• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 17 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 241
    Matricola L'avatar di Nephelepsy

Riferimento: Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo( Di Giannantonio)

argomento a piacere, e un paio di domande. per quanto mi riguarda l'assistente mi ha chiesto gruppo di lavoro/gruppo terapeutico e le comunità terapeutiche.
    fate bene i capitoli segnalati nei post precedenti e andate tranquilli.
    non è difficile, gli assistenti generalmente lasciano parlare e le domande vertono sugli argomenti principali.

in bocca al lupo e buono studio
    Save us from this masquerade of lies...

Partecipante Affezionato L'avatar di helene21

scusate,ma non hanno chiesto niente che avesse a che fare con le slides di pace?che cosa hanno chiesto,sia di giannantonio che gli assistenti?

Partecipante Figo L'avatar di Nicla

scusate oltre il libro ci sono anche delle dispense per fare questo esame?
    psike123

Citazione Originalmente inviato da Nicla Visualizza messaggio
    scusate oltre il libro ci sono anche delle dispense per fare questo esame?
    Ci sono le dispense (alla scuola di Atene). E' un quaderno con disegnati degli angeli sulla copertina che è stato scritto da una allieva di Di Giann...in pratica una trascrizione delle sue lezioni di un annetto fa..
    In sostanza puo' esserti utile specie se capiti col prof all'orale. Ci sono argomenti che non si trovano sul libro( il sintomo.. ec..)oltre a lunghe divagazioni; solitamente gli assistenti non li chiedono..
    Ci sono pero' delle buone integrazioni su Foulkes (Ego training in acion e Ego in intrapsychic action che chiede sempre)..Moreno (Role playing ec..) e sopratt. Bion.
    Io ho integrato solo gli argomenti base e dato una letta al resto..ma è molto scorrevole.
    Banda_larga
    (cover De Andrè, Bandabardò, Capossela, MCR)
    su facebook:
    http://http://www.facebook.com/album...1457610&ref=ts
    sito:
    http://www.bandalargalive.com
    spaces:
    http://www.myspace.com/bandalarga2007

Partecipante Esperto

Allora che dite dispense più capitoli 1 6 9 sono sufficienti? Io sono a conoscenza del fatto che chiedono Bion, Foulkes e Moreno STOP...Mi pare anche che l'ultimo appelo sia stato scritto e abbia chiesto

1) Dinamiche di gruppo

2) Assunti di base

3) Psicodramma

In pratica 10 pagine di dispense...

Citazione Originalmente inviato da Zakketto Visualizza messaggio
    Allora che dite dispense più capitoli 1 6 9 sono sufficienti? Io sono a conoscenza del fatto che chiedono Bion, Foulkes e Moreno STOP...Mi pare anche che l'ultimo appelo sia stato scritto e abbia chiesto

1) Dinamiche di gruppo

2) Assunti di base

3) Psicodramma

In pratica 10 pagine di dispense...
    Confermo..l'ho fatto anch'io scritto. Piu' che psicodramma pero' la seconda domanda era il role-playing (praticamente una delle fasi dello psicodramma..ma quel termine compare sulle dispense..e credo di no sul libro; uno dei motivi per cui molti hanno trovato difficoltà quella volta, perchè non avevano le dispense. Sulle dispense c'è anche l'ego training di foulkes e gli assunti base di moreno dettagliati.. La sintesi estrema di quello che solitamente chiedono all'orale è quella che hai scritto tu. Anch'io ho studiato sopratutto quelle cose ma anche quasi tutto il resto..non si sa mai.. Un altro argomento importante è i vari tipi di matrice.
    Banda_larga
    (cover De Andrè, Bandabardò, Capossela, MCR)
    su facebook:
    http://http://www.facebook.com/album...1457610&ref=ts
    sito:
    http://www.bandalargalive.com
    spaces:
    http://www.myspace.com/bandalarga2007

Partecipante Esperto

Ciao a tutti

Qualcuno di voi sa se è possibile che chiedano Lewin, i fattori terapeutici di gruppo, Kaes, la terapia gestalt e cose del genere?

Grazie

Matricola

ciao raga!ma il prossimo appello del 29 giugno è previsto ke sia orale vero??poi vabbè non si sa mai..... ufficialmente il programma consiste, da quanto ne so, nei capitoli 1-2-3-4-5-6-9 giusto??? grazie!!!!!! (pauraaa)

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Nephelepsy Visualizza messaggio
    argomento a piacere, e un paio di domande. per quanto mi riguarda l'assistente mi ha chiesto gruppo di lavoro/gruppo terapeutico e le comunità terapeutiche.
    fate bene i capitoli segnalati nei post precedenti e andate tranquilli.
    non è difficile, gli assistenti generalmente lasciano parlare e le domande vertono sugli argomenti principali.

in bocca al lupo e buono studio
    Quando parli di comunità terapeutiche, intendi quelle per il recupero di tossicodipendenti?

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da cyber1983 Visualizza messaggio
    ciao raga!ma il prossimo appello del 29 giugno è previsto ke sia orale vero??poi vabbè non si sa mai..... ufficialmente il programma consiste, da quanto ne so, nei capitoli 1-2-3-4-5-6-9 giusto??? grazie!!!!!! (pauraaa)
    Si studia quei capitoli con particolare attenzione su bion , foulkes e moreno.

Ho saputo da voci di corridoio che l' appello del 29 giugno è scritto.....quindi credo che i capitoli 1-6-9 non siano sufficienti per superare l' esame.....io i capitoli dall' 1 al 9 li ho fatti tutti......e darò in qst giorni una lettura agli appunti.....oltre ovviamente al capitolo sullo psicodramma di Moreno....se qualcuno sa qualcosa di più.....ovvio......lo scriva!!!!!!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da steki1984 Visualizza messaggio
    Ho saputo da voci di corridoio che l' appello del 29 giugno è scritto.....quindi credo che i capitoli 1-6-9 non siano sufficienti per superare l' esame.....io i capitoli dall' 1 al 9 li ho fatti tutti......e darò in qst giorni una lettura agli appunti.....oltre ovviamente al capitolo sullo psicodramma di Moreno....se qualcuno sa qualcosa di più.....ovvio......lo scriva!!!!!!
    Puoi dirci la fonte che ti ha passato questa dritta? Secondo quale ragionamento non dovrebbe bastare il materiale indicato nel post?

Citazione Originalmente inviato da Zakketto Visualizza messaggio
    Puoi dirci la fonte che ti ha passato questa dritta? Secondo quale ragionamento non dovrebbe bastare il materiale indicato nel post?
    una ragazza che l' ha fatto all' appello precedente mi ha detto che gli appelli sarebbero stati tutti scritti...

Partecipante Esperto L'avatar di vany1222

Ora che novità è questa? ma scritto con domande a risposta multipla o aperte??? per favore rispondete subito...
    P. S. : Secondo voi fanno fare l'esame anche a chi non si è iscritto via web???
    Ultima modifica di vany1222 : 24-06-2009 alle ore 15.34.38

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da vany1222 Visualizza messaggio
    Ora che novità è questa? ma scritto con domande a risposta multipla o aperte??? per favore rispondete subito...
    P. S. : Secondo voi fanno fare l'esame anche a chi non si è iscritto via web???
    Le ipotesi si basano sul fatto che la volta scorsa l'esame è stato scritto con domande aperte. Quindi è probabile che anche sta volta sia scritto ma io personalmente non ci metterei la mano sul fuoco.

Pagina 5 di 17 PrimoPrimo ... 3456715 ... UltimoUltimo

Privacy Policy