ciao ragazzi qualcuno sa dirmi se i capitoli ke ha tolto dal programma valgono anke per ki fa l esame a luglio??....grazzzzie.....p.s.il suo libro è tremendo!!!!
Per quel che ho cpaito io praticamente, questo prete, Malthus andò contro l'idea della "perfettibilità dell uomo", cioè si pensava che prima o poi ci sarebbe stat di nuovo un'epoca in cui tutti si sarebbero arricchiti (coem dice il libro una secodna età dell'oro) grazie alle industrie.Malthus si limitava a dire che non era possibile pensare di arrivare a questa età dell'oro semplicemente perchè la popolazione aumentava in maniera esponenziale e l'industria, per quanto importante non sarebbe mai riuscita a produrre una quantità tale di sostentamento che poteva bastare a tutta la popolazione, questo perchè la popolazione cresceva invece i terreni coltivati restavano gli stessi, quidni pensava che i raccolti sarebbero rimasti uguali.
come dice il libro, la trappola malthusiana è pensare che in un momdno dove le risorse alimentari sono limitate, la popolazione non può crescere a dismisura.
Questo è quello che ho capito io, se notate qualche cosa che non va vi prego di dirmelo!!! spero di esserti stata utile![]()
ragazzi, come si fanno a contrastare i free rider?
sul libro dice solo che i free rider non esistono nel "mercato privato"...è questa la risposta giusta?
Vai a pag 193 del libro di micr0sociologia:
l'esclusione del free-ryder è possibile quando un associzione di individui dà vita a beni di club.
Con i beni di club l'opportunismo è impossibile perchè una volta prodotti sono esclusi dall'uso coloro che non hanno pagato.
Spero do esserti stata utile. Ho seguito il corso e il prof Spiegò bene questo punto..
![]()
Ultima modifica di DafneRiefoli86 : 16-06-2009 alle ore 13.52.01
we raga, ma voi avete imparato le definizioni precise precise?
xkè mi ricordo ke il prof disse ke ci teneva molto alle definizioni, soprattutto quelle del glossario.....xò, dico io, anke se sappiamo qualcosa ma lo diciamo con parole diverse dovrebbe andar bene, no??
uff......
grazie 1000 Varanasi
sciocchina sei sicura su Blau? ho letto post dietro che qualcuno diceva che si pronunciava Blo o qualcosa di simile![]()
c'è qualcuno che oltre a questo esame il 9 luglio dovrà fare lavoro?come si fa?!?
Non so voi ma io col manuale non ho problemi...ma il libro del prof è incomprensibile!!!non è che qualcuno ha riassunti e simili? ma si basa molto sul libro suo all'esame?