• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 19 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 272
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci

Riferimento: Condanna penale counselor

Citazione Originalmente inviato da shinkaiangyo Visualizza messaggio
    insomma, signori: chi se ne frega di tutta questa diatriba. Io ho vissuto in Inghilterra e Irlanda per anni e tutta questa storia conflittuale tra counsellor, psicologi e psicoterapeuti non esiste. I confini sono abbastanza chiari e comunque fluttuanti. Se ne discute sempre e pacificamente. Il problema è l'idea che ci debba essere qualcuno che "autorizza" e tutela una professione. Il sistema degli "ordini" è obsoleto e ignoranteserve solo chi tuteli i clienti, non i professionisti che, se fanno bene il loro mestiere, non hanno bisogno di tutele di sorta. Chi tutela un buon professionista? La sua professionalità. Il sistema anglosassone non ha tutele, non gioca in difesa. Gioca in attacco: con l'accreditamento, la formazione continua seguita da tutor ( e non con uno stupido esame di stato che non verifica nulla!!!). basta lagnarci, cari psicologi! Intanto c'è spazio per tutti. Poi le università e le scuole debbono fare selezione anche di psicologi. Non con l'esame di stato, ma con colloqui prima di iscriversi all'università e con verifiche attitudinali ed il numero chiuso! L'esame di stao lo passano anche i cani, basta imparare a memoria le teorie psicologiche. Non prova alcuna abilità e alcuna attitudine personale alla professione. Anche un pazzo può passarlo! Impariamo dagli inglesi, australiani, canadesi e finiamola di farci "autorizzare": se siamo in gamba e certi della nostra identità e capacità, non abbiamo bisogno di tutele alla professione. Io conosco buoni counsellor e vi garantisco che sono più meritevoli di pessimi psicologi. Se ancora avete/abbiamo bisogno di tutele significa che non siamo maturi e ci meritiamo tali sentenze.That's it. Ciao
    Mi pare che il concetto sia chiaro. Purtroppo, in Italia, i privilegi sono duri a morire... e la logica del modello accreditatorio fa paura ai professionisti iscritti all'ordine in quanto è una logica meritocratica e differenziatrice.

Mentre la logica autorizzatoria, evidentemente, è una logica che appiattisce la professione, rende tutti uguali ed è incapace di valutare le reali competenze di un professionista.

Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78

Mi pare che il concetto sia chiaro. Purtroppo, in Italia, i privilegi sono duri a morire... e la logica del modello accreditatorio fa paura ai professionisti iscritti all'ordine in quanto è una logica meritocratica e differenziatrice. Mentre la logica autorizzatoria, evidentemente, è una logica che appiattisce la professione, rende tutti uguali ed è incapace di valutare le reali competenze di un professionista.
    Eh, già... quanti privilegi duri a morire, per gli psicologi italiani! Ma dove vivete?

Saluti,
    ikaro

Postatore Compulsivo

ho trovato adesso questo 3d :-P

vi riporto l'articolo che scrissi il 25 maggio scorso proprio sulla sentenza pubblicata dall'OPL: Ordine Psicologi Lombardia in piena confusione su una sentenza a sfavore della PSICOLOGIA?

la trovo sinceramente molto pericolosa per la professione dello psicologo e sinceramente mi piacerebbe fare chiarezza su quale eventuale contatto e/o rapporto vi sia stato tra il giudice e consiglieri OPL nella stesura di questa sentenza (contro la psicologia!)

nicola piccinini

Citazione Originalmente inviato da ikaro78 Visualizza messaggio
    Eh, già... quanti privilegi duri a morire, per gli psicologi italiani! Ma dove vivete?

Saluti,
    ikaro
    Ikaro, qui sbagli. Il fatto che la categoria degli psicologi, in Italia, sia sostanzialmente una categoria di sfigati rispetto alle categorie forti (Medici, Avvocati, Notai, etc.), non cambia di una virgola la validità del concetto.

Anzi, in questo caso fare distinzioni risulterebbe pure pericoloso.

Cambiare logica puntando alla meritocrazia e alla differenziazione deve essere una logica trasversale a tutte le categorie professionali, senza distinguo di sorta.

