fatto che per ogni cambiamento la facoltà è tenuta ad ufficializzare il tutto in modo chiaro e diretto a noi studenti, io penso a chi non frequenta questo forum o chi non si è trovato all'esame,come le sgamava tutte queste modifiche?perchè non tutti viviamo 24 ore su 24 in facoltà)
    comunque anche io ho provveduto a spedire la email
    appena si sa qualcosa saro' la prima a dare chiarimenti qui
    pensavo anche di chiamare in segreteria, solo che spesso non mi hanno aiutato a risolvere i dubbi o forse sono io prevenuta
    rettifica: ho chiamato in presidenza, non mi hanno saputo dire nulla.........mi hanno detto di chiamare in segreteria ma la segreteria ora è chiusa
    Ultima modifica di rebel-rebel : 11-06-2009 alle ore 13.06.47

Pagina 2 di 12 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy