e per la seconda prova?? cosa ne pensate??
Io ho studiato a Torino (darò l'esame di stato a novembre) e conosco soltanto due membri della commissione: Cristina Mosso insegna psicologia sociale ed è abbastanza buona (ma non è una clinica), mentre Maria Teresa Richelmy è un'assistente di Borgogno quindi di orientamento psicoanalitico.
Qulacuno conosce la presidente Elena Bosotti Ellenis???
Leggendo le pubblicazioni di Elena Bosotti Ellenis ho potuto constatare, purtroppo, che anche lei appartiene all'area sociale. Questa commissione ha una forte impronta sociale e per i clinici, come me, sono cavoli amari.
pure a firenze la commissione è improntata al sociale e allo sviluppo. cmq il tema non si può scegliere quello che viene estratto va fatto.![]()
Ma se ci si ritira dopo che è uscito il tema...cosa succede? Si perdono i soldi?? Perché io, alcuni temi, non so proprio affrontarli causa preparazione poco approfondita in alcuni settori della psicologia...es. gruppi - organizzazioni - psicologia sociale........................................... ................
Ultima modifica di arakidis : 17-06-2009 alle ore 14.58.21
Scusate ma io sapevo che si poteva segliere tra 3 proposte di temi...invece vanno ad estrazione???
I temi non sono proposti dalla commissione, ma sono decisi a livello statale, tipo i temi della maturità, per intenderci e il giorno dello scritto ne verrà sorteggiato uno a caso tra i 3, da uno di noi studenti. Per tanto la scelta del tema è assolutamente casuale e sarà possibile fare solo quel tema e non gli altri due, anche se questi, molto perfidamente, verranno letti comunque giusto per farci disperare nel caso siano più semplici di quello estratto.
Informazioni queste, che sono certe al 100% perchè date da blandino al seminario da lui tenuto in preparazione dell'esame. Spero di esservi stata d'aiuto.
ma scusa ma se i temi sono dati a livello statale perchè sono diversi in tutta italia? da quello che so io sono fatti dalla commisione i temi. poi se non è così son più contenta ma mi pare strano. io sapevo che si sorteggiava un tema tra quelli fatti dalla commissione e non dallo stato. come per la seconda prova che fa la commissione infatti sono diverse nei vari atenei.
poi bo. ma se guardo le tracce dell'anno passato di firenze sono diverse da quelle di torino.![]()