Allora, io credo sia una cosa Ottima, soprattutto perchè c'è maggiore trasparenza in sede d'esame, inoltre così sempre in sede d'esame non ci sarà più la classica fila dei non prenotati che chiede il piacere di fare l'esame... semplicemente perchè se non ti prenoti non puoi farlo e basta.
Per il fatto di registrare le bocciature... beh anche quello serve, statisticamente (come ha detto Dany) perchè così si capisce a quali esami e con quali prof le cose vanno peggio, e poi perchè credo che se anche la cosa non farà media (e sono sicuro che non farà media) parecchi studenti ci penseranno più volte prima di fare un esame non essendo preparati, questo perchè il solo fatto che venga messo tutto nero su bianco... beh a me farebbe girare le bolle
Per la questione poi di rifare o meno l'esame nella stessa sessione... gia diversi Prof. consentivano di rifarlo nella stessa sessione se non accettavi il voto (vedi Genovese) mentre se non lo passi non puoi rifarlo, questo per evitare il classico ragionamento "Mò lo provo a Giugno e se non lo passo lo rafaccio a Luglio" il che comporta per la Facoltà una mole di lavoro doppia (e spesso inutile) che poi si riflette su noi studenti con tempi di attesa più lunghi per esami convalide ecc...
Per me quindi è una cosa ottima, e concordo su tutto.
L'unica cosa che non ho capito... a me tempo fa fu detto che con questa nuova modalità... se io mi prenoto ad un esame e non mi presento non posso poi rifarlo nella stessa sessione, cosa che è già attiva da molto per tanti Atenei Italiani, Dany tu ne sai qualcosa?
A me fu spiegato anche il perchè... in pratica molti studenti quando esce il calendario fanno la strategica pensata di prenotarsi a tutti gli esami, così spesso un Prof. si trova 200 prenotati e si organizza per avere l'aula magna, chiama 3-4 assistenti e poi si presentano 50 persone.
Voi immaginate che in quel caso (e capita spesso) l'esame si sarebbe potuto fare in un'aula più piccola, assegnando l'aula magna ad un esame che magari era stato posticipato e guadagnare così tempo e fatica per tutti
Spesso ci lamentiamo per la disorganizzazione della nostra facoltà, io in primis, ma va ammesso che spesso la colpa è anche nostra e che ultimamente le cose stanno migliorando (vedi nuova segreteria, sistema wi-fi in facoltà, il Saps, i Servizi Online per gli studenti, e-mail certificata ecc...)
Buone notizie insomma