Citazione Originalmente inviato da nico Visualizza messaggio

vi riporto l'articolo che scrissi il 25 maggio scorso proprio sulla sentenza pubblicata dall'OPL: Ordine Psicologi Lombardia in piena confusione su una sentenza a sfavore della PSICOLOGIA?

la trovo sinceramente molto pericolosa per la professione dello psicologo e sinceramente mi piacerebbe fare chiarezza su quale eventuale contatto e/o rapporto vi sia stato tra il giudice e consiglieri OPL nella stesura di questa sentenza (contro la psicologia!)

nicola piccinini
    Ciao Nico, io mi ero già espresso a tal proposito. Le motivazioni della sentenza sono chiarissime: il counseling viene legittimato come professione indipendente dalla psicologia, e il tipo è stato condannato perché effettivamente abusava della psicoterapia.

Mi pare non ci sia molto altro da dire, se non l'invito ai consiglieri OPL (ma, insomma, vale per tutti) di imparare a leggere le sentenze: è importante anche quello che c'è scritto prima del PQM...

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Citazione Originalmente inviato da nico Visualizza messaggio

nicola piccinini
    Sinceramente non vedo nella sentenza tutto questo accanimento contro la psicologia. Al di là del singolo caso, mi sembra che rilevi un problema che purtroppo sembra più comune di quanto si dica, cioè il fatto che sia diffuso l'esercizio abusivo della professione da parte di diverse tipologie di professionisti (psicologi, counselor, etc..., poco importa). Personalmente un fatto come questo mi fa riflettere sulla tendenza alla mercificazione generalizzata di un ambito tanto delicato come quello del disagio psichico.
    Ma il mio è solo un punto di vista...

Saluti
    gieko

Partecipante Figo

A mio parere l'ambito psichico è ancora moooltooo incerto......cioè non esiste la causalità lineare....a=b etc....quindi si presta a mille interpretazioni, giudizi, valutazioni....e punti di vista.....
    Purtroppo non esiste un approccio migliore di un altro...ognuno ha i suoi limiti e i suoi privilegi.....quindi ogni intervento deve essere efficace sul singolo....e questo lo si può vedere solo a posteriori

Partecipante Leggendario L'avatar di gieko

Citazione Originalmente inviato da Zuccherina Visualizza messaggio
    A mio parere l'ambito psichico è ancora moooltooo incerto......cioè non esiste la causalità lineare....a=b etc....quindi si presta a mille interpretazioni, giudizi, valutazioni....e punti di vista.....
    Purtroppo non esiste un approccio migliore di un altro...ognuno ha i suoi limiti e i suoi privilegi.....quindi ogni intervento deve essere efficace sul singolo....e questo lo si può vedere solo a posteriori
    Sono d'accordo con te, l'ambito psichico è estremamente complicato, non lineare e non a caso accostato ai sistemi caotici. Proprio unendo questa consapevolezza alla conseguente necessità di una formazione specifica e approfondita da parte degli operatori è però possibile prevedere che in alcuni casi l'intervento con l'utente non andrà a buon fine o sarà addirittura dannoso. Altro che "vedere solo a posteriori"... nel caso specifico, ad esempio, era evidente come il sole fin dall'inizio.

Saluti
    Ultima modifica di gieko : 17-06-2009 alle ore 14.07.12
    gieko

Partecipante Figo

una cosa è accusare qualcuno di abuso di professione(in questo caso è lecito considerare l'abuso poichè ci sono delle prove che attestano che l'abuso è avvenuto realmente) e una cosa è criticare un modello semplicemente perchè non ci si riconosce in quanto il modello che adoperiamo è un altro!

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

una cosa è accusare qualcuno di abuso di professione(in questo caso è lecito considerare l'abuso poichè ci sono delle prove che attestano che l'abuso è avvenuto realmente) e una cosa è criticare un modello semplicemente perchè non ci si riconosce in quanto il modello che adoperiamo è un altro!

A parte che se la critica é costruttiva può sempre essere utile e stimolante, avviando a possibili interazioni, revisioni ed ulteriori sviluppi, qual'é "il modello criticato perché non ci si riconosce in quanto quello che adoperiamo é un altro"?
    Puoi fare un esempio concreto di modello criticato per questi motivi?
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Figo

ad esempio il modello di counselling educativo sociale etc. etc. per risolvere disagi vari della persona versus modello di counselling psicologico! Cioè il counselling non è solo psicologico

Partecipante Esperto

ad esempio il modello di counselling educativo sociale etc. etc. per risolvere disagi vari della persona versus modello di counselling psicologico! Cioè il counselling non è solo psicologico
    Mi sembrava che qui dentro nessuno avesse detto che altre professioni d'aiuto non possono occuparsi di counselling all'interno di quello che è il loro ambito professionale definito per legge. ( quindi riferimenti al counselling educativo e sociale)

Mi sembrava che il punto fosse che il counselling non è una professione a se stante che si può imparare anche avendo fatto degli studi che non c'entrano niente nè con la psicologia nè con il campo educativo, nè con il campo del servizio sociale. Da persone cioè che fossero cioè già abilitate professionalmente a instaurare una "relazione di aiuto" con un soggetto in difficoltà ( poi ogni figura è specializzata in un campo di difficoltà preciso, noi per quella sociale, gli psicologi per quella psichica ecc.)

Perchè forse si improvvisa il " sapere" e i modelli teorici ma il modo di porsi davanti e dentro le difficoltà di un utente non si improvvisa. Si impara ocn il tempo e con i tirocini e attravarso il confronto di tanti modelli diversi e delle loro criticità. ( all'università non si studia un solo modello si studia la storia del servizio sociale e credo anche della psicologia, si studiano i modelli più usati negli altri paesi ecc.)

E così come sono strutturati oggi i percorsi per diventare counsellor lasciano spazio anche a chi vuole " improvvisare" come quelli dei siti che ho riportato. Non voglio dire che sono tutti così counsellor, ma poichè ci sono anche certi individui e certi siti in giro qualcosa va fatto. PErchè che un counsellor dica su un sito internet di curare ansia e disturbo da attacchi di panico non è del tutto una cosa " normale"
    Ultima modifica di monicadal : 17-06-2009 alle ore 18.29.35

Partecipante Figo

in altri post(ora non ricordo di preciso) si associa in modo sbagliato il counselling con il counselling psicologico (counselling=counselling psicologico)e tutte le critiche ai counsellor(anche se diplomati ed in quel caso condivido le critiche) facevano riferimento ad un presunto abuso della professione di psicologo.....senza magari conoscere cosa faceva realmente il counsellor.....non è la critica di per sè....è il ragionamento sottostante che per me è sbagliato...cioè quello di associare inequivocabilmente il counsellor allo psicologo!!!!!!

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da monicadal Visualizza messaggio
    E così come sono strutturati oggi i percorsi per diventare counsellor lasciano spazio anche a chi vuole " improvvisare" come quelli dei siti che ho riportato. Non voglio dire che sono tutti così counsellor, ma poichè ci sono anche certi individui e certi siti in giro qualcosa va fatto. PErchè che un counsellor dica su un sito internet di curare ansia e disturbo da attacchi di panico non è del tutto una cosa " normale"
    Purtroppo, forse al di là delle Tue intenzioni, i siti che hai riportato non si riferiscono a persone che hanno <<fatto percorsi per diventare counselor>>, ma di "improvvisatori totali" (la definizione è mia), OK?? Cioè senza nessun percorso alle spalle, ma infiocchettando (e incartandosi nel minestrone proposto) una marea di baggianate e imbecillità messe sopra il fuoco e richiuse con un coperchio con su scritto "counseling", questo è dato sia dal Tuo esempio della Programmazione Neuro Linguistica, di cui il personaggio riportato non sapeva dire neppure una parola e anche dalla mia sul "Counseling breve" che, poi, apriva ad un sito che parlava, invece, di "astrocounseling"...counseling astrologico!!
    Qui, non si tratta di improvvisare una professione, strategie fatte di "saper fare", di consapevolezza e autoconsapevolezza, di anni e anni di esperienza, di approfondimenti dei modelli teorici di counseling...quelle persone non stanno improvvisando questo, ma inventano da zero, approfittando che la professione in Italia è ancora "non regolamentata".
    Avevo riportato un esempio, quello degli Stati Uniti, che certamente non fa parte dell'Europa, ma che poteva essere di esempio per la severità delle pene...lì, infatti, non te la cavi con 500 Euro.
    psi_net

Partecipante Esperto

in altri post(ora non ricordo di preciso) si associa in modo sbagliato il counselling con il counselling psicologico (counselling=counselling psicologico)e tutte le critiche ai counsellor(anche se diplomati ed in quel caso condivido le critiche) facevano riferimento ad un presunto abuso della professione di psicologo.....senza magari conoscere cosa faceva realmente il counsellor.....non è la critica di per sè....è il ragionamento sottostante che per me è sbagliato...cioè quello di associare inequivocabilmente il counsellor allo psicologo!!!!!!
    Ho capito cosa intendevi.

Pagina 14 di 19 PrimoPrimo ... 41213141516 ... UltimoUltimo

Privacy Policy