• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 17 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 242

Discussione: Eds pavia giugno 2009

Matricola

Riferimento: Eds pavia giugno 2009

Vi posto tutti i titoli della prima prova dell'EDS di Pavia che ho trovato dal 2005 ad oggi spulciando sul forum; comprendono anche alcune delle tracce che non sono state estratte (es. Dipendenza relativa ed assoluta; ruolo componenti innate e ambientali nel comportamento)

• Esporre un paradigma di ricerca contemporaneo spiegandone i limiti e le applicazioni
    • L'utilizzo dei test in ambito psicodiagnostico
    • L'osservazione
    • La comunicazione
    • Il candidato o la candidata illustri un modello psicologico di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti.
    • Il candidato o la candidata illustri una teoria psicologica di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti.
    • Il candidato o la candidata illustri una tematica psicologica di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti
    • Presentare un paradigma teorico a scelta in un ambito di interesse.
    • Le tappe storiche dal comportamentismo al cognitivismo;
    • Il metodo sperimentale in psicologia.
    • Il candidato presenti un modello recente in un'area di interesse a scelta sottolineando i punti di forza dello stesso rispetto ai modelli precedenti
    • Dipendenza relativa e dipendenza assoluta nello sviluppo
    • Ruolo delle componenti ambientali e innate nel comportamento umano
    • Esporre sinteticamente le principali tappe storiche della psicologia in un particolare ambito di vostro interesse.
    • Esporre un paradigma a scelta.
    • Esporre una teoria a scelta
    • Scegli una teoria psicologica a tua scelta e parla dei suoi sviluppi evidenziando applicazioni professionali
    • Caratteristiche e pregi del metodo sperimentale con particolare riferimento a un ambito clinico o applicativo a scelta
    • Funzionamento e limite di un modello
    [/LIST]

Neofita L'avatar di Silvia82x

grazie mille per i titoli..molto utili..anche se non saprei cosa scrivere se dovesse uscire quello su dipendenza relativa e assoluta nello sviluppo...
    sono in cnfusione sul progetto di vautazione...chi mi aiuta?!?!?!

Matricola

L'unica cosa che mi è venuta in mente in merito a Dipendenza relativa e assoluta è che sono concetti della teoria di Winnicott. C'è proprio un suo testo che tratta il tema "dalla dipendenza alla indipendenza" nell'ambito dello sviluppo del bambino e parla di dipendenza assoluta e relativa. Ma è un tema un po' troppo psicodinamico e specifico; strano lo abbiano proposto. O forse facevano riferimento a qualcosa d'altro, ma a me non è venuto in mente nulla che non fosse Winnicott.

Partecipante

anch'io non saprei dire niente di dip assoluta e dip relativa!
    ma ditemi un po' .. è possibile che una teoria può essere anche un modello?

io potrei parlare della teoria dei bisogni di Maslow ma anche del suo modello di gerarchia dei bisogni, no???

Ciaooo....qualcuno sa se si può portare il vocabolario???

Cmq un modello potrebbe essere quello sperimentale. quello clinico, la teoria è un altra cosa...che magari si rifà ad un modello.....ma nn è un modello.....

Partecipante

ok allora maslow me la tengo come teoria:-)

Partecipante

io magari lo porto il vocabolario, se si può tenere bene, altrimenti lo tengo nello zaino. lo porto piccolo così non pesa più di tanto!

ragazzi, so che c'è già da qualche parte nel forum ma non riesco a trovarla...
    chi mi rinfresca su una chiara distinzione tra Modello, Teoria e Paradigma?
    sto entrando nel panico più assoluto e non riesco neanche a districarmi in queste ovvietà

Partecipante

scusate ma voi per paradigma di ricerca contemporaneo che avreste messo?

Partecipante

la ricerca intervento magari!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da kate1982 Visualizza messaggio
    ragazzi, so che c'è già da qualche parte nel forum ma non riesco a trovarla...
    chi mi rinfresca su una chiara distinzione tra Modello, Teoria e Paradigma?
    sto entrando nel panico più assoluto e non riesco neanche a districarmi in queste ovvietà
    Ciao. Allora paradigma è tutto ciò che finisce in ismo (cognitivosmo, comportamentismo ecc), teoria è ad esempio la teoria dell'attaccamento, o la teeoria della motivazione ecc., il modello è ad esempio quallo di aktinson sulla memoria.
    avete tutta la mia comprensione visto che ci sono passsata da poco!!!
    lella

Partecipante

lelluzza ci puoi aiutare dicendoci un esempio di progetto di valutazione?

Partecipante Assiduo

Questo non è proprio il mio campo e peraltro ero del VO. So però che un'amica nella stessa sessione è passata con un progetto di valutazione sulle difficoltà di apprendimento all'interno di una scuola primaria nel quale proproneva uno screening (con test specifici, ma non chiedetemi quali) all'intera popolazione delle scuola per poter intervenire precocemente su eventuali segnali di disturbo. purtroppo non so molto di più.
    lella

Partecipante Assiduo

considerato che sono a casa per la maggior parte sella giornata (evento per quanto mi riguarda storico!) mi metto a disposizione di chi avesse domande sull'EDS che ho superato nella scorsa sessione. non fatemi domande troppo difficili però..
    lella

Pagina 6 di 17 PrimoPrimo ... 4567816 ... UltimoUltimo

Privacy Policy