si infatti....dicevo una quasi legge proprio per intendere che è una tendenza ma non la legge!
si infatti....dicevo una quasi legge proprio per intendere che è una tendenza ma non la legge!
dai...monica è un modo di dire!!!!!!!possibile che non si è capito?
Scusate, sono molto interessato all'argomento. Potreste fornirmi i termini di legge (il codice deontologico non è legge) dalla quale si desume che i test possono essere usati solo ed esclusivamente dagli psicologi (premetto che sono laureando in psico).
La L. 56/89 (“Ordinamento della professione di psicologo”) afferma all'art. 1 che lo psicologo usa, fra i suoi strumenti i test, che è cosa assai diversa dal dire che solo lo psicologo può usare i test. Cioè affermare che un professionista PUO' utilizzare un strumento non equivale a dire(sennò l'articolo si formula in altra maniera) che SOLO quel professionista può usare quello strumento. Inutile fare affermazioni vaghe se poi nessuno tira fuori un riferimento di legge. D'altra parte chi conosce sufficentemente il sito osnet sà che i test possono essere venduti e ne possono fruire anche figure professionali diverse dagli psicologi e da NESSUNA parte viene specificato che essi (ad es. insegnanti e formatori) debbano essere assistiti e supervisionati da psicologi. E' ovvio a chiunque conosca la disciplina psi. che l'uso di un qualsiasi test implica profonde conoscenze che SOLO uno psicologo (e nessun altro neanche psichiatri) può aver acquisito nel corso della sua formazione. Le O.S. comunque vendono test anche a Logopedisti ed Educatori. Ciò detto gradirei che qualche collega mi fornisse dei riferimenti legislativi precisi.
Ciao, ma ti sei letto i post precedenti? I termini di legge... non esistono. Infatti, come ho già scritto, da alcuna parte vi è scritto che i test sono riserva professionale degli Psicologi.
Per quanto riguarda il sito dell'OS, anche qui, leggiti tutto il mio post precedente dove è riportato nello specifico l'international code a cui si rifà l'OS stesso e la loro suddivisione (psicologi, neuropsichiatri, insegnanti, etc.).
premesso che non ho letto tutti i post....se un NON psicologo somministra un test (ammesso che lo possa fare), diciamo una WAIS o un MMPI, piuttosto che un 16PF....poi, come fa a interpretarli?
Voglio dire, non è sufficiente somministrarli i test, bisogna anche SAPERLI interpretare, e questo lo SA fare solo uno psicologo clinico (e aggiungo: ESPERTO).
Ultima modifica di Johnny : 14-06-2009 alle ore 20.53.19
Sto per fare un concorso (non per psicologo) dove ci hanno detto che ci somministreranno il 16pf5 (credo parte di esso!) ...mi chiedevo....ma possono???
E perchè non si potrebbe somministrare il 16 PF?
Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri
Perchè mi era parso di leggere nei post sopra che solo uno psicologo può somministrarlo..non so se in comissione c'è uno psicologo, a quanto pare sì..
e poi non mi sembra un metodo giusto per valutare le persone....boh...cmq.....
Ma non si trovano da nessuna parte degli esempi di domande? Cioè, che domande sono?? So cos'è, com'è composto,ecc...ma CHE domande ci sono??
Ma sei psicologa?
E cosa significa "non mi sembra un metodo giusto"?
Nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